da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
-amministratori-
----------------
Messaggi: 54
Iscritto il: ven apr 07, 2006 2:05 pm

da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Messaggio da -amministratori- »

siamo nell'area aiuto per BC.com ma stavolta non è sull'uso di BC.com ma proprio PER BC.com :P
copincolliamo da qui: http://www.bookcrossing.com/forum/13/5178356
BCRegionMgrTeam ha scritto:IMPORTANTE. Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Eccezionalmente in questo caso è permesso, anzi desiderato, il cosiddetto "bumping" del messaggio. Riportatelo su quando vedete che sta finendo in fondo alla pagina.


Come è stato annunciato tempo fa (http://www.bookcrossing.com/---/500), il database del go-hunting sta subendo un'operazione di "pulizia", riguardante anche l'Italia. In questo thread verranno evidenziati i cambiamenti ed i suggerimenti per mantenere il database italiano più "pulito". L'operazione di pulizia è un lavoro lungo, gestito dai Region Managers, e con il vostro aiuto possiamo mantenere pulito il database a lungo, effettuando solo piccoli cambiamenti con il passare del tempo.


LE NOVITA'

Le novità principali sono le nuove voci presenti nel database. Abbiamo inserito delle zone di rilascio "generali", per riunire in poche voci tutti i vari "non so dove", "sul treno da a", ecc.: zone per i rilasci dove non abbiamo ancora un luogo preciso in mente, o luoghi non riconducibili a una città sola, come autostrade o treni.


A livello di Release State/Province:

sono state inserite le voci "geochaches" e "wild releases somewhere in Italy".
Geocaches: riguardano i rilasci effettuati tramite il sito http://www.geocaching.com/ che utilizza le coordinate del navigatore satellitare.
Wild releases somewhere in Italy: voce dedicata principalmente ai turisti, che non sanno ancora dove rilasceranno. In modo particolare, abbiamo pensato alla difficoltà che deve affrontare un turista straniero nell'indicare una delle nostre regioni.

A livello di Release City:

"Geocaches" e "da qualche parte in regione" sono presenti anche qui. E' consigliabile utilizzare quest'ultima voce, piuttosto che quella a livello di Release State/Province [regionale], quando sappiamo già in quale regione rilasciare i nostri libri, ma non abbiamo ancora idea della città esatta. Esempio: abbiamo intenzione di visitare Roma e Orvieto, ma decideremo solo sul momento in quale delle due lasceremo il libro.
Inoltre a questo livello ci sono anche: "Aeroporti e aerei", "Strade, autostrade e stazioni di servizio", "Via posta o passaggio a mano", "Non una città (altre zone geografiche)", "Parchi nazionali, monti e passi", "Treni, tram, metro e autobus".
Queste ultime zono sono state inserite per agevolare il rilascio, nonostante non riguardino una vera e propria "zona cacciabile". Ad esempio, se facessi un rilascio all'autogrill sull'autostrada A1, è inverosimile che qualcuno si metta in macchina e vada all'autogrill per recuperare il libro. Motivo per cui attivare un'alert per queste zone non ha molto senso, ma è comunque giusto dare dei punti di riferimento "generici" per i rilasci.

COME AVVIENE LA PULIZIA

Vengono modificate:
-le non città (bar tal dei tali, a casa di tizio..)
-le città digitate scorrettamente (riportate tutte in maiuscolo, o senza maiuscola iniziale, o con l'indicazione della provincia)
-le città contenenti dettagli sulla zona di rilascio (Milano via larga, Roma Colosseo..)

Abbiamo deciso di accettare come "città" tutti i comuni d'Italia; frazioni e quartieri andrebbero messi a livello di CZ.


COME AIUTARE IL CLEAN UP:

Essenzialmente, l'aiuto sta tutto nell'effettuare una Release Note corretta.
Facciamo un esempio pratico:

1. Release Country ---> Italy
2. Release State/Province ---> Lombardia
3. Release City ---> Milano
4. Release Crossing Zone ---> CZ Pinco Pallino
5. Date& Time, notes ---> Data e ora, più note (facoltative)

Il punto 3 è quello in cui si riscontrano più errori. Controllate attentamente la lista, prima di dire che la città/il comune che cercate non è presente! Se non è presente, digitatela nell'apposito spazio, avendo le seguenti accortezze: inseritela utilizzando le maiuscole solo per le lettere iniziali, ed evitate di aggiungere la provincia, o la CZ, o la via/il luogo in cui rilascerete.
La dicitura corretta indica solo ed esclusivamente la città/comune. Tutti i dettagli devono essere definiti nel punto 4.

Punto 4. Controllate, anche in questo caso, se il luogo di rilascio sia inserito nella lista, prima di aggiungerlo! Per le grandi città, la lista è già molto lunga, e vorremmo evitare di allungarla maggiormente con la stessa OCZ indicata 4 volte. (Per ora, la pulizia riguarda solo le città/i comuni, ma in un secondo momento si passerà anche alla pulizia delle CZ).
Evitate zone tipo "Bus linea 3 delle ore 15.00 da quartiere x a quartiere y", utilizzate invece diciture utilizzabili anche per altri come "bus linea 3" o meglio ancora "-- treni, tram, metro e autobus --". Le informazioni su fermate, ora e direzione ecc., le potete mettere nel testo della release note.

A breve posteremo su questo thread i nostri dubbi, chiedendovi di aiutarci. Se anche voi capitasse di trovare qualcosa che non vi quadra, chiedete qui, prima di postare sul forum del Clean Up.

Infine, il lavoro di pulizia è lungo. Questi cambiamenti avverranno in maniera graduale, e le zone generiche indicate all'inizio verranno aggiunte manualmente ogni volta che si comincia a ripulire una regione.

Chiediamo ai gestori dei siti di supporto di segnalare questa comunicazione ai loro utenti in modo che ne siamo informati e possano partecipare alla pulizia. Grazie!
Gli amministratori di bookcrossing-italy.com:
liberliber e Vanya

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Finalmente, signora mia.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Domanda ignorante...
C'è qualche italiano noto che si sta occupando di "ripulire l'Italia"? (nessun riferimento alla spazzatura di Napoli, chiaramente :wink: )

No, solo perché così potevamo pensare magari di riferirci direttamente a lui/lei per qualche segnalazione.... :think:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

penso che sia cmq meglio farlo nel thread su bc.com:
http://www.bookcrossing.com/forum/13/5178356
in modo che chi vuole segnalare qualcosa possa vedere se l'ha già fatto qualcun altro e non sommergere chi se ne occupa di segnalazioni identiche ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

C'è qualche italiano noto che si sta occupando di "ripulire l'Italia"?
Usciamo dall'anonimato :P
Siamo io e Last, ma preferiremmo che qualuque dubbio o chiarimento venisse postato su BC.com :wink: Così sarà chiaro poi per tutti :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Più che altro abbiamo una lunga lista di dubbi noi e la posteremo appena finiamo le cose stra-chiare. :mrgreen:
Tutte quelle frazioni... :roll:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ricopio un paio di cose anche di qua ché non guasta! :wink:
Fra poco sarà disponibile il nuovo sistema di rilascio, che al momento viene testato in beta (ovvero, possono accedervi solo coloro che fanno parte del "Member plus").
Per ora vi pregiamo di NON utilizzare le release note per rilasci controllati oppure di usare come country "Controlled Releases".
Scrivendo una release note, il vostro rilascio compare nel go hunting e partono gli avvisi di rilascio che vanno nella casella e-mail di tutti quelli che hanno attivato questo servizio nella vostra città.
Quindi, per favore, usate le release note SOLO per i libri che materialmente vengono rilasciati in un qualche luogo e che sono cacciabili, quindi rilasci ITW o rilasci in OCZ dove i libri sono accessibili per tutti.
Ring, libri in prestito, RABCK, libri spediti per posta a una determinata persona NON sono cacciabili da tutti e quindi bisogna o scrivere solo una journal entry o usare come country "Controlled Releases". Quando poi invece il nuovo sistema sarà operativo, potrete scegliere se fare un rilascio ITW o controllato, e nel secondo caso potrete indicare il luogo di rilascio fino a livello di city.

Infine un consiglio: cercate di essere molto precisi per quanto riguarda le OCZ! Visto che sono create appositamente per cacciare i libri, dovrebbe essere molto chiaro come raggiungerle e che libri trovarci.
Vi prego, NON usate le release note normali per i rilasci a mano o via posta. Per quelli potete usare il Country "controlled releases" o se preferite rilasciare i libri in "Italia" la City "-- via posta o passaggi a mano--" che trovate in ogni regione.
Inoltre, le frazioni NON vanno a livello di City, se qualcosa non è un comune ma appartiene a un comune va nella crossing zone.

Rispondi