Ad alta voce - libri da condividere

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Emilia-Romagna.

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Ad alta voce - libri da condividere

Messaggio da Xenia »

Ne avevo già sentito parlare lo scorso anno, quest'anno mi sembra particolarmente interssante anche se riguarda per ora ancora solo Venezia e Bologna.

AD ALTA VOCE, UNA MARATONA DI LETTURA PER UNIRE CULTURA E SOLIDARIETA’

Ogni anno, in ottobre, i libri escono dagli scaffali e vanno a Bologna e a Venezia per farsi ascoltare in luoghi insoliti: alla stazione ed alle Poste, in autobus ed in vaporetto, nelle calli, sotto i portici, nelle case di riposo e nelle ex aree industriali, nelle scuole, nelle carceri. Li portano grandi scrittori, poeti, attori e artisti, chiamati a partecipare a “Ad alta voce”, la maratona di lettura organizzata nelle due città per promuovere Ausilio per la cultura, l’attività di consegna a domicilio gratuita, da parte di volontari, di libri, audiocassette e cd presi in prestito dalle biblioteche pubbliche a favore di anziani e disabili promossa da Coop Adriatica.
“Ad alta voce” si tiene a Bologna dal 2001 e a Venezia dal 2002, dove ogni anno migliaia di persone approfittano del piacere della lettura insieme, in luoghi quotidiani e per questo inaspettati, unendo cultura e solidarietà. Perché, come dice il manifesto di “Ad alta voce” scritto dal grande poeta Roberto Roversi, “là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o spazzata via dal vento di una buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva”.

I lettori- autori- partecipanti di quest'anno
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Con la fortuna che mi ritrovo, sabato che sono a Venezia li mancherò TUTTI!
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

comidademama
Spugna
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 12, 2004 11:03 am
Località: Amsterdam
Contatta:

Messaggio da comidademama »

molto interessante, veramente. Qui ad Amsterdam le letture ad alta voce, i readings, sono all'ordine del giorno, gratuiti e di alta qualità. Ma non ho mai visto una cosa di questo genere.
Divertitevi e speriamo che l'iniziativa riesca nei suoi intenti. **

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

l'esperienza dell'anno scorso su un autobus in una bologna piovosa ad ascoltare la follia di Bergonzoni cercando di non ridere troppo per poter capire ogni sua battuta e per far registrare il tutto sul minidisk del ciacio è stata davvero molto bella
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Rispondi