I luoghi del cuore

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

loorena
Corsaro
Messaggi: 381
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:36 pm
Contatta:

i miei

Messaggio da loorena »

luoghi del cuore sono...................
- Senegal e precisamente un piccolo villaggio di pescatori che si chiama N'gor dove ho passato per ben 5 volte le vacanze affittando una stanza da una famiglio del posto, (perche' l'africa va' vissuta cosi' non andando nei grandi alberghi), luogo magico e senza tempo, dove ho conoscito persone speciali che avranno sempre un posto nel mio cuore. Purtroppo credo di non tornarci , perche' alcuni componenti della famiglia che mi ospitava non ci sono piu' e per me sarebbe troppo triste andare li e non rivederli.

- Irlanda la cara e verde irlanda, come non rimanere colpiti dall'ondata di energia che emana, dalle persone solari e ospitali che vi si incontrano dalla musica dalla birra dal cielo, insomma un po' da tutto ,ci sono legata anche perche' ci vive mia sorella una delle persone a me piu' care :)

e poi .........ultima ma non per questo meno importante

- Formentera, un isola stupenda, (mondanita' a parte purtroppo ora e' diventata molto di moda ma se si vuole si evitano i luoghi affollati) un vero paradiso ancora molto selvaggia con delle spiagge lunghissime, un mare bellissimo un posto a dir poco rigenerante, certo di questi tempi meglio non andarci in agosto, pero' sempre e comunque un piccolo paradiso a 2 ore di volo da milano
" Per quelli che credono nessuna spiegazione sara' necessaria, per quelli che non credono nessuna sara' sufficiente"( David Blaine)

Poichè ci è dato di vivere una sola vita...
.....perchè non dividerla con un gatto?
(Robert Stearn)

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

al primo posto, indubbiamente la "Pietra di Bismantova", dalla cui cima si può spaziare sull'appennino reggiano liberamente per kilometri e kilometri senza avere niente davanti... Non per niente vivo alle sue pendici e mi ci sono trasferito da una megalopoli come Milano, che comunque mi è rimasta cara.
Però il paese dove sei nato.... come recita una canzone dei Nomadi.
Il secondo è senza dubbio Cajo Largo a Cuba, ottime aragoste, ottimo rum, buoni sigari e spiagge da cartolina, avete presente la sabbia bianca che non scotta neanche a mezzogiorno, le palme, l'acqua del mare che cambia venti tonalità in cinque metri.......... un paradiso.
Poi la "Maremma" tutta, come si fà a non amarla?

bye!
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

che bel sondaggio!!!!
non posso non citare un posto piccino piccino che si chiama S.ta Lucia in prov. di Parma dove ho vissuto un paio d'anni quando anch'io ero piccina piccina e me ne andavo ramingo a esplorare, inventando nomi per i posti più belli,nomi come "Fonte delle driadi", "valle dei ciliegi",...
Il Faro di Portofino in inverno perchè è così bello e così triste ma così bello e così triste che... ho detto tutto.
In ultimo non posso non menzionare l'Irlanda, che come la penso salgo di una dimensione.Per far capire quanto è magica posso solo dire che è il posto perfetto dove stare con un libro aperto in mano a leggere, leggere, leggere...e in Irlanda il luogo più straziantemente, struggentemente bello di tutti è Sheep's Head dove puoi stare ore da sola/o a guardare l'oceano e le pecore...ho ridetto tutto.
Odddiooo lo sapevo che parlando di luoghi sarei caduta nel melodrammatico!!!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Messaggi: 613
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:52 pm
Località: Melzo MI
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

I miei luoghi del cuore:
:arrow: Freiburg/Germania, è una città che adoro...
:arrow: Il Lago maggiore (tutto intero!)
:arrow: le Orcadi

E poi, visto che avete tirato in ballo l'Irlanda....
:arrow: Doolin e le isole Aran....
:arrow: La spiaggia di Strandhill (miglia e miglia di spiaggia deserta....)

Cat
....questo sondaggio mette una voglia di partire.... no? 8)

Avatar utente
Siddharta
Pirata
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 06, 2003 6:47 pm
Località: Milano

Il mio cuore è...

Messaggio da Siddharta »

Anch'io sono una patita della Germania....
la mia città adottiva è Monaco di Baviera :arrow: mi porto il carillon di Marienplatz nel cuore da quando avevo 6 anni e ogni volta che lo vedo mi si apre il cuore e poi un posto speciale lo ha Assisi :arrow: no sono particolarmente religiosa, ma l'atmosfera mistica che si respira li non ha paragoni e poi un pezzo del mio cuore è rimasto in Piazza del Campo a Siena
....ma io sono milanese di nascita e malgrado la città non stia attraversando uno dei suoi momenti migliori, come direbbe mio papà...Milan l'é semper Milan :P
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)

Avatar utente
millesoli
Uncino
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mar 07, 2003 8:22 am
Località: vicinanze Legnano (Mi)

Messaggio da millesoli »

I miei luoghi del cuore sono :
L'isola di Giannutri nell'arcipelago toscano,così come la ricordo,ormai quasi vent'anni fa..San Gimignano..Siena..tutti luoghi che ricordano le prime vacanze da sola...

Marken,un paesino olandese...

Cala Sinzias,in Sardegna,una delle poche spiagge che fino a poco fa non sapeva cosa fosse il turismo di massa...

Il lago Maggiore,eccetto la Domenica...

Verona perchè ci abita una mia carissima amica ,che amo come una sorella,incondizionatamente!
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

carmilla ha scritto:Oggi sono stata a Calcata e vi ho pensati :D
E' davvero emozionante. Grazie tallmaris :D :D :D
Ma le porti tutte lì le donne? :wink:
Ti è piaciuta??
Ti sei persa tra vicoletti e panorami?!
Hai assaggiato qualche the particolare?
Sei andata dalla signora bionda dei dolci?!?!? :D
Un interrogatorio!
...Ma amo quel posto!
....E sono contento che ci sei andata! :wink:

(caos vero?...nei fine settimana oramai è invasa!)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

I posti del mio cuore sono 4 (quelli che mi vengono in mente in questo momento):
1) Corvara, in Alta Badia, perchè sono una patita di sci, e lì per me è come essere in paradiso
2) Pinarella di Cervia, perchè lì ho passato tuttle le mie estati fin da piccola, e anche se ora non ci vado più spessissimo, ho dei ricordi fantastici
3) Cascate del Niagara, perchè sono l'unione perfetta tra poesia, natura e paesaggio, e riuscire ad andarci è stato il realizzarsi di un sogno
4) Sasso, un peasino minuscolo sull'appennino in provincia di Parma, dove ho passato momenti intensissimi e fantastici con i miei amici e con gli scout

... e poi Londra, Monaco di Baviera, Roma, Assisi, Pienza, è impossibile eliminarne qualcuno...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Zivia
Mozzo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun feb 03, 2003 9:59 pm
Località: Roma

:)

Messaggio da Zivia »

Uhm...bello, ma difficile!

Al primo posto forse Villa Pamphili a Roma. Ci sono cresciuta, e ogni volta che ci torno è rigenerante e mi mette di ottimo umore.
Bolsena, sull'omonimo lago. La casa dei nonni, dove ho trascorso tutte le mie estati da che ricordo e dove, dietro alla nonna, ho imparato a leggere, leggere, leggere...!
Il Senegal, il primo paese africano su cui ho messo piede e dove ho lasciato frammenti di memoria. Non vedo l'ora di tornarci.
Poi, a rischio di andare fuori tema... il mio letto! :)
Ahhhhhh che rilassante! :wink:

Baci,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

shining ha scritto:
carmilla ha scritto:Oggi sono stata a Calcata e vi ho pensati :D
E' davvero emozionante. Grazie tallmaris :D :D :D
Ma le porti tutte lì le donne? :wink:
Ti è piaciuta??
Ti sei persa tra vicoletti e panorami?!
Hai assaggiato qualche the particolare?
Sei andata dalla signora bionda dei dolci?!?!? :D
Un interrogatorio!
...Ma amo quel posto!
....E sono contento che ci sei andata! :wink:

(caos vero?...nei fine settimana oramai è invasa!)
sì, sì!!! w la signora del negozio di torte! Ho assaggiato una pastasfoglia ripiena di pere e cioccolata... magnifica... ma tallamaris ha preso una crostata crema e mirtilli che sembrava altrettanto degna!
C'erano delle viste meravigliose e abbiamo fatto un giro anche lì vicino alle cascate di monte gelato. Per fortuna d'inverno non c'è ancora tanta gente.
Spero che anche tu ci torni presto :lol:
baci
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

carmilla ha scritto:
Ma le porti tutte lì le donne? :wink:
Solo quelle cui tengo davvero... :wink:
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Re: :)

Messaggio da shining »

Zivia ha scritto: Uhm...bello, ma difficile!

Al primo posto forse Villa Pamphili a Roma. Ci sono cresciuta, e ogni volta che ci torno è rigenerante e mi mette di ottimo umore.
vero...verissimo!
Un gran bel polmone verde al centro di Roma!
Peccato che la zona della villa stessa è stata presa dal governo per cene di gala e altri loro intrallazzi...che tristezza! Quel punto era favoloso: con la chiesetta "russa" e le nicchie con le fontane e il prato all'"inglese"...bah!?! Fortunatamente, però sono riusciti a fare il ponte che collega le due zone del parco!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

carmilla ha scritto: sì, sì!!! w la signora del negozio di torte! Ho assaggiato una pastasfoglia ripiena di pere e cioccolata... magnifica... ma tallamaris ha preso una crostata crema e mirtilli che sembrava altrettanto degna!
C'erano delle viste meravigliose e abbiamo fatto un giro anche lì vicino alle cascate di monte gelato. Per fortuna d'inverno non c'è ancora tanta gente.
Spero che anche tu ci torni presto :lol:
baci
Spero di tornarci prestissimo e...la crostata crema e mirtilli (la torta che non può uscire da Calcata!!) era quella das prendere, anche se poile altre sono buonissime!!! :P
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: I luoghi del cuore

Messaggio da -gioRgio- »

Guardando cambiare la piazza in cui sono nato, o i posti cui e' legata la mia infanzia, non posso mai fare a meno di pensare che quei posti, senza la presenza, non significano poi piu' di tanto. Magari restano bellissimi posti, ma il cuore gia' viaggia altrove.
Forse Camogli la bella resta ancorata in qualche angolo, per via di tutto cio' che di speciale mi ha regalato.
A casa il cuore si sente solo se gira a zonzo in una mattina assolata, nei vicoli e nelle stradine del vecchio centro, un gatto accoccolato sul cofano di una macchina per assorbirne tutto il calore, poca gente entra o esce dai negozi, qualche commerciante appoggiato allo stipite della porta. Eppure a un passo Piazza Navona rigurgita.
A casa si sente, a casa dalla mamma piu' bella del mondo, quando la guarda tornandosene, stesa la' sotto a riposare nel tramonto del Pincio, nella notte del Gianicolo, nella luce dopo il temporale da Monte Mario.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da verdun »

i giardini di fronte al foro traiano a roma. con i miei nonni ci passavo interi pomeriggi
la casa delle vacanze a sperlonga: per anni è stato il mio buon ritiro
lucca (e la sua campagna): il buon ritiro dell'età adulta.
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

artois
Mozzo
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 19, 2003 12:45 pm
Località: Lugano (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da artois »

Ciao shining,

il mio primo messaggio sul forum è per rispondere a te.
Luoghi del cuore? Cavoli ho viaggiato forse troppo per averne püochi da elencare, intaserei il forum.

Comunque di sicuro uno lo posso dire, in toscana, tra cecina e volterra, è una strada supenda che si snoda tra dolci colline, in certi punti non vedi più case e ti sembra di essere fuori dal mondo!
Stupenda, sia in auto che in moto :)

Ciao
artois

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

shining ha scritto:
Spero di tornarci prestissimo e...la crostata crema e mirtilli (la torta che non può uscire da Calcata!!) era quella das prendere, anche se poile altre sono buonissime!!! :P
La voglio pure ioooooooooooooooo!!!!! Ma 'ndo sta sta calcata??????!!!????
Vogli abbuffarmi e morire là.. così... gnam gnam....
(scusate ma s'apprestta l'ora del cibamento!)

LuLù in-fame
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

LuLù Lupetta ha scritto:
shining ha scritto:
Spero di tornarci prestissimo e...la crostata crema e mirtilli (la torta che non può uscire da Calcata!!) era quella das prendere, anche se poile altre sono buonissime!!! :P
La voglio pure ioooooooooooooooo!!!!! Ma 'ndo sta sta calcata??????!!!????
Vogli abbuffarmi e morire là.. così... gnam gnam....
(scusate ma s'apprestta l'ora del cibamento!)

LuLù in-fame
mi ci portate quando vengo a Roma????
vesna speranzosa

Avatar utente
Siddharta
Pirata
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 06, 2003 6:47 pm
Località: Milano

Pienza

Messaggio da Siddharta »

rainbow83 ha scritto:... e poi Londra, Monaco di Baviera, Roma, Assisi, Pienza, è impossibile eliminarne qualcuno...
Pienza, è vero, come ho fatto a dimenticarmela!!!!
I suoi vicoli con i balconi tutti fioriti, la veduta sulle colline circostanti, le case che ti portano indietro in un passato lontano lontano...
Guardo fuori dalla finestra e vedo i palazzi di Milano, quanto vorrei scappare li, lontano da tutto e da tutti e ritrovare un po' di pace e tranquillità!
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

artois ha scritto:Ciao shining,

il mio primo messaggio sul forum è per rispondere a te.
Carrissima Artois!!
Benvenuta su questo onorabilissimo forum!! :D
Sono contento che sei anche da queste parti!!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Rispondi