PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

che stiano spingendo ad usare quella?
quella spingono ad usarla da quanto l'hanno introdotta, per lo meno se vado in posta a chiedo un francobollo senza specificare che è per posta ordinaria tentano sempre di vendermi quello per prioritaria.

E secondo me adesso è obbligatorio usare la prioritaria per l'Europa perchè tutti usavano quella ordinaria (che secondo me funzionava bene, per lo meno non era molto più lenta della prioritaria)

ciao

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

Ho mandato un libro a potbook in Germania e l'impiegata mi ha detto:solo prioritaria né.. :suspect:

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Sono appena tornata dalla posta dove ho avuto modo di parlare con la capa, ma per caso..
Le ho chiesto com'è che un pacchettino spedito negli Usa con l'ordinaria ci mettesse di più del tempo garantito sul depliant, e lei ha fatto la faccia di cui sopra e ha detto.. "Beh, se lo ha spedito con l'ordinaria..."
Le ho detto che va bene l'ordinaria, ma il pacchetto era stato spedito a metà luglio...
La soluzione secondo lei è spedire sempre con prioritaria (maddai! :twisted: )

Cmq mi ha detto che se vogliamo i pieghi di libri per l'stero possiamo scrivere al Ministero e raccogliere delle firme...
Secondo voi è solo una stronza o possiamo farlo? :think:
E come?
Attendo risposta dagli avvocati o studenti di giurisprudenza o chiunque se ne intenda....
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

secondo me stronza sarà stronza
ma per la raccolta firme si può provare!
magari possiamo chiedere consiglio su qualche newsgroup di leggi, sperando che qualcuno di competenza possa darci una mano...

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Si, il dipendente delleposte mi ha detto anche a me che esiste solo per l'italia latariffa e si è raccomandato di non iserire niente nel libro, nemmeno una lettera percè se aperta per controlla la busta si rischia che il tutto vada al macero :(
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Al macero? Ma per le tariffe sbagliate non ci sono le multe? :eyes:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Al macero? Ma per le tariffe sbagliate non ci sono le multe?
credo che esistessero fino a poco tempo fa, poi (all'epoca del famoso libro di Berlusconi) mi ricordo di aver letto da qualche parte che le lettere non affrancate, o non abbastanza affrancate, da qualche tempo, non venivano piú recapitate tassate (probabilmente tutti si rifiutavano di pagarle!) ma finivano al macero.

Settimana scorsa ho ricevuto due buste dalla Germania, con affrancatura insufficiente e sopra avevano stampata una bella T nera, che avevo visto anche quando anni fa avevo ricevuto delle "buste con la multa", ma nessuno mi ha fatto pagare niente :think:

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

pensavo anch'io una multe o sovra tassa. invece ha detto proprio:MACERO :(
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
ranocchietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1054
Iscritto il: ven set 17, 2004 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da ranocchietta75 »

ho lavorato alle poste,proprio dove si divide la posta,e se c'era errore di affrancatura o qualcosa che non andava,la rimandavamo al mittente

Avatar utente
Futujeju
Pirata
Messaggi: 161
Iscritto il: gio nov 06, 2003 11:53 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Futujeju »

Io sono un postino e da due anni a questa parte che lavoro in Poste non mi è mai capitato di dover recapitare nessuna lettera con affrancatura insufficiente e doverne richiedere la relativa tassa al destinatario... mentre alcuni anni fa mi è capitato di riceverne di tassate e di pagare la postina... domani chiederò al mio direttore o a qualche collega più anziano se è cambiato qualcosa in merito :think:
LePrèsident

Il mio nick si legge "Futuieiu" e non "Futugiegiu" ;-)

La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli andati. (Cartesio)

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Futujeju

Avatar utente
starina
Corsaro Verde
Messaggi: 765
Iscritto il: gio mar 13, 2003 12:58 pm
Località: Recco
Contatta:

Messaggio da starina »

ragazzi sono riuscita anche io a spedire con la tariffa pieghi di libri :mrgreen: ...ho dovuto fare una grande opera di convincimento con l'impiegata che si ostiva a dirmi "Sì, ok, ma lo vuole spedire come posta ordinaria o prioritaria?", ma alla fine ce l'ho fatta! :bounce:
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"

Avatar utente
pendolare
Pirata
Messaggi: 182
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:35 pm
Località: genova-savona (da cui il nome...)

Messaggio da pendolare »

ho spedito oggi il mio primo piego di libri.
una busta normale sgraffignata in ufficio con la colla pre applicata (per salvaguardare il libro l'ho messo in un sacchetto trasparente da congelatore e ho scocciato quello) . siccome mi sembrava un po' asciugata visto il caldo di quest'estate ci ho messo un pezzettino piccolino di scotch giusto per essere tranquilla, ma una cosa proprio da niente, e me lo hanno accettato senza fare storie. comunque mi è arrivato un pacco super scocciato come piego, inviatomi non mi ricordo da chi, quindi magari va a seconda della gentilezza dell'impiegato delle poste.
un sorriso.
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

Te l'ho spedito io! :mrgreen: Li schoccio talmente tanto i pacchi che alla posta non si azzardano neanche ad aprirli!

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

torno giusto adesso dalla posta....3 ring = 8.63 € :( , tra cui il mio primo esperimento con il piego di libri...

impiegato (gentile ma superpignolo): "c'è solo il libro dentro? guarda che non deve esserci neanche un foglio in più"
io: "mah....beh.....più o meno...ci saranno giusto un paio di segnalibri :whistle: " (tra cartoline e segnalibri scoppiava quel libro! :P )
lui: "guarda che li controllano spesso i pieghi di libri e se non c'è solo il libro sono problemi"
io: "eh... :sorry: "
lui: "allora? guarda che deve esserci solo il libro - :shock: miii, hoccapiiitooo - altrimenti bisogna usare il piego di libri con lettera"
morale: 1.28 € + 0,45 € e niente fustigazioni se aprono la busta e ci trovano l'impossibile :P
vabeh, non è il massimo, ma non è male in ogni caso con le tariffe che si pagano di solito!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

:(
stamattina sono andata in posta convinta di poter spedire per la prima volta il mio piego di libri..
arrivo al mio simpaticissimo ufficio postale dove trovo la più simpaticissima delle impiegate postali, e le dico che mi hanno riferito che esiste una tariffa apposta per spedire libri che si chiama "pieghi di libri" e che vale anche per i privati. Inizia subito a farmi storie, che non è vero, che vale solo per le case editrici, che bisogna richiedere prima la convenzione alle poste etc.. etc, allora mi metto a spiegare che so perfettamente che altra gente ha spedito con la tariffa pieghi di libri anche se erano comuni mortali come me quindi è già stata applicata, che io stessa ho ricevuto libri affrancati con la tariffa in questione.. e lei niente. arriva anche un'altra impiegata e chiede alla collega "che c'è?" della serie, che vuole questa? problemi? allora rispiego anche a lei che in molti uffici postali hanno già applicato questa tariffa a privati, e loro con in mano il loro foglietto illustrativo probabilmente stampato nel 1800 continuano a dirmi che bisogna essere convenzionati e autorizzati dalle poste. ripeto per l'ennesima volta che c'è scritto persino sul sito delle poste, che ci sono delle tariffe apposta per la spedizione di libri che si applicano a tutti e che sono ulteriormente agevolate per chi ha la convenzione. Iniziano a guardarmi male (non che prima non lo facessero) del tipo chi mi credo di essere che penso di sapere più di loro?. poi una delle due guarda schifata il mio pacchettino e dice che comunque si applica a grandi quantitativi, non per un libretto solo. mi rassegno, sono stanca di ripete per la quinta volta la stessa solfa, faccio spedire con prioritaria, e comunico che mi informerò meglio, e che probabilmente certi uffici postali sono male informati..loro. sbuff... :cry:
tenterò in un altro ufficio postale..

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vai con la stampata e distruggile!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x :P :x
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Stampa la pagina del sito delle poste ;) me la sono preparata anch'io per quando dovro' spedire qualche libro (ma per i ring usero' mooolto scotch e quindi la tariffa tradizionale)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

:evil: Oggi sono andata in un ufficio postale di Torino e l'impiegata prima mi ha detto:
-"Piego di libri per privati?Cos'è questa novità?Chiedo alla direttrice" e poi
-"Mi dispiace ma questa tariffa per privati è stata abolita" :eyes:
Ora o è una novità o è stata abolita...deciditi! :twisted:
Morale:mai cambiare ufficio postale!Al solito piccolo ufficio di provincia l'impiegata(nuova) ha detto:
-"Aspetti controllo sul computer...ah sì piego di libri me lo dà anche per i privati...1,28 euro."
E così li ho spediti...come da 2 mesi a questa parte! :mrgreen:

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

io ho mandato un'e-mail al sito delle poste, chiedendo informazioni a riguardo e specificando che dal sito si capisce che vale anche per i privati... ma sopratutto gli ho chiesto come mai, se questa tariffa esiste, gli uffici postali non ne sono informati?
vediamo che mi dicono.. :roll:

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

spediti oggi due ring (il gorilla e come un romanzo - in versione non tascabile): un euro e trenta l'uno.
ies!
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Rispondi