Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Marcello Basie »

Sì ho visto che è molto disordinato :(
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Gattufo »

Scusatemi, mi sento confuso...
quando rilascio faccia a faccia o in qualsiasi posto sul sito lo devo segnalare prima o dopo il rilascio?
con un libro già registrato per liberarlo (in qualsiasi modo) e segnalarlo sul sito basta che clicco su: "Segnala il rilascio" e scrivo solo la journal entry?
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

Non importa se scrivi dove lo lasci prima o dopo il rilascio, ma quello che devi considerare è sempre: il mio rilascio è "cacciabile" oppure no? Lo lascio dove qualcuno possa trovarlo o no? Quindi se qualsiasi persona, bookcrosser o no, leggendo la pagina su bc.com dove vengono segnalati i rilasci, (almeno in teoria, in pratica i libro spesso spariscono dopo pochi minuti :P) può "andare a caccia" e cercare il tuo libro, allora scrivi una release note normale, quella che dice a tutti dove si trova il tuo libro. Se invece dai il libro personalmente a qualcuno che conosci o lo mandi per posta o lo lasci in un posto dove difficilmente qualcuno possa andare a cercarlo, tipo al tuo posto di lavoro, non accessibile a chi non ci lavora, allora fai un rilascio controllato, che non fa comparire il tuo rilascio nella pagina della "caccia". :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

In teoria le Release note (attento! La Journal entry e la release note non sono la stessa cosa! La journal entry è un commento, la release note è un vera e propria indicazione del rilascio!) andrebbero fatte prima. Se ci pensi, la logica è questa: "lascerò questo libro qui il giorno tal dei tali", così chi riceve la notifica via email o la spulcia sul sito, ha del tempo per organizzarsi.
Per rilasciare un libro già registrato sì, ti basta cliccare su "segnala il rilascio", a meno che tu non voglia lasciare un commento prima, e fare la release note in seguito :wink:

EDIT: Last mi ha preceduto :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Gattufo »

Quindi un rilascio faccia a faccia lo devo considerare controllato.
e poi... precisamente cos'è una Release note? :oops: (lo so sto messo male, ma non lo trovo sul mio profilo)

PS: dimenticavo libro già registrato che ha già ricevuto un passaggio (da una persona a me)
Ultima modifica di Gattufo il sab feb 11, 2012 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

lizzyblack ha scritto:la release note è un vera e propria indicazione del rilascio!
Non la trovi sul tuo profilo perchè immagino tu l'abbia in italiano (in questo caso dovrebbe essere "nota di rilascio"). Ed è anche il titolo di questo thread :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Gattufo »

lizzyblack ha scritto:
lizzyblack ha scritto:la release note è un vera e propria indicazione del rilascio!
Non la trovi sul tuo profilo perchè immagino tu l'abbia in italiano (in questo caso dovrebbe essere "nota di rilascio"). Ed è anche il titolo di questo thread :lol:
ahhahahah si è in italiano e l'ho cercato come "nota di rilascio" ma non lo trovo... :shock:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

Lizzy, non sono d'accordo! :lol: Infatti, stavo per aggiungere una cosa. :P

Dipende cosa vuoi fare: indicare con anticipo che stai per liberare un libro (anche se non sai ancora dove di preciso) oppure dare delle indicazioni esatte dove trovare il libro.

Nel primo caso fai la r.n. prima, indicando a grandi linee dove lascerai il libro - e ti consiglierei anche di editare il tuo testo dopo per indicare il luogo esatto dove hai lasciato il libro. Questo anche per ridurre il riscio (minimo :P) che qualcuno scriva una j.e. prima della tua nota di rilascio. Questa è quindi anche il modo di fare dei fanatici della statistica (comunque già sballata per cambiamenti vari avvenuto su bc.com :P), perché avrai sicuramente il +1 sui rilasci, perché nessuno scrive una j.e. prima che tu possa fare la tua release note (che non ha senso fare dopo un altro commento, perché farebbe tornare il libro nelle tue mani).

Nel secondo caso scrivi la release note dopo aver rilasciato il libro, perché così puoi dare delle indicazioni precise su dove andare a cacciare il libro. Ovviamente il rischio che non sia più dove l'hai lasciato in questo caso è più alto.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

JonLeo ha scritto:Quindi un rilascio faccia a faccia lo devo considerare controllato.
e poi... precisamente cos'è una Release note? :oops: (lo so sto messo male, ma non lo trovo sul mio profilo)

PS: dimenticavo libro già registrato che ha già ricevuto un passaggio (da una persona a me)
Faccia a faccia direi sì, controllato. Sono un po' indecisa nel caso sia una persona completamente sconosciuta incontrata per strada, ma, in effetti, anche in questo caso non ha senso segnalare il rilascio sul sito perché tanto il libro non è più cacciabile, se la persona lo ha preso (e non mollato subito dopo che glielo hai lasciato :P)

La release note o nota di rilascio la puoi fare anche direttamente dalla pagina del libro. Oppure dovresti trovare la voce anche nel menu, nel primo menu a tendina del tuo profilo.

Edit:
"Rilascia un libro" o qualcosa del genere. :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

JonLeo ha scritto:
lizzyblack ha scritto:
lizzyblack ha scritto:la release note è un vera e propria indicazione del rilascio!
Non la trovi sul tuo profilo perchè immagino tu l'abbia in italiano (in questo caso dovrebbe essere "nota di rilascio"). Ed è anche il titolo di questo thread :lol:
ahhahahah si è in italiano e l'ho cercato come "nota di rilascio" ma non lo trovo... :shock:
Ho guardato, è semplicemente sotto "Rilascia un libro" o "Segnala un rilascio". Il bello è che la traduzione l'ho fatta io :P

Non so Last, io le RN le ho sempre fatte prima. Forse perchè il secondo metodo mi sembra troppo arzigogolato :lol: Bene o male faccio delle release non dettagliatissime, quindi credo che sia per quello che non ho ne ho mai fatta una dopo :think: Oppure dettagliate se conosco il posto dove lo lascerò :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

Anch'io le ho sempre fatte prima, ma non credo serva a molto. Se scrivo "da qualche parte in centro" chi vuoi che possa andare a caccia del libro... :wink: Al massimo ti possono scrivere un PM con "Feeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeermo!! Dallo a me, ti preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeego!" :lol:
Ma del resto a me non importa che sia qualcuno del sito a trovare i miei libri, preferisco lasciarli ben in vista in un posto più o meno frequentato per farli trovare a non-BCer, cioè potenziali nuovi bookcrosser. :mrgreen:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

Beh, non così generiche :lol: :lol: Comunque anche io preferisco che i ritrovamenti siano casuali :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

Guarda, ti assicuro che quella volta che scrivo "sulla fontana in piazza Walther" questa è talmente piena di gente che io sicuramente non avrò il coraggio di lasciare il libro proprio lì dove ho scritto e lo lascerò inmancabilmente in qualche altro posto. :lol: Quindi: "da qualche parte in centro"! :lol: :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

:lol: :lol: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Gattufo »

Bella notizia, forse la mia mente si è svegliata :lol: (forse eh... :whistle: )

Quindi, quando rilascio un libro che non sia destinato direttamente a una persona (quindi per posta, faccia a faccia ecc.) o in luoghi poco rintracciabili, devo fare la release note (o Rilascia un libro :P ) dove scrivo più dettagli possibili del rilascio per farlo trovare più facilmente, in caso contrario faccio una controlled release che dovrei aver già fatto dato che ho spedito due libri per posta.

Quindi nel caso del rilascio diretto a una persona, posso limitarmi solo alla je o anche non scrivere niente.

Allora la mia mente si è svegliata o qualche neurone ha fatto la finta? :sorry:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

Non scrivere niente non lo farei MAI, perché dire dove è andato un libro passato per le tue mani fa parte della sua storia e quello che scriviamo sul sito è propria la storia del viaggio del libro. E nel caso di un ring, dà modo di capire dove è finito il libro nel caso si sia perso. Se dopo 5-6 mesi il ringmaster si sveglia e ti chiede dove sia finito il suo libro, come fai a dirgli se e a chi lo hai spedito? :whistle:

Puoi scrivere solo una j.e. se preferisci oppure usare l'opzione "controlled release" o "rilascio controllato", visto che ora c'è e il rilascio controllato così non sballa più la la pagina del "go hunting". :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

Concordo, una segnalazione è comunque una "traccia" del viaggio, che sia esso controllato oppure no. E mi piacerebbe che rimanesse anche traccia di un commento (se si è letto il libro, ovviamente :P ).
Una JE va comunque sempre fatta :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Gattufo »

il fatto di non scrivere niente era solo una cosa ipotetica, non lo farei mai, non scrivere niente sarebbe come andare contro il bookcrossing.

nella JE devo scrivere anche a chi lo lasciato?

esempio:

mio commento
poi, rilasciato a un passante a via dei vicoli?


PS: adesso ho capito che su 2 libri inviati a nessuno ho fatto il controlled release :oops: lo devo fare adesso?
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

STOP! Non devi niente! :lol:

Non è qualcosa di fiscale, non succede niente se non hai scritto una j.e. o hai fatto una r.n invece di una controlled r.n. :wink: E suppongo anche che le persone alle quali hai spedito i libri abbiano giá scritto qualcosa. In questo caso non ha senso scrivere qualcosa tu dopo, perché il tuo messaggio finirebbe dopo quello della persona che ha ora il libro, facendolo tornare, agli occhi del sito, nelle tue mani.

Cosa scrivi, lo decidi tu. Fai come ti trovi meglio. Per esempio, nei ring preferisco scrivere anche a chi l'ho spedito, perché se il libro si perde, non so solo di averlo spedito, ma anche a chi lo ho spedito.
Se lasci un libro a qualche passante, beh, perché no? Scrivi che lo hai lasciato a un passante. Magari descrivendo la cosa con tanti dettagli quanti ti piace dare. Non serve per rendere cacciabile il libro, ma stai scrivendo la storia di quel libro. Chissà se il passante scriverà mai qualcosa. Quello che scrivi tu potrebbe essere l'ultimo pezzo della storia di rilascio di quel libro. :wink:
O se hai fretta scrivi giusto due parole per dire che il libro non è più disponibile. Come preferisci tu! :D

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

JonLeo ha scritto:PS: adesso ho capito che su 2 libri inviati a nessuno ho fatto il controlled release :oops: lo devo fare adesso?
No tranquillo, le farai per i prossimi rilasci :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi