Bookcrossing.com versione Beta

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Smirne
Mozzo
Messaggi: 57
Iscritto il: dom apr 25, 2010 4:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Smirne »

Non so se è stato già segnalato da qualche parte, io ho dei problemi col login e l'editing del profilo:
quando cerco di cambiare la password, mi rimanda alla pagina di login lasciandomi "loggato" (ma la password non cambia).
Mi è successo anche con altri campi, ma al secondo tentativo è andata..
Associazione Culturale
LAST - Laboratorio Artistico Società Trasversali (OCZ)
Bookshelf personale

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:Per la WL forse conviene aspettare. Ho la sensazione che la mia sia ferma a quando hanno cominciato a mettere in piedi il nuovo sito, infatti la vedo uguale sul sito Alfa. Forse è solo una questione di importazione (ma i nerd mi cazzino pure, io non ne capisco proprio nulla).
Sì, poi alla fine l'ho lasciata lì (tanto più che i nuovi libri erano pochi, sono più quelli che ho deciso di cancellare o che ho ricevuto in regalo/acquistato)
1. Ho visto che sono stati segnalati i problemi riguardanti le Preumbered, ma mi sembra un problema diverso da quello che segnali tu ( http://www.bookcrossing.com/forum/25/432312 ), quindi puoi usare lo stesso thread per segnalarlo.
2. Se ora il problema con i rilasci è diverso da prima (scusa son stordita, non ho capito se è uguale o no :( ), puoi usare questo thread per segnalarlo http://www.bookcrossing.com/forum/25/432264. Io non ho ancora provato, ma fra poco vedo se riesco a farlo.
3. Intanto ho segnalato il problema delle interlinee nelle JE.
1. Sì, è un problema diverso. Nel frattempo mi sono resa conto che non trovo dove scaricare nuove pre-numerate: volevo farlo per la Biblioteca di PN, ma non so dove sia il link. :eh?: Poco male: sono una ventina di libri, li farò a mano.
2. Adesso guardo cos'hanno scritto gli altri. Poi spero di imbastire un discorso corretto in inglese :P
3. Ok, grazie.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

Una curiosità (scaturita dal fatto che riprovando :evil: a settare il mio paesello nel mio profilo - e ancora non me lo consente :twisted: - sono andata a cercare nel "browse for members"): ma non avevamo festeggiato a marzo il raggiungimento dei 25.000 iscritti italiani ? E perché ora gli iscritti italiani risultano essere 19.244 ? :think:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Secondo me molti di questi "bug" e problemi ed errori sono temporanei e dovuti a piccole cose ancora da sistemare. Al momento forse è meglio aspettare che rimettersi ad inserire cose già inserite o simili. Tra l'altro ieri avevo anche trovato una pagina che spiegava un po' le cose da fare in un futuro più o meno prossimo:
http://www.bookcrossing.com/roadmap

Probabilmente di molte cose lo sanno anche loro che per adesso non funzionano (tipo l'utilissima opzione di ordinamento per Most recently journaled) e man mano che sistemano le riattiveranno.

D'altronde è in beta, ci vuole pazienza. Ora vado a vedere se magari è ricomparsa la mia wishlist! :wink:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Ecco, per esempio sulle wishlist Matt dice :
"We're looking into that with a backup of the database from before the move, hopefully we'll have wishlists restored in the next 36 hours. thx."

Cioè riprenderanno i dati del sito vecchio subito prima dell'attivazione di quello nuovo e sistemeranno le wishlist nel giro di 36 ore. :D

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

mikime ha scritto:"We're looking into that with a backup of the database from before the move, hopefully we'll have wishlists restored in the next 36 hours. thx."
Grazie per averla quotata, perchè l'ho letta e poi non la trovavo più, e stavo cominciando a pensare che me la fossi sognata :lol:
Io sono d'accordo sull'aspettare un po'... ora di sicuro ci sono tanti problemi segnalati, e prima che il sito venisse messo online ne abbiamo segnalati davvero una caterva (solo il primo giorno di Alphatester, dopo un'ora di messa online c'erano più di 40 argomenti aperti :sorry: ).

Credo che anche il fatto che i dati dei corsari non siano aggiornati dipenda appunto dallo stesso motivo: i dati sono fermi a quando il sito "nuovo" è stato messo in opera anche se non ancora visibile a tutti. Per quanto riguarda il paesello, mi sono stupita che il mio ci fosse, mentre ho letto che sono sparite delle città molto più grosse :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

sulla storia del paesello il buffo è che è sparito solo a me, mentre l'altra corsara pecciolese (ebbene sì: siamo ben due ! :lol: ) lo ha ancora nel suo profilo :P
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Pallina »

ciao,
non so se è un bug o un semplice cambiamento, ma le release alerts sono diventate istantanee, cioè per ogni libro una mail..
io le ho disattivate..

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Éowyn »

Mea culpa che non mi sono accorta di un cambiamento fatto nel pannello dei rilasci :P

Segnalo anche qui, quello che ho scritto nel topic in area Triveneto (magari interessa/torna utile):
:arrow: Dato che io e il sito non avevamo ancora fatto amicizia alcuni libri risultano liberati oggi, anche se avevo impostato "June 5". Questo perchè non mi sono accorta subito che oltre ad impostare la data del futuro rilascio bisogna anche selezionare
Step 4: Release Time
Immediate Release
Scheduled Release
(il che è un passaggio in più di cui avrei volentieri fatto a meno :roll: )
:arrow: Sempre approposito di passaggi in più: non mi funziona la shortcut per selezionare la stessa zona di rilascio già selezionata in precedenza e non pare esserci più (o io non l'ho vista? :think: ) la casella per il "release another book in this location"
:)


edit:
segnalati (in un penoso inglese :P ) i problemi con le prenumerate: http://www.bookcrossing.com/forum/25/432312
aggiunto un post a chi segnalava che manca il "release another book in this location": http://www.bookcrossing.com/forum/25/432125 (dove - tra l'altro - tutti parlano solo dei problemi di rilascio e non DEL problema segnalato dalla thread-starter)
Ultima modifica di Éowyn il mer mag 26, 2010 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

Pallina ha scritto:ciao,
non so se è un bug o un semplice cambiamento, ma le release alerts sono diventate istantanee, cioè per ogni libro una mail..
io le ho disattivate..
Allora credo proprio che siano state resettate le impostazioni del profilo :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Pallina »

eppure io nel profilo per Release Alerts ho ancora spuntato "Daily Summary".
cmq alla decima segnalazione mi sono spaventata e ho disattivato..

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da last-unicorn »

Per le città del profilo credo che dipenda dal fatto che ora hanno messe le city uguali a quelle gestite e ripulite dai region manager per i rilasci. Almeno così mi pare di ricordare di aver letto nella mailing list degli alpha tester. E mi pare di ricordare anche di essermi chiesta allora, come faranno per i comuni per i quali non ci sono stati ancora dei rilasci e per i comuni segnalati in modo diverso da come sono scritti nelle release note. :P

Qualcuno a caso (lizzy? :P ) che ha letto il forum beta sa dirmi se le immagini abbinate alle j.e. ritorneranno o se sono perse per sempre? Tipo io l'immagine con il quale ho vinto la sfida di maggio mica ce l'ho più e quindi non potrei neanche rimetterla nella j.e. :cry: :cry:

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da marnes »

in my possession è scomparso e mi faceva tanto comodo...

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

"in my possession" e simili opzioni extra torneranno, da quello che ho capito , anzi, stavano testando anche una cosa tipo "in possession of Tizio Caio".
Per le immagini delle j.e. ancora non è chiaro, molti hanno segnalato la triste perdita, non c'è ancora risposta, speriamo che vengano recuperate.

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

last-unicorn ha scritto:Qualcuno a caso (lizzy? :P ) che ha letto il forum beta sa dirmi se le immagini abbinate alle j.e. ritorneranno o se sono perse per sempre? Tipo io l'immagine con il quale ho vinto la sfida di maggio mica ce l'ho più e quindi non potrei neanche rimetterla nella j.e. :cry: :cry:
Non so se la risposta è valida, ma credo di sì :P Ho letto che attualmente è stato disattivato l'html nelle JE (o non è mai stato attivato :lol: ), e che qualunque codice di questo genere viene ignorato, quindi come se non esistesse :P

marnes ha scritto:in my possession è scomparso e mi faceva tanto comodo...
Sì lo so, è già stato chiesto che venga rimesso :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da last-unicorn »

In non parlavo di quelle messe con html (oddio, l'ho usato, quindi spero che le immagini tornino :P), ma di quelle "upload j.e. pic". :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

last-unicorn ha scritto:In non parlavo di quelle messe con html (oddio, l'ho usato, quindi spero che le immagini tornino :P), ma di quelle "upload j.e. pic". :wink:
Ah ok, allora l'hanno segnalato qui: http://www.bookcrossing.com/forum/25/431997 ma per ora non c'è stata risposta :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Éowyn »

:whistle:

Come dicevo qualche giorno fa avevo preparato un bel file con gli screen di come registrarsi al sito / registrare un libro / liberare un libro per chi non parla inglese (es. la bibliotecaria francofona di Prata che vuole aprire un OCZ). Lizzy mi ha detto che a breve il sito verrà tradotto in italiano (GRAZIE! :D ) ed infatti ho visto che c'è già l'icona pronta pre la versione italiana.
Domanda: avete dei tempi previsti per la messa in atto della traduzione? Lo chiedo perchè l'OCZ pratense verrebbe innaugurata a fine Luglio e devo capire se:
- conviene che rifaccio il file con i nuovi screen nei prossimi giorni e lasciare che si arrangino per registrazioni/rilasci
- conviene aspettare la versione italiana e lasciare che si arrangino per registrazioni/rilasci
(- conviene che mi faccio dare i libri e mi arrangio io per loro)

Grazie! :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

Scrivo qua intanto per controllare se ho capito bene:

vedendo che la casella di ricerca ora accetta non solo il BCID ma anche titolo del libro e isbn, ho provato a digitare un titolo di un libro che ho registrato, per vedere se funzionava. Ebbene, viene trovato il libro che cerco, ma quando vado a cliccare sul link che rinvia a quel libro ottengo come risposta
No additional global information was found for this book
sbagliavo io a credere che mi portasse al journal di quel libro ? :think:
o si tratta di un'altra delle cose da sistemare ? :think:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Towandaaa, prova a clicclare su "Books registered". A me dà, sotto la scritta "No additional global information was found for this book." anche l'elenco dei libri registrati (da me e/o altri).

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Rispondi