Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Niente è "da fare" se non vuoi, piuttosto "non sono da fare" i wild release, poi che soluzione decidi di adottare è indifferente: semplice j.e o rilascio controllato nuovo, come preferisci. Se usi il metodo nuovo, il passaggio viene segnalato sulla mappa del libro. :wink:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

E allora facciamo le CR e arricchiamo la mappa :mrgreen:
Ho usato il plurale, ma parlavo per me sola: non intendevo prendere decisioni anche per gli altri
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

È quello che faccio anch'io. :mrgreen: Solo che la mappa la vedono solo gli alettati. :whistle:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io per i ring dico sempre che dipende dal ringmaster. Nei miei non voglio che si facciano release, neanche le controlled :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Per i ring non ho mai chiesto Release neppure io, solo JE.
Ma ora ci sto pensando... la mappa la trovo un'idea carina. :wink:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Continuate a parlare di mappa del libro, ma continuo a non trovarla, pur essendo alettata... :oops:
Qualche indicazione? :whistle:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Se vai su un libri, in alto sotto i dati del libro dovresti trovare "show map" o qualcosa del genere. Ma non credo ci stia in tutti, solo in quelli dove il luogo della r.n. è effettivamente stato mappato. :wink:
Nei miei non voglio che si facciano release, neanche le controlled
:think:
Io da quando c'è il sistema nuovo ho sempre fatto le c.r. anche per i ring. Non ho neanche pensato che qualcuno non potrebbe essere d'accordo, mi sembrava carina l'idea di mappare i passaggi del ring. :think:
Mi dici il motivo? L'unico che mi viene in mente è che i lettori precedenti potrebbero non ricevere il testo della j.e., ma tanto nel nuovo summary il testo non c'è comunque e ho letto che qualcuno in quel summary ha ricevuto anche link a libri per i quali è stata fatta solo una r.n. :think:

Edit:
Ecco un esempio: http://www.bookcrossing.com/journal/6210228
Bisogna cliccare su "Release Book Map".

Avatar utente
giulia88
Mozzo
Messaggi: 55
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:03 pm
Località: roma

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Messaggio da giulia88 »

Mi sono sbagliata a scrivere il luogo in cui ho lasciato un libro. C'è un modo di cambiarlo?
...on ne voit bien qu'avec le cœur. L'essentiel est invisible pour les yeux.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Messaggio da Éowyn »

L'unica soluzione che mi viene in mente è di cancellare il post in cui è segnalato il rilascio e di scriverne uno nuovo ;)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Messaggio da last-unicorn »

Ma prima scrivi una j.e. per catturare il libro e toglierlo dal go hunting. Poi puoi cancellare anche quella. :wink:

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Messaggio da Virgilio »

Eowyn ha ragione non puoi cambiare il luogo di rilascio, puoi solo cancellare la release note e rifarne una nuova. Sarebbe però meglio che prima di cancellare la release note tu faccia una j.e. fittizia per poi cancellare sia questa j.e. fittizia che la release note. Questo perché se ti limitassi solo a cancellare la release note il libro risulterebbe ancora nel go hunting. Non che crolli il mondo, eh, è solo per correttezza verso gli altri corsari ;)

EDIT: uff, ancora una volta bruciato sul tempo da Last...è la seconda volta oggi!! :evil: :evil: :wink:
Vabbè 'sta cosa me l'aveva spiegata lei, quindi mi pare anche giusto! :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine


Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Messaggio da Virgilio »

gnè gnè gnè! :P

o nella versione milanese cicca cicca cicca! :lol: :lol:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gothicrise
Corsaro Rosso
Messaggi: 522
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:11 am
Località: Livorno

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Gothicrise »

leggendo quì ho capito un pò di cose, tra poco rilascerò anche io il primo libro!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

:D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Messaggio da LaVale »

faccio la domanda qua perchè non saprei dove farla...
ho lasciato un libro a casa di amici, in Emilia, e quindi vorrei fare una controlled release.
Però quando metto "city / via posta o passaggio a mano" mi dà solo 2 possibilità, che poi sono la stessa cosa, più o meno:
"By post" e "ufficio postale".
Credo che sia la prima volta che faccio uan controlled released, quindi non so cosa mettere...
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Messaggio da last-unicorn »

Non usi "via posta", ma selezioni "controlled release" al posto di "wild release" e poi fai i passaggi normali della città in cui mandi il libro. Non c'è da selezionare una crossing zone, ci si ferma a livello di città.

Edit:
"via posta o passaggio a mano" è ancora dai tempi in cui non esistevano i rilasci controllati, in fondo non servirebbe neanche più se non fosse che molti usano ancora l'opzione "wild release" per i rilasci controllati invece di quella apposta... :roll:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Messaggio da LaVale »

ho rifatto come dici tu e ora funge.
sai cos'è, che prima avevo fatto delle RN "normali", e poi con ho fatto una nuova release, mi ha dato la pagina già "compilata" per la RN normale, e io ho cliccato su edit. Ho messo controlled release, ma ha tenuto il resto.

Grazie!
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Messaggio da Éowyn »

In compenso dalle CR sono sparite le opzioni: RABCK, a fellow bookcrosser, ecc. che permettevano di spedire con CN "a sorpresa" :(
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Messaggio da lizzyblack »

Éowyn ha scritto:In compenso dalle CR sono sparite le opzioni: RABCK, a fellow bookcrosser, ecc. che permettevano di spedire con CN "a sorpresa" :(
Veramente io l'ho appena utilizzata :think:
http://www.bookcrossing.com/journal/7996465
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi