cercasi MOTORE DI RICERCA

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Capanna Durmont
Mozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: lun set 19, 2011 7:50 pm
Contatta:

cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da Capanna Durmont »

ciao ragazzi, sapete se c'è un modo per sapere se i libri che abbiamo rientrano nella wish-list di qualcuno? (con la cui domanda speriamo di non suscitare l'ilarità di tutti)

ci spieghiamo: siamo una OBCZ...inizia la bassa stagione ed abbiamo del tempo da dedicare al book-crossing. abbiamo circa 250 libri ed alcuni sono veramente dei cimeli storici...volevamo sapere quindi se c'è un modo (senza dover entrare in ogni singolo libro) per sapere se nel nostro affascinante mondo (quello del book-crossing) c'è qualcuno che cerca uno dei libri che abbiamo.

grazie e ciao

P.S.: ci venite al BOOKS IN THE WOODS 2011?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da lizzyblack »

Ciao! La funzione che cercate è quella disponibile sul sito: http://www.bookcrossing.com/search
Basta selezionare "Wishlist" o "Lista dei desideri" (a seconda della lingua che avete impostato), anche se non ho capito cosa intendi per "senza dover entrare in ogni singolo libro" :P La funzione funziona proprio in base al titolo del libro (diversamente credo sarebbe un po' impossibile risalire a chi desidera quel libro :wink: ), quindi ovviamente la ricerca andrà fatta libro per libro :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Capanna Durmont
Mozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: lun set 19, 2011 7:50 pm
Contatta:

Re: cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da Capanna Durmont »

ok, capito...dunque la risposta è no :no!: - allora lancio un'idea: non sarebbe comodo poter ricevere una notifica ogni volta che un libro presente nella nostra libreria viene aggiunto alla wishlist di qualcuno? ... e, viceversa, quando si aggiunge un libro alla wishlist, poter ricevere una notifica che ti dice "guarda che pinco palla ce l'ha"...questo è quello che intendevo e magari non mi ero spiegata, quindi non perdo ancora la speranza di sentirmi dire "a tonta! sepoffa'...esvejjate!" :think:

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da anatolla »

mi sembra che bookmooch abbia una funzione del genere???

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da lizzyblack »

Non esiste una funzione di notifica per la wishlist, e se posso permettermi comprendo anche forse il motivo per cui potrebbe esserci su Bookmooch e non su Bookcrossing. Il sito di Bookcrossing si propone principalmente di liberare libri, e solo come costola di poterli scambiare/regalare, mentre Bookcmooch è un vero e proprio sito di scambio, con meccanismi completamente differenti da Bookcrossing (se non sbaglio esiste anche un sistema di punti, ma sinceramente non lo so perchè non lo uso :P ).
Sulle opzioni di Bookcrossing, infatti, esiste proprio la poissibilità di evidenziare che non si desidera essere contattati per uno scambio di libri. Il che significa che se io ho un libro nella mia bookshelf che a te potrebbe interessare, non necessariamente io devo sentirmi in obbligo di mandartelo e viceversa.
Il meccanismo di Bookcrossing, solitamente, funziona soprattutto in maniera... inversa :P In particolar modo per le OCZ, poter sfogliare una Bookshelf con tanti libri significa anche poter trovare qualcosa che ci interessa e andare a visitare la OCZ (poi il libro potrebbe non essere più lì, ma a quel punto magari ne troviamo altri interessanti :P ), e il metodo migliore per far sapere quali libri sono disponibili è fare le note di rilascio. Questo per sottolineare che avere tanti libri a disposizione in una OCZ, non significa trovare qualcuno a cui quel libro interessa e mandarglielo, ma in genere dare una scelta più o meno ampia a chi passa di lì e si trova di fronte a tanti bei libri :D
Ovviamente poi, se uno vuole regalare qualche libro, è liberissimo di farlo, ma come ti dicevo è un'alternativa a ciò che la OCZ si propone di fare :yes!:

Comunque non ti preoccupare, le domande sono sempre bene accette e c'è sempre qualcuno pronto a rispondere :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da lizzyblack »

Argomento spostato in area più adatta

[Intervento di moderazione]
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da anatolla »

dov'e' la vostra OCZ??

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da fosca »

Capanna Durmont ha scritto:c'è un modo per sapere se i libri che abbiamo rientrano nella wish-list di qualcuno?
abbiamo circa 250 libri ed alcuni sono veramente dei cimeli storici...
:oops: :oops: :oops: io faccio il mio interesse :twisted: :lol:
cerco tutto, ma proprio tutto quello che parla di Scapigliatura :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Capanna Durmont
Mozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: lun set 19, 2011 7:50 pm
Contatta:

Re: cercasi MOTORE DI RICERCA

Messaggio da Capanna Durmont »

Noi siamo in Trentino, un rifugio nel bosco del Parco Naturale Adamello Brenta e se ci arriva qualcosa sugli Scapigliati, lo scriviamo subito qui :yes!:

Rispondi