Errori e stranezze del sistema

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
★oczOstia★
Mozzo
Messaggi: 56
Iscritto il: lun ott 13, 2014 10:56 am
Località: Ostia (Roma)
Contatta:

Errori e stranezze del sistema

Messaggio da ★oczOstia★ »

Capitano anche a voi stranezze del sistema?
Più di una volta ho notato libri rilasciati wild che però nelle zone di rilascio, seppur presenti e apparentemente funzionanti, non compaiono.
Una volta in Brasile hanno liberato un libro registrato da me che in realtà se ne stava bello tranquillo a casa mia.

Oggi questo: Registro un libro, mi accingo a copiare il BCID e noto due cose: 1) È troppo corto; 2) Non segue la numerazione come mi aspettavo (xxx- 131xxxxx).
Nella bookshelf il libro appena registrato non c'è e fatta la verifica vedo che si tratta di una registrazione del 2005...

Sono errori del DataBase? Ci dobbiamo preoccupare?! :think:

ImmagineImmagine

Avatar utente
kaiou
Corsaro
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:17 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da kaiou »

Sul forum dedicato a bug e simili l'unica cosa che si trova è:

http://www.bookcrossing.com/forum/25/515177

Io posterei lì gli screenshot, magari sfocando via la prima parte del bcid tutte e due le volte che lo scrive nella pagina (ma specificando che funziona), per vedere se è successo ad altre persone, se è qualcosa di noto o su cui stanno già indagando.

Per l'altro problema, anche a me è successo una volta di liberare molti libri di seguito nella stezza CZ (una sacchettata di libri avanzati da un evento da liberare) ed averne un paio che non comparivano nella lista. Avevo risolto cancellando la journal entry della release e rifacendola, ma non so cosa avesse causato il problema.

(E non mi preoccuperei eccessivamente, sicuramente non sono i segni che il sistema stia collassando, al massimo che il codice non è solidissimo o particolarmente curato, ma fa il suo dovere e purtroppo ho visto di molto peggio ^^)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da lizzyblack »

ll fatto che sia più corto è perchè si tratta di un libro registrato tempo fa. Prima i codici erano di 7 cifre nel secondo box, poi è stato superato il numero di combinazioni (?) possibili, quindi hanno aumentato di una cifra.
Il resto non saprei ma concordo nel postare le cose nel forum del bc :)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
★oczOstia★
Mozzo
Messaggi: 56
Iscritto il: lun ott 13, 2014 10:56 am
Località: Ostia (Roma)
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da ★oczOstia★ »

Grazie Kaiou e Liz; Vedrò se riesco, col mio inglese approssimativo, a postarlo nel forum BC! :)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da lizzyblack »

Se hai bisogno fai un fischio :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
★oczOstia★
Mozzo
Messaggi: 56
Iscritto il: lun ott 13, 2014 10:56 am
Località: Ostia (Roma)
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da ★oczOstia★ »

lizzyblack ha scritto:Se hai bisogno fai un fischio :wink:
OK, grazie! :D

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da Towandaaa »

non capisco cosa significa la tua frase, lizzyblack:
lizzyblack ha scritto:Prima i codici erano di 7 cifre nel secondo box, poi è stato superato il numero di combinazioni (?) possibili, quindi hanno aumentato di una cifra.
le cifre che stanno dopo il trattino, nel BCID, sono progressive, quindi si è passati da 7 a 8 cifre quando si è toccata e poi superata la "boa" dei 10 milioni di libri registrati, no ?! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da lizzyblack »

Sì esatto, cosa non ti torna?
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da Towandaaa »

non mi sembra che la parola "combinazioni" si adatti a un concetto semplice come la normale progressione crescente dei numeri, e il punto interrogativo fra parentesi faceva pensare che tu stessi facendo un'ipotesi, tutto lì
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da lizzyblack »

In effetti non è una normale progressione, ma poiché lè mie conoscenze di statistica si fermano alla deviazione standard sulla calcolatrice, il punto di domanda stava a dire che non lo so spiegare meglio di così :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da Towandaaa »

Ma se la seconda parte del BCID segue la normale progressione crescente dei numeri, e quindi si passa da 7 a 8 cifre quando si arriva a 10 milioni e da lì si prosegue in avanti, perchè menzioni la statistica ? e perchè dici che non è una normale progressione ?

Cioè: il mio "concetto" del BCID è:
prime tre cifre -> random, attribuite casualmente dal sistema al momento della registrazione
cifre successive al trattino -> numerazione progressiva dei libri registrati
In questo non ci vedo nè combinazioni nè statistica.

Oppure, sono anni che la mia idea del BCID è sbagliata

:think:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da Éowyn »

Confermo che la mia idea di BCID è la stessa di Towandaaa: solo le prime 3 cifre sono casuali, le altre aumentano man mano di una unità e niente più. Arrivati a 9.999.999 (7 cifre) si è passati a 10.000.000 (8) e via di questo passo fino al traguardo dei 99.999.999 --> 100.000.000 (9)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da lizzyblack »

Il concetto che volevo esprimere era molto semplice, ovvero volevo solo indicare ad OCZOstia che esiste la possibilità di trovare BCID più brevi di quelli generati ora.
Per mia sfortuna ho nominato le parole "statistica" e "combinazione", perchè tempo fa avevo avuto una conversazione con uno dei tecnici BC, e per pura curiosità, gli avevo chiesto come venivano generati i codici. Malauguratamente, parlando con una persona a digiuno di una certa matematica, la sua spiegazione si era un po' persa, e a me è rimasta solo la vaga idea che i codici BCID vengano generati anche con una combinazione.
Mi spiace quindi da aver istillato dubbi sulla generazione dei codici, ma vi dò una bella notizia: avete ragione :P


Detto questo faccio una considerazione personale. La settimana prossima saranno 11 anni che faccio parte del Bookcrossing. In 11 anni, a parte le già spesso citate fantastiche persone che ho conosciuto, ho conosciuto anche diverse "me". In 11 anni sono cambiata, non necessariamente in meglio, ma alcuni spigoli del mio carattere li ho smussati. Ho imparato a confrontarmi, ho imparato a contare prima di rispondere, poi non ho dovuto contare più, perchè, a parte casi eclatanti da prurito di mani, preferisco vivere serenamente che discutere fino allo sfinimento di argomenti che non sono per me vitali. Quindi, certe risposte un po' "piccate" con il solo fine di irritarmi, una volta avrebbero effettivamente colto nel segno, ma adesso mi fanno sorridere o intristire a seconda dei casi. Sorridere quando provengono da persone che pensano di sapere tutto di me e non mi conoscono affatto. Intristire quando provengono da persone che reputo intelligenti ma che si sono sentite offese in passato da qualcosa che ho detto e ciclicamente cercano di fare le pulci ai miei post. Non penso di dover aggiungere altro, se non che io, di tanti difetti, non sono una persona rancorosa, e mi aspetto spesso che anche gli altri non lo siano. O perlomeno non lo siano su argomenti banali.
La maggior parte delle discussioni e dei litigi provengono da come si dicono le cose, e non da quello che si dice. Io ci ho messo un po', ma alla fine l'ho imparato :wink:

Scusate l'OT chilometrico :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da bettyderob »

Notte di molti anni fa, un pacco di libri dei quali segnalare Iil ritrovamento e.... di uno dall'etichetta stinta lo sbagliai... risultai in possesso di un libro che andai ad accalappiare all'alba del giorno seguente. Fui fortunata perchè sbagliando l'ultima cifra di un libro dall'etichetta pre numerata mi fu facile tornare al Bar 500, Ocz della mia città e trovare il frutto del mio errore.
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)

Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da bettyderob »

Buona notte da una stranezza del sistema :-)
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da Towandaaa »

Vedi, Lizzyblack, anche per me non è vitale il concetto che sta dietro al BCID, ma fa parte del mio carattere non dare per scontato niente, e cercare sempre di chiarire cose che potrei aver interpretato diversamente dalla realtà.
Per questo motivo ieri ho preso la parola in questo thread a proposito del concetto di BCID: per accertare se lo avevo interpretato giustamente o no, perchè mi sembrava strano che una bookcrosser più "anziana" (in termini di attività BC) di me, impegnata anche con lo staff internazionale, sembrasse definire il BCID diversamente da come appariva più semplicemente a me. Libera di crederci oppure no (fai tu) ero portata a dare più credito alle tue parole e chiedevo spiegazioni.
Il mio fine era quello di chiarire, con una persona più esperta di me e con parole che non mi sembravano piccate; e non quello di farti irritare, nè quello di fare le pulci ai tuoi post.
Ora puoi pure sorridere, o intristirti, fai tu.
Con questo OT mi faceva piacere spiegare il mio intento, nel caso non fosse apparso chiaro, se non altro agli altri utenti del forum che si fossero imbattuti in questo thread, diversi da te, Lizzyblack, che ritieni di averlo capito, ma sbagli, e diversi da Éowyn, che con il suo semplice intervento di ieri credo dimostri di aver inteso correttamente la finalità di chiarimento della nostra conversazione.
Ultima cosa: a che scopo blandirmi scrivendo che mi ritieni intelligente, e poi lasciar intendere che io, a differenza di te, sia rancorosa ? Non sono le reciproche facoltà intellettive l'argomento di cui stiamo parlando, perchè se così fosse, ti direi che anch'io ti stimo intelligente, ma nel concetto di intelligenza io non faccio rientrare la facoltà di immaginare e dichiarare le finalità altrui.

Scusate questo mio ot, un saluto a tutti
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Errori e stranezze del sistema

Messaggio da lizzyblack »

Hai sicuramente ragione tu, d'altra parte pare che in questo thread sia di moda ;)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi