Filosofia

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi

La filosofia serve a qualcosa?

Sì, è uno strumento per capire meglio la realtà
20
38%
No, è uno sterile esercizio intellettuale
8
15%
Sì, senza "Essere e tempo" mi oscilla la zampa del tavolo
10
19%
No, la miniaturistica è senz'altro più efficace
2
4%
Non so, adesso provo ad accenderla e poi vi dico
12
23%
 
Voti totali: 52

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Filosofia

Messaggio da zazie »

Viste le chiaccherate su Savater del forum e quelle su Heidegger di torino, che ne direste di lanciare un nuovo topic tutto dedicato ai libri che hanno a che fare con la filosofia? Con questo non intendo necessariamente libri "filosofici", ma testi e anche vostre osservazioni che secondo il vostro parere possono essere filosoficamente rilevanti. I temi su cui allenare la coscienza critica sono pressoché infiniti, a partire dalla stessa idea di bookcrossing che, secondo me, nasconde molti spunti.
Invito tutti a partecipare con una sola precisazione: lasciamo lo snobismo intelletuale a cultura.it, la filosofia può essere molto più vicina alla vita e non occorre saper citare Wittgenstein per avere qualcosa di interessante da dire!
Zazie

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

"solo quando pensiamo intensamente a cosa è già stato pensato comprenderemo il senso corretto di quello che è già stato pensato"

(martin heidegger, "holzwege")
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Io ho votato per: "La filosofia serve a capire la realta' ", ma ero indeciso se votare questa oppure "e' uno sterile esercizio intellettuale".
Il motivo e' questo: per me leggere o ascoltare discorsi 'filosofici' costituisce piu' un esercizio intellettuale che un vero e proprio apprendimento. Il mio atteggiamento non e' mai quello di prendere per vero cio' che trovo in un libro o un discorso di un filosofo (al contrario di quello che faccio quando leggo un libro di scienza, per esempio); piuttosto sono costretto ad innalzarmi verso il livello del discorso filosofico stesso, per poter decidere se lo accetto o no. La mente viene quindi messa a confronto con idee 'alte', e obbligata a riflettere sulle grandi questioni: in tal senso aiuta la comprensione della realta', nel senso che costringe ciascuno ad avere idee sulle questioni piu' profonde.
Ok, ho finito ;)

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

marcello!
etichetta i barattoli e scrivici il contenuto!
devi smetterla di annusare, ogni volta che ti serve la colla! :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

ilmagodilussino ha scritto:marcello!
etichetta i barattoli e scrivici il contenuto!
devi smetterla di annusare, ogni volta che ti serve la colla! :lol:
In realta' stamattina il caffelatte non era molto dolce...credevo fosse zucchero quello che ci ho messo dentro...che cos'era invece??? :shock:
;)

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Marcello Basie ha scritto:Io ho votato per: "La filosofia serve a capire la realta' ", ma ero indeciso se votare questa oppure "e' uno sterile esercizio intellettuale".
Il motivo e' questo: per me leggere o ascoltare discorsi 'filosofici' costituisce piu' un esercizio intellettuale che un vero e proprio apprendimento. Il mio atteggiamento non e' mai quello di prendere per vero cio' che trovo in un libro o un discorso di un filosofo (al contrario di quello che faccio quando leggo un libro di scienza, per esempio); piuttosto sono costretto ad innalzarmi verso il livello del discorso filosofico stesso, per poter decidere se lo accetto o no. La mente viene quindi messa a confronto con idee 'alte', e obbligata a riflettere sulle grandi questioni: in tal senso aiuta la comprensione della realta', nel senso che costringe ciascuno ad avere idee sulle questioni piu' profonde.
:shock: :shock: :shock: :shock:

non ho parole :!:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Ho votato la prima opzione anche se sarebbe stato piu' giusto formularla come strumento che aiuta a sopportare meglio la realta'
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

ilmagodilussino ha scritto:"solo quando pensiamo intensamente a cosa è già stato pensato comprenderemo il senso corretto di quello che è già stato pensato"

(martin heidegger, "holzwege")
A quando una perla di produzione casalinga?
Zazie

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Marcello Basie ha scritto: in tal senso aiuta la comprensione della realta', nel senso che costringe ciascuno ad avere idee sulle questioni piu' profonde.
Ok, ho finito ;)

A +

Marcello
E se facessimo scendere la filosofia della soffitta per riportarla in strada?
La butto lì: e se non fosse "la questione" su cui si esercita a fare il pensiero filosofico, ma l'atteggiamento? Non bisogna avere paura, credo, di sporcarsi le mani con la realtà

Zazie

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Filosofia

Messaggio da Pa »

non ho ancora votato, vorrei qualche chiarimento: si vince qualcosa? è corretta solo una delle possibilta? posso cercar la risposta nelle scatola del trivial?
:-)

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Siddharta
Pirata
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 06, 2003 6:47 pm
Località: Milano

Allora non sono l'unica!

Messaggio da Siddharta »

ilmagodilussino ha scritto:marcello!
etichetta i barattoli e scrivici il contenuto!
devi smetterla di annusare, ogni volta che ti serve la colla! :lol:
Allora non sono l'unica a pensarla così!!!!
Ing. fino al midollo...se non analizzi non ti diverti! :wink: :wink:
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Messaggio da JJFlash »

Io ho votato l'ultima perche' l'ho trovata originale :)

Mi sono permesso anche di correggere gli errori di ortogramma...

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

zazie ha scritto: E se facessimo scendere la filosofia della soffitta per riportarla in strada?
Ci sto ;)
La butto lì: e se non fosse "la questione" su cui si esercita a fare il pensiero filosofico, ma l'atteggiamento? Non bisogna avere paura, credo, di sporcarsi le mani con la realtà
In un certo senso sono d'accordo: un atteggiamento 'filosofico' tende a produrre pensiero filosofico a prescindere dall'oggetto del discorso.
D'altra parte un atteggiamento filosofico, un interesse per la filosofia, devono essere coltivati o incitati o eccitati...devono nascere da qualche parte...e a questo scopo secondo me è essenziale leggere o discutere di filosofia - magari evitando di leggersi subito Hegel, o evitandolo tout court ;)
Penso a me e a diversi miei amici che quando si studiava filosofia al liceo ne discutevamo anche tra di noi - beh tranquilli, non capitava spesso ;)
Comunque io chiamerei filosofica anche diversa letteratura, per esempio: leggere Dostoevski fa (o dovrebbe fare) ragionare su grandi temi.

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Non mi soddisfa nessuna delle risposte. Non credo che la filosofia serva a qualcosa di pratico, ma non e' neanche uno sterile esercizio mentale... la filosofia e' una specie di madre partoriente che non arrivera' mai alla fine della gestazione, e' una scala che non porta da nessuna parte ed un cammino senza meta di arrivo, tuttavia il travaglio della maternita', il salire la scala o il percorrere la strada ci arricchiscono...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

zazie ha scritto:
ilmagodilussino ha scritto:"solo quando pensiamo intensamente a cosa è già stato pensato comprenderemo il senso corretto di quello che è già stato pensato"

(martin heidegger, "holzwege")
A quando una perla di produzione casalinga?
Zazie
"solo quando pensiamo intensamente a cosa è già stato pensato comprenderemo il senso corretto di quello che è già stato pensato e ripenseremo, di conseguenza, all'happy meal andato a male mangiato ier sera"

(ilmagodilussino, "perchè sono qui? e perchè ci sono venuto con l'auto a noleggio?")
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da verdun »

io ho votato "senza essere e tempo ecc". ma il mondo è pieno di contraddizioni così il prossimo 7 aprile mi laureo proprio in filosofia! :roll:
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

La filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale si rimane tale e quale...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
cuore-vivo
Corsaro
Messaggi: 489
Iscritto il: mer mar 05, 2003 12:41 pm
Località: Roma
Contatta:

Dalle soffitte alle strade

Messaggio da cuore-vivo »

zazie ha scritto:
Marcello Basie ha scritto: in tal senso aiuta la comprensione della realta', nel senso che costringe ciascuno ad avere idee sulle questioni piu' profonde.
Ok, ho finito ;)

A +

Marcello
E se facessimo scendere la filosofia della soffitta per riportarla in strada?
La butto lì: e se non fosse "la questione" su cui si esercita a fare il pensiero filosofico, ma l'atteggiamento? Non bisogna avere paura, credo, di sporcarsi le mani con la realtà

Zazie
Ciao Zazie!
Sono d'accordissimo con te: facciamo scendere un po' di filosofia spicciola dalle soffitte in mezzo alle nostre strade quotidiane. Mmmm... e quando cominciamo? Oggi e ora? :D
Dai dai, che io sono della partita. Da cosa si comincia? ;)
Ciao, a presto!
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)

Avatar utente
Lisa
Corsaro Rosso
Messaggi: 672
Iscritto il: gio feb 13, 2003 4:47 pm
Località: Milano

Filosofia

Messaggio da Lisa »

Ho avuto la fortuna di avere come docente all'Università Cattolica di Milano Emanuele Severino, l' ordinario di filosofia che negli anni 70 fu costretto a dimettersi dopo la sentenza di condanna per eresia emessa dal tribunale del Santo Uffizio. Non amavo particolarmente la filosofia prima di aver cominciato a frequentare il suo corso, ma sono sicura che le sue lezioni "Tornare a Parmenide" mi abbiano dato una capacità di travalicare il mio stesso pensiero per penetrare in quello cosmico che altrimenti mi sarebbe mancata.
Ciao da Lisa
8) 8) 8)
Ultima modifica di Lisa il gio mar 27, 2003 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Appena ho un attimo rispondo anche io, Zazie..sai che sono interessatissimo! ;)

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Rispondi