Leggo Marco Travaglio???

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Leggo Marco Travaglio???

Messaggio da Pa »

Ieri sera ho assistito alla presentazione dell'ultimo libro del giornalista Marco Travaglio a me pare interessante un volume serata molto "gradevole" alleggerita non poco dalla presenza del mitico Cornacchione che tra pianti vari ha presentato il suo "povero Silvio"

La mia domanda è semplice E' leggibile Travaglio? perche sentirlo parlare snocciolando nefandezze è alquanto interessante ma ho qualche timore che la lettura non sia così piacevole quanto l'ascolto qualcuno ha letto qualche suo libro?

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
qwe
Spugna
Messaggi: 33
Iscritto il: mar lug 06, 2004 9:09 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da qwe »

Quando uno scrive non può essere peggiore di quando parla... credo...
Si me provoca quarcosa a me me piace.
Er resto mancia.

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

ok ma forse certi argomenti trattati in libri e trattati "a voce" hanno una riuscita differente.....
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Chiedo a mio fratello che ha letto il suo libro-scandalo!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io ho letto "La repubblica delle banane" (mi pare sia il titolo), vai tranquillo, è leggibilissimo...d'accordo, richiede un po' di attenzione nella lettura, ma non stiamo parlando di libri di puro svago :?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

libro scandalo? quale? l'elenco
da 10 anni scrive solo "libri scandalo" forse ti riferisci a L'odore dei soldi
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

qwe ha scritto:Quando uno scrive non può essere peggiore di quando parla... credo...
Ho visto un paio di film di Michael Moore, ed ho letto "Stupid white man"... personalmente l'ho trovato veramente notevole quando parla, molto meno quando scrive. Opinione individuale, naturalmente.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Grande Giorgio sono pienamente d'accordo. Il problema è quando scrive esagera un po' con la retorica alla Grillo e il lignuaggio colloquiale.

Altro esempio: Baricco!

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

sì sì mi riferivo a "L'odore dei soldi" e lo scandalo era riferito all'intervista con Luttazzi!
Consultato il fratellino(anagraficamente, che in altezza mi svetta!) l'opinione è positiva, magari la lettura può essere rallentata dagli atti processuali che spesso riporta, ma credo che siano interessanti da leggere direttamente!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sono d'accordo su M Moore...Ho adorato l'appena acquistato "Bowling a Columbine", ma non sono riuscito quasi a leggere "Stupid white men", gentilmente fornitomi da Santo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Syrius
Olandese Volante
Messaggi: 2540
Iscritto il: mer mar 12, 2003 3:37 am
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Leggo Marco Travaglio???

Messaggio da Syrius »

Meglio leggere libri di scrittori seri come Sepulveda, "Il generale e il giudice" ad esempio sul golpe di Pinochet con il suicidio del grande Salvador Allende, che certa spazzatura.
Ascoltatevi, se avete occasione, "Salvador" dei Nomadi.
E' un gioiello, un ricordo appassionato dell'"Uomo" Allende.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Syrius ha scritto:Meglio leggere libri di scrittori seri [...] che certa spazzatura.
E' legittimo non condividere le opinioni politiche di Travaglio (c'è gente, sembra incredibile, che riesce ancora a votare Berlusconi), ma definire spazzatura i suoi libri, che sono sempre basati su documenti e atti processuali, mi pare un po' eccessivo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Mah, forse il buon syrius intendeva MMoore...non che cambi granchè, in effetti :whistle:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ehm... ho l'impressione di aver già scritto la stessa cosa con esiti nefasti :P cmq il mio professore di procedura penale (uno molto in gamba, fidatevi sulla parola - ah in gamba non nel senso di avvocato in gamba = str°nzo, ma proprio bravo professionalmente e anche a livello umano) ne diceva peste e corna, proprio dal punto di vista, come dire? 'tecnico', cioè lui diceva che Travaglio metteva solo le parti degli atti processuali che servivano a confermare le sue tesi, tralasciando casualmente tutte quelle che potevano confutarle...
prendetela come vi pare ma non con me :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Di Travaglio non ho mai letto un libro ma molti articoli si'. Non ha mai l'ambizione ne' la volonta' di "rifare" i processi, ne' di dimostrare che l'imputato era colpevole anziche' innocente... non sono articoli "giuridici" ma "politici", perche' estrae dagli atti processuali fatti e testimonianze che, seppur penalmente irrilevanti, lo potrebbero essere politicamente, se il paese fosse piu' sensibile a certi problemi...

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Bruano
Mozzo
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 14, 2004 9:51 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bruano »

Grande Travaglio non sò se ricordate l'intervista fatta da Lutazzi durante l'ultima puntata (purtroppo) di Satiricon...cmq penso che come per M. Moore (visto che è stato già tirato in ballo da -gioRgio-) non ci sia una grossa differenza tra sentirlo parlare o leggerlo...

certo leggendo approffondiamo di più il discorso e le impressioni...

in fondo M.M. non è uno scrittore e nemmeno un giornalista, infatti sia per "Stupido umo bianco" e per "Come hai ridotto questo Paese" ci sono dei tempi morti che sinceramente non vedevo lora che finissero...

...con questo che voglio dire??? bò... Travaglio mi piace ma non ho mai letto nulla...quindi...mi appresterò a farlo! :mrgreen:
"Ma io non voglio andare dove c'è gente matta!" disse Alice.
"Oh non ne puoi fare a meno, - disse il Gatto, - qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta."
"Come sai che io sia matta?" domandò Alice.
"Tu sei matta, - disse il Gatto, - altrimenti non saresti venuta qui."

ImmagineImmagine

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

ecco che si infervora il praticate del forum....
ma io volevo un giudizio sulla "pallosita" dei libri di "travaglino" come lo ha chiamato il piangente Cornacchione....
Tra'altro ho trovato nei meandri della rete un Pdf del libro citato da terese considerando che non sopporto leggere 160 pagine al pc lo usero' come preview
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Syrius
Olandese Volante
Messaggi: 2540
Iscritto il: mer mar 12, 2003 3:37 am
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Ok! Sono informato degli "atti processuali" descritti da Travaglio e conosco bene la questione :silenced: ma non faccio polemiche, ognuno la pensa come vuole! :yes!:
Ma paragonare questo "scrittore" all'immenso Sepulveda, la ritengo una bestemmia! :silenced:
Nota: Sepulveda è notoriamente di Sinistra, non ha risparmiato critiche a Berlusconi ma non ne faccio questioni di fazioni, non me ne può fregare di meno...semplicemente ho notato una "stranezza":
quando il buon Travaglio si è accorto che scrivere libri denigratori contro Berlusconi gli fruttava molti soldi, non ha smesso più :think: . E' serietà questa? :whistle: Sepulveda ha vissuto i momenti del golpe di Pinochet e poi almeno è uno scrittore serio che sa scrivere da dio. :yes!:
Spero che Travaglio non scriva libri prima delle elezioni politiche in quanto porta una sfiga! :silenced:
Quando ha scritto "L'odore dei soldi" ha vinto la Destra! :eyes: :silenced:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

dubito che costui stia facendo palate di soldi .... e mi fermo qua
e comunque ogni oarafone credo che abbia valore solo per chi lo fa è talmente vasta complessa variabile e soprattutto personale.... pensate che io sono una rarita a me non piace ne benni (almeno i suoi libri) ne pennac ma non li ritengo incapaci e non credo di essere scemo sono gusti..... come è vero che esiste l'omosedssualita e chi va pazzo per lo sushi :-)
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Syrius ha scritto:Ma paragonare questo "scrittore" all'immenso Sepulveda, la ritengo una bestemmia!
Mi verrebbe voglia di quotare per intero il messaggio di Pa (anche riguardo a Benni e Pennac) ma mi limiterò a citare una delle classiche frasi di Di Pietro: "Che ci azzecca?!"
Scusa Syrius, la differenza di genere tra Travaglio e Sepulveda è talmente grande che non penso sia neanche lontanamente possibile un qualsiasi genere di confronto. La maestra delle elementari mi diceva che non potevo sommare le arance con le mele e, in questo caso, mi sembra che le differenze siano ancora più marcate. :wink:
Riguardo al fatto che Travaglio scriva per soldi, permettimi di avere qualche dubbio. Avrebbe guadagnato sicuramente di più leccando il se#@#e di Berlusconi. Adesso magari sarebbe in tv a condurre Excalibur o Porta a Porta. :twisted:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Rispondi