Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Messaggio da last-unicorn »

Éowyn ha scritto:In compenso dalle CR sono sparite le opzioni: RABCK, a fellow bookcrosser, ecc. che permettevano di spedire con CN "a sorpresa" :(
Se intendi nelle città e non nelle CR citate da lizzy, grazie al cielo che è così (e mille maledizioni a chi continua a fare delle zone così :P ). NON vanno usate le [edit per chiarire meglio: wild] release note per passaggi personali, perché parte l'avviso per chiunque abbia attivato l'alert e perché questi rilasci appaiono nel go hunting. :evil:

E poi non vedo perché la nuova controlled release note non vada bene per le sorprese: dici solo in che città mandi un libro, non a chi... sempre a sorpresa è. :think:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

Ho unito gli ultimi messaggi al thread sulle release note che mi sembra un po' più adatto all'argomento. Così forse per chi ha lo stesso dubbio è più facile trovare la risposta. :wink:
[messaggio di moderazione]

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Petunia22 »

Nel Secret Santa Summer 2010 ho sbagliato :(
Ora mi sono stampata il tutto. Leggerò con attenzione e se ho dubbi vi informo.
Grazie per il tempo che ci dedicate! :)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: da BC.com: Il clean-up: come funziona e come aiutarci

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:Veramente io l'ho appena utilizzata :think:
http://www.bookcrossing.com/journal/7996465
:shock:
E io che ho fatto, allora? :think:
last-unicorn ha scritto:Se intendi nelle città e non nelle CR citate da lizzy, grazie al cielo che è così (e mille maledizioni a chi continua a fare delle zone così :P ). NON vanno usate le [edit per chiarire meglio: wild] release note per passaggi personali, perché parte l'avviso per chiunque abbia attivato l'alert e perché questi rilasci appaiono nel go hunting. :evil:
No, no: io parlavo proprio di Controlled Release :)
E nel frattempo ho ricontrollato e ci sono riuscita ... son stordita :roll:
E poi non vedo perché la nuova controlled release note non vada bene per le sorprese: dici solo in che città mandi un libro, non a chi... sempre a sorpresa è. :think:
Dipende: se vuoi fare un RABCK ad un abitante di Caldaro sei fregata :P Oppure se al (es) Secret Santa è iscritta una sola piacentina o se ... :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

Ma l'abitante di Caldaro non vede il tuo rilascio nel go hunting e quindi dovrebbe andare a controllare la tua bookshelf per vedere gli ultimi rilasci che hai fatto per scoprirlo. :P :P

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Éowyn »

Sì, per RABCK casuali è così, ma in caso di lotterie, secret santa ecc. non mi fido della curiosità altrui e, appunto, della possibilità di una sbirciatina tra le bookshelf :mrgreen:
L'argomento era stato sollevato anche mesi fa proprio in occasione di un secret santa, mi pare.

PS: può essere che una volta la shortcut fosse presente anche per le CR ed ora no? :suspect:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

Éowyn ha scritto:PS: può essere che una volta la shortcut fosse presente anche per le CR ed ora no? :suspect:
Sì può darsi, me la ricordavo anche io :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

A me non risulta. Credo che semplicemente selezionando una shortcut già presente in lista facendo un CR ti venisse data la città invece della zona. :think:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da MartinaViola »

ma se volessi modificare il luogo di rilascio senza annullare la RN potrei farlo?
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine


Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da MartinaViola »

lo immaginavo. :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Brina
Spugna
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 03, 2011 2:34 pm
Località: Siena

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Brina »

IO avrei una domandina: ho fatto una controlled release perchè ho lasciato il libro da un amico, che ha poi provveduto a liberarlo. Lui ha fatto la sua JE e ha rilasciato il libro, che però non appare come "in the wild"... ho sbagliato qualcosa?

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da tilly77 »

se lui, dopo la tua release, ha fatto una je senza fare un'altra release note allora il libro comparirà nella sua libreria settato come l'avrà messo lui (es. to be read, reserved ...) ma non "in the wild" (al massimo travelling se l'ha settato così)

libellula79
Spugna
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 11:28 am
Località: giardini naxos

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da libellula79 »

Avendo spedito un libro io ho solo aggiunto un commento al journal entry e non una release note non avendo notato che ci fosse anche per i rilasci controllati: ora mi ritrovo infatti nelle statistiche personali una incongruenza. Mi spiego meglio: finora ho fatto un wild release( di cui non c'è stato ritrovamento) e un controlled release( di cui è stato registrato l'arrivo) e nelle statistiche mi ritrovo 1 rilascio e 1 ritrovamento ma non dello stesso libro, in pratica mi manca segnato il rilascio controllato( di cui c'è il ritrovamento) ma non sò come aggiustarlo.....mi dispiace per il pasticcio. :(
"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle" Antoine De Saint- Exupéry http://www.lafeltrinelli.it/utenti/3035 ... ffale.html

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

Non puoi cambiare i dati delle statistiche, comunque non ti crucciare per le statistiche, tanto valgono solo a titolo informativo :wink: La prossima volta che farai un rilascio controllato, saprai come farlo. :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

libellula79
Spugna
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 11:28 am
Località: giardini naxos

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da libellula79 »

lizzyblack ha scritto:Non puoi cambiare i dati delle statistiche, comunque non ti crucciare per le statistiche, tanto valgono solo a titolo informativo :wink: La prossima volta che farai un rilascio controllato, saprai come farlo. :yes!:
Ok
"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle" Antoine De Saint- Exupéry http://www.lafeltrinelli.it/utenti/3035 ... ffale.html

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Marcello Basie »

Ho appena fatto una release note e mi sono trovato in difficoltà... Mi obbliga a scegliere una "crossing zone", ma se voglio dire che l'ho lasciato in una via di Milano che devo fare? Aggiungo quella via alla lista di crossing zone, già lunghissima? :think:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

Ma la via che volevi non c'era? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da Marcello Basie »

Non l'ho trovata... ci sono sei o sette città "Milano", ognuna delle quali ha un suo menu di crossing zone; nella tendina della "Milano" con più crossing zone non c'era.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da lizzyblack »

Se non c'è allora devi necessariamente aggiungerla... purtroppo il lavoro dei Region Manager è bloccato da mesi, quindi anche i doppioni che si sono riformati (grrr :evil: ), momentaneamente non possono essere raggruppati, e l'elenco è molto disordinato.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi