un dubbio mi assale

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

un dubbio mi assale

Messaggio da -Lara- »

non ho mai liberato libri....probabilmente se mai lo farò sarà con qualche doppione...è troppo l'amore che io ho per loro e non riesco a staccarmene, non riesco insomma ad amarli tanto da ridare loro la libertà...ebbene si ...però mi piacciono tanto le etichette che teoricamente si dovrebbero mettere solo in caso di rilascio ..è corretto? Nel caso volessi farne di mie, come è il caso di Silviottola che ne ha fatte di splendide, le posso poi usare ugualmente? ovvero...è obbligatorio che siano applicate su libri che poi vengono abbandonati? e non esiste vero un'obbligatorietà di etichetta, ovvero le posso usare anche se non sono ufficiali come etichette?
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

La bellezza del bookcrossing e' che e' un movimento libero...non ci sono regole! Tu puoi usare le etichette che vuoi: le puoi comprare dal sito, finanziandolo, o le stampi dopo averle scaricate dalle tante pagine che i corsari dedicano alle etichette, o le disegni tu a mano, al PC, o giusto scrivi nel libro il messaggio BC e il numero di registrazione. Io ho usato un po' tutti i metodi - evviva la varieta'!

Per quanto al rilascio dei libri, all'inizio volevo registrare con BC solo i libri che avrei messo in circolazione, ma poi ho pensato alla mia bookshelf come a un posto dove avrei potuto archiviare i miei libri da tenere (tanto per avere un posto dove fossero elencati per bene), cosi ora da me si trova un po' di tutto.Immagine

E sta' tranquilla...anch'io all'inizio ho avuto i sudori freddi a liberare libri, anche libri comprati apposta per il rilascio. Ma ci si abitua abbastanza in fretta, e poi, vuoi mettere la carica d'adrenalina nel rilasciare un libro, e magari nel vedere che qualcuno lo prende e lo porta via?? :yes!:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

C'è una bellissima etichetta per i libri PC. Ora non ho tempo, ma dopo la cerco. :wink:
E per i libri da rilasciare consiglio i mercatini delle pulci, magari da quelli che trovi lì è più facile staccarsi. :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Visto che sei una creativa, e visto che hai lanciato un ring, potresti pensare ad un'etichetta apposita da mettere sui ring! :yes!: Io l'ho fatta apposta per il ring culinario, e ne sono stata mooooolto contenta :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Bellissima idea!!! :clap: :clap: :clap:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ecco l'etichetta per i libri della Permanent Collection. A me piace perché dice di controllare se il libro è stato liberato o no. Perché se metti un'etichetta BC normale su un libro che non vuoi liberare, temo che, se ti capita di dimenticarlo da qualche parte, chi lo trova lo considera un libro libero e quindi non prova neanche a restituirtelo. :think:

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

accidenti grazie...bellissime queste idee

in effetti a me piacciono tutte le soluzioni...anche se poi non sono mai contenta di nessuna....devo dire che mi piacerebbe riuscire a lasciare libero qualche libro anche se so che questo corrisponderebbe ad un amore per gli altri molto più coinvolgente ...

bella quell'etichetta....grazie last - unicorn

...bella anche l'idea di creare un'etichetta per il ring...

proverò a pensare a qualcosa..lizzyblack tu hai fatto una cosa con quel ring culinario che anche se non ho ancora visto già immagino stupefacente

...bene...vedrò che ne esce fuori

e grazie a tutte
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

e già che ci sono un'altra domanda:

io qualche giorno fa avevo provato a cliccare il link di bookcrossing per comprare etichette originali..per sostenere il sito ma non mi ha dato nessun collegamento è stato un attimo un po' sfortunato oppure ci sono problemi?
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Immagino una combinazione dei due... comunque se vuoi fare acquisti ti consiglierei di cumulare la spesa con quella di altri corsari, cosi almeno la cifra totale supera i $55 e non paghi i $7,95 di spese di spedizione. Se poi in gruppo non raggiungete la cifra, potete almeno dividere i costi... :mrgreen:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

ah ..bella sta cosa...e come faccio a sapere se c'è gente che deve fare acquisti??? devo fare un annuncio in questa zona del forum o ci sono altri punti più idonei?
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Pinzimonien
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 14, 2005 8:49 am
Località: Turin
Contatta:

mercatini

Messaggio da Pinzimonien »

caro last unicorn
ti posso assicurare che per me è esattamente l'opposto....
io ho in testa una ventina (poniamo) di libri. Potrei entrare in libreria e trovarli tutti, ma......se ne trovo uno in un mercatino, quel libro mi è venuto incontro e ci tengo molto di più che a quello fresco di stampa!
Recentemente cercavo un libro e l'ho comprato in libreria, pochi giorni dopo l'ho visto in un'altra edizione in un mercatino: ora rilascio il libro nuovo e mi tengo caro quello usato 8)
lo so, non sono molto "normale" :wink:
"Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia" (O. Wilde)

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

se ti può consolare io sono iscritta da un bel po',ma prima di iniziare a liberare ce n'è voluto...ho iniziato con bookray che mi arrivavano,di cui ero l'ultimo anello...o con libri presi ai MU,o vinti al quiz...poi ho iniziato a liberare qualche copia doppia che avevo...ancora adesso nn libero moltissimo,ma per me è già una conquista...e il dispiacere di separarsi dai libri è rimpiazzato subito dalla gioia di trovarne altri,o di leggerli attraverso ring :wink:

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

e come faccio a sapere se c'è gente che deve fare acquisti??? devo fare un annuncio in questa zona del forum o ci sono altri punti più idonei?
Fare un annuncio ...ma dove??Immagine
Immagino che Liber e gli altri moderatori potranno aiutare, e magari spostare il messaggio se appare in una zona poco adatta :roll:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Lara ha scritto:..lizzyblack tu hai fatto una cosa con quel ring culinario che anche se non ho ancora visto già immagino stupefacente
Ti ringrazio per la fiducia!! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

beh ho sbirciato qualche istantanea sul tuo J.E. credo che fossero istantanee del tuo libro ...e mi pare bellissimo
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

già l'idea è bella da sola....
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:heartkiss:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

Immagine
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

io proprio non riesco ancora a rientrare nell'idea di abbandonare un libro...figuriamoci....conservo libri di quando ero piccola...alcuni libri mi è toccato lasciarli altrove e ancora li cerco come se li avessi vicino....certo sarebbe più pratico liberare un po' la casa e le librerie ma non ci riesco...beh ....vedremo più avanti :roll:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Guarda Lara, qui dentro scoprirai che c'é una quantità abnorme di feticisti dei libri, mamme apprensive per i propri pargoli cartacei, amanti gelosi..ma esiste il fantastico mondo della duplice copia!Un libro per te, e uno da liberare. I mercatini dei libri usati e le bancarelle sono un'ottima risorsa in questo senso. :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi