Offerta aiuto: riordinamento delle regioni per l'Italia

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Non so se qualcuno lo ha già detto ma il problema secondo me permarrà in futuro ; se dopo aver finito questo lavoraccio qualcuno si mette a inventarsi una località di fantasia tipo Milano sul Meno per registrare un libro in Italia , allora saremo daccapo .

Bisognerebbe formatizzare il database di bookcrossing.com . Come per il sistema postale .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non ho capito una cosa: potrei anche compilare un documento excel con su scritto, che ne so, che cormons (go) è uguale a cormons gorizia, però per i comuni come si fa? Devo modificarli tutti, tipo porcia diventerebbe porcia (pn)? E se quello/a che ha scritto trieste/trst viene a picchiarmi perché gli tolgo la notazione bilingue? E se gli altri triestini mi picchiano perché la uso per tutti? E come faccio a sapere se qualcuno si è registrato in un'altra regione con un comune della mia (non li so mica tutti :shock: )? E soprattutto quanto tempo avrei, visto che dovrei farlo dal lavoro e quindi avrei poco tempo? E' che della mia regione non si candida nessuno per gli sporchi lavori :P ...
** non sto ancora offrendo la mia candidatura **
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Per il mio pezzo di Lombardia non ci ho messo molto.
Anch'io avevo il dubbio dei comuni omonimi o quasi in tutta Italia, ma per questo la Ricerca CAP delle Poste è fenomenale: per esempio ho scoperto che esiste "Miano" anche se nel mio caso era al 99% Milano senza elle :roll: . A parte gli scherzi, se metti per es. "Porto" ti elenca tutti i CAP che iniziano per Porto, quindi sia "Portopippo" che "Porto Chi Mi Pare".
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Allora, so che questo thread è lunghetto.. però, qualcosina potete anche far finta di leggerlà :roll:
Riassumo brevemente:

- Le provincie non vanno messe. Quindi, le città con la provincia tra parentesi è contata come errore.

- Nemmeno io conosco tutti i paesi della Lombardia. Ci stiamo facendo aiutare dal sito delle poste e risaliamo al paese tramite il cap. Se proprio non c'è il cap, facciamo uno sforzo e ci andiamo a cercare il paese.

- Se si ritiene che la propria regione sia bilingue, si lasciano le città bilingue

- Non ci sono scadenze, ma se magari riusciamo prima di Natale, sarebbe un regalo carino

- Massi, so che la formatizzazione del tutto sarebeb una gran phigata. Ma io non ne so un tubo, quindi se qualcuno si vuole candidare per proporla, credo non ci sia nessun problema :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

ho aggiustato la puglia

ho scritto i paesi in maiuscolo come è stato richiesto, e mi sono adeguata al modo di scriverli del sito delle poste, anche se alle volte mi è parso scorretto

ad esempio:
il sito delle poste scrive "San Marco In Lamis" ed io così ho scritto, anche se penso che sia più corretto scrivere "San Marco in Lamis"

non è una questione di pignoleria ma è che se tutti lo scrivono con "in" piccolo di sicuro ero qualche mese ci sarà di nuovo un grosso imbroglio su bc.com

ora a chi devo inviare il file?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

ho scritto i paesi in maiuscolo come è stato richiesto
Scusate, mi sono persa un passaggio.. chi ha richiesto di scrivere i nomi in maiuscolo? :shock:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

viruzza...non per farti prendere un colpo al cuore,ma in effetti ha ragione Lizzyblack...dopo lunga e controversa discussione si è optato per scrivere tutto in minuscolo...! :D
dai, su non te la prendere, anch'io a suo tempo ho dovuto cambiare tutte le iniziali!! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Le persone alle quali ho mandato un messaggio, per ora non mi hanno risposto e sono passati già 4 giorni, aspetto ancora qualche giorno. poi se non rispondono cosa faccio? come li inserisco nella lista?
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh, mi sa che li mettiamo tutti negli n/a... :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

Virgilio ha scritto:viruzza...non per farti prendere un colpo al cuore,ma in effetti ha ragione Lizzyblack...dopo lunga e controversa discussione si è optato per scrivere tutto in minuscolo...!
problema risolto, ho rinominato tutto...
adesso a chi devo inviare?

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Scusate, mi sono persa un passaggio.. chi ha richiesto di scrivere i nomi in maiuscolo?
Ehm, Netstation? :roll: Ha scritto che lui li inserisce in maiuscolo, perché lavora sui singoli profili. Quindi in pratica, visto che comunque lui li deve inserire in maiuscolo, non vedo perché dovremmo non darglieli scritti in modo corretto (per risparmargli il lavoro di andarli a cercare lui). :think:
Capital letters: To modify the town or region names I must go to each user's profile, and I always use capital letters where appropriate. Joining words, on, over, by, etcetera, are not capitalised. If I am unsure I use www.multimap.com to find the correct style.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Scusa Last, ma io da lì capisco che, siccome modifica lui, mette comunque le lettere maiuscole e se non è sicuro va a guardare sul sito. E poi, comunque, nessuno ha mai detto che andavano scritte in maiuscolo anche le parole che generalmente sono in minuscolo.
Cioè, adesso, dopo il messaggio di Netstation, nessuno ha scritto "Scriviamo tutto in maiuscolo". Ora, che tu lo voglia fare, ok. Ma che sia stato scritto di farlo obbligatoriamente, a me non pare proprio.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Virruzza, grazie! Devi inviare il tuo foglio a Dolce :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Una nuova domanda sorge spontanea...siccome sta scadendo il termine di una settimana che avevo concesso ai bc con collocazioni impossibili, per quelli inventati o con una sola lettera ok, si collocano tra gli n/a, ma a quelli, tipo la mia molisana di cernusco sul naviglio, che evidentemente hanno sbagliato sola la regione se non rispondono all'mp che si fa li si sposta d'ufficio o vanno sempre tra gli n/a...
io propenderei per lo spostamento d'ufficio alla regione corretta, tanto più che nel caso citato la tipa ha segnalato un ritrovamente proprio in lombardia...!:yes!:
voi che ne pensate? :think:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sì, direi di spostarla di ufficio.. :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Anch'io ho inviato dei pm, quindi aspetto ancora qualche giorno.
Nella mia regione al 90% le correzioni da fare sono semplicemente quelle di eliminare la sigla della provincia dopo il nome della citta'.
:wave:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Anch'io sto aspettando qualche risposta, ma essendoci già stato il fine settimana in mezzo ho poche speranze. Peccato, due delle persone che ho contattato mi ricordo che frequentavano pure il forum. :(
Carla - Lombardia HP
P.S. Da domani pomeriggio fino a venerdì sarò via, quindi manderò il mio elenco nel prossimo WE o lunedì 12.
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Ok , il Veneto è sistemato . :D

Per quanto riguarda la formatizzazione del database di bookcrossing.com con l'elenco delle località italiane , come si usa nel sistema postale , penso che più che un problema di capacità personali sia una questione di volontà di farlo proprio da parte dei gestori del sito . Noi non possiamo far altro che proporlo . E sicuramente sarebbe utile applicarlo anche per gli altri paesi . Magari lasciando una scappatoia per chi si voglia a tutti i costi registrare al sito con una località di fantasia .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Anch'io aspetto qualche PM, ma le speranze sono poche, perché sono tutte persone poco attive (diciamo "per niente" che è meglio :roll: ).

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io aspetto le risposte ai pm sino a sabato, poi chi s'é visto s'é visto e mando il file ai referenti.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi