La Storia Infinita - Michael Ende

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da Iorek Byrnison »

(Qui se vi interessa)

Libro mirabile.
Uno dei casi in cui un film di successo planetario ha nettamente nociuto al libro.
Si parla di Bastiano, un ragazzo abbastanza normale. A differenza del film, la sua vita non è che abbia particolari problemi, ne ha uno solo.
Giunto a contatto con un libro misterioso, lo ruba senza pensarci due volte (via, più o meno BC, o esproprio proletario!) e si chiude nella sua scuola per leggerlo. E qui comincia tutto, in una girandola di avvenimenti che - insisto - il film ha quasi del tutto storpiato.
Incomincia una piccola grande riflessione, espressa per allegorie potenti, che secondo me trova un esempio migliore SOLO in Alice nel Paese delle Meraviglie. E scusate se è poco.
Per finire: Michael Ende era tedesco. Si nota per come è scritto, gli interessa la semplicità; tant'è vero, molti lo hanno scambiato (ma direi meglio liquidato) come libro per - ORRORE - ragazzi. Uno dei primi libri che ho vissuto.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Io l'ho letto una vita fa. Mi era piaciuto ma non mi aveva esaltato, forse ero troppo piccolo.
Tra l'altro l'avevo letto dopo aver visto i film (che sono ovviamente inferiori, almeno i primi due perchè il terzo non l'ho visto): ricordo che all'epoca stupivo tutti i miei amici rivelando loro che in realtà entrambi i film erano tratti da un solo libro.
Non so esattamente perchè, ma questa cosa mi aveva colpito! :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

però a me il film è piaciuto tanto tanto, è grave? :(
penso che se dovessi leggere il libro non potrei fare a meno di immaginare i personaggi come quelli del film... che io tra l'altro ho trovato deliziosi...
Di Ende ho letto Specchio nello Specchio, ma non me lo ricordo :think:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Anche io l'ho letto tanti anni fa, da ragazzina-appunto- e ricordo con delizia l'espediente delle parti di racconto scritte con due inchiostri diversi; se non erro, bordeaux per la vita "reale" di Bastian, e verde acqua per quella nel libro. E poi ricordo che avevo una gran paura del lupo (era un lupo?) che insegue Bastian per tutto il tempo...e che si, forse è uno dei primi libri ad avermi tenuta sveglia la notte per la smania di sapere il finale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

La veste grafica della mia edizione (Tea Due) era molto bella.
I numeri delle pagine, in alto, erano "incorniciati" da una decorazione composta da fiori e foglie mentre ogni capitolo si apriva con una illustrazione in cui si vedeva la lettera iniziale della prima parola del capitolo stesso decorata e inserita in un panorama con edifici, luoghi, costruzioni e scenari in generale legati al libro, il tutto in un bianco e nero molto suggestivo. Tra l'altro le lettere erano pure in ordine (il primo capitolo iniziava con "A quell ora", il secondo con "Buone o cattive notizie", il terzo con "Cairone" e via dicendo).
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

:think: ma forse anche la mia...aveva la copertina rigida e la sovracoperta era verdina con l' uroboros disegnato?

Mi sta venendo una voglia matta di rileggerlo!
Iorek, la tua copia è prenotabile? 8)

(e a proposito del film: fu il primo caso di film delusionissima! :cry: Però adesso mi viene in mente The Neverending Story e mi vengono i brividi :D )
Ultima modifica di Sapphire78 il dom dic 12, 2004 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Niente sovracoperta, ma confermo colore e uroboros con panorama fantastico all'interno.
Mi sa che io ho l'edizione tascabile! :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Immagine

la mia era questa :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

pure la mia! Bicolore :D In realtà era di mia sorella e me la sono ricomprata uguale uguale al mercatino dell'usato di Novegro ;)

Io ho ODIATO i film e avrei un paio di ideuzze su cosa fare a quello che ha realizzato in quel modo il drago, ma accidenti, sembra un CANE!!! :x
C'è cmq, secondo me, troppo poco approfondimento dei personaggi, e non è che siccome sono dei personaggi non reali ma fantastici (tranne Bastiano) allora li liquidiamo così! E Atreyu che sembra un ragazzino idiota e pure stronzo, e la foresta che cresce eliminata, e tutta l'ultima parte rovinata... nononono a mio modestissimo parere non c'è paragone col libro :P

P.S. consigliaterrimo Momo. Da leggere. Assolutamente. :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Sapphire78, volevo comprarmi proprio l'edizione con questa copertina (quella usata da sempre) per rileggere il libro dopo tanti anni, ma poi ho scoperto che l'hanno cambiata. E' orribile ora! :cry: :cry:
Immagine
E pensare che un anno fa l'ho regalato ad un ragazzino che fino a oggi non ha superato la pagina uno. :cry: :cry:
Magari ho lo stesso colpo di fortuna di Momo e lo trovo al mercatino... :pray:
Momo l'ho riletto poco tempo fa e devo dire che è sempre attuale. :eyes: E sicuramente l'ho apprezzato più di quanto avessi fatto da ragazzina... e già allora mi piaceva un sacco.
Letto anche lo specchio nello specchio... Non ci ho capito molto ma l'ho trovato geniale! :lol:

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

letto, e riletto e riletto..
anch'io avevo l'edizione della tea come quella di Rodolfo.. e insomma, da piccola un po' mi immaginavo di finirci dentro anch'io..

Oltre al consigliatissimo (da Liber :P ) Momo, rilancio anche su "lo specchio nello specchio", un libro ancor meno per ragazzi rispetto agli altri (infatti me lo regalò mia madre insieme a la storia infinita e a momo quando avevo otto anni, ma all' epoca ci capii veramente poco): sono racconti apparentemente slegati fra loro, ma che in realtà hanno sempre un collegamento, anche solo un' ambientazione, una parola.
Onirici, surreali, a volte tristi, a volte grotteschi.

Ne farei un ring se la mia copia non fosse irrecuperabilmente rimasta tra le mani di un ex. Mpf.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

lo ammetto,l'ho rubato alla biblioteca del paese in cui abito...avevo preso quella dei miti (o super pocket,nn ricordo)...ma nn c'è proprio paragone!!!
e anche a me aveva colpito moltissimo,oltre ai due inchiostri, l'ordine alfabetico dei capitoli...un genio!!!!!!

Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da micoool »

io ho visto il film tantissime volte e l'ho sempre amato...
poi ho letto il libro e mi sono resa conto che è molto molto più bello! Davvero uno di quei libri da leggere tutto di un fiato, dove la fantasia porta in altri mondi.. però resto lo stesso affezionata al film (ma solo al primo.. )
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

anche a me piaceva il film,però leggendo il libro il film si può apprezzare solo come qualcosa di diverso...troppe storpiature e troppi elementi eliminati per poter essere paragonato al libro!!!
ovviamente per film intendo il primo,secondo al massimo...il terzo ormai era il classico sequel del sequel del sequel...

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

a me non è piaciuto :oops: (i gusti son gusti) forse perchè l'ho letto quest'anno e non da bambina, forse non era il suo momento, ma ho fatto veramente fatica ad arrivare alla fine e non so neanche dare una motivazione valida! La parte che mi ha veramente snervata è la ricostruzione del regno di Fantasia... non riuscivo ad andare avanti! PERDONATEMI!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se tutti la pensassimo allo stesso modo, sai che noia!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
aruka
Bucaniere
Messaggi: 309
Iscritto il: sab lug 31, 2004 5:24 pm
Località: torino

michael ende

Messaggio da aruka »

di ende ho letto il libretto teatrale del pifferaio magico,lontanissima dall'idea che ti propinano normalmente!
quel libercolo mi ha scioccato,è tragicissimo e terribile.sublime.
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Iorek, la tua copia è prenotabile?
Certo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Letto, non da me, ma dalla mia illuminata maestra delle elementari.
ne ho ancora un chiaro ricordo.

Devo dire che di Ende, finora mi è piaciuto tutto quello che ho letto, peccato che attualmente sia così poco considerato
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io l'ho letto non tantissimo tempo fa e mi è piaciuto a metà... la prima parte è bella (quella ripresa nel primo film, che per inciso mi piace molto, mentre gli altri li trovo immondizia tremenda), ma poi la seconda... brr... didascalica, spocchiosa, banale... tra l'altro come ha potuto lo stesso autore scrivere quella creatura inquietante che è "Lo specchio nello specchio"?
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Rispondi