Bookcrossing.com versione Beta

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da last-unicorn »

Ho provato a fare una ricorca con un libro sicuramente presente.
Ti viene mostrata la pagina "globale" del libro con

by
category
ISBN
Books Registered
BookCrossing Rating
Books in the Wild
Wishes for this book

E in alto c'è la freccetta con "books registered" che ti fa vedere le singole copie registrate.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da liberliber »

- sono sparite le ali a fuocoblu :P
- ho provato a editare i dettagli di un libro col titolo scritto tutto in maiuscolo ( http://www.bookcrossing.com/journal/5934412 registrato da me, ed è strano quindi che sia così :arrow: altro problema? :think: ) ma mi dà errore:
Server Error in '/' Application.
Object reference not set to an instance of an object.
Description: An unhandled exception occurred during the execution of the current web request. Please review the stack trace for more information about the error and where it originated in the code.

Exception Details: System.NullReferenceException: Object reference not set to an instance of an object.

Source Error:

Line 6:
Line 7: <asp:Content ID="Content2" ContentPlaceHolderID="MainContent" runat="server">
Line 8: <%int step = (int)ViewData["step"]; %>
Line 9: <div id="dProfileMain">
Line 10: <div id="dProfileHeader">


Source File: d:\domains\www.bookcrossing.com\v2.0\wwwroot\Views\Books\EditBookDetails.aspx Line: 8

Stack Trace:

[NullReferenceException: Object reference not set to an instance of an object.]
ASP.views_books_editbookdetails_aspx.__RenderContent2(HtmlTextWriter __w, Control parameterContainer) in d:\domains\www.bookcrossing.com\v2.0\wwwroot\Views\Books\EditBookDetails.aspx:8
System.Web.UI.Control.RenderChildrenInternal(HtmlTextWriter writer, ICollection children) +256
System.Web.UI.Control.RenderChildren(HtmlTextWriter writer) +19
System.Web.UI.Control.Render(HtmlTextWriter writer) +10
System.Web.UI.Control.RenderControlInternal(HtmlTextWriter writer, ControlAdapter adapter) +27
System.Web.UI.Control.RenderControl(HtmlTextWriter writer, ControlAdapter adapter) +99
System.Web.UI.Control.RenderControl(HtmlTextWriter writer) +25
ASP.views_shared_site_master.__Render__control1(HtmlTextWriter __w, Control parameterContainer) in d:\domains\www.bookcrossing.com\v2.0\wwwroot\Views\Shared\Site.Master:51
System.Web.UI.Control.RenderChildrenInternal(HtmlTextWriter writer, ICollection children) +256
System.Web.UI.Control.RenderChildren(HtmlTextWriter writer) +19
System.Web.UI.Control.Render(HtmlTextWriter writer) +10
System.Web.UI.Control.RenderControlInternal(HtmlTextWriter writer, ControlAdapter adapter) +27
System.Web.UI.Control.RenderControl(HtmlTextWriter writer, ControlAdapter adapter) +99
System.Web.UI.Control.RenderControl(HtmlTextWriter writer) +25
System.Web.UI.Control.RenderChildrenInternal(HtmlTextWriter writer, ICollection children) +134
System.Web.UI.Control.RenderChildren(HtmlTextWriter writer) +19
System.Web.UI.Page.Render(HtmlTextWriter writer) +29
System.Web.Mvc.ViewPage.Render(HtmlTextWriter writer) +59
System.Web.UI.Control.RenderControlInternal(HtmlTextWriter writer, ControlAdapter adapter) +27
System.Web.UI.Control.RenderControl(HtmlTextWriter writer, ControlAdapter adapter) +99
System.Web.UI.Control.RenderControl(HtmlTextWriter writer) +25
System.Web.UI.Page.ProcessRequestMain(Boolean includeStagesBeforeAsyncPoint, Boolean includeStagesAfterAsyncPoint) +1266
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Non ti fa neanche andare alla pagina di edit dei dettagli, o ti dà errore dopo quando provi a salvare?
E te lo fa solo con quel libro?
Io riesco ad andare alla pagina in cui posso modificare i dettagli. Non ho provato a cambiare/salvare niente però.

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da liberliber »

solo quando salvo, e anche con altri libri ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Lo fa anche a me quando provo a salvare. Vedo se è stato segnalato (penso di no) e nel caso lo segnalo.

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da liberliber »

grazie :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da last-unicorn »

Mi sto abituando agli avatar su bc.com. :lol: Però preferirei distinguere tra avatar sul profilo e thumbnail sul resto del sito, rivoglio il mio bel avatar rettangolare! :evil: :P

[OT]
Lilac, grazie alla nuova funzione ho scoperto il tuo avatar: è semplicemente geniale!! :lol:

Edit:
Ma lo avevi qui anche prima e io non ho notato o l'hai cambiato da poco? :whistle: :lol:
[/OT]

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

Éowyn ha scritto::whistle:

Come dicevo qualche giorno fa avevo preparato un bel file con gli screen di come registrarsi al sito / registrare un libro / liberare un libro per chi non parla inglese (es. la bibliotecaria francofona di Prata che vuole aprire un OCZ). Lizzy mi ha detto che a breve il sito verrà tradotto in italiano (GRAZIE! :D ) ed infatti ho visto che c'è già l'icona pronta pre la versione italiana.
Domanda: avete dei tempi previsti per la messa in atto della traduzione? Lo chiedo perchè l'OCZ pratense verrebbe innaugurata a fine Luglio e devo capire se:
- conviene che rifaccio il file con i nuovi screen nei prossimi giorni e lasciare che si arrangino per registrazioni/rilasci
- conviene aspettare la versione italiana e lasciare che si arrangino per registrazioni/rilasci
(- conviene che mi faccio dare i libri e mi arrangio io per loro)

Grazie! :yes!:
Ti rispondo solo parzialmente, perchè purtroppo non posso darti notizie chiare. Non ho ancora capito se io e/o qualcuna delle altre volontarie sia stata scelta definitivamente come aiuto traduzione. I casi sono due:
1. hanno scelto qualcun altro, che attualmente non so chi sia (che sarebbe anche normale, visto che le candidature erano aperte a tutti)
2. semplicemente, non hanno ancora contattato parte dei volontari (che potrebbe pure essere, visto che qualche settimana fa ci hanno chiesto dettagli sul sistema operativo del PC).

Poichè il "grosso" della traduzione è lasciato (grazie al cielo) ai professionisti, potrebbe anche essere che stanno puntando prima sulle lingue più parlate (ad esempio lo spagnolo farebbe comodo a molti, e non solo agli spagnoli :think: ), ma questa è solo una mia supposizione.
Loro parlano di "tempi brevi", ma vedendo in quale situazione versa il nuovo sito, sinceramente non mi aspetto che siano poi così brevi. Sicuramente non scommetterei su luglio :think: Per non fare un lavoro inutile, e visto anche che il sito è davvero molto "under construction", credo che potresti spiegare sommariamente come si registrano e rilasciano i libri, magari quando siamo sicuri che le funzioni non diano alcun messaggio di errore...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

last-unicorn ha scritto:rivoglio il mio bel avatar rettangolare! :evil: :P
Pure io, tagliata così la mia foto non vuol dire proprio niente :(
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da last-unicorn »

Cliccando sull'avatar sul profilo si apre una finestra con l'avatar completo, ma mica serve a nullla... :roll:

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Éowyn, per non perderci troppo tempo (magari inutilmente se cambiano qualcosa) potresti intanto scrivere le istruzioni, invece che mettere le immagini dello schermo. Quindi tipo: clicca su Home --> My Bookshelf, ecc.
Non so se è meglio o peggio per te... In teoria poi modificheresti le cose più velocemente che se dovessi rifare le immagini.

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

Il problema segnalato da liber e da mikime succede anche a me (mi sono ritrovata con un libro registrato da me nel cui titolo tutte le parole hanno la lettera iniziale maiuscola: volevo risistemare il titolo ma quando sono andata a salvare mi è venuto fuori il messaggio di errore)

Tornando al caso che avevo segnalato io (e per le riposte ringrazio mikime e last :D ) ho fatto come dite voi, ma la risposta che ricevo è sballata:
Books Registered open extended profile


No additional global information was found for this book.
close

1 Copy Registered

0

Registered by on lunedì 1 gennaio 0001

Current status: unknown This book has not been rated.
perchè se vado a visualizzare la pagina dello stesso libro dalla mia bookshelf trovo tutti i suoi dati a posto: registrato da me, il giorno 22 maggio 2010 (e non il 1 gennaio dell'anno 1 :lol: ) due journalers presenti, status attuale travelling

:think:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Mi arrendo, non so com'è che ti dà dettagli sballati, Towandaaa, a me con i miei libri li dà giusti (potrei ipotizzare se li hai inseriti tramite bc-italy che forse si sono persi qualche pezzo? Io inserisco sempre da bc.com ). Speriamo che risistemando le cose anche questa della ricerca si sistemi. L'importante direi è che nella pagina del libro le informazioni sono giuste.

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

no, mikime, tutti i miei libri sono stati registrati su BC.com.........e sì, concordo anch'io che l'importante è che i dati siano giusti nella pagina del libro a cui si arriva dalla bookshelf :D

Rimane da spiegare (sempre che non si tratti di un problema temporaneo che verrà risolto presto) a cosa possa servire consentire di fare la ricerca nella casella destinata alla segnalazione dei libri non solo inserendo il BCID (come prima) ma anche consentendo di inserire isbn o titolo, se poi i risultati sono sballati. Cioè: appena ho visto che nel riquadro giallo comparivano anche isbn e titolo ho detto "bello ! ora posso anche andare a vedere cosa ne è stato di un certo mio libro di cui ricordo il titolo senza necessariamente andare a cercarne il BCID e senza cercarlo usando l'ordinamento alfabetico !"........e ora aspetto fiduciosa che questa mia esclamazione trovi dimostrazione nei fatti ! :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da marnes »

ho provato a registrare un libro.mi ha dato il BCID non l'ho trascritto.Sono andata nella mia bookshelf e il libro non c'è.che ho sbagliato?

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto: Ti rispondo solo parzialmente, perchè purtroppo non posso darti notizie chiare cut
Mi informo su quanti libri pensano di registrare e poi valuto cosa mi conviene fare :yes!:
Grazie

@Miki: sì, l'idea era quella. Gli screen li avevo (in buona parte) pronti dall' anno scorso quando li avevamo fatti per farli vedere a PNlegge, quindi avevo aggiunto giusto un paio di cose al volo. Ma 'sta volta farei una cosa più veloce ;)

PS: ma ora per essere amico di qualcuno bisogna fare richiesta di amicizia e questa deve essere accettata! :shock:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

ma ora per essere amico di qualcuno bisogna fare richiesta di amicizia e questa deve essere accettata!
sì, l'ho notato ieri quando sono andata a vedere la mia lista di amici (per controllare se qualcosa era cambiato): trovando due nomi che non mi dicevano niente, li ho cancellati ed ho ricevuto un avviso in cui si diceva qualcosa del tipo "ricordati che se in futuro vorrai selezionare di nuovo X come amico dovrai chiedere e ottenere il permesso" :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lisolachenonce »

Sono tornata adesso dal lavoro e trova 2 pagine e passa di post.

Dico solo una cosa, non so se è già stata sottolineata da altri, ho scorso velocemente i nuovi post:
se il database non è quello definitivo, ma uno usato come prova, alla fine lo sostituiranno e tutti i dati inseriti e modifiche fatte in questa 24 ore saranno perse. Non modificate, dovrete probabilmente rifarlo. Può darsi che le parti di database provvisorie siano solo alcune e non tutte (i llibri probabilmente sono già database definitvo) macorreggere liste di amici e wishlist mi sembra possa aspettare un paio di giorni. Ognuno faccia come vuloe, ovviamente :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

marnes ha scritto:ho provato a registrare un libro.mi ha dato il BCID non l'ho trascritto.Sono andata nella mia bookshelf e il libro non c'è.che ho sbagliato?
Io lo vedo: http://bookcrossing.com/journal/8031167/
lisolachenonce ha scritto:tutti i dati inseriti e modifiche fatte in questa 24 ore saranno perse.
Sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio lasciar perdere alcune modifiche, ma posso confermare che il database non è provvisorio, ma direi più che altro incompleto. Qualunque modifica facciate ora non andrà persa, ma nel momento in cui ripristineranno delle funzioni che ora non sono attive, probabilmente vi trovereste con dei doppioni, e quindi con cose da cancellare :wink:

EDIT: ho notato che ora nel forum aggiungono "(in progress)" vicino ad alcuni dei problemi segnalati 8)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da marnes »

grazie devo aver fatto casino io :yes!:

Rispondi