PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da last-unicorn »

Hm... non credo che gli uffici postali possano non avere francobolli... forse ti conviene fare un reclamo... :think:

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Lirie »

A Napoli sono stata in tre uffici postali e usano soltanto timbri,
ti dicono di andare alle tabaccherie - che neanche li hanno.
Il tabaccaio vicino casa mi ha detto che è parecchio che cerca ma non riesce ad acquistarli neanche lui -nonostante ne chieda naturalmente grandi quantità.
Sarà anche che siamo ad agosto...?
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Inahole
Spugna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab apr 17, 2010 11:56 pm

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Inahole »

Non saprei. Fatto sta che nel mio ufficio postale stampano sempre le etichette, anche per una lettera normale, non mi hanno mai chiesto se volevo mettere il francobollo e non ho mai visto nessun cliente chiedere francobolli. Al che non mi sono mai azzardata a chiedere un francobollo da appiccicare sulla busta. :roll: (Sono timida :oops: ).

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da last-unicorn »

Mica devi chiederglielo quando porti una busta. :P Vai lì e dici "10 francobolli da 65c, prego" e vedi cosa ti rispondono. :lol:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Éowyn »

Anch'io compro 10-20 francobolli al colpo così posso attaccarli alle lettere/buste a casa mia e imbucarle nella prima buca disponibile senza passare in posta ogni volta :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Lirie »

Facevo così anch'io, ma da qualche tempo è praticamente impossibile.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da fabiana »

io solitamente li compro on-line e arrivano direttamente a casa. L'unica cosa negativa è che bisogna prenderne in grandi quantità ... ma se si riesce a mettersi d'accordo con qualche altro corsaro si può dividere la spesa!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Nereia »

Ho letto da qualche parte su facebook che il Piego di Libri non esiste più per i privati perché non appare nemmeno più sul sito internet. Effettivamente, quando lo cerco, trovo solo quello per i privati. Qualcuno ne sa qualcosa? :roll:

Edit: "Effettivamente, quando lo cerco, trovo solo quello per le case editrici". Volevo scrivere questo, è che sono un po' rinco stamattina. :lol: Sul sito internet per i privati non c'è più, spero solo sia un errore... Comunque ho scritto tramite il form, magari mi risponderanno. :think:
Ultima modifica di Nereia il mar mag 03, 2011 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Éowyn »

C'erano due diversi PdL: il nostro (1,28€) e uno per le case editrici (costava la metà). Quello per le case editrici è stato "abolito", nel senso che ora anche loro pagano come noi privati 1,28€.

Io ho spedito con PdL la settimana scorsa dallo sportello e non ho avuto nessun problema :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Nereia »

Éowyn ha scritto:C'erano due diversi PdL: il nostro (1,28€) e uno per le case editrici (costava la metà). Quello per le case editrici è stato "abolito", nel senso che ora anche loro pagano come noi privati 1,28€.

Io ho spedito con PdL la settimana scorsa dallo sportello e non ho avuto nessun problema :)
Ecco, si questo lo sapevo che ce ne erano due. E quello per le case editrici "piccole" era stato abolito. Adesso sul sito internet di poste italiane su Imprese appare di nuovo il Piego, ma su Privati no. Prima mi sono spiegata male (ovviamente :lol: ).
Però se mi dici che l'hai fatto la settimana scorsa... Spero davvero sia così, altrimenti mi tocca andare alle Poste Vaticane che non sono assolutamente vicino casa mia. :suspect:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Poyel »

Nereia ha scritto:altrimenti mi tocca andare alle Poste Vaticane
Perché che fanno le Poste Vaticane? :think: Benedicono il pacco prima che parta e quindi ci sono più probabilità che arrivi? :lol:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Roppa »

:eh?: :lol: :lol: :lol:
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Nereia »

Poyel ha scritto:
Nereia ha scritto:altrimenti mi tocca andare alle Poste Vaticane
Perché che fanno le Poste Vaticane? :think: Benedicono il pacco prima che parta e quindi ci sono più probabilità che arrivi? :lol:
Non so se lo benedicono, non ho chiesto notizie in merito.
Però so che non si fanno troppi problemi per far partire il Piego (lo fanno anche per l'estero con lo stesso costo) e non ti domandano nulla. Soprattutto, cosa ancora più importante, non si inventano le circolari (come invece spesso accade alle Poste Italiane).
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da lilacwhisper »

Credo che Nereia si riferisse alle poste vaticane in quanto vive a Roma :P
Tra l'altro ho già sentito altre persone della zona che hanno parlato bene del servizio delle vaticane, evidentemente lavorano bene! Io invece ho ordinato un libro da BookDepository il 28 Marzo... nessuna traccia ad oggi :twisted: (e ho ricevuto ieri una bolletta scaduta il 29 Aprile, emessa il 9. Non mi pronuncio ma si può intuire il mio pensiero su poste italiane...).

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Towandaaa »

Éowyn ha scritto:C'erano due diversi PdL: il nostro (1,28€) e uno per le case editrici (costava la metà). Quello per le case editrici è stato "abolito", nel senso che ora anche loro pagano come noi privati 1,28€.
Mi permetto di correggere: ora la situazione è ulteriormente cambiata.
L'abolizione della tariffa agevolata per le case editrici è avvenuta nel marzo dell'anno scorso, ma a ottobre è stata ripristinata (ad un costo superiore al precedente)

http://www.poste.it/postali/pdf_editori ... iLibri.pdf

Il doppio binario tariffario comunque conferma che il piego di libri per i privati c'è ancora, allo stesso costo di sempre (Euro 1.28)

:D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Poyel »

Nereia ha scritto:Non so se lo benedicono, non ho chiesto notizie in merito.
Però so che non si fanno troppi problemi per far partire il Piego (lo fanno anche per l'estero con lo stesso costo) e non ti domandano nulla. Soprattutto, cosa ancora più importante, non si inventano le circolari (come invece spesso accade alle Poste Italiane).
Capito, ma quindi sono comunque sotto le Poste Italiane? Scusate l'ignoranza ma non mi ero nemmeno mai posta il problema dell'esistenza delle Poste Vaticane. :yes!:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da didone »

Towandaaa ha scritto:Il doppio binario tariffario comunque conferma che il piego di libri per i privati c'è ancora, allo stesso costo di sempre (Euro 1.28)
però io mi sono andata a leggere la delibera (http://www.poste.it/postali/pdf_editori ... ecreto.pdf) che dice esplicitamente che è una tariffa solo per le case editrici e che ci sono due tariffe (base ed avanzata) diverse perchè ci sono ulteriori agevolazioni in caso le spedizioni avessero specifiche caratteristiche:

“Standard di accettazione dei prodotti per l’editoria”: stabilisce i requisiti minimi di
accesso alle condizioni tariffarie previste per i prodotti editoriali

“Prelavorazione e confezionamento delle spedizioni dei prodotti per l’editoria –
condizioni tecniche”: stabilisce i requisiti “avanzati” che determinano l’accesso a
condizioni tariffarie più vantaggiose

:-(
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Towandaaa »

io invece sono convinta che la spiegazione sia un'altra:

scorrendo il testo vero e proprio del decreto

http://www.poste.it/postali/pdf_editori ... oriali.pdf

si trovano varie caratteristiche di prodotti, prelavorazione e confezionamento, riferite soprattutto a quotidiani e periodici, ma per noi penso che la tabella di riferimento sia quella che compare nell'ultima pagina degli allegati al decreto linkato (che poi le poste hanno messo nel loro sito in versione ridotta).
Cioè: mentre le case editrici (colonna a destra) possono usufruire di tre diverse tariffe a seconda che il prodotto sia omologato o no e a seconda che le specifiche di prelavorazione e confezionamento siano rispettate o no (e rimango nella beata ignoranza di cosa significhi tutto questo, dato che non mi riguarda :P ), i privati (anche se non sono espressamente definiti così, ma che significato avrebbe se anche la colonna di sinistra si riferisse alle case editrici ??) hanno sempre una unica tariffa, che varia solo quando varia il peso.

secondo me, eh !
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da MartinaViola »

io la interpreto come Towandaaa. :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Nereia »

Poyel ha scritto:Capito, ma quindi sono comunque sotto le Poste Italiane?
Le Poste Vaticane hanno le proprie tariffe e le proprie regole, poi sicuramente per lo smistamento e la consegna di affidano alle Poste Italiane (quindi non è detto che il tuo pacchetto arrivi, altrimenti che bello ci sarebbe? :lol: ) però sei sicuro che parte DAVVERO con il piego. Io non spedisco all'estero, ad esempio, però mi hanno detto tutti che non solo il piego rimane comunque di 1.28 ma anche le tariffe "normali" sono leggermente più basse. Senza contare che gli impiegati non inventano circolari all'ultimo minuto oppure "formati speciali" inesistenti. Tendenzialmente le Poste Italiane cercano di fregare il prossimo (non so se hai presente le polemiche per la Raccomandata Ordinaria e per il Pacco Ordinario... Gli impiegati postali sbandieravano che non esistessero più come servizi, solo per farti spendere il triplo con la posta celere senza motivo alcuno), mentre invece le Poste Vaticane (forse perché so' ricche) no.
Il file a cui si riferisce Towandaaa non l'ho interpretato :think: dopo aver notato che i privati non vengono mai nominati non ho cercato spiegazioni alternative. Certo è che pure loro, una comunicazione chiara e in italiano corrente non riescono a farla. E poi, ogni due mesi si inventano qualcosa di nuovo per questa tariffa! Dà proprio così tanto fastidio? :evil: Mi fanno credere che sono proprio in tantissimi allora quelli che in Italia si spediscono libri e giornali se hanno sempre bisogno di correggere questo specifico servizio. :suspect:


Edit: scusate problemi gravi con il quote. :lol:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Rispondi