Immagini nel Bookshelf

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Messaggi: 613
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:52 pm
Località: Melzo MI
Contatta:

Immagini nel Bookshelf

Messaggio da PenelopePitstop »

Avevo letto da qualche parte che esiste un barbatrucco per caricare l'immagine del libro anche nel caso in cui non si faccia la registrazione via ISBN....in modo da avere le immagini nel bookshelf accanto al titolo...

Non ricordo assolutamente dove l'ho letto....qualcuno ha scoperto o conosce il barbatrucco?? :D

vabbè m'è venuta 'sta fisima di avere il bookshelf bello precisino... :lol:

Cat
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Messaggio da JJFlash »

Purtroppo il barbatrucco di cui parli non esiste, e' solo una leggenda inventata. :-?

Quello che puoi fare e' uploadare un'immagine associata alla prima journal entry che tu fai a un libro appena registrato, ma l'immagine e' visibile soltanto se poi vai a vedere il diario di bordo (il journal) di quel libro.

L'unica maniera per avere l'immagine della copertina del libro a fianco al titolo, mentre si guarda il bookshelf, e' sperare che Amazon.com abbia quel libro nei suoi archivi. Anziche' mettere direttamente l'ISBN in bookcrossing.com, cerchi il titolo del libro su Amazon.com e recuperi l'ISBN americano da li'. Facilmente la copertina non sara' uguale all'edizione italiana, ma meglio di niente..

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahrgh! Prendo JJ in castagna! Uaaaaauuuuuu!!!! Gioia e tripudio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(scusa caro ma non mi era MAI capitato fino adesso) :D
Il barbatrucco c'era, l'aveva segnalato qualcuno nel forum di BC.com, bisognerebbe tornare indietro nel tempo e sfogliarselo. Cmq siccome avevo richiesto chiarimenti basta fare search mettendo i miei messaggi e con un po' di pazienza (lì mi sono abbastanza limitata :lol: ) si trova.
In pratica si trattava di mettere non so più che stringa di codice nello spazio del titolo del libro e funzionava.
Poi mi son stufata e non l'ho più fatto. :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vivimum
Corsaro
Messaggi: 468
Iscritto il: gio feb 06, 2003 3:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da vivimum »

http://www.bookcrossing.com/forum/13/69116

Leggere tutto il thread....(c'e' solo qualche commento OT, ma spero' non vi annoiera' troppo) :wink:
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Messaggio da JJFlash »

Beh questo e' uno SPORCO trucco, non un barbatrucco :)

Il comando img viene a far parte del titolo del libro, non so quanto "puro" sia, comunque non posso negare che non funzioni :)

Avatar utente
vivimum
Corsaro
Messaggi: 468
Iscritto il: gio feb 06, 2003 3:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da vivimum »

Non posso giudicare la 'sporcizia' della cosa (a me non sembra una grande porcata, ma mi candido per lezioncina privata a parte sulla pudicizia in web, senza annoiare nessuno GRAZIE :wink: ), posso solo dire che funziona (provato), ma ha il (grosso) limite dei caratteri del titolo (va bene per quelli cortissimi, non li ho contati!!!).

Consiglio comunque caldamente di inserire img dentro le JE, c'e' anche il grosso vantaggio di non allungare di secoli le schermate e le pagine della bookshelf.

Ciao!
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.

Avatar utente
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Messaggi: 613
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:52 pm
Località: Melzo MI
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

ok....valutate le opzioni continuerò a mettere le immagini solo nella JE

Le mie velleità di bookshelf FIGO si arenano di fronte alla farraginosità del procedimento :lol:

Grazie a tutti, è stato bello scoprire che anche JJ è umano e a volte NON sa.... :P

Cat
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Messaggio da JJFlash »

Vivimum: la sporcizia che intendevo io e' di tipo informatico, non in senso stretto.

Prova a immaginare Ron che fa un controllo sulle tabelle dei libri e si trova un titolo con dell'HTML dentro. Sono certo che penserebbe quantomeno "ma chi e' quell'aquila che ha fatto 'sto scherzetto?". E' questione di entropia, di caos in un sistema altrimenti ordinato, "pulito".

Ah, per inciso, piu' su' ho fatto una doppia negazione: intendevo dire che non posso negare che funzioni, benche' non abbia interesse a verificarlo :)

Avatar utente
vivimum
Corsaro
Messaggi: 468
Iscritto il: gio feb 06, 2003 3:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da vivimum »

jj ha scritto:Vivimum: la sporcizia che intendevo io e' di tipo informatico, non in senso stretto.
Anch'io intendevo quella informatica.. :oops: ...anche rileggendomi, non mi viene di pensare ad altre 'impudicizie' :roll: !

Comunque....per tornare alla 'purezza' del sito e alla generazione di entropia, penso che (se chi gestisce il sito ufficiale ci tenesse proprio) si potrebbero 'ridurre' le possibilita' di inserimento html nei campi (credo cio' sia possibile, giusto? Confermami se sbaglio) per avere dei record diciamo cosi' "puliti".
Ma la fantasia dei bookcorsari e' infinita (per fortuna!) e, navigando nei vari bookshelf, se ne vedono di tutti i colori (un es.: titoli preceduti da caratteri speciali che identificano lo 'stato' del libro, con tanto di legenda :!: tipo (invento):
@=solo per bookring
?=ancora non letto
*=da liberare prossimamente
ecc...ecc...)

Sperando di aver interpretato bene il tuo commento, io credo che se tutti questi 'artifizi' non creano workload o danno o altro fastidio a nessuno (dal webmaster all'utente finale che legge il sito), non ci sia nulla di male nell'utilizzare un po' di fantasia, se questo puo' arricchire o rendere piu' gradevole la propria bookshelf.

Ok, capita la doppia negazione :wink:

Un saluto a te e a tutti
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vivimum ha scritto:titoli preceduti da caratteri speciali che identificano lo 'stato' del libro, con tanto di legenda tipo (invento):
@=solo per bookring
?=ancora non letto
*=da liberare prossimamente
ecc...ecc...)
forte! Appena ho tempo lo faccio pure io :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

immagine libro su BC.com

Messaggio da potbook »

Ho visto che si possono mettere , accanto al titolo, anche le immagini dei libri relativi...parlo della bookself su BC.com.
Qualche consiglio?
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Messaggi: 613
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:52 pm
Località: Melzo MI
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Se registri un libro inserendo l'ISBN e il libro è nel database di Amazon e nel data base di amazon c'è anche l'immagine allora si carica l'immagine da solo...altrimenti ciccia :wink:

Se ne è parlato anche qui...

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... gini+shelf

PP
Ultima modifica di PenelopePitstop il mer mar 03, 2004 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Se tu riesci ad usare l'ISBN del libro per fare la registrazione,dovrebbe tirare su da solo l'immagine da qualche catalogo online tipo amazon (non mi è mai capitato)
Altrimenti aggiungi l'immagine del libro alla journal entry come per le normali foto,però in questo caso prima le devi trovare (io quella di 1984 l'ho trovata sul sito della mondadori) ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

confermo quanto sopra (Silviazza e Penelope),. io di solito vado a spulciare su http://www.ibs.ito su http://www.bol.comper le foto, è veramente raro che anche on l'ISBN si ottenga qualcosa... :(
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Grazie, avevo intuito che s' inseriva automaticamente da solo son l'ISBN...ma visto che non appariva nulla Immagine

Nel je dovrei saperle inserire..Immagine...credo!

Grazie mille
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Rispondi