Libro orfanello?

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
DiegoDT
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2012 9:18 pm
Località: Legnano
Contatta:

Libro orfanello?

Messaggio da DiegoDT »

Un salutone affettuoso a tutti i bookcrossari.
Nella mia azienda hanno aggiunto un punto di bookcrossing (strano credevo si mettessero nelle caffetterie o nelle librerie-biblioteche), e così preso dalla curiosità mi sono informato in internet per approfondire il discorso.
Filosofia e visione del libero scambio dei libri mi ha subito preso, ho quindi abbracciato subito il Bookscrossing.
Sta di fatto che ho subito preso uno dei libri messi a disposizione sullo scaffale ma mi sono accorto che non è presente alcun codice BCID se non uno su targhetta stampata con una tymo di colore verde. Sopra vi è impresso il codice 9-2012 e null'altro, (non dovrebbe essere xxx-xxxxxx?), provando a cercare questo codice non trovo nulla, l'unico risultato l'ho ottenuto inserendo un cosice ISBN 88-04-50124-3; per la precisione con questo stesso codice sono usciti due risultati il primo dice cinque copie registrate il secondo risultato dice una copia registrata ...(?)
Come mai? Ad un codice isbn non corrisponde un solo libro? Dove sbaglio? Come posso rintracciare le vera storia di questo libro? Mi tocca liberarlo nuovamente?
Grazie a tutti.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da lizzyblack »

Ciao! Un codice ISBN e un codice BCID sono due cose diverse. L'ISBN ti aiuta ad identificare il libro nel senso di titolo e autore, ma non ha nulla a che fare con il codice BCID. Quest'ultimo identifica univocamente un libro registrato al circuito Bookcrossing.com.
Il libro che hai in mano probabilmente non è registrato a BC.com, perchè appunto come tu hai ben compreso, il codice dovrebbe essere formato da 3 numeri - altri 7 o 8 numeri.
L'alternativa sarebbe di provare a contattare coloro che hanno registrato quelle copie che tu hai trovato con il codice ISBN (ce n'è almeno una segnata come "In viaggio"?) e cercare di capire se il libro che hai in mano tu è uno di quelli, e quindi farti dare il codice BCID originale :wink:
Se non hai riscontri, l'unica cosa da fare è registrarlo da zero e quindi, dopo averlo letto, rimetterlo in circolazione :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
DiegoDT
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2012 9:18 pm
Località: Legnano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da DiegoDT »

Si uno in viaggio c'è già. E' possibile eliminare/annullare un codice BCID generato dal sito ufficiale?
Si può cancellare il libro, ma in questo caso non vedo il nesso :think:
Credo anche io che ti convenga registrarlo da zero e inserirlo quindi con un codice BC reale :wink:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da last-unicorn »

Secondo me la tua azienda non usa il nostro sito ma un sistema tutto vostro. È già capitato varie volte. Oppure chi ha messo quel libro lo ha fatto così, senza conoscere o usare il "nostro" bc.

Avatar utente
DiegoDT
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2012 9:18 pm
Località: Legnano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da DiegoDT »

Eppure c'è il logo e il sito ufficiale! Credo appartenga a 'Progetto Giovani', ma i codici BCID di tutti i libri (ho verificato) sono tutti diversi dai vostri, ovvero x-xxxx

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da Éowyn »

Ciao :) Capita a molti di usare il logo ufficiale ma non il sito ... registralo tu, così potrai seguire il suo percorso futuro dopo che lo avrai letto e liberato.

Di dove sei?
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
DiegoDT
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2012 9:18 pm
Località: Legnano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da DiegoDT »

Sono di Legnano, ne approfitto per aggiornare il mio profilo.
Altri Legnanesi ve ne sono? Vedo che in questa città sono assenti punti OCZ ufficiali.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da last-unicorn »

C'è una bookshelf ProgettoGiovani su bc.com, ma è di Padova. :think:

Ricordati che non hai bisogno di punti "ufficiali" per fare bookcrossing, puoi liberare dovunque tu voglia. :wink:

Avatar utente
DiegoDT
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2012 9:18 pm
Località: Legnano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da DiegoDT »

last-unicorn ha scritto:C'è una bookshelf ProgettoGiovani su bc.com, ma è di Padova. :think:

Già! Non mi è chiaro però cosa sia successo, comunque cercando su http://www.bookscrossing.com si 'vedono'.
last-unicorn ha scritto:Ricordati che non hai bisogno di punti "ufficiali" per fare bookcrossing, puoi liberare dovunque tu voglia. :wink:
Spiegati perfavore, questo non mi è chiaro.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da lizzyblack »

DiegoDT ha scritto:Spiegati perfavore, questo non mi è chiaro.
Il Bookcrossing non prevede che i libri vengano rilasciati esclusivamente in luoghi ufficiali, anzi. I libri possono essere lasciati ovunque: su una panchina, sul tavolino di un bar, e qualunque altro luogo ti possa venire in mente.
Qui c'è una piccola guida su come fare una segnalazione del libro liberato: viewtopic.php?f=9&t=21092
DiegoDT ha scritto:Si uno in viaggio c'è già. E' possibile eliminare/annullare un codice BCID generato dal sito ufficiale?
Sì, ma lo puoi fare solo con un tuo libro che non è già in mano a qualcun altro. Il tuo caso però non ha nulla a che fare con la cancellazione di un libro :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da last-unicorn »

Scusa, non capisco cosa intendi con "si vedono". I libri che hai trovato sono registrati sulla bookshelf di ProgettoGiovani? Se sì, basta contattarne i gestori e chiedere di darti il BCID. :think:

Avatar utente
DiegoDT
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2012 9:18 pm
Località: Legnano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da DiegoDT »

Grazie per la risposta lizzy! Così il bookcrossing è molto più interessante.
last-unicorn ha scritto:Scusa, non capisco cosa intendi con "si vedono"...
Se ricerchi la parola Progetto Giovani, invece di inserire l'BCID o l'ISDN sbucano un pò di cose.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Libro orfanello?

Messaggio da last-unicorn »

Beh, ovvio che trovi tanti risultati con tutti i libri che hanno registrato. Ma i titoli dei libri che hai trovato tu li trovi sulla loro bookshelf? Metti i titoli nella ricerca avanzata e inserisci come nome utente "ProgettoGiovani". Se li trovi, la probabilità che siano stati registrati da loro è alta.

Rispondi