Bookcrossing anche con gli ebook?

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da cloe89 »

Non credo ci sia ancora un thread del genere, quindi vi pongo io la domanda: considerato che nei prossimi anni i libri saranno sempre più in digitale, come ci organizziamo? Scambieremo anche gli ebook e li renderemo disponibili in ring? Fatemi sapere le vostre idee :wink:

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da mickymicky »

me lo chiedevo anch'io...ma c'è un modo legale di scambiare e book?
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da agnul »

Eh. Personalmente la vedo grama. Da una parte un ebook è un file, e come tutti i file si può copiare e dare a chiunque, ma direi che non è proprio la stessa cosa. E poi a voler fare le cose per benino... gli ebook regolarmente comprati spesso e volentieri non sono "trasferibili" vuoi perché "bloccati", vuoi perché "firmati" con l'indirizzo email di chi li ha comprati. Credo che per il momento la carta sia la miglior amica del bookcrossing (se non necessariamente del bookcrosser ;-)).
Do not feed the trolls.

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

agnul ha scritto:Credo che per il momento la carta sia la miglior amica del bookcrossing (se non necessariamente del bookcrosser ;-)).
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da cloe89 »

non sapevo che fossero bloccati :O

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da anatolla »

veramente si puo fare con i libri senza copyright ad esempio questo che gira dal 2002 e ha ben 145 commenti :D

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da Gjko »

Io nel lontano 2003 ho partecipato a un ring con e-book su floppy!! :lol:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da Éowyn »

Ach. Preistoria, praticamente :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

agnul ha scritto:Eh. Personalmente la vedo grama. Da una parte un ebook è un file, e come tutti i file si può copiare e dare a chiunque, ma direi che non è proprio la stessa cosa. E poi a voler fare le cose per benino... gli ebook regolarmente comprati spesso e volentieri non sono "trasferibili" vuoi perché "bloccati", vuoi perché "firmati" con l'indirizzo email di chi li ha comprati. Credo che per il momento la carta sia la miglior amica del bookcrossing (se non necessariamente del bookcrosser ;-)).
:think: Anche se mi trovo completamente d'accordo con @agnul, sono dispiaciuta che il bookcrossing possa risentirne con lo sviluppo del formato digitale, inoltre tutti i bookcrossers che oramai posseggono un lettore e reader e magari si troveranno "tra le mani" oops, volevo dire dentro il lettore un e book interessante e piacevole, o magari il successo dell'anno, come faranno a condividerlo secondo la maniera del Bookcrossing???
:roll: Altri consigli validi?
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da lilacwhisper »

Il mio pensiero è il seguente: ci sono persone iscritte a BC.com (o a questo forum) che avranno liberato sì e no 3 libri in tutto e ci sono persone che sono BCer attivi che oltre a leggere e liberare i libri cartacei leggono ANCHE su e-reader. Non vedo perché i secondi dovrebbero mettere in crisi il BC rispetto a chi libera meno di loro, francamente non colgo il nesso.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da Éowyn »

Credo che il suo pensiero vada a chi - attivo - inizia o inizierà a leggere (quasi) esclusivamente ebook e non a chi li legga "anche". Lo trovo un pensiero legittimo. Se una parte dei bookcrosser attivi passerà alla sola lettura su e-reader è ovvio che smetterà di liberare o che comunque libererà molto meno.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da Therese »

credo che l'abitudine della doppia copia come sempre ci salverà! nel senso che come di un libro letto si cerca una copia da liberare, così si farà con l'ebook, per quanto mi riguarda io libererò solo e sempre libri cartacei, anche perchè il formato elettronico sarà accessibile solo ad alcuni, tagliando fuori categorie che invece voglio raggiungere con il bookcrossing! :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da mickymicky »

e poi non dimentichiamo una cosa: chi trasformerà in e book la propria libreria cartacea avrà valanghe di libri da liberare :wink:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da Gattufo »

Credo che come molti (bookcorsari o anche solo "buoni" lettori) il libro cartaceo non scomparirà mai, l' ebook reader e i rispettivi libri elettronici sono solo un mezzo, per facilitare la raccolta o il trasporto di grandi quantità quando si viaggia o ci si muove per la città, adesso è tutto conseguenziale, chi legge in formato elettronico? chi legge molto; chi legge molto (tranne in alcuni rarissimi casi) predilige comunque il libro cartaceo, dopo di che libero arbitrio per come tenersi i libri che si vogliono tenere, se in formato elettronico o cartaceo o anche entrambi, ma nel caso si volesse fare il bookcrossing si necessita di un libro cartaceo, si potrebbe fare anche con il formato elettronico ma sicuramente non è la stessa cosa. Quindi cosa dovrebbe succedere seguendo questo ragionamento, chi vuole condividere un "testo" che ha comprato in formato digitale compra il libro cartaceo e lo fa girare (come per chi trova un libro che gli piace particolarmente con il bookcrossing e lo vorrebbe nella sua collezione, non si tiene quello che ha trovato ma ne compra un altro e fa continuare a girare quello trovato).
Quindi per me vale questa regola: «No, non si può fare il bookcrossing con gli ebook (non perchè impossibile farlo ma per scelta e stile).
Ultima modifica di Gattufo il ven gen 13, 2012 12:25 am, modificato 1 volta in totale.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da lizzyblack »

Éowyn ha scritto:Credo che il suo pensiero vada a chi - attivo - inizia o inizierà a leggere (quasi) esclusivamente ebook e non a chi li legga "anche". Lo trovo un pensiero legittimo. Se una parte dei bookcrosser attivi passerà alla sola lettura su e-reader è ovvio che smetterà di liberare o che comunque libererà molto meno.
Sull'ultima frase non sono d'accordo. Come Lilacwhisper fa notare, non credo che il Bookcrossing verrà fermato dagli ereader. Chi vuole liberare lo fa da tempo perchè lo vuole fare, chi invece non lo vuole fare trova delle scuse senza necessariamente dover ricorrere a quella dell'ereader(non vi siete mai sentiti dire: "Ma quanti libri spendi per il Bookcrossing?" :wink: e questa è solo una delle tante 8) )

Personalmente condivido il pensiero di Johnleo e Therese; continuo e continuerò a fare Bookcrossing con il cartaceo, comprando copie in più, e considerando anche che avrò speso un po' di meno se la prima copia è gratuita :lol: (come mi sta succedendo con tutti i classici in formato ebook).
Francamente non ho ancora conosciuto nessun lettore -bookcrosser o no- che mi abbia detto: "Da quando ho l'ereader non compro più cartaceo".

Premesso ciò, il bookcrossing con gli ereader è comunque possibile, io stessa ne ho preso parte nel "lontano" :P 2008, prendendo un ebook dalla catasta di libri alla Convention di Londra. Ai tempi non solo non avevo un ereader, ma non avevo intenzione di acquistarlo nè immaginavo che l'avrei fatto. Il libro semplicemente era su un formato CD, scaricabile dove era più comodo. E una volta letto, è stato di nuovo liberato.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:04 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da lizzyblack »

Shahrazad, in effetti temo proprio tu non abbia capito.
Quale sarebbe l'incongruenza tra "compro delle copie in più" e "compro solo libri usati"? Che io sappia, i libri usati non sono libri in unica copia, infatti mi capita di comprare copie di libri usati per più di una volta. Quindi sì, tranquillamente, sono proprio sicura che comprerò delle copie in più, come ormai faccio da tempo avendo io liberato più di 500 libri fino ad ora.
Secondo, no, non leggerò solo libri classici e senza copyright, ma infatti non l'ho mai detto. E se anche fosse, non capisco quale sarebbe il problema. :think:
A dir la verità, non ho proprio capito cosa mi volessi dire, andando a pescare dei miei messaggi che mi paiono molto coerenti tra loro.
lizzyblack ha scritto: potresti dunque nel dettaglio spiegarci come? Così da seguire il tuo esempio.
Veramente l'ho già scritto sopra:
Me stessa medesima ha scritto:Il libro semplicemente era su un formato CD, scaricabile dove era più comodo.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da last-unicorn »

Io ho cominciato a fare bookcrossing comprando delle copie in più. :P E ho continuato a fare bookcrossing comprando delle copie in più. :mrgreen: Di alcuni libri avrò sicuramente liberato due o tre copie, se non di più. :lol: Poi ovviamente ci sono i libri presi apposta per liberarli, leggendoli prima o anche no, libri che non mi sono piaciuti, libri che ho eliminato dalla mia biblioteca perché tanto non li avrei più letti.

E già mi vedo a fare la stessa cosa con gli ebook. :mrgreen: Ho comprato un po' di classici in lingua, per il bc ma con l'intenzione di leggerli prima, di cui voglio cercare la copia ebook gratuita, così non devo aspettare più per liberarli. Poi già m'immagino di leggere dei libri in formato ebook, innamoramene e volerne una copia cartacea da tenere per me... e una da essere liberata perché voglio condividere il tesoro trovato. :D

O forse di cercare l'edizione in ebook per il libro sull'evoluzione che sto leggendo al momento. Ci ho versato sopra una bottiglietta di acqua, non me lo terrò comunque (quindi è sicuramente destinato al bc, forse diventerà un ring perché in inglese :think: ), mi piacciono i libri candidi. :P Sono ancora indecisa se comprarmi la versione cartacea (ci sono delle pagine a colori) o l'edizione ebook (è pesantuccio, ma sarebbe bello averlo a portata di mano per poterlo mostrare ai creazionisti se mai dovessi incontrarne uno :twisted: o cercarmi un pezzo che vorrei rileggere o spiegare a qualcuno usando la funzione "cerca" - che spero ci sia, ancora non ho avuto modo di testare il mio ereader :lol: ).

Poi il bookcrossing con ebook veri e propri c'è sempre stato (come anche con gli audiobook). I file senza copyright si possono distribuire senza problemi su supporto digitale (tenendo sempre presente la regola "1 BCID per 1 copia del libro" che vale anche per gli ebook). Per i file con copyright potrebbe esserci un tipo di funzione "prestito" utilizzabile forse per i ring. Mi sembra di averne sentito parlare da qualche parte, ma non ci giurerei (non intendo quello delle biblioteche - che testerò a partire da questa mezzanotte, quando dovrei riuscire a usare il progetto "biblio24" delle biblioteche locali :mrgreen: ). Se non esiste ancora, dovrebbero inventarlo. :lol:

Aaaaaah, vedo tanto potenziale per fare bc anche dopo la comparsa degli ebook. :mrgreen:
lizzyblack ha scritto:Francamente non ho ancora conosciuto nessun lettore -bookcrosser o no- che mi abbia detto: "Da quando ho l'ereader non compro più cartaceo".
Da quando ho l'ereader non compro più cartaceo. :mrgreen: Ce l'ho da due giorni, vale lo stesso? :P

edit:
Oggi, quando sono stata in biblioteca per il biblio24, parlando con la bibliotecaria ho detto che non vado più spesso in biblioteca, tra l'altro, anche perché faccio bc. Si è fatta spiegare come funziona il bc e ha detto che andrà subito a guardarsi il sito. Una potenziale nuova bookcrosser grazie agli ebook! :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da lizzyblack »

last-unicorn ha scritto:a quando ho l'ereader non compro più cartaceo. :mrgreen: Ce l'ho da due giorni, vale lo stesso? :P
Non me l'avevi ancora detto :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

lizzyblack ha scritto:Shahrazad, in effetti temo proprio tu non abbia capito.
Quale sarebbe l'incongruenza tra "compro delle copie in più" e "compro solo libri usati"? Che io sappia, i libri usati non sono libri in unica copia, infatti mi capita di comprare copie di libri usati per più di una volta. Quindi sì, tranquillamente, sono proprio sicura che comprerò delle copie in più, come ormai faccio da tempo avendo io liberato più di 500 libri fino ad ora.
In effetti su questo punto avevo capito male, ma capita a tutti di sbagliare ultimamente... :wink:
lizzyblack ha scritto: no, non leggerò solo libri classici e senza copyright, ma infatti non l'ho mai detto. E se anche fosse, non capisco quale sarebbe il problema.
Infatti nel leggere classici e libri senza copyright non c'è alcun problema, li leggo spesso anch'io ed infatti sono gli unici che si possono "trasferire" ( nel caso di e book) più facilmente, ed è SOLO AGLI E BOOK che OVVIAMENTE mi riferivo. Se hai letto il post di @agnul avrai (spero) capito che non è semplice come dici tu, trasferire e book
lizzyblack ha scritto:A dir la verità, non ho proprio capito cosa mi volessi dire
:roll: Spero che tu abbia capito adesso...per questo ti ho proposto di entrare nel dettaglio e spiegarci come fare, magari per capire se conosci qualche metodo in più rispetto ad @agnul...
Me stessa medesima ha scritto:Il libro semplicemente era su un formato CD, scaricabile dove era più comodo.
Come sai bene, non è possibile per TUTTI gli e book, anzi il loro numero (di trasferibili e quindi condivisibili) è molto limitato rispetto alla condivisione del cartaceo
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Rispondi