rilascio imbarazzante ma con lieto fine

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

rilascio imbarazzante ma con lieto fine

Messaggio da afrodita »

:eyes: vi racconto il mio rilascio di venerdì sera al pub S.Martin di p.Statuto a Turin.
Siccome il pub era pienissimo l'ho lasciato in bagno sul termosifone(il libro era "la casa dei fiori" di Buck),dove è stato subito notato dal padrone del locale che lo porta al bancone e dice alle cameriere:"Qualche pirla ha abbandonato un libro.." :eyes: una cameriera:"Certo che la gente ne ha di soldi da buttare..chissà chi è stato.."..altra cameriera prendendolo in mano schifata"Ma almeno è un libro interessante?" e legge la trama e poi lo abbandona schifata sul bancone :evil: ..io torno al tavolo mogia...ma quando esco 2 ore dopo vedo che un ragazzo ha il mio libro vicino alla sua birretta con il suo braccio appoggiato sopra che lo custodisce gelosamente... :P Evvai il libro ha trovato uno che lo porterà a casa,lo leggerà e forse lo apprezzerà!!!Afrodita contenta...

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Proprio una bella pubblicità per il pub. :twisted:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Carini si quelli del pub :evil:

Fortuna che lo hanno cmq lasciato "libero" di trovare il ragazzo con la birretta :P

Dopo la descrizione di quei mammalucchi del pub, l'immagine di questo ragazzo che lo custodisce gelosamente mi è sembrata tenerissima :roll:

Speriamo faccia la JE :whistle: :whistle:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Tutto e' bene quel che finisce bene, no ;) ???
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

sicuramente quel pub diventerà una OCZ... :P
per fortuna quel "ragazzo con la birretta" è più saggio! :)

chell79 :wink:

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Ma almeno il "ragazzo-custode" ha aggiornato il journal? Io sono al decimo rilascio e ancora niente..... :( :( sto iniziando a riconsiderare l'efficacia di questa iniziativa, almeno nelle zone non ufficiali!!

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Emmerlist ha scritto:sto iniziando a riconsiderare l'efficacia di questa iniziativa
Non ti devi scoraggiare Emmer... :naughty: :naughty:

Se il rilascio in the wild non è seguito da una JE non è detto che il libro sia perso :no!:

Io ho molta poca esperienza di BC ma lo "spirito" del gioco mi sembra far entrare in contatto le persone con il libro in generale, con il contenuto del libro liberato in particolare, e con l'esistenza del BC.

Davvero si può dire che tutto questo non succede, solo perchè non vediamo la JE????

Io sono più possibilista ...e spero di contagiarti :whistle: :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Sono sicurissimo che i libri vengano rirovati, anzi vi pongo il quesito se sia più efficace lasciarli in bella vista oppure un po più nascosti, è solo che vorrei essere reso partecipe del ritrovamento, e l'unico modo è la je. Oltretutto non vorrei che qualcuno approfitti della cosa x mettere su la sua brava bancarella a 4 euro il pezzo, non so se mi spiego....

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Emmerlist, la soluzione al problema bancarella è il mitico "Tapezalo" di vesna, espressione che ormai è diventato il mio grido di battaglia (ne parlavamo qui: http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=3227)

cioè se tu prendi un libro, ci appiccichi minimo 3/4 etichette con scotch&colla, scrivi sulle pagine interne qualche nota che chiarisce che il libro non è in vendita (anzi, c'è proprio l'etichetta che lo dice), ecc.. dovresti scoraggiare qualsiasi puzzone malintenzionato, che poi spenderebbe in manicure più di quanto guadagnerebbe a rivendersi i libri..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Bella dritta, sai cos'è però? che mi scoccia un pochino rovinare le copertine appiccicandoci sopra etichette, a voi non dispiace? Cmq dalla prox volta curerò un po' di più il look dei miei depositi :wink:

Avatar utente
orangefrog
Bucaniere
Messaggi: 257
Iscritto il: ven mag 16, 2003 2:50 pm
Località: Milano

Messaggio da orangefrog »

ma guarda un po' che tamarri-burini che ci sono al mondo :fire: :evil: :x !come si permettono di insultar :suspect: ...ehm :roll: ....scusate...w il ragazzo con la birretta :D ! :D
orangefrog
"il sogno a occhi aperti non è un vuoto mentale.E' piuttosto il dono di un'ora che conosce la pienezza dell'anima."
(Gaston Bacheard)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Concordo con Babette. Anche se non c'è la j.e. non è detto che il libro sia perso. Anzi credo che la percentuale di libri che vada effettivamente persa (cioè distrutta) sia bassissima.
Non trovo invece nulla di scandaloso nel fatto che qualche libro finisca su una bancarella. Certo non è quella l'etica del BC ma in fondo non è poi questa tragedia. Sarebbe diverso se qualcuno facesse fare questa fine a tutti o quasi i libri liberati ma sinceramente mi pare improbabile che qualcuno passi la vita a controllare su BC.com e a scorazzare per la città.
Comunque, meglio un libro su una bancarella ogni tanto che un libro tappezzato di etichette all'inverosimile (IMHO, naturalmente).

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

:wink: boh uno libera perchè vuole che il libro circoli e raggiunga il maggior numero di persone,ma se chi lo trova decide di tenerlo per sè :wink: o rivenderlo per soldi :suspect: va bene uguale,basta che non finisca nella spazzatura! :eyes:
Comunque il ragazzo con la birretta non l'ha ancora registrato ma..dal suo comportamento credo che sia uno che i libri li rispetta :mrgreen: ,son contenta che l'abbia preso anche se lo registrerà fra mesi...è così emozionante vedere la gente quando prende i tuoi libri liberati...spierò i prossimi ritrovamenti..me piase il momento clou!! :mrgreen:

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Invece mi ha scritto un tipo da Santa Maria - RS in Brasile che vuole che gli mandi 3 dei libri della mia Bookshelf, a voi è mai capitato? e in questo caso, come è prevista la ripartizione delle spese postali in base alla netiquette del corsaro?

Avatar utente
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Messaggi: 613
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:52 pm
Località: Melzo MI
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Non credo esista la netiquette del corsaro, :D

A me è capitato spesso che mi mandassero dei libri che io avevo nella wishlist e senza volere nulla in cambio...(e ovviamente io contraccambio se posso) per cui fai come ritieni, se non spedisci con posta prioritaria non costa nemmeno un patrominio...

Cat
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

TyL ha scritto:...meglio un libro su una bancarella ogni tanto che un libro tappezzato di etichette all'inverosimile...
:think: Non so'...
:suspect: Io da un po' di tempo li "TAPEZO" :wink: all'inverosimile e ti dirò, la percentuale dei ritrovamenti è aumentata, niente di eclatante, ma un paio di libri segnalati contro il nulla totale di prima, mi pare una buona media. :)
:? Inoltre tapezzandolo di etichette trasformi ogni libro in un mezzo di divulgazione dell'iniziativa; quindi oltre a liberare "il libro" come tale, lo trasformo, facendogli assolvere anche il compito di divulgazione dell'idea Bookcrossing.
Quel che è certo, è che cerco sempre di attaccare le etichette in modo da non "danneggiare" troppo il libro (ovviamente IMHO) :wink: .
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

emmerlist ha scritto:Invece mi ha scritto un tipo da Santa Maria - RS in Brasile che vuole che gli mandi 3 dei libri della mia Bookshelf, a voi è mai capitato? e in questo caso, come è prevista la ripartizione delle spese postali in base alla netiquette del corsaro?
io mi baso sul fatto che se io faccio qualcosa per qualcuno, prima o poi qualcuno lo fa per me, ma senza pretenderlo ovviamente!
ad esempio c'era un libro che mi interessava, e siccome stavo facendo un ordine su BOL, ho prima controllato se quel libro magari non l'avesse qualcuno, e ho trovato una ragazza che ce l'ha a cui ho scritto e ha detto che me lo manda volentieri, ma non ha voluto niente in cambio! è stata gentilissima e mi ha chiesto di ricontattarla il mese prossimo quando avrà più tempo, ma è stata davvero gentile.
allo stesso modo prima di liberare un libro controllo prima che non sia nelle Wish list di qualcuno, se c'è chiedo se le persone sono ancora interessate e in caso glielo spedisco, altrimenti lascio in the wild. :wink:

chell79 :)

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

la scritta "non vendibile" notata in un libro mi pare proprio di alfiere credo sia un tocco di genio.... per quanto concordo in linra di massima con babe e Tyl confesso che se rutrovassi un "nostro", libro tapezato o meno, in vendita mhhh non ci rimarrei troppo bene e mi sa che me prenderei io.....

ma poi il caro lettore ebro avra dato segno di se registrando il libro? non è fondamentale ma aggiungere qualcuno con cui farsi una birra e parlare di cose che non siano la solita Tv i soliti "nuovi modelli di macchine" o il "retro di questa o quella" e invece magari parlare di libri lettura e letteratura...non farebbe male
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Un po' grezzi quelli del pub...

cmq il libro che ho rilasciato stamattina ha:
-fascetta
-etichettina davanti "non sono perso"
-etichetta con BCID e 2 cose scritte
-etichetta istruzioni di baggins taroccata da me e con aggiunte a penna
-etichetta "anche se non hai dimestichezza col pc leggilo e rilascialo"
-diario di bordo
-foglietto scritto a mano con indirizzo di questo forum
-altro foglietto che spiega la BlackLlilith Mission

...è troppo?forse sì ma almeno ci facciamo pubblicità!
Non ci vedo niente di male a parte il consumo della cartuccia della stampante :P
Infatti le prossime volte farò uguale (senza la BLM xò)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Giusto, dalla prox volta anche io farò così, cioè guardo prima la wishlist di qualcuno e poi semmai lo rilascio. X la cronaca ho fatto la spedizione, ora i miei libri stanno viaggiando verso Santa Maria -BS, credo che sia una zona di Brasilia ma nn ci giurerei!!!
Sarei proprio curioso di trovare un libro di silviazza, dev'essere un patchwork :mrgreen: :mrgreen: :P :P , cmq dove lo trovi il diario di bordo ssempre sulla pagina italiana delle etichette?

Rispondi