bc.com e bc-italy.com

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Sono molto stupita che nessun utente di bc-italia(per quanto ne so) abbia chiesto a gran voce ad Azimuth in cosa consistessero questi termini e condizioni e perchè fosse così difficile uniformarsi
Gliel'ha chiesto pallina, ma azimuth ovviamente non vuole entrare nel merito delle accuse (strano eh)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Mi correggo: alcuni utenti di Bc-italia si sono posti il problema e non vorrebbero distaccarsi da bookcrossing.com , mi auguro per loro che riescano a mediare tra Azimuth e Scott, così che tutto torni alla normalità in breve tempo.

EDIT: mi ricorreggo: da quanto ho capito Azimuth vuole fare un bookcrossing tutto suo, auguri!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Chiariamo una cosa, va, visto i messaggi privati infamanti che girano su bc-italia e che prontamente vengon fatti sparire dalla censura perché sarebbe quantomeno scomodo tenereli pubblici.
BC-italy NON vende nulla, non c'è manco mezza pubblicità su questo sito e i VERI motivi del dissidio tra bc-italy e bc-italia sono stati perfettamente riassunti da giorgio qui.

Cosa non fa fare la disperazione a certa gente!!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

ciao,
mi associo a quelli che sono stai fatti fuori per una domanda più che lecita..

chiedo a voi, è possibile che marco mi abbia sbattuta fuori perchè ho chiesto se è lecito spammare a tutti gli utenti messaggi infamanti su altri siti?

ho ricevuto un mp sgradevolissimo su di voi, ma prima che il genio mi buttasse fuori l'ho salvato.. :lol:

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

tra l'altro nemmeno bc.com chiede nulla per tutte le funzioni che ha...
da quello che ne scrive azimuth, sembra che i 50 dollari per un anno di alette siano obbligatori! :no!:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

ho ricevuto un mp sgradevolissimo su di voi, ma prima che il genio mi buttasse fuori l'ho salvato..
Voglio leggerlo!!! :twisted:
Ultima modifica di tilly77 il mer mag 21, 2008 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

A questo punto vogliamo sapere cosa si dice di noi. :lol: :lol:

Comunque ti ringrazio per essere stata sbattuta fuori per aver difeso il nostro onore. :yes!: :lol: :lol:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ricordo il mio primo approccio col bookcrossing, ignaro di tutto intrapresi una piccola battaglia qui su bc-italy per far si che si potessero linkare gli i-frames dei ring che Azimuth metteva a disposizione di tutti, ricordo la delusione che provocò in me la risposta negativa di questo sito e di come questo mi portò ad essere più attivo su BC-italia.

Poi mi sono accorto della censura spudorata che veniva applicata su quel sito e ho cominciato a non essere più tanto attivo.

Poi la censura ha colpito anche me (l'ultima è di pochi giorni fa, il post della tombola corsara pubblicato in contemporanea qui, su bc-italia e su bc.com da bc-italia è prontamente sparito) e ho cominciato ad allontanarmi sempre di più da bc-italia.

Questo processo ha richiesto del tempo e l'approfondimento di alcune questioni, approfondimento non facile, perchè una cosa è vedere un post che sparisce (ricordo il mio sgomento quando mi accorsi per la prima volta della cancellazione del post di Lupurk) ed una cosa è leggere di eventi del genere senza esserne stato personalmente testimone.

Tutto questo preambolo per dire che la situazione attuale, nel mio primo periodo, mi avrebbe sicuramente visto schierato dalla parte di Azimuth ed avrei probabilmente condiviso le posizioni di chi lo difende ora a spada tratta (beh forse non proprio tutte, alcune mi sembrano francamente eccessive).
Quindi non mi stupiscono più di tanto alcune reazioni spropositate, vedi alcune risposte ai post di Pallina alla quale, lo ribadisco anche qui, mi associo totalmente, ma sono convinto che il tempo darà modo a tutti, anche ai più intransigenti, di maturare conclusioni diverse e di tornare a far parte a pieno titolo di questa splendidà comunità internazionale di bookcrossing, magari con qualche strumento in meno, ma con tanta libertà in più

Ciao
Seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

seciatta ha scritto:magari con qualche strumento in meno, ma con tanta libertà in più
Splendide parole. :yes!:
In fondo il BC è libertà, non strumenti e unzionalità carine (utili e piacevoli quando ci sono, ma non essenziali)
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

ma guarda, alla fine restavo solo per parlare con chi non vuol sentire..
anche perchè chi ha sentito è stato prontamente fatto fuori, anzi seciatta se fossi in te starei attento.. :roll:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Seciatta, visto che parli dell'i-frame vorrei dirti una cosa. :P
Io, a suo tempo ( chi sa capisce :P :P :P), per caso ho letto il thread su bc-italia su questo argomento (perché avevo seguito un link di azimuth su un altro argomento e visto che c'ero ho spulciato un po'). Ho letto la "spiegazione" di azimuth sul perché noi ci rifiutavamo di attivare l'html, cioè perché non volevamo, non ricordo esattamente cosa avesse scritto, mettere delle funzionalità di bc-italia sul nostro sito o collegarci con bc-italia, qualcosa del genere.
Non dissi niente all'epoca, anche se ero molto arrabbiata, perché ero stufa delle polemiche, ma ciò che era assurdo in quella risposta è che lui fin da sempre si è persino rifiutato di linkarci tra i siti BC del suo sito, ha sempre cancellato ogni riferimento al nostro sito nei muretti e nel forum, ma poi eravamo noi i cattivi che non volevamo collaborare con bc-italia. Ecco, proprio non riuscivo a capire (e non lo capisco ora) come avete potuto crederli, per me la contraddizione era talmente palese....
Ecco, l'ho detto ora, scusa lo sfogo! :lol:

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Scusate se vado un pò OT :oops:
Io ho sempre considerato BC Italy come "integrazione" al bookcrossing, non come la sua "sostituzione". Non ho mai usato BC Italia per cui non conosco le sue funzionalità: saranno sicuramente utilissime e secondo me erano strumentali e di aiuto al BC.COM, un di più che non poteva che portare un arricchimento a tutta la comunità italiana o Y o Z che dir si voglia.
Posso capire l'amarezza degli utenti di BC Italia, però ieri sera (oggi non l'ho letto per cui mi limito a ieri) nel loro forum sembrava che bisognasse fare donazioni se no il sito "madre" non avrebbe apprezzato. Io non ho mai comprato nulla (per pigrizia, infatti quando ci penso mi vergogno un pò :oops: a non sostenere con un mio piccolissimo contributo un sito così bello che ha alla base una filosofia che condivido completamente, ossia la condivisione di libri) e per un pò ho avuto le ali (non so se un regalo di qualcuno, del sito o altro). Non mi è parso che potessero cambiare lo stile di fare bookcrossing (Ok era un eufemismo: confesso di non aver mai capito o cercato di capire quali fossero le funzioni ulteriori :P ) per cui non mi sento obbligata a comprare qualcosa o a fare donazioni. E, rimarco, il non aver fatto nulla non mi ha mai impedito di registrare/rilasciare più di 1500 libri (non sto a contare ritrovamenti o nuovi iscritti perchè altrimenti rischia di sembrare una gara) per il semplice "piacere" di immaginare che un libro possa magari finire nelle mani di qualcuno appassionato come di libri o di qualcuno che coglie l'occasione per leggere.
Per me, il bookcrossing è rilasciare libri e tutto quello che ne consegue.
Il forum BC-Italy è un luogo virtuale dove trovo persone piacevoli (a volte anche no ma il mondo, soprattutto il web, è grande: basta ignorarsi :wink: ), dove si scoprono informazioni interessanti o divertenti dove si gioca etc, ma non ha mai coinciso totalmente con il bookcroosing.
Senza il forum avrei fatto lo stesso bookcrossing sicuramente con molto meno divertimento, senza scoprire molti autori (grazie a tutti voi per questo :heartkiss: ) e, soprattutto senza conoscere persone "belle" e trovare anche amici :wink: :D
Sono 2 cose molto vicine ma diverse e spero di non dover mai perderle.

Volevo solo esprimere le mie considerazioni sull'aspetto che mi ha più colpito di tutta questa storia: l'accanimento contro il BC.COM :(
a quello contro BC Italy non posso che esprimere anch'io l'amarezza già trovata negli altri vostri messaggi (in questa e in altre occasioni) :(
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Alors, ho avuto il piacere di confrontarmi poco fa con alcune utenti di BC-Italia sulla chat di BC-Italia.
Rilevata l'esigenza di uno spazio "neutro" di confronto da parte di alcuni fra utenti delle due sponde, ho inaugurato questo topic:

http://www.bookcrossing.com/forum/13/5405492/1

Poi, chiunque scelga il terreno di confronto preferito... ;)

P.S. Mentre chattavo e chiaccheravo con altre utenti, la chat è stata chiusa improvvisamente per manutenzione. Peccato, quello era davvero uno spazio di confronto niente male. :roll:
E il forum di BC-Italia è stato chiuso ai non iscritti anche in modalità sola lettura. :roll:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

sta diventando tutto sempre più ridicolo, ma secondo me a sto punto se se ne stanno tra di loro ci fanno un favore..
secondo me sta dando i numeri.. :roll:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

E il forum di BC-Italia è stato chiuso ai non iscritti anche in modalità sola lettura
Ovvio. Visto che qualcuno riportava a Scott le calunnie di azimuth, che altro poteva fare? :roll:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Gente che non ha niente da nascondere, eh... :wink:
Per me sono riusciti a peggiorare la loro situazione come nessun altro avrebbe saputo fare... :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

secondo me pra nascondersi è la soluzione migliore.. :roll: :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Più giù di così non si poteva andare
più in basso di così, c'è solo da scavare [cit.]


ps. il club dei reietti si sta allargano a vista d'occhio!! Qui mi sa che fra poco raggiungeremo un numero che mi è familiare.. qualcosa come 3200?? :lol: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

ho preso appuntamento dal notaio per lo statuto dell'"opera esuli", ed ora sotto con le candidature per il cda.

:lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Lizzy ha scritto:Qui mi sa che fra poco raggiungeremo un numero che mi è familiare.. qualcosa come 3200??
il mago ha scritto:ho preso appuntamento dal notaio per lo statuto dell'"opera esuli", ed ora sotto con le candidature per il cda.
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi