Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lilacwhisper »

http://www.bookcrossing.com/articles/3403
Traduco le parti salienti :wink: (messaggio editato a Settembre 2011)

LEGENDA
j.e. = journal entry, ovvero semplice commento al libro
r. n. = release note, ovvero nota di rilascio (si differenzia dalla j.e. perché questo tipo di commento fa sì che il libro venga segnalato ufficialmente dal sito BookCrossing.com come libro in viaggio)
c. r. = controlled release, ovvero rilascio controllato (con questa modalità si segnala che un libro è stato passato a un'altra persona ben precisa, con passaggio a mano o per posta)
itw = in the wild. Un libro rilasciato itw è un libro liberato ovunque possa essere ritrovato da persone che non conosciamo (panchina, bar, treno, ecc...). E' insomma l'opposto del rilascio controllato (v. sopra), che invece permette di far viaggiare il libro verso un destinatario specifico

:arrow: Intorno alla metà di Marzo, le statistiche relative agli utenti di BC.com subiranno alcune modifiche, che trovate elencate qua sotto.

- Le etichette prenumerate d'ora in poi saranno conteggiate nelle statistiche degli utenti solo quando i loro BCID verranno effettivamente utilizzati. Ovvero: se scarico 100 prenumerate ma ne utilizzo solo 10, il conteggio relativo a Libri registrati aumenterà di 10 unità, mentre gli altri 90 BCID rimarranno disponibili in attesa di essere effettivamente utilizzati.
Il conteggio dei libri registrati sarà presto aggiornato per tutti gli utenti, escludendo da tale conteggio le prenumerate non attivate. Le prenumerate, infine, d'ora in poi recheranno la data dell'attivazione effettiva e non più quella del download dal sito.

- Ogni libro sarà conteggiato come rilascio solo una volta per lo stesso utente, anche se viene rilasciato più volte (sia in the wild che come rilascio controllato). Es.: se rilascio lo stesso libro 10 volte, esso varrà come 1 solo rilascio per quel che mi riguarda.


- Ogni journal entry ricevuta conta come ritrovamento solo per il BCer della journal entry precedente (es.: se 2 persone scrivono una j.e., la 3° j.e. risulterà come ritrovamento solo per chi ha scritto quella precedente, ovvero la n. 2).

- Alette: chi possiede le alette può visualizzare il numero dei propri rilasci/ritrovamenti sulla barra laterale a destra. Questo varrà sia per i propri libri trovati da altri (rilasciati in libertà, con rilascio controllato o con una semplice journal entry), sia per i libri altrui trovati e segnalati con j.e. (tenete d'occhio il vostro profilo, presto dovreste poter visualizzare questi cambiamenti).
:arrow: Ed ecco cosa significano le varie voci delle statistiche che ogni utente può visualizzare in basso sul proprio profilo di Bc.com


Libri registrati: questa voce indica il totale dei libri registrati finora dall'utente X, escluse le prenumerate scaricate ma non ancora utilizzate (le prenumerate registrate con titolo e autore, invece, sono aggiunte al calcolo).
("Last four weeks" limita il conteggio agli ultimi 28 giorni).


Libri liberati: è il totale dei libri rilasciati dall'utente X con l'opzione in the wild. Un libro rilasciato verrà conteggiato una sola volta per lo stesso utente: se rilasciato due volte dallo stesso utente, ad esempio, verrà conteggiato una sola volta, non due.
("Last four weeks": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)
:arrow: NOTA: i rilasci effettuati con j.e. (quindi senza r.n.) NON rientrano nel conteggio, ma tra i libri In viaggio (potete visualizzarli dal vostro profilo di BC.com, nel menù a tendina sulla destra).


Rilasci controllati: indica il totale dei libri rilasciati dall'utente X con "controlled release". Di questi libri viene specificata solo la località di rilascio, non la zona specifica. Poiché questa modalità di rilascio è stata introdotta in tempi relativamente recenti, i libri rilasciati prima dell'introduzione di questa modalità non sranno conteggiati. Saranno esclusi dal conteggio anche i libri rilasciati con normale j.e.
("Last four weeks": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)


Rilasci con ritrovamento: questa voce indica il totale dei libri liberati itw dall'utente X, ritrovati da altre persone e segnalati sul sito.
("Last four weeks": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)
NOTA: non vengono calcolati i libri ritrovati e segnalati sul sito dopo essere stati liberati dall'utente X con la j.e., senza r.n. Questi libri sono visibili agli utenti che possiedono le alette: si trovano alla voce Liberati e ritrovati da altri utenti, disponibile nella barra a destra del menù a tendina sul profilo di BC.com


Rilasci controllati (j.e.): è il totale dei libri rilasciati con controlled release dall'utente X, ricevuti e segnalati con j.e. da altri utenti
("Last four weeks": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)


Libri ritrovati: è il totale dei libri ritrovati e segnalati dall'utente X. ("Books Found Recent": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)
NOTA: i libri ritrovati dopo essere stati rilasciati da un altro utente con j.e. e NON con r.n. non sono conteggiati.
Gli utenti con alette potranno visualizzarli nel menù a tendina sulla destra (profilo BC.com) sotto la voce
Ritrovati.


Inviti: è il totale delle persone invitate dall'utente X a iscriversi a BC.com attraverso l'apposito link. Chi accetta l'invito compare in Inviti accettati [vedi sotto], a patto che indichi l'utente X come "referral member" (in italiano comparirà come utente referente).


Inviti accettati: è il totale delle persone che si sono iscritte a BC.com su invito dell'utente X, purché abbiano indicato tale utente come "referring member" (utente referente) al momento dell'iscrizione.


Messaggi forum: numero di messaggi (in apertura di nuove discussioni o in risposta ad altri messaggi) scritti dall'utente nei forum di BC.com

:arrow: Alcuni dettagli, infine, sulle Leader Board Statistics, le statistiche globali:

- 
Registered: tot. libri registrati, ad esclusione di prenumerate non utilizzate e rilasci di massa
Registered Last Week: stessa cosa riferita all'ultima settimana

- Most Released: libri rilasciati in the wild (ogni BCID viene conteggiato una sola volta per ogni utente)

- Most Catches: libri rilasciati SOLO itw e ritrovati da altri utenti

- Most Referred: tot. persone che indicano un utente come referrer (utente di riferimento)

- Tell-a-Friends: tot. persone che indicano un utente come referrer (utente di riferimento) dopo aver ricevuto il suo invito

Ricordate che alcune irregolarità nelle vostre statistiche potrebbero essere dovute alle modalità di rilascio che avete utilizzato, al numero di volte in cui avete rilasciato o trovato lo stesso libro, nonché al numero di persone anonime che hanno registrato i vostri libri (gli anonymous finder risultano tutti come la stessa unica persona, dunque vengono calcolati una sola volta).
Ultima modifica di lilacwhisper il dom nov 06, 2011 4:06 pm, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da Éowyn »

lilacwhisper ha scritto: - Le etichette prenumerate d'ora in poi saranno conteggiate nelle statistiche degli utenti solo quando i loro BCID verranno effettivamente utilizzati. Ovvero: se scarico 100 prenumerate e le uso tutte, il conteggio dei libri registrati aumenterà di 100 unità, ma se ne attivo solo 10, il conteggio aumenterà di 10 unità, mentre gli altri 90 BCID rimarranno disponibili in attesa di essere effettivamente utilizzati.
Il conteggio dei libri registrati sarà presto aggiornato per tutti gli utenti, escludendo da tale conteggio le prenumerate non attivate. Le prenumerate, infine, d'ora in poi recheranno la data dell'attivazione effettiva e non più quella del download dal sito.
Questa mi pare cosa buona e giusta: era una perplessità che avevo sollevato anch'io all'epoca dell'introduzione del nuovo sito :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da ApplEle »

- Tell-a-Friend Referrals: tot. persone invitate a iscriversi a BC.com dall''utente X attraverso l'apposito link. Chi accetta l'invito compare in "New Member Referrals" [vedi sotto], a patto che segnali l'utente X come "referral member" (utente di riferimento).
Questo punto è il mio incubo... vediamo se ho capito:
PRIMA bastava cliccare sul link (che in definitiva qual'è?) e il conteggio aumentava (anche senza iscrizione), adesso l'utente che clicca deve per forza iscriversi per far salire il numero? Poi, se si iscrive e basta sale il Tell-a-friend referrals, se si iscrive segnalando come referente il mio nick allora sale il numero di new member referrals?
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lizzyblack »

Rispondo in base a quello che ho capito dalla parte tradotta da me: il link che prima portava ad aumentare il numero ora non c'è più. C'è un vero e proprio "programma" (è questo il link al quale si riferiscono: http://www.bookcrossing.com/tellafriend) con il quale si possono invitare delle persone (c'era anche prima, ma forse era poco pubblicizzato :think: ).
Se qualcuno si iscrive tramite invito, mi pare che il tuo nick vada automaticamente nel campo del referente. Resta comunque la possibilità di aggiungere il referente a mano senza aver ricevuto l'invito (chi ti segnala per passaparola o perchè ha trovato un tuo libro, ad esempio).
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da Towandaaa »

Scrivo qua perché mi sembra la discussione più adatta per la mia segnalazione (dato che contiene la spiegazione delle voci che compongono le statistiche dell'utente):

Stamani ho notato una nuova voce: "Libri senza nota di rilascio trovati" (la sesta nell'ordine) e mi chiedo:

dato che sostituisce la voce "libri trovati" che compariva prima al suo posto (confermato anche dal fatto che nella mia pagina il numero di libri che la segue è lo stesso),

- a che pro l'aggiunta della specificazione "senza nota di rilascio" ?
- non è fuorviante (per non dire addirittura sbagliata) questa precisazione ? Rifacendosi infatti alla traduzione riportata sopra da Lilacwhisper
Books Found: tot. libri rilasciati con j.e. da altri utenti ritrovati dall'utente X.
balza agli occhi il contrasto tra "senza nota di rilascio" e "con J.E.".

Inoltre, dato che ho riletto con attenzione le varie categorie, mi sembra che ci sia un errore nella traduzione riportata da Lilac.

Se la categoria
Controlled Releases Caught: tot. libri rilasciati da altri utenti con controlled release e trovati dall'utente X.
corrisponde a quella che ora viene indicata come "Libri trovati dopo rilascio controllato" (e me lo conferma il fatto che ho fatto un rilascio controllato qualche giorno fa, ho trovato questa mattina la segnalazione da parte di chi lo ha ricevuto, e i numeri si sono aggiornati conformemente) questa categoria si riferisce ai libri che io (e non un altro utente) ho rilasciato con controlled release e che un altro utente (non io) ha segnalato di aver trovato.

E' a me che sfugge qualcosa o c'è davvero poca chiarezza su questi punti ? :think:

grazie
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lizzyblack »

Per quanto riguarda la "nuova" terminologia, l'errore di traduzione credo sia dovuto al fatto che questa terminologia sarebbe quella adatta alla barra laterale a tendina, ma purtroppo, non essendo citato il contesto nel programma di traduzione, io o Lilacwhisper dobbiamo avere invertito i termini. Per quella dei rilasci controllato, informo Lilac di correggere. :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lilacwhisper »

Come ha già anticipato Lizzyblack, la traduzione è stata effettuata mesi fa senza alcuna indicazione sui contesti, quindi gli errori sono dovuti a questo. Le spiegazioni ufficiali sulle voci delle statistiche utente, come puoi vedere nel primo post, sono state rese note verso i primi di Aprile, mentre noi abbiamo tradotto mesi prima, senza avere questi riferimenti e dovendo intuire a cosa si riferissero le voci e dove fossero collocate.
Personalmente non mi sono sentita di metter mano alla traduzione finché non fosse stato caricato l'aggiornamento, ovvero non più di due/tre giorni fa, proprio perché è davvero problematico lavorare basandosi su supposizioni: io personalmente, avendone qui la possibilità, voglio vedere l'errore prima di correggerlo, fosse anche solo di punteggiatura.
Considerato che è un periodo pesantuccio per me, vi chiedo pazienza se la cosa non è stata ancora fatta né, molto probabilmente, sarà fatta nell'immediato.
Towandaaa ha scritto:balza agli occhi il contrasto tra "senza nota di rilascio" e "con J.E.".
1) Se intendi dire che le due definizioni sono una l'opposto dell'altra, no, non è così.
Nota di rilascio (release note) e j.e. sono due cose diverse. Va da sé che se un libro viene messo in libertà con una semplice j.e. (come con i ring, ad esempio), evidentemente non ha una r.n.
Viceversa, se faccio la r.n. significa che quel libro non è stato rilasciato con una semplice j.e.
2) Se invece intendi dire che le due definizioni sono diverse ma indicano la stessa cosa, in questo caso ti do ragione, ma non credo sia un grande problema dire la stessa cosa in due modi diversi, anche se si può rimediare.

Siccome però rischiamo di dar vita a una questione di lana caprina, chiedo un po' di tempo per controllare bene il tutto e apportare le modifiche, sia semantiche che non (tipo maiuscole e minuscole a casaccio - quelle però non sono colpa nostra, più di una volta sono capitate stringhe con punteggiatura e maiuscole a casaccio :twisted: ). Datemi un po' di tempo per sistemare il tutto, poi vediamo come viene :wink:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lilacwhisper »

Dunque, un po' al volo... :P a
Appurato che le spiegazioni sulle singole voci fornite dal team di BC.com (nonché le traduzioni) sono corrette, proviamo a confrontare le voci delle statistiche con il loro significato :wink:

Statistiche relative all'utente

:arrow: Libri registrati sul sito > Lo cambierei in Libri registrati
Secondo la spiegazione di BC.com, è il tot. dei libri registrati dall'utente X, escluse le prenumerate scaricate ma non ancora utilizzate

:arrow: Rilasci in libertà > Proporrei per brevità Libri liberati
E' il tot. dei libri rilasciati dall'utente X con l'opzione "in the wild". Ogni rilascio viene contato una sola volta per utente (lo stesso BCID, quindi, non può essere contato più di una volta come rilascio della stessa persona). In questo calcolo rientrano i rilasci fatti con release note, mentre non vengono conteggiati i libri rilasciati con normale j.e. (che comunque compariranno tra i libri "travelling", ovvero in viaggio, sulla barra a destra).

:arrow: Rilasci controllati
Tot. libri rilasciati dall'utente X con "controlled release". I libri liberati prima dell'introduzione di tale modalità di rilascio e quelli rilasciati con normale j.e. non rientrano nel conteggio.

:arrow: Libri trovati in libertà > propongo Libri ritrovati (r.n.) per abbreviare
Tot. libri liberati in the wild da altri utenti e trovati dall'utente X. Non rientrano nel conteggio i libri rilasciati con semplice j.e. senza release note, ma chi ha le alette li visualizzerà nella barra a destra, sotto la voce "caught".

:arrow: libri trovati dopo rilascio controllato > correggere minuscola, propongo per abbreviare Libri ritrovati (ril. contr.)
Tot. libri rilasciati da altri utenti con controlled release (NON con j.e.) e trovati dall'utente X.

:arrow: Libri senza nota di rilascio trovati > metterei Libri ritrovati (j.e.)
Tot. libri rilasciati con j.e. (NON con release note) da altri utenti e ritrovati dall'utente X. Chi ha le alette troverà questi libri nella barra a destra, sotto la voce “found”.

:arrow: utenti invitati > correggere minuscola, cambierei in Inviti
Tot. persone invitate a iscriversi a BC.com dall''utente X attraverso l'apposito link. Chi accetta l'invito compare in "New Member Referrals" [vedi sotto], a patto che segnali l'utente X come "referral member" (utente di riferimento).

:arrow: nuovi utenti che hanno accettato l'invito > cambiare minuscola, propongo Iscritti dopo invito
tot. persone che all'atto dell'iscrizione a BC.com hanno indicato l'utente X come "referring member" (utente di riferimento).

:arrow: messaggi nei forum > aggiungere maiuscola, abbrevierei in Messaggi forum
Numero di messaggi (nuove discussioni o risposte) scritti dall'utente nei forum.


Ok, questi sono a grandi linee i cambiamenti che potrebbero essere apportati, secondo me.
Le due voci "ambigue" perché molto simili nel menu a tendina (destra) devo ancora correggerle.

Spero che nel frattempo siano state aggiunte le correzioni vecchie di traduzioni già caricate, sono mesi che aspettiamo :pray:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da Towandaaa »

Lilacwhisper ha scritto:non credo sia un grande problema dire la stessa cosa in due modi diversi
secondo me non è affatto un problema per le persone già esperte, mentre potrebbe creare qualche incomprensione per chi ancora non è molto pratico della terminologia e della prassi del BC (e dato che siamo nella sezione del forum dedicata all'aiuto e ai consigli per l'uso e la comprensione di BC.com, soprattutto alla chiarezza per chi appartiene al secondo gruppo dovremmo pensare).


E poi: continuo a pensare, come ho scritto sopra (e come sembra pensare anche Lizzyblack, dato che mi ha risposto che ti avrebbe informato perché tu correggessi) che la voce "libri trovati dopo rilascio controllato" si riferisca ai libri che io ho rilasciato con controlled release note e che un altro utente ha segnalato di aver ricevuto (come ho già scritto, ho verificato proprio in questi giorni l'aggiornamento di questa voce a seguito di un mio rilascio controllato e del "ritrovamento" da parte del destinatario). Nel tuo ultimo post invece riferisci questa voce ancora a
Lilacwhisper ha scritto:Tot. libri rilasciati da altri utenti con controlled release (NON con j.e.) e trovati dall'utente X.

E riguardo alla richiesta di pazienza e di tempo: ci mancherebbe ! Mica volevo sollecitare un intervento o sottolineare una manchevolezza: volevo solo capire bene, io per prima :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lilacwhisper »

Ok, credo di aver capito l'inghippo :wink:
Ho riletto con calma il post originale, con particolare attenzione alla voce libri trovati dopo rilascio controllato della statistica utente, in inglese Controlled Releases Caught.

Effettivamente, poiché il testo originale dice
Any book of a member has released via the controlled release option that was caught by someone other than the member releasing it.
pare proprio che ci si riferisca ai rilasci controllati effettuati dall'utente X e poi segnalati con j.e. da un qualunque altro utente.
Sotto poi si legge
Last four weeks: Any controlled release caught by someone other than the member releasing it last 28 days.
quindi sì, è il conteggio dei rilasci controllati non trovati dall'utente, ma effettuati dall'utente e segnalati da altri.
Quindi ho provveduto a correggere la spiegazione nel primo post e la nuova dicitura sarà Rilasci controllati segnalati.
Grazie per la segnalazione :wink:

Nel frattempo, visto che finalmente qualcosa si muove sul sito delle traduzioni, ho provveduto a modificare le voci delle statistiche. Le diciture sono quelle che suggerivo prima, le trovate nel primo post in grassetto rosso.


Per quanto concerne l'altro argomento, ovvero "liberato con j.e. = liberato senza nota di rilascio", mi spiace ma sinceramente tuttora non ne vedo la problematicità :think: Tuttavia, posso aggiungere qualche chiarimento alle spiegazioni del primo post, se lo ritieni opportuno :wink:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da Towandaaa »

per il primo punto: prego ! :wink:

per il secondo punto: e non per farne una questione di lana caprina, ma proprio perché altrimenti, così com'è, mi sembra poco chiaro per i non esperti, direi che sì, riterrei opportuno un chiarimento :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da liberliber »

uffaaaa mi ha cancellato un post lunghissimooooooooooooooooooooooooooooo cmq diceva che secondo me sono loro i primi a non capirci niente (e l'ho sempre pensato, su questo punto).

allora:

Releases Caught: libri lasciati da altri BCers (in the wild) e trovati da me. e ok.
Controlled Releases Caught: libri lasciati da me (in modalità controllata) e trovati da altri. cioè cambia solo la modalità (nella terminologia) e c'è un'inversione totale (nella definizione)! :think:
Books Found: libri lasciati da altri BCers (con JE) e trovati da me.

a questo punto, oltre alle mie perplessità sulla seconda voce, mi cheido: e i libri lasciati da me in the wild e trovati da altri? 'ndo stanno? :P uffaaaa mi ha cancellato un post lunghissimooooooooooooooooooooooooooooo cmq diceva che secondo me sono loro i primi a non capirci niente (e l'ho sempre pensato, su questo punto).

allora:

Releases Caught: libri lasciati da altri BCers (in the wild) e trovati da me. e ok.
Controlled Releases Caught: libri lasciati da me (in modalità controllata) e trovati da altri. cioè cambia solo la modalità (nella terminologia) e c'è un'inversione totale (nella definizione)! :think:
Books Found: libri lasciati da altri BCers (con JE) e trovati da me.

a questo punto, oltre alle mie perplessità sulla seconda voce, mi cheido: e i libri lasciati da me in the wild e trovati da altri? 'ndo stanno? :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da Towandaaa »

già...........e sarebbe anche una piccola soddisfazione vedere crescere quel numerino............. :yes!:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lilacwhisper »

Effettivamente sono perplessa anch'io in merito a quanto segue:
liberliber ha scritto:i libri lasciati da me in the wild e trovati da altri? 'ndo stanno?
Più che le controlled release, effettivamente a me interesserebbe molto sapere quanti libri da me liberati ITW sono trovati e registrati sul sito. Almeno, pur effettuando controlled release di quando in quando, per me personalmente l'attività più propriamente corsara è quella che avviene ITW. Forse non vogliono che ci demoralizziamo per le segnalazioni non troppo numerose :lol:
Se devo dire la verità, gli unici dati che controllo periodicamente sono il numero dei libri registrati e quello dei rilasci ITW, gli altri dati, personalmente, m'interessano poco :think:

Comunque penso che si possa lasciare il suggerimento tramite BC.com: magari ne terranno conto :wink:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da liberliber »

rimango dell'idea che non hanno chiara la seconda voce manco loro :P

si posson mica chiedere chiarimenti? ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lilacwhisper »

liberliber ha scritto:rimango dell'idea che non hanno chiara la seconda voce manco loro :P
Loro non so... io di sicuro no, tant'è che avevo capito tutt'altro :lol:

Sul chiedere chiarimenti, se è d'accordo magari proviamo a sentire Lizzyblack, lei sicuramente conosce il sito molto meglio di me :wink:

Uh, intanto volevo dire che dovrebbero cambiare anche le due voci sui ritrovamenti che si possono visualizzare (avendo le alette) nel menu a tendina a destra. Finalmente :mrgreen:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lizzyblack »

Ragazze, mi sa che qui c'è un po' di confusione :P Allora, vediamo se riesco ad incasinarvi ancora di più le idee :roll:

I "Release caught" sono quelli che rilasciamo noi e vengono segnalati :wink: Ne sono certa perchè è il numero che controllo sempre quando entro nella bookshelf :lol:
L'originale dice "Any book wild released by a member which was caught by someone besides the member who released from the present", quindi qualunque libro che viene liberato da un utente e registrato da un altro utente a parte quello che l'ha liberato l'ultima volta.

Praticamente, la stessa correzione fatta sui "Controlled releases caught" va fatta anche su "Releases caught".
Scusate ma l'altro giorno ero proprio di fretta, e prima di dire a Lilac di correggere qualcosa che magari avevo visto male io ho voluto aspettare :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da liberliber »

quindi c'è della logica! Olè! :dance:
le releases caught sono i libri che ho lasciato io in the wild e che qualcuno ha trovato, e le controlled release caught sono quelli che ho lasciato in modalità controllata e che qualcuno ha trovato.
I books found sono quelli lasciati da altri con JE e trovati da me.

Quindi mo' mancano quelli lasciati da altri in the wild e trovati da me, ma me ne frega meno :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da lizzyblack »

Stiamo revisionando un attimo la traduzione :wink: I libri che lasciano gli altri con RN e vengono trovati da te sono i "books found". Quelli senza RN ma solo JE sono i found della tendina laterale.
Purtroppo queste due diverse versioni sono state aggiunte solo recentemente creando confusione nelle traduttrici :x , così come infatti ho invertito la traduzione della tendina con quella delle statistiche in homepage. Purtroppo per quest'ultima ora bisogna solo pazientare che venga caricata la nuova traduzione (se vi consola, non siamo le uniche a lamentarci di questo :lol: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Statistiche utenti BC.com: riassunto e novità

Messaggio da last-unicorn »

Caught sono da sempre i libri trovati da altri e found quelli trovati da me, come da citazione biblica postata da me in un qualche altro thread. :P

Rispondi