PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
frarosano
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:21 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da frarosano »

quindi fino a 2 kili si paga 1,27 euro
devo andare alla posta o affrancarlo io personalmente?
devo scriere qualcosa sulla busta?

Avatar utente
frarosano
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:21 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da frarosano »

da quanto ho capito dal sito poste
non è un servizio di tutti gli uffici postali
ma ad esempio di pochi uffici a provincia

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

Sulla busta devi scrivere "piego di libri" o "contiene libri"...pensa che io l'ho scoperto grazie all'impiegato che tastando un mio pacco ha detto:"E' un libro?Perchè se è così c'è una tariffa più conveniente...bla-bla.."
Poi dicono che non c'è più gente onesta... :mrgreen:
Io vivo in un piccolo paese, ma non vedo perchè nelle grandi città non dovrebbero applicare questa tariffa!

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

I miei libri sono arrivati! Ci hanno messo due settimane ma sono arrivati! :bounce:

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

il mio libro invece ci ha messo 3 giorni
si trattava del ring di NIKITA
:D

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

non ci speravo molto, invece ieri alle poste centrali di pordenone ho chiesto se c'è una tariffa speciale per i libri, e la tipa mi ha nominato il famoso piego di libri! ok, come sempre è stata molto scortese e ha sottolineato che dentro devono esserci solo libri e che la busta deve essere aperta, ma è cmq una buona notizia! :D
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

Io chiudo sempre la busta con Kilometri di nastro adesivo e non mi dicono mai niente.. :lol:

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

è che lì sono proprio delle arpie e sarebbero capaci di rifiutare il pacchetto se non è come dicono loro...ma ho visto che il tipo di fianco a me ha usato i gancetti metallici fatti apposta...poi un po' di scotch o qualche graffetta glieli rifilo comunque :wink:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
ranocchietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1054
Iscritto il: ven set 17, 2004 3:18 pm
Contatta:

BAH

Messaggio da ranocchietta75 »

alle poste sono così scortesi qui...non so se mi crederanno... :?

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

non so quando li ha spediti afrodita, ma la JE risale a ieri e i libri sono arrivati oggi!!! :shock:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

:mrgreen: Li ho spediti giovedì pomeriggio! Meglio della prioritaria! :yell!:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: BAH

Messaggio da LaVale »

alle poste sono così scortesi qui...non so se mi crederanno...
anche a Milano (per lo meno, dove vado io) sono scortesissimi, ma c'é all'inzio del thread un'immagine o un link al sito ufficiale delle poste. Stampatelo e portalo con te se proprio vuoi essere sicura. Se hanno qualcosa da ridire glielo fai vedere.

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Pieghi di libri: vi racconto la mia esperienza all'ufficio postale di Selargius, ameno borgo dell'interland cagliaritano in cui ho vissuto questi primi 22 anni.

Non solo l'impiegata delle poste quando le ho chiesto dei pieghi di libri mi ha trattato a merda come se avessi cercato di truffare le poste in qualche maniera arcana sfruttando truffaldinamente una tariffa a me non destinata, ma mi ha detto
a) che la tariffa era destinata solo alle aziende
b) che era riservata solo per spedizioni di grossi quantitivi di libri, non certo per un singolo libro.

Quando le ho fatto presente che sapevo con certezza che la tariffa era fruibile anche da privati e che veniva utilizzata anche per le spedizioni di un solo libro, mi ha risposto che "evidentemente gli impiegati dell'ufficio postale che avevano permesso una cosa del genere o si erano confusi o stavano lavorando male, perchè quello che dicevo era assolutamente impossibile".

Morale della favola: oscar per la simpatia e la professionalità all'impiegata delle poste che considerata la quantità abnorme di lettere pacchi e pacchettini che ho spedito in questi anni dovrebbe solo ringraziarmi perchè praticamente l'università ai suoi figli gli e l'ho pagata io... :suspect:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

andare con la stampata del sito? Io la soddisfazione me la toglierei... :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

Seguirò anche io il consiglio di Liber... all'Ufficio postale di Via Santa Sofia (centro MILANO) mi hanno risposto che era una vecchia agevolazione di cui ora possono usufruire SOLO le case editrici. :evil:
Ultima modifica di FrancaB il mar set 21, 2004 12:09 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Si penso che seguirò il tuo consiglio Liber...giusto per la soddisfazione morale :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Oggi ho visto con i miei occhi che i pieghi di libri esistono (e quindi se mi serviranno usero' la violenza :P ): mentre l'impiegata della posta scorreva le opzioni per la mia busta (ordinaria, raccomandata, prioritaria...) c'era anche la famigerata scritta "pieghi di libri", e stavamo parlando di tariffe di privati.
(ma la busta aperta continua a turbarmi...)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

silviazza... scchhh... non dirlo a nessun dipendente delle poste italiane... sccchhh.... io le buste dei pieghi di libri le chiudo normalmente, faccio giusto un giro in meno di scotch! :silenced:

Avatar utente
ranocchietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1054
Iscritto il: ven set 17, 2004 3:18 pm
Contatta:

A ME è SUCCESSO COSì

Messaggio da ranocchietta75 »

LA MIA ESPERIENZA:PROPRIO IERI CI SONO STATA X SPEDIRE "PIEGHI DI LIBRI"E HO PORTATO IL FOGLIO STAMPATO DA INTERNET,ORA è TUTTO COMPIUTERIZZATO,QUINDI SE SPEDISCI QUALCOSA E PRIMA LA PESI,SUL PC DEVI INSERIRE DEI DATI.C'è L'OPZIONE PIEGHI DI LIBRI,STA SUL PC,L'HO VISTA IO,MA SOLO SE METTI DESTINAZIONE ITALIA,PER L'ESTERO NON SI PUò MANDARE (COME OPZIONE SUL PC DA SOLO POSTA ORDINARIA,ASSICURATA E PRIORITARIA)A MENO CHE TU NON SIA UN'AZIENDA AUTORIZZATA.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Virruzza, non dirlo a nessuno ma... al nord e' un po' piu' difficile far passare certe cose :P
(qui sono passati dal prendermi per demente all'insistere sulla busta aperta)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Rispondi