10 febbraio, non ci dimenticate

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
silviottola
Bucaniere
Messaggi: 249
Iscritto il: lun ott 25, 2004 3:16 am
Località: bologna
Contatta:

10 febbraio, non ci dimenticate

Messaggio da silviottola »

10 febbraio, dopo anni di silenzi finalmente un giorno alla memoria anche per i martiri delle foibe e gli esuli istriani e dalmati.
L'Italia li ricorda il 10 febbraio, io personalmente ogni giorno della mia vita essendo figlia di esuli e nipote di infoibati.
Non mi soffermo su quel che ancora hanno il coraggio di dire certi politici e l'ignoranza di molte persone che per anni han continuato a denigrare o sviare questo fatto che dal mio punto di vista è una delle macchie più grandi che lo stato italiano ha sulla coscienza, ma si sa, io ci son dentro e non potrei mai esser obiettiva.
Vi lascio i luoghi delle varie manifestazioni:
Roma - ore 18.30 fiaccolata del Ricordo. Appuntamento in Via dei Fori Imperiali, altezza metro Colosseo.
Sanremo - ore 10.00 deposizione di fiori in Via Martiri delle Foibe.
Parma - Presso l'Università parmense, a partire dalle ore 10.00, conferenza e inaugurazione della mostra "l'Urlo del Silenzio".
Napoli - alle ore 11.00, presso il Centro Servizi dell'Unione Generale del Lavoro, si terrà un convegno dal titolo "l'Urlo del Silenzio"
Bari - alle 11.00, presso il Politecnico, verrà celebrata la Santa Messa in ricordo dei martiri delle Foibe.
Foggia - alle ore 17.00, presso il palazzo del Comune, inaugurazione della mostra "l'urlo del silenzio".
Catania - ore 10.00 deposizione di fiori presso il Monumento ai Caduti.
Palermo - dalle ore 18.00 fiaccolata del ricordo. Appuntamento a Piazza politeama e termine della fiaccolata a palzzo delle Aquile, dove verrà proiettato il filmato "l'urlo del silenzio".
Cagliari - dalle ore 18.00 fiaccolata del ricordo da Piazza Repubblica a Piazza martiri delle foibe.
Gorizia - alle ore 16.00 deposizione di fiori presso il Parco della Rimembranza, in ricordo dei 665 infoibati di Gorizia.
Pordenone - alle ore 20.00 in Piazza Costantini deposizione di fiori.
Qui il link alle varie manifestazioni in altre città
In certe piazze ci sarà anche la petizione per la restituzione dei beni abbandonati confiscati agli esuli (la mia famiglia, ad esempio, ha perso tutto: podere, vigne, macchine agricole, animali, case), ormai non ci speriamo più, ma una firma male non fa...
Vi lascio anche il link al sito del 10 febbraio, per chi può esser interessato a saperne di più

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Parlando come discendente di esuli, credo anche io che questa ricorrenza debba essere mantenuta...non tanto per rivendicare una cosa o l'altra, ma per quello che ci dicono quando parliamo di tutte le altre tragedie che la storia ci ha dato...cioè che è essenziale conservarne la memoria, sia per rispetto/ricordo/ecc verso il passato dolore altrui, sia per far sì che una cosa così non succeda di nuovo.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
vzsherazade
Corsaro Rosso
Messaggi: 513
Iscritto il: mer set 15, 2004 2:05 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

mi vergogno a dirlo ma è una parte di sotria che mi manca (tranne quel pò che mi disse silviottola al mubo).

perchè non mi aiutate a sapere?
i racconti dei figli e dei nipoti li preferisco a quelli dei libri di storia.

e scusatemi se non mi sbatto a cercare cose in internet...ci ho provato...ma non ci sono riuscita.

vz

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

mi vergogno a dirlo ma è una parte di sotria che mi manca
Idem! Non so fino a che punto sia colpa mia, forse c'entra anche la scuola che queste cose non le insegna, ma finchè non ne ho sentito parlare al telegiornale l'anno scorso io non avevo neanche la più pallida idea dell'esistenza delle foibe.
Se avete voglia di raccontarci qualcosa....
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
silviottola
Bucaniere
Messaggi: 249
Iscritto il: lun ott 25, 2004 3:16 am
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da silviottola »

Io di cose da raccontare ne avrei tante, visto soprattutto che la comunità istriana (per quanto dopo l'esodo sparpagliata per il mondo) è sempre stata molto unita.
Punto fermo dei nonni/e, padri e madri esuli è stato quello di tramandare a figli e nipoti tradizioni di una terra che ormai non esiste più e la memoria di quel che è successo.
Sui libri di storia, dalle elementari all'università, non c'è scritto nulla per una sorta (non voglio esser polemica ma solo realista) di censura o voglia di dimenticare. Non è una delle pagine più brillanti della storia italiana...
So che ci son delle petizioni per includere la questione giuliana nelle nuove edizioni dei testi scolastici.
Io di mio ho un'intero scaffale della libreria pieno di libri sull'esodo, alcuni decisamente datati (anni 70) e autoprodotti dalle varie comunità. Se a qualcuno interessa, e ovviamente mi assicura la restituzione, non ho problemi nel prestarli, anche perchè nelle librerie (che non siano di Trieste) si trova ben poco.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Alcune notizie qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Foibe

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Silvia, io sono di Trieste come te ma di parenti coinvolti direttamente non ne ho (anche se comunque la nonna, abitando di qua, non ha visto sua madre per anni perché stava di là, ma per lo meno nessuno dei nostri è finito ammazzato), quindi ne so proprio poco... lo so che è una vergogna, ma nelle scuole non se ne parla, ora che ci sono le fiction magari fa moda e qualcuno ne parlerà, spero che non sia solo un fatto passeggero ma che questo pezzo di storia venga inserito nei programmi scolastici...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
silviottola
Bucaniere
Messaggi: 249
Iscritto il: lun ott 25, 2004 3:16 am
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da silviottola »

Purtroppo però le fiction fanno più rabbia del silenzio, visto che sono pilotate, totalmente inventate, schifosamente interpretate.
Decisamente meglio un sano documentario

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Io ricordo molto bene il mio primo approccio con lo studio delle foibe: appena arrivata all'uni ho deciso di frequentare storia moderna, con un professore che secondo me rimane un grande, e dovendo scegliere un seminario per sostenere l'esame da frequentante ho optato per quello sull'antisemitismo. Eravamo tutti ragazzi del primo anno e nessuno di noi aveva mai sentito parlare di foibe. L'argomento fu giustamente approfondito, ma la sensazione generale e la domanda che tutti ci ponevamo era: come può una pagina di storia così enorme essere drasticamente esclusa dai manuali di storia che si studiano al liceo?
Mi pare una mancanza decisamente gigante nonché grave.

In questi giorni è passata in Rai una fiction in due puntate con Leo Gullotta che ne parlava, mi piacerebbe tanto sapere da chi l'ha vista e da chi conosce a fondo l'argomento quale messaggio è passato, visto che sembra sempre di più che l'intento didattico della tv passi attraverso le serie, troppo spesso semplificando e riducendo la complessità dei temi trattati.
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
silviottola
Bucaniere
Messaggi: 249
Iscritto il: lun ott 25, 2004 3:16 am
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da silviottola »

La fiction, dal mio punto di vista, non dava nulla di più che una storiella ambientata in terre istriane.
La solita storiella d'amore con un po' d'azione, un cattivo che perseguita, un buono che muore, attori che recitano come cani.
Solito brodo che non spiega nulla ma pretende molto

Se volete saperne di più, questo è un altro sito con delle spiegazioni chiare e dettagliate

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Per quanto riguarda la fiction, per quanto ne so la gente che ha assistito all'anteprima a Trieste (mi ha turbato il fatto che lì ci fossero più forze dell'ordine che per gli ultras, ma cosa si aspettavano? :shock: ) ha criticato molte infedeltà storiche. Insomma, il solito spunto storico per creare una storiella romanzata :puke:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da micoool »

anche io ne so poco, grazie di avercelo ricordato silviottola. :)
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

il silenzio e la rimozione uccidono due volte.
ricordare le atrocità è un dovere morale; come lo è non dimenticare l'opportunismo e la strumentalizzazione delle tragedie da parte delle fazioni politiche: la sinistra baffona che ancora oggi non ha capito, la destra riabilitata che usa i dolori personali come bandiera.
in mezzo le tragedie degli esseri umani, stritolati dalla ragion di stato e dai calcoli fatti sulla pelle come fosse una mappa del mondo.
la sponda orientale era l'esempio della convivenza e della tolleranza; dai romani, attraverso venezia e fino agli asburgo. ma era troppo bello per essere vero.
doveva pensarci prima il fascismo ad italianizzare una regione (ah, l'impero....), poi il comunismo a slavizzarla (che comodità un cuscino tra est e ovest....). quasi duemila anni di storia buttati.
ma il delitto più grave è negarlo e nasconderlo.
uccisi due volte.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da moeren »

Un detto africano recita:
Quando due elefanti combattono è l'erba a soffrire.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Oggi su Repubblica è uscita una bella intervista a uno storico che per anni si è occupato della questione giuliana...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
silviottola
Bucaniere
Messaggi: 249
Iscritto il: lun ott 25, 2004 3:16 am
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da silviottola »

Riprendo il topic scritto un anno fa per ricordare ancora una volta a tutti di non dimenticarci :oops:

Avatar utente
simo
Corsaro Rosso
Messaggi: 532
Iscritto il: lun ott 17, 2005 10:56 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da simo »

Io ho letto il IL LUNGO ESODO di Raoul Pupo. Prima di leggere questo libro non sapevo molto sulle foibe e sull'esodo delle popolazioni istriane e dalmate. Credo che il libro approfondisca molto bene l'argomento, soprattutto perchè è al disopra di qualsiasi convinzione politica. Lo consiglio a chiunque sia interessato ad approfondire l'argomento.
"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

se qualcuno potesse/volesse aprire un ring sull'argomento, credo che gli interessati sarebbero molti, me compresa!
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Kurosawa
Corsaro Nero
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven set 10, 2004 5:00 pm
Località: Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

ma si fa un rilascio a tema?

il ring sarebbe sicuramente apprezzato...
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

Kurosawa
Corsaro Nero
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven set 10, 2004 5:00 pm
Località: Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

OT
:shock: :shock:
scusate non avevo letto con attenzione il primo post...
Bari - alle 11.00, presso il Politecnico, verrà celebrata la Santa Messa in ricordo dei martiri delle Foibe.
... era una cosa organizzata da mio fratello!!
come è piccolo il mondo!
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

Rispondi