Andreas Staikos - Le relazioni culinarie

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
myntjulep
Uncino
Messaggi: 111
Iscritto il: gio set 23, 2004 4:51 pm
Località: Mantova, ora Carpi
Contatta:

Andreas Staikos - Le relazioni culinarie

Messaggio da myntjulep »

Storia di una rivalità amorosa acuita a suon di ricette, Le relazioni culinarie racconta di Damocle e Dimitris, vicini di casa, i balconi delle cui cucine sono separati soltanto da un sottile vetro che lascia passare profumi e aromi dei loro gustosi piatti. Uniti dalla passione per la gastronomia, si contendono i favori della bella e sensuale Nanà in una gara gastronomica senza esclusione di colpi.
"Damocle, per la prima volta da quando aveva scoperto con orrore il doppio gioco di Nanà, era felice, anzi felicissimo. E lo si vedeva dal trasporto in cui svuotava l'interno dei pomodori, peperoni e zucchine per creare lo spazio necessario a ospitare il ripieno, sbollentava foglie di vite e di cavolo, farciva le verdure, arrotolava le foglie, mescolava, cuoceva, controllava.":
In uno scenario ricco di mistero e sensualità, gli squisiti piatti preparati dai due amanti sono strumenti capaci di risvegliare i sensi e la passione e sostituiscono i gesti e le parole, perchè la tavola è simile ad un'alcova.
Quali piatti saranno ingrado di conquistare il cuore della perfida Nanà?
Il polpo al vino bianco? O l'insalata di ricci di mare? O, piuttosto, i carciofi alla Costantinopolitana?

Un breve, divertente romanzo per chi non è a dieta, scandito da 17 gustosi menù della tradizione ellenica, in una gara fino all'ultima caloria e..."fino all'ultimo amaro boccone".


Consiglio: Bisogna leggere questo libro perchè si impara a cucinare alla greca leggendo una bella storia d'amore

Giudizio: ** ** ** e 1/2, più 1/2 per l'irreprensibile senso di libertà, e più 1/2 perchè amo perdutamente la Grecia, meno ** perché, anche se la Grecia è bella e sensuale, anche l'Italia non è da meno, e meno 1/2 perchè un po' di odore di fregatura nel colpo di scena finale (scontato) si sente. Totale dunque: ** ** **
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)


Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Yumm...eros e cibo, la mia combinazione preferita..credo che questo libro si stia meritando un posto nello scaffale misto "erotismo e cucine dal mondo" dove convivono felicemente anais nin, afrodita, e il libro di ricette giapponesi :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Chissà perchè mi è venuta in mente sorella Sapphy :roll: :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

8)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

L'ho letto un pò di tempo fa ... avevo un sacco di voglia... non mi è piaciuto punto punto... :( non ricordo quasi più niente... cancellato... :roll:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Mynt, il tuo originale sistema di votazione è brevettabile.
Dicci di più sul libro... mi hai incuriosito!

Altri spoilers ?
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Rispondi