Flaiano e le poche idee ma confuse

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Flaiano e le poche idee ma confuse

Messaggio da Marcello Basie »

Leggo in questo periodo "Diario notturno" di Flaiano, e' davvero una lettura piacevole per chi riesce a immedesimarsi in Flaiano stesso, osservatore moralista ma inserito nella dolce vita romana.
In un episodio del diario appare Mino Maccari che confida a Flaiano: "Ho poche idee, ma confuse".
Io avevo sempre pensato che questa espressione l'avesse coniata la Gialappa's Band :(
Ecco perche' leggere i classici: si attribuiscono i giusti meriti.
Come l'episodio nel "Nome della rosa" di Eco in cui Guglielmo di Baskerville intuisce com'e' il cavallo dell'abate dai piccoli segni lasciati nel bosco e dalle grandi convinzioni degli stallieri. Episodio che mi colpi' molto, e che mi stupi' altrettanto trovare quasi identico in "Zadig" di Voltaire...

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

finalmente si (ri)comincia a volare alti :)

allora i miei (e di zeta) richiami alla serietà doverosa di ier sera non sono caduti nel vuoto... non solo gossip, sopiri, frecciate, profferte sessulali, pentolame :lol:

cito a memoria da flaiano, comunque: "gli italiani (e i bookcrossers :wink: ) non sono un popolo, sono una collezione..."
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

ilmagodilussino ha scritto:cito a memoria da flaiano, comunque: "gli italiani (e i bookcrossers :wink: ) non sono un popolo, sono una collezione..."
un'altra sua citazione: "la cosa peggiore che può capitare a un genio è di essere compreso"
...lo metterò in programmazione come autore, mi riprometto spesso di leggere qualcosa di suo
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Amaryllis ha scritto:...lo metterò in programmazione come autore, mi riprometto spesso di leggere qualcosa di suo
Hint: "Diario nottuno" di Flaiano, in BC e' ora nelle mani di Vanya :)

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da moeren »

Non ho mai letto niente di Ennio Flaiano, ma mi incuriosisce molto, e sicuramente colmerò questa lacuna.
Moeren

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Enno Flaiano scrisse anche:
"Il traffico ha reso impossibile l'adulterio nelle ore di punta"

tanto per rimanere in tema di gossip, sospiri, frecciate, profferte sessuali... :lol: :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

ennio flaiano, "frasario essenziale, per passare inosservati in società", i grandi tascabili bompiani - 295, bompiani, 1994, isbn 88-452-2073-7

Immagine

A chi può interessare

A: Sinceramente, le piace la merda?
B: Ogni tanto, per cambiare.
A: Errore. Bisogna mangiarla sempre. Ogni tanto, disgusta.
C: Venite, la merda è in tavola.


da Taccuino Ottobre 1959
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

annabella35
Pirata
Messaggi: 229
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:01 pm

Flaiano

Messaggio da annabella35 »

Cari bookcrossers, ho aperto per caso il sito delle recensioni e ho trovato il riferimento a Flaiano, di cui non ho ancora mai letto niente. Sarei interessata al libro "frasario etc.." chi ce l'ha? si puo' fare un bookring ? Ciao. Annabella.

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

"Diario notturno" ce l'ho ancora io e pensavo di portarlo al MU di luglio. non l'ho liberato in the wild perchè un po' più "prezioso" di altri libri. l'ho trovato bello, anche se stranamente ho apprezzato di più i brevi racconti piuttosto che i pensieri sparsi e gli scorci di vita romana. unico rincrescimento: non conoscere spesso i riferimenti a persone o fatti di quegli anni...( ho detto spesso, non sempre :wink: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

p r e n o t a t o
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

annabella35
Pirata
Messaggi: 229
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:01 pm

Flaiano

Messaggio da annabella35 »

Sono stata via e ho perso il ritmo. Avevo mandato un messaggio per Flaiano. Ce l'aveva Vanya e il magodilussino. Mi prenoto anch'io! Annabella.

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

A proposito di "la cosa peggiore che possa capitare ad un genio è di essere compreso", Flaiano considerava Carmelo Bene un genio.

Un intervistatore una volta chiese a Carmelo Bene se la sua fama gli avesse portato il vantaggio di essere riconosciuto per strada (domanda del kaiser) e lui tristissimo: "L'ennesima derisione... Ma se chi mi frequenta in teatro da 25 anni non ci ha capito un ca##o, e neanche io! -... Cosa ne può capire di me uno che mi incontra per la strada... E che mi riconosce a fare?"

La biografia di Carmelo Bene / Dotto è piena di recensioni estatiche (e stupende) di Flaiano su Bene (oltre che di Arbasino ed altri)...
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Quest'estate ho letto Una e una notte. Mi è piaciuto molto, ma, come penso in tutte le opere del Maestro d'Indignazione (una sua stessa definizione, naturalmente), un po' spiazzante. Avendo letto quel poco che ho letto, mi sembra sempre che mi abbia detto una barzeletta che non ho capito, o che abbia riso per qualcosa di cui non c'era nulla da ridere. E non è una cosa brutta, anzi!
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io per Flaiano ho una vera e propria adorazione. Oltre ad avere l'opera completa compresi gli inediti e le sceneggiature dei film :mrgreen: . (si, mi sto bullando :lol: )
Credo che sia uno dei grandi sottovalutati della letteratura italiana, a parte il boom di interesse di questi ultimi anni..penso a quanti film di fellini debbono buona parte della loro grandezza alla sceneggiatura di flaiano, ad esempio, a cui per anni non é stato riconosciuto alcun merito.
La Dolce Vita, secondo me, é molto più un film di Flaiano che di Fellini.
E complice questo essere non del tutto conosciuto, Flaiano é stato saccheggiato a mani basse da tutte le generazioni successive di comici.
E' un grande scrittore, ha il senso del comico e del grottesco e della tragedia, e ha capito l'italia, e gli italiani, meglio di chiunque altro..

..si é capito che mi piace? :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine

e i vitelloni? :D
Ultima modifica di ilmagodilussino il ven mag 27, 2005 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Maestro d'Indignazione
:lol:

Vabbene... Apro lo scaffale "Flaiano" adesso ditemi da dove cominciare! :lol: Se nessuno batte un colpo parto da quelli nominati qui.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

mr.Byrnison ha scritto:mi sembra sempre che mi abbia detto una barzeletta che non ho capito, o che abbia riso per qualcosa di cui non c'era nulla da ridere.
ed ecco che una frase improvvisamente rivela quello che mi ha sempre ispirato flaiano senza che fossi mai riuscita a chiarirlo tra me e me...

tornando agli acquisti, epperchè non partire dai Classici Bompiani?
"Opere" volume primo, per la modica cifra di quindici leuri offre tutti gli "scritti postumi" (tra cui l"autobiografia del blu di prussia" che anche solo per il titolo...), e col volume secondo ti accatti gli "Editi in vita", così ti puoi bullare quasi come Testuggine!
non faccio partire un bookring perchè pesano 'na cifra...

> "I giorni indimenticabili nella vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. gli altri fanno volume"
> "Siamo andati a vedere quella commedia di un russo, che ha il titolo di uno stabnilimento balneare. Il miraggio, L'Oasi, La Conchiglia, no, Il gabbiano."
> "La ragazza mi piace. E' bella, ricca, giovane, colta. Nell'annuncio accennavate a un piccolo difetto fisico. Di che si tratta?" "E' incinta. Oh, ma pochissimo"
> "Anche il progresso, divenuto vecchio e saggio, votò contro"
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
ai.amano
Corsaro Rosso
Messaggi: 668
Iscritto il: ven lug 30, 2004 1:08 am
Località: como
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

"poche idee, e tutte confuse" :
fa parte del mio lessico familiare,
papà me lo dice sempre...
e io sono sempre stata convinta che se la fosse inventata!
oh che illuminazione!

ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

testuggine ha scritto:penso a quanti film di fellini debbono buona parte della loro grandezza alla sceneggiatura di flaiano, ad esempio, a cui per anni non é stato riconosciuto alcun merito.
La Dolce Vita, secondo me, é molto più un film di Flaiano che di Fellini.
Non voglio negare il ruolo di Flaiano, ma mi pare un po' (tanto) ingeneroso nei confronti di Fellini, che IMHO ha fatto dei gran bei film anche senza Flaiano.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Infatti non volevo svalutare Fellini come regista, intendevo dire che secondo me i film di Fellini con e senza Flaiano sono molto differenti, e in alcuni dei film di Fellini quello che li rende speciali é la mano di Flaiano, mentre in altri é lo sguardo particolare di Fellini a renderli dei film degni di memoria.Insomma non intendevo dire che i film di Fellini senza Flaiano fossero meno belli o meno validi, solo diversi.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi