Montalban & Pepe Carvalho

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Montalban & Pepe Carvalho

Messaggio da keoma »

Oggi libero uno dei pochi libri che non sono riuscita a finire: "Ho ammazzato J. F. Kennedy", di Montalban.
Lo so, qualcuno di voi griderà allo scandalo...
Forse sono partità con il "libro" sbagliato per apprezzare l'autore?
Eppure, dalle note in copertina, dovrebbe essere il primo dei molti con protagonista il super agente.

"Il primo giorno della creazione: nasce Pepe Carvalho, super agente segreto gallego con licenza di uccidere, ex iscritto al Partito comunista spagnolo e ora membro della Cia. Un romanzo quasi sperimentale, molto visionario, certamente scatenato, scritto nel 1970, quando il sogno impossibile per molti era quello di ammazzare il generale Franco, invece di Kennedy. Con il suo anticonformismo e la sua capacità di trasmettere valori e memoria storica in racconti di avventura ha inaugurato una stagione di libertà per scrittura e lettura"

Chi ama Montalban cosa mi consiglia?
E chi ha letto il libro cosa ne pensa?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Re: Montalban & Pepe Carvalho

Messaggio da TierrayLibertad »

Amo i libri di Vazquez Montalban e proprio per questo non grido allo scandalo.
Hai semplicemente iniziato con il libro sbagliato. Sbagliatissimo.
E' un libro che si riesce a concludere (e molto faticosamente) solo se si ama già il personaggio, solo se si ama già l'autore. Lo dico per esperienza personale. E' un libro per molti versi sperimentale dove non si capisce cosa sia vero cosa no.
Semplicemente quel Pepe Carvalho di ho ammazzato JFK non è il Pepe Carvalho degli altri libri (o meglio, ce n'è anche un altro che, almeno in un primo momento è meglio evitare: "Sabotaje olimpico" che però non credo sia stato ancora tradotto in Italia. E non a caso). Ho ammazzato jfk è diverso dagli altri non solo per il modo in cui è scritto ma anche per i personaggi che vi compaiono (la moglie Muriel non la troverai più negli altri libri) ma anche per l'ambientazione (Pepe farà l'investigatore privato a Barcellona). Insomma, forse possiamo dire che sono due personaggi diversi che hanno lo stesso nome.
Vazquez Montalban è una delle poche figure di intellettuale vero che abbiamo oggi in europa e ha praticato tutti i generi della scrittura e, ovviamente, non tutti i suoi scritti sono felici o semplicemente non tutti sono facili o piacevoli da leggere. Anche perché scrive tantissimo.
Personalmente il mio consiglio è continuare con il secondo della serie: "Tatuaggio" che trovi nella collana economica Feltrinelli. Se non riesci a finire neppure quello, forse è il caso di abbandonare l'impresa. Altrimenti potrebbero aspettarti tante ore di piacevole lettura.
Per finire ti volevo consigliare un sito web estremamente completo dove trovare tantissimo materiale si MVM e su Pepe Carvalho:
http://www.vespito.net/mvm/
Buone nuove letture

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
minotauro
Uncino
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:16 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da minotauro »

Adoro Montalban. Certo, il libro con cui hai cominciato non mi sembra l'ideale. Ricordo che il primo libro che ho letto di pepe è stato "assassinio al comitato centrale". Mi attirò subito l'immagine di questo investigatore privato ex antifranchista, ex comunista, ex agente della CIA...in seguito rivelatosi ex Barcelloneta in una città sventrata dalle ruspe che riducevano ad un niente post moderno il suo amato "Barrio Chino" (amato anche da me che vivo quotidianametne un mio personale Barrio Chino e una Bouqueria per niente ordinata e silenziosa come quella che si apre sulle ramblas). Avventura madrilena questa, che mi spinse a conoscere la sua donna, prostituta maldestramente portata sullo schemo da una improbabile Valeria Marini, il suo collaboratore, il suo amico lustrascarpe e confidente. Ad ascoltare (si proprio così) i suoi borbottii socio politici su un'Europa che si avvia(va) ad essere l'Europa delle piccole patrie. Che coraggio, Montalban, hai avuto a presentare a lettori politicamente corretti un personaggio che i libri li usa per accendere il caminetto!!!

A tutti i Pepe Carvalho sono affezionato. Quello che ricordo con più nostalgia forse è "Mari del sud". Forse per quel triste epilogo protrattosi per vent'anni sino all'ultimo "L'uomo della mia vita".

Ciao buona lettura
"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Volevo un parere su montalban, ma Pepe ùc. non c'entra...
Spero non sia OT se scrivo qui...
Ho letto (almeno, ci ho provato :( ) Happy End e giuro, giuro che dalla prima parola a circa metà libro non ho capito NIENTE!!! sono sconcertata, non mi era mai capitato... :puke:
Naturalmente non sono riuscita a finirlo (nonostante sia 100 pagg in formato 10x15 e sia scritto più che largo..

Ora la mia domanda: sono io che non capisco un tubo, o è successo anche ad altri? insomma, è grave o posso stare tranquilla, e come Keoma, ho solo sbagliato libro con cui incominciare? :think: :wall:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Probabilmente. Non ho letto il "Happy End" ma in effetti ci sono libri di MVM decisamente poco "digeribili" ma ce ne sono altri deliziosi.
Per montagne di informazioni su MVM dai un'occhiata a questo bellissimo e completissimo sito.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

un po' di tempo fa TyL ha scritto:Amo i libri di Vazquez Montalban e proprio per questo non grido allo scandalo.
Hai semplicemente iniziato con il libro sbagliato. Sbagliatissimo.
Perfettamente d'accordo :yes!:
Se vuoi cominciare a conoscere Pepe Carvalho, il primo libro è Tatuaggio (se non sbaglio causa trauma del lunedì mattina :wink: ).
Ma Montalban non ha dato vita solo al detective delle Ramblas... tra i suoi molteplici parti letterari ti consiglio, per esempio, Io, Franco, una biografia in prima persona del dittatore spagnolo scritta da un antifranchista.
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
circetta francese
Bucaniere
Messaggi: 244
Iscritto il: gio feb 03, 2005 9:23 am
Località: Firenze
Contatta:

Millennio di M.V.Montalban

Messaggio da circetta francese »

lo avete letto l'ultimo, Millennio, parte prima?
cerco disperatamente notizie sulla seconda parte.
come mai pur essendo stato pubblicato postumo è stato diviso in più parti?

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

L'ho comprato prima di natale ma non l'ho ancora iniziato :(
Comunque se non ricordo male il dividerlo in due è stata una decisione dello stesso MVM (influenzata - credo - anche dalla mole del libro).

Informazioni più dettagliate le trovi sicuramente su http://www.vespito.net/mvm/ Nella pagina spagnola ce ne sono parecchie. Su quella ialiana non so; è un po' che non ci passo.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

TyL ha scritto:L'ho comprato prima di natale ma non l'ho ancora iniziato
Anch'io... ma ho deciso di aspettare che esca anche il secondo volume in italiano per leggerlo (in spagnolo è già disponibile, solo che è in edizione rilegata e, ad esempio in Feltrinelli, costa 25 euro), almeno non mi verrà l'ansia per l'attesa :D
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
circetta francese
Bucaniere
Messaggi: 244
Iscritto il: gio feb 03, 2005 9:23 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da circetta francese »

ben fatto! io invece l'ho letto e la sera dopo sono piombata in libreria a chiedere info sulla seconda e spero ultima parte.. ma ho solo trovato un commesso in ansia come me.. ho ripiegato su "Ricette Immorali", ma non c'e' lo stesso "sugo" :-)
mi consola molto sapere che è già stato pubblicato in spagnolo. Antenderò non mi rimane altro.

Avatar utente
nuar
Corsaro Rosso
Messaggi: 577
Iscritto il: lun ago 25, 2003 4:15 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da nuar »

mi attacco a questo 3D, perchè non ho mai letto MVM.
Ho letto in alcuni post che ci sono alcuni step propedeutici,
per addentrarsi, mi aiutate? :wink:
Diciamo che vorrei cominciare con una lista di 5 libri. :yes!:
azzie-azzie
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Le parti sono solo due e IMHO la feltrinelli deciderà la data di pubblicazione in base alle vendite del primo che cmq è uscito da relativamente poco.

Per la lista dei 5 libri ci penso su e provo a farne una.
Se magari lo facciamo in 2 o 3 persone poi puoi ricavarne una lista più "obiettiva" nel senso di meno influenzata dai gusti personali di ognuno. Vabbè, mi sono espresso male ma spero si capisca :D

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

Se magari lo facciamo in 2 o 3 persone poi puoi ricavarne una lista più "obiettiva"
Corro a prepararla :yes!:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
nuar
Corsaro Rosso
Messaggi: 577
Iscritto il: lun ago 25, 2003 4:15 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da nuar »

TyL ha scritto:mi sono espresso male ma spero si capisca
:yes!: :yes!: :yes!:
Theut ha scritto:Corro a prepararla
azzie - azzie ad entrambi!!!

e domani si sbanca (o mi sbanco alla :think: ) la feltrinelli :lol: :lol:
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)

Avatar utente
circetta francese
Bucaniere
Messaggi: 244
Iscritto il: gio feb 03, 2005 9:23 am
Località: Firenze
Contatta:

5 titoli

Messaggio da circetta francese »

di getto direi:

- tatuaggio (anche solo perche' e' il primo che ho letto io!)
- la solitudine del manager (il secondo :-)
- i mari del sud
- il centroavanti è stato assassinato verso sera
- l'uomo della mia vita
- millennio (bellissimo anche se solo la prima parte)

ahaha sono 6!
non saprei quale togliere ma se vuoi aggiungo!!

- la rosa di alessandria

ciao!

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

Amo Montalban, quindi mi piace quasi tutto quello che ha scritto (e a volte mi manca un po' di spirito critico :roll: ).
I libri che ti consiglio sono quelli che, per vari motivi, hanno significato di più per me [non sono in ordine cronologico]:

La rosa di Alessandria
Il libro che mi ha fatto scoprire Carvalho. Il marinaio che si incontra qui è presente in altri 2 romanzi. Squartamenti e ricette si mescolano come di consueto.

Gli uccelli di Bangkok
Una testimonianza di uno dei luoghi che Montalban amava di più (e dove è morto). Polizia locale e malavitosi cinesi vogliono catturare un'amica di Pepe, amante di un trafficante di diamanti.

I mari del sud
In una Barcellona preda di nuove passioni politiche viene trovato il cadavere dell'industriale Stuart Pedrell, dopo un'assenza di un anno in cui la vedova e i soci lo supponevano in viaggio nei mari del Sud. L'unica posta è il verso di una poesia italiana: "più nessuno mi porterà nel sud".

Le terme
Un Carvalho che ha mangiato e bevuto talmente che colesterolo, tossine e grasso sono giunti a livelli davvero preoccupanti e vine perciò spedito alle terme, dove naturalmente nulla è come sembra.

Il centravanti è stato assassinato verso sera
Il tentativo di salvare una star calcistica dal delirio di un folle che lo ha minacciato, sullo sfondo di una città sconvolta dai lavori e dalle speculazioni per i Giochi Olimpici del 1992.

Il premio
Pepe Carvalho, dopo tanti anni, torna a Madrid per occuparsi degli invitati a un premio letterario. L'umorismo contro politici rampanti, premi Nobel pieni di sè, critici venduti e industriali corrotti raggiunge qui il suo apice.

Quintetto di Buenos Aires
Il romanzo che mi ha fatto innamorare di Buenos Aires. Cinque storie, tutte collegate tra di loro che mostrano tutta la poesia e la tragicità della terra del tango.

Ok ok lo so, non sono 5... non ce l'ho fatta a trattenermi :P
Oltre ai libri su Carvalho... ci sono anche:

Io, Franco
Dove lo scrittore (comunista) incaricato di scrivere la biografia di Franco produce un'opera di feroce critica, di riflessione polemica sulla persona e sull'operato del dittatore.

Lo strangolatore
Le memorie grottesche e ferocemente umoristiche di uno strangolatore: i suoi delitti, le sue vittime, le sue donne. È lui stesso che parla, felice dei propri ricordi, che sfugge per tutto il tempo al tentativo di analisi dei suoi medici.

O Cesare o nulla
Il ritratto della dinastia dei Borgia, di origine spagnola. Al centro, la figura di Cesare Borgia e tutte le guerre, gli avvelenamenti, gli intrighi che fanno da cornice a questa potente famiglia. Il tutto narrato come se si svolgesse ai nostri giorni.

Le ricette immorali
62 ricette di alta cucina (davvero elaborate) accompagnate da un breve commento per una più concreta conquista amorosa. Imperdibile!

Buon acquisto!!!! :yes!: :D
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sono allibito. Io non saprei scrivere così esaurientemente neanche su me stesso.
Peccato che hai sbagliato sul finale:
Buon acquisto!!!!
Acquisto? Quale acquisto :whistle:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
nuar
Corsaro Rosso
Messaggi: 577
Iscritto il: lun ago 25, 2003 4:15 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da nuar »

grazie a Theut e Circetta :heartkiss:
ora aspetto la lista di TyL, faccio un controllo incrociato
e fuggo verso l'obiettivo acquisto-selvaggio :lol: :cry:
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Posso dirlo? :think:
Il primo libro che ho liberato era di MVM.
Non ero riuscita ad arrivare nemmeno a pagina 100, cosa per me più unica che rara...
Il libro, seppure interessante in un modo che riuscivo solo a percepire, dalla scrittura e da altri dettagli che non riesco nemmeno a razionalizzare, mi era risultato completamente indigesto...
Trattavasi de "Gli uccelli di Bankgok".
Quelle poche pagine sono bastate a far sì che, ogni volta che mi trovo nelle vicinanze di un MVM, faccio un salto di almeno mezzo metro indietro...
Mi ha completamente scoraggiato dal fare un altro tentativo...

Dite che è stata una vaccinazione o magari più in là posso riprovarci? E con quale libro?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

Miss Piggott ha scritto:ogni volta che mi trovo nelle vicinanze di un MVM, faccio un salto di almeno mezzo metro indietro...
Mmm caso grave, ma non disperato :wink:
Fossi in te proverei con Quintetto di Buenos Aires, poi, se non ti piace proprio... puoi sempre dire di averci provato!
Immagine Immagine Immagine

Rispondi