Antonio Gramsci, "Lettere dal carcere", Einaudi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Antonio Gramsci, "Lettere dal carcere", Einaudi

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine

elogio dell'inattualità (!?).
forse solo rinchiusi per le proprie idee si può essere così lucidi, umani ed appassionati; solo privati della libertà fisica la mente pensa così profondamente e teneramente.

18 maggio 1931 - carissima tania, ho ricevuto gli occhiali; essi vanno benissimo....

gli occhiali della mente; gli occhiali del pensatore politico e sociale più importante e frainteso della prima metà del novecento (che sia pasolini quello della seconda metà?).
importante per la costruzione di una sinistra realmente italiana e frainteso perchè spesso l'ideologia finisce per mettere in ombra la sua profondissima umanità e sensibilità.
in più la consapevolezza di un uomo di altissima cultura che si vede privato della libertà di coltivarla e, anzi, vede intorno a se, fuori, farsi deserto negli anni bui del totalitarismo che come egli stesso dice è agonia e morte della cultura.

leggere e meditare.

antonio gramsci, lettere dal carcere, gli struzzi 21, einaudi, torino, 1971, lire 2.400
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

ritardo

Messaggio da Yucatan »

Mago,
avevo visto tempo fa questo 3D, ma ero di corsa e l'avevo appuntanto sull'agenda.
Ora trovo il momento (e l'ADSL finalmente!) per leggerlo.
Intanto mi dispiace molto che sia passato così sotto silenzio perchè rispolveravi una delle menti più valide della nostra storia (in qualche modo) recente!
e poi perchè sta "rinascendo" un interesse per Gramsci anche da parte degli antropologi & friends per l'impostazione di concetti come "cultura, razza, etnia, tradizione..." ai quali si rifece Ernesto de Martino e una lunga tradizione di studiosi dopo di lui.
Effettivamente, il carcere è stato, oltre ad un orrore ed un abuso, un luogo dove la sua visione della contemporaneità si è acuita e affinata.

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

/DELIRIO MODE ON
Ma finiamola.
Gramsci era un cialtrone. :lol:
Come si fa a dire "Otto ore per il lavoro, otto ore per lo studio e otto ore per il riposo". :lol:

E le ore per farsi il bidet, per guardare il soffitto senza sapere che diavolo fare di se stessi, e le ore per andare a fare la spesa, per andare a prendere i bambini all'asilo, per arrivare al centro commerciale, le ore per i disguidi, gli incidenti, le costatazioni amichevoli, le ore per la burocrazia, le ore di sala d'aspetto, le ore di malattia, le ore che sei innamorato e lei non ti considera e tutto sembra inutile e quindi non fai niente, le ore che sei stanco, ma le tue otto ore di riposo sono già finite... e SOPRATTUTTO ... le ore perse in treno, metropolitana, automobile, traghetto, nave, tram, aereo, pullman, trolleybus, trenino a cremagliera, risciò, taxi ?

Diciamoci la verità: hanno fatto benissimo a ficcare dentro Gramsci. Solo in carcere è possibile disinteressarsi del cibo, del corteggiamento, ed è possibile VERAMENTE dividere con precisione la giornata vuota in tre parti uguali; avete mai visto carcerati che fanno i pendolari ? :D

Io sono stato abituato
dalla vita isolata,
che ho vissuto fino dalla fanciullezza,
a nascondere i miei stati d'animo
dietro una maschera
di durezza o dietro un sorriso ironico.
Ciò mi ha fatto male, per molto tempo:
per molto tempo i miei rapporti
con gli altri
furono un qualcosa
di enormemente complicato.


Direi che un tipo così in carcere ci sta come il cacio sui maccheroni: una bella maschera, niente intimità con nessuno, tanto sono tutti assassini. E via andare. 8+8+8, il solito trantran da intellettuale più importante della prima metà del secolo, e la vita la puoi schivare in pieno. :suspect:

O forse non corrisponde a questa descrizione "di parte" ?
le idee non sono figlie di idee, ma nascono da rapporti storici reali

No, forse no, allora. :mrgreen:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

troppo preciso, troppo lucido, troppo profondo, johnny.......
ma qunto ti hanno dato al gabbio!? :lol:

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

carteggio

Messaggio da Yucatan »

Tempo fa, quando Auro ci ha accompagnato a salvare una biblioteca che stava per chiudere, ho comprato:

Gramsci a Roma, Togliatti a Mosca.
Il carteggio del 1926, a cura di C. Daniele con un saggio introduttivo di G. Vacca, Einaudi, Torino 1999

L'avete letto? ne avete sentito parlare? che faccio: vado????

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Yucatan, a me da bambino hanno messo in mano "L'albero del riccio".
Lo rileggerei volentieri, se solo sapessi dove è finito dopo i mille traslochi impostici dalla Pulizia Etnica Democristiana. :lol:

Gli interessi politici lo vedono organizzatore instancabile di numerose iniziative, tanto che addirittura di lì a qualche anno lo troviamo in Russia. Si sposa a Mosca con una violinista di talento che gli darà due figli per i quali, dal carcere italiano di cui in seguito patirà i rigori, scriverà una serie di commoventi favole pubblicate con il titolo "L'albero del riccio".
(fonte: http://biografieonline.it/biografia.htm ... io+Gramsci)


--------------------------------------------------------------------------------
Gramsci nella Contea di Modica ha lasciato il buco come una Sigaretta in una coperta sintetica, ma senza nemmeno passarci di persona...

http://www.ibla.net/felicianorossitto/

Vi dico solo che questo Centro Studi non si trova in Piazza Gramsci e non pubblica con l'Istituto Gramsci di Palermo per un caso buffo del destino.

Il caso non esiste.
Ultima modifica di johnnyfichte il ven mar 25, 2005 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Messaggio da Yucatan »

S.P.
Muore nel 1937, dopo undici anni di prigionia, senza aver mai rivisto i figlioletti. Negli anni della reclusione scrive 32 quaderni di studi filosofici e politici

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Gionni, posso farmi una maglietta (pensavo però per sdrammatizzare più a un calzino o un plaid) con la tua dissertazione?
E le ore per farsi il bidet, per guardare il soffitto senza sapere che diavolo fare di se stessi, e le ore per andare a fare la spesa, per andare a prendere i bambini all'asilo, per arrivare al centro commerciale, le ore per i disguidi, gli incidenti, le costatazioni amichevoli, le ore per la burocrazia, le ore di sala d'aspetto, le ore di malattia, le ore che sei innamorato e lei non ti considera e tutto sembra inutile e quindi non fai niente, le ore che sei stanco, ma le tue otto ore di riposo sono già finite... e SOPRATTUTTO ... le ore perse in treno, metropolitana, automobile, traghetto, nave, tram, aereo, pullman, trolleybus, trenino a cremagliera, risciò, taxi ?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

Aggiungo, per chi fosse interessato, che le Lettere dal carcere di Antonio Gramsci esistono nell'edizione Einaudi del 1972 in un unico volume e, per i tipi della stessa casa editrice, anche in 4 volumi.

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

albero del riccio

Messaggio da Yucatan »

Aggiorno questo 3D per dire che, con un vero colpo di fortuna, ho trovato un'edizione di alcuni decenni fa dell'Albero del riccio.
è incredibile pensare alla vicenda di Gramsci padre e sono commoventissime alcune annotazioni brevi e mai melense con cui chiude le lettere ai due figli.

Rispondi