Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da Gahan »

anatolla ha scritto:anche io non me ne faccio una ragione.. urge RING!!
Sì sì, fate un ring... sono curiosa anch'io di vedere se ci sono più persone che la pensano come me o più come anatolla.
Comunque al Gruppo di lettura ha avuto una pessima accoglienza... :lol:

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da conteroccabruna »

Bellissima la mappa su google!!! La voglio anch'io... è difficile da fare? ci provo subito.
Intanto mi piazzo qua e compilo con tutte le letture di quest'anno, così posso sfruttare anche i doppioni dell'anno palindromo che mi attanaglia nel gioco delle letture alfabetiche!


...se poi volete continuare a giocare con il giro del mondo ne ho lanciato uno da 80 paesi nella gara che parte dal 21 giugno 2012 a chi arriva prima entro 21 giu 2013! Forza i viaggiatori non si fermano mai! :mrgreen:
viewtopic.php?f=1&t=25678&p=537628#p537628

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da luna78 »

Dopo mesi finalmente aggiorno anche il mio elenco!
Ho viaggiato spesso in "alta quota" in questo periodo visto che mi sono intrippata con i libri che parlano di scalate estreme (e spesso tragiche!)!!! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da conteroccabruna »

TRIP LETTURE 2012- diario semiserio di un'avventura letteraria :mrgreen:


In partenza dalla casa genovese della: Storia naturale di una famiglia (Armanino Ester) lascio l' 1.ITALIA per volare negli 2.U.S.A (Michigan-Chicago ILLINOIS) di Niffenegger Audrey, La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, con cui non si può mai stare tranquilli...così decido d'imbarcarmi sul naviglio dello scandagliatore di Mankell, Henning e attraversare Nel cuore profondo il Mar Baltico 3.SVEZIA, per raggiungere le coste meridionali della 4.FRANCIA. Tutta la vita davanti di R. Gary mi incoraggia a proseguire in treno da Marsiglia a PARIGI, gare de Austerlitz, dove mi imbatto ne Gli effetti secondari dei sogni della De Vigan. Un'auto d'epoca e una compagnia di britannici mi trascinano in campagna insieme a Il falco pellegrino. Una storia d'amore racconta Mrs Cullen, con Lucy appollaiata e continui rinvii all'5.UNGHERIA dei tempi felici.
Mi affido quindi a La promessa di Durenmatt, Friedrich, e faccio scalo in 6.SVIZZERA-tedesca. Però era un Requiem per il romanzo giallo: affranta inseguo in groppa Cholstomer: storia di un cavallo e percorro la 7.RUSSIA di Tolstoj. Da qui torno alle origini della famiglia di Israel Armstrong, che dalla 8.POLONIA si dedicherà a tempo pieno a "il caso dei libri scomparsi" .
Con mezzi di fortuna entro clandestina in 9.AFGANISTAN per ammirare il "nidificare" de Le rondini di Kabul, che Kandra Yasmina ospita nelle sue pagine. Queste donne speciali mi presentano a carovanieri professionisti con cui mi introduco nei Territori dello 10.STATO D'ISRAELE e con Philip Roth sono coinvolta in Operazione Shylock: una trama roccambolesca e surreale di spie e integralismo! Non dire notte: e in un attimo mi ritrovo smarrita nel deserto israeliano del Negev. Oz conduce nei deserti dell'anima, tutti uguali, come quello in 11.NIGERIA dove ha origine il dramma familiare del sig. Abrahm Orvieto.
Spossata dalla sabbia volo a Tangeri dove conosco un pittore agé, ma molto affascinante che comincia, come in un déjà vu a rivivere le sue storie de L'uomo che amava troppo le donne e con la penna di Tahar Ben Jelloun mi accompagna in 12.MAROCCO nel suo atelier. Non so se era un gallerista o un avventuriero chi mi ha presentato a Quaddrupani, che mi ha spedito in 13.SIERRA LEONE a vedere la realtà con gli Occhi del gatto.
Pronta all'avventura, m'imbarco sui galeoni delle Storie di pirati che guidati da D. Defoe, mi fanno divertire dalle Coste africane (Oceano indiano) all' 14.Arcipelago Indonesiano. Fu così che sul bordo di una piscina di un residence 5 stelle di 15.BALI conobbi il Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve dalla Svezia triste e grigia, per riapparire qui con Jonas Jonasson, sorseggiando un cocktail pieno di storie assurde ed esilaranti. Si prospettano nuove vacanze intriganti e spassose al seguito di zia Mame, che mi trascina in 16.MESSICO a studiare strategie matrimoniali insieme al suo entourage eccentrico creato da Patrick Dennis. In barca a vela nella 17.Repubblica Dominicana al seguito della professoressa Mattioli si resta invece avvolti nel mistero, mentre ne la casa di ringhiera, dove abita a Milano, Recami intesse un giallo a incastri mozzafiato ed esilaranti!
Il mare sembra riservare orizzonti sempre nuovi, riparto con I Turchi alla scoperta dell'America insieme ad altri briganti-emigranti, inglesi, turchi di varie nazionalità per una nuova "conquista" approndando alle coste del18.BRASILE, mirabilmente catturato da J. Amado. Una nuova frontiera de Il sogno americano si prospetta nella 19.Repubblica dello YUCATAN , dove approda l'esperienza nera della storia di Rojack, dal terribile suocero irlandese... Preso un cargo che batte bandiera panamense, mi rifugio quindi in un cottage nella contea di CorK, in 20.IRLANDA , anche se La lezione di musica di Katharine Weber è tutt'altro che rilassante, tra piani sovversivi dei ribelli indipendentisti e la passione smisurata per le tavole di Vermeer! Questi irlandesi sono incredibili anche nelle gags del bibliotecario di Tundrum, che per risolvere il caso dei libri scomparsi, rinnega le sue origini di famiglia ebrea che arriva dalla 21.POLONIA. Anche i sogni rinnega la coppia scoppiata di Nessuno si salva da solo, di M. Mazzantini, che relaga la 22.SPAGNA a fugaci ricordi!
Ancora non so che cosa mi portò a volare fino nella 23.CINA di oggi , dove ho ascoltato la trasmissione radiofonica di Xinran Xue, dedicata a La metà dimenticata - Vita segreta delle donne nella. Sempre con lei, ho deciso di accompagnare Wen lungo La strada celeste, perché non puoi capire la Cina se non attraversi il 24.TIBET. I racconti femminili sono irresistibili, così da non riuscire a stare fermi! Allora Manikna Rani mi ha trasportata in 25.MALEYSIA dove la "donna-ragno" mi ha intrappolata nella sua ragnatela. Da non riuscire più a staccarsi dal continente asiatico: nel racconto del La madre del riso gli invasori giapponesi non ne escono per niente bene! D'altronde nemmeno Amèlie Nothomb ci va leggera...allora atterrata in 26.GIAPPONE mi lascio prendere con Stupore e tremore dagli usi "spietati" dei manager nipponici, dove l'alone di sudore sotto l'ascella (criticatissimo peraltro anche in Europa) è motivo di nausea profonda e oltraggio alla raffinata bellezza, ma su questo punto non posso che concordare pienamente!
Con MarK Haddon possiamo dire che in quanto a stranezze i britannici non sono poi da meno, e catapultata nelle vicende semicomiche di una famiglia normale, quella di Jamie, per Una cosa da nulla, si rischia di finire tutti al manicomio! tra Edimburgo e l'interland londinese 27.(UNITED KINGDOM). La famiglia americana perbenista di Yates diventa claustrofobica anche quando si sposta attraverso gli 28.U.S.A. per approdare in Revolutionary Road, ... Ma quanto viaggiano questi anglossassoni?! Se sono letterati poi...Il professore va al congresso, fino a Seul 29.(COREA) quando è innamorato! Sono però gli indiani de Il dio delle piccole cose, che dal grande Commonwealth vittoriano, negli anni Sessanta mi portano sulle rotte emigratorie dell'30.(AUSTRALIA), attraverso i parenti di Ethan e Rahan!
Ribiombo nella 31. Roma, eterna immortale con un thriller della Vargas, condotta da tre imperatori post-decadenti, Prima di morire addio.
Ultima modifica di conteroccabruna il ven dic 28, 2012 9:59 pm, modificato 23 volte in totale.

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da anatolla »

ne ho lanciato uno da 80 paesi nella gara che parte dal 21 giugno 2012
e non ne sapevo nulla!! arrivooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da conteroccabruna »

In Australia ci siete passati con qualche lettura da consigliare?!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da lizzyblack »

Australian Cargo di Alex Roggero :D Mi è piaciuto moltissimo!

ps. in questo gioco gli stati valgono una volta sola, a prescindere dalla regione o stato interno in cui sono ambientati i libri :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da conteroccabruna »

lizzyblack ha scritto:Australian Cargo di Alex Roggero :D Mi è piaciuto moltissimo!

ps. in questo gioco gli stati valgono una volta sola, a prescindere dalla regione o stato interno in cui sono ambientati i libri :wink:
Merci! :wink: ... poi raggruppo per continenti il viaggio attraverso i libri, perché se ho capito bene il trip è di libri (80 simbolici) che toccano i 5 continenti, certo indipendentemente dagli stati...ma almeno così posso viaggiare con tutti quelli letti quest'anno! :yes!:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da luna78 »

In realtà non c'è un vincolo per toccare tutti i continenti, la cosa importante è viaggiare! :)

Ogni libro vale per un solo stato, poi se riesci ad andare in tutti i continenti, ottimo!!! :) (io ora sto pensando a qualcosa per l'Australia... :roll: )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da conteroccabruna »

luna78 ha scritto:In realtà non c'è un vincolo per toccare tutti i continenti, la cosa importante è viaggiare! :)

Ogni libro vale per un solo stato, poi se riesci ad andare in tutti i continenti, ottimo!!! :) (io ora sto pensando a qualcosa per l'Australia... :roll: )
Allora ho adottato lo stile diario lanciato da Anatolla... 8) che ne dici?
intanto aspetto suggerimenti per Australia :wink:


Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da luna78 »

Il modo di raccontare il viaggio di Anatolla è bellissimo!!! :D

L'unico limite è appunto UN libro UNA nazione, anche se è ambientato in più posti diversi, dobbiamo sceglierne solo una! :)

Vorrei provare anche il tuo gioco, se riesco ad essere più costante nel mio annotare le letture (qui non aggiornavo da mesi!) magari ci riesco! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da Éowyn »

Bellissimo il diario come lo aggiornano Anatolla e Conte :)

io - incredibilmente!! - anche quest'anno ho toccato la Corea del Nord :eyes: Ma è un libro che si presta bene a piazzare anche l'Indonesia: vediamo cosa decido a fine anno :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da Éowyn »

Con tre rilasci programmati per PNLegge mi ritrovo:
- a rilasciare anche quest'anno lo stesso titolo per il Bangladesh :lol:
- a rilasciare l'Oman :shock: (dato che è un Ludlum cercherò anche di leggerlo nel frattempo, spero di farcela :roll: )
- a piazzere Israele/Palestina con un libro che toccava anche altri due Stati, dato che entrambi gli altri li ho liberati

:D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da anatolla »

allora viaggiatori?? io mi sono persa!!

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da Éowyn »

Io sto leggendo "L'agenda Icaro" di Ludlum (di cui ho parlato sopra). Così mi segno come letto l'incredibile Sultanato dell'Oman :mrgreen:
Ultimamente sono stata in Egitto, Libia e Croazia :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da conteroccabruna »

Io aggiorno periodicamente, però utilizzando sempre lo stesso post del forum più sopra...e ho centrato anche l'Australia con questo magnifico libro indiano! :mrgreen:
Ora :suspect: ricapitolando i cinque/sette continenti sono stati esauriti in un tour di 8 mesi (8 mi piace! :lol: ) attraverso una ventina di libri! (24 letture per la precisione :yes!: )

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da lizzyblack »

Riaggiornata la mia mappa, sono davvero soddisfatta :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da luna78 »

Aggiornato anche il mio primo post! :D

Devo dire che il mio viaggio mi sta davvero divertendo molto! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri - anno 2012

Messaggio da anatolla »

ma che bellissima mappa contessa!!

Rispondi