Come quotare sul Forum

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Come quotare sul Forum

Messaggio da matteo-anceschi »

Ciao a tutti!
Mi sono permesso di aggiungere questo post di spiegazione, dato che molti,per il lavoro che fanno ecc...ecc... magari non hanno una grandissima confidenza con alcuni aspetti un pò più tecnici della faccenda. Per cui..metto a disposizione quel poco che so! :wink:

Struttura dalla "spiegazione" (facciamo una cosa ordinata và..):

1) come deve essere fatto un quote corretto;
2) come personalizzare il quoting.

Supponiamo che il testo da quotare sia: "XXX"




1) il quote corretto
Il software del forum riconosce un "quote corretto" ( ovvero la citazione compare in un rettangolo bianco, con un carattere più piccolo ecc..ecc...) SE è presente una cosa di questo tipo:

[quote] XXX [/quote] (1)

In altre parole, [quote] dice al sistema dove inizia il riferimento, [/quote] invece dove finisce. Attenzione: se manca uno dei due pezzi, il quoting non viene effettuato correttamente :shock:

Come viene visualizzato il pezzo (1)?
Viene scritto: "Citazione:" e poi il rettangolino bianco.
Ma come posso fare una cosa tipo :"matteo-anceschi ha scritto:" e poi il rettangolo con la citazione?
Semplice semplice, la (1) di prima diventa così:

[quote="matteo-anceschi"] XXX [/quote] (2)

Tutto qui...



2) voglio farlo io!
Ci sono casi in cui è necessario o utile cambiare la scrittina che di solito è "Churra ha scritto:". Un esempio di quello che voglio dire è nel Forum Area Generica, thread: "Polemiche sul newsgroup it.cultura.libri", dove akela doveva citare un tizio citato da Novecentino..e la scrittina andava un pò cambiata..
Esempio:una persona vuole citare un pezzo che ho scritto io, ma non vuole la scrittina "matteo-anceschi ha scritto", bensì "matteo ha scritto".
Semplice semplice: si preme il pulsante riporta, e viene generata una cosa del tipo:
[quote="matteo-anceschi"] ....testo....[/quote]
L'unica cosa da fare ora è sostituire il pezzo interessato così:
[quote="matteo"] ....testo.... [/quote]
Et voilà,eccovi la vostra citazione personale!
Un altro mini-consiglio..anzi una richiesta: come aiuto per la comprensione da parte di tutti, magari non abusate delle citazioni personalizzate: credo diventi meno comprensibile (ma accetto pareri..)


Scusate se sono stato veramente logorroico..spero solo vi possa servire.
Se qualcosa non è chiaro,scrivete..i dubbi di ognuno servono a tutti :wink:

Ciao e grazie,
Matteo
Ultima modifica di matteo-anceschi il lun mag 26, 2003 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Grazie per aver finto che la tua spiegazione servisse davvero a più di una persona, oltre alla sottoscritta.... :oops:
Cmq volevo ringraziarti, sei un divulgatore nato! In più ho appena lasciato un messaggio usando correttamente il quote, spero sarai contento! (di non dover più correggere i miei pasticci... :wink: )
Grazie ancora!

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Mi ero dimeticata!? Non è che mi spiegheresti anche come si fa a far apparire un'immagine sotto il nick?
Lo so che sono una rottura :roll: , ma tu sei così buono....
Grazie mille :D

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Miss Piggott ha scritto:Non è che mi spiegheresti anche come si fa a far apparire un'immagine sotto il nick?
Claro che sì, senorita :)

L'immagine che sta sotto al nick prende il nome, in quasi tutti i forum, di "avatar".
Di solito, e quindi anche su questo forum, l'avatar lo puoi impostare modificando il tuo profilo (premi il link "Profilo" in alto nella pagina).
La sezione che riguarda l'avatar è in fondo in fondo...
Per inserire il tuo avatar, devi solo selezionarlo, ma....ATTENZIONE! Leggi bene la nota: deve essere più piccolo di 8 Kb e con le dimensioni massime indicate!
Se quando lo inserisci il messaggio automatico ti dice che va bene, MA non lo vedi ancora comparire nella pagina del profilo...non ti preoccupare, manda un post e vediamo se viene fuori oppure no,ogni tanto non si aggiorna immediatamente...

Chiaramente...se qualcosa non ti torna sono qui!! :wink:

Ciao!
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

matteo-anceschi ha scritto: Chiaramente...se qualcosa non ti torna sono qui!! :wink:
Ciao!
Matteo
Ma sei fai così come faccio a non volerti bene? :D

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Matteo!!!! :D
Dovrei avercela fatta!? Sono felice come... come deve esserlo stato il primo uomo che ha scoperto il fuoco!? Lo so che è tutto merito tuo e delle tue doti di insegnante andragogico, ma non sei un pochino orgoglioso di me? Almeno per la buona volontà e l'impegno?

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Ehm... Adesso sì che ci siamo...
Hai notato che il mio avatar è in tema col tuo? :lol:
Cmq grazie, senza l'aiuto dello Stregatto non ce l'avrei fatta!?

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Miss Piggott ha scritto:Ehm... Adesso sì che ci siamo...
Hai notato che il mio avatar è in tema col tuo? :lol:
Cmq grazie, senza l'aiuto dello Stregatto non ce l'avrei fatta!?
Signore e signori,che donna stupenda! :wink:
Non solo ci riesci al primo tentativo, ma...che avatar ti sei scelta!! :)

Brava..siamo tutti orgogliosi di te, io in primis! :wink:

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

matteo-anceschi ha scritto: Signore e signori,che donna stupenda! :wink:
Dì un po', ma le hai vista le mie foto del meet up con Novecentino? No, sai, non vorrei ti rimangiassi il complimento.... :evil:

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

JJ, metti su un forum privato per questi due :D :D
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Churra ha scritto:JJ, metti su un forum privato per questi due :D :D
Ma Chu! Sai che non ti tradirei con nessun'altra!! :lol:

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aaaaah! me ne vado un paio di giorni sommersa da lavoro e studio e tu già mi tradisci non con bensì ben DUE donne?!? :shock: uomini...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

baobab
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 15, 2002 3:58 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da baobab »

Miss Piggott ha scritto:Non è che mi spiegheresti anche come si fa a far apparire un'immagine sotto il nick?
DOVE SI POSSONO TROVARE DELLE IMMAGINI DA USARE COME AVATAR?

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non c'è bisogno di urlare :D
ti suggerisco un sito che ho già citato altrove ma non ricordo esattamente dove:
www.tuttogratis.it poi vai su immagini e lì hai siti sia di gif animate che non. Buona ricerca!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

matteo-anceschi ha scritto:Ma Chu! Sai che non ti tradirei con nessun'altra!! :lol:
Sìsì...tu dici così solo perché ti ho detto che ti comprerò la tazza dello stregatto ecco :cry:
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Churra ha scritto:JJ, metti su un forum privato per questi due :D :D
Churra, anche se sono arrivata da poco so del tuo "adescamento":sono rimaste tracce sul forum...
solo che uno stregatto deve avere per forza un rapporto preferenziale con un'Alice, no? :wink: ... ma non temere, non è niente che possa rovinare quello che c'è tra di voi :wink:

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Miss Piggott ha scritto:Churra, anche se sono arrivata da poco so del tuo "adescamento":sono rimaste tracce sul forum...
D'oh! Adescamento di chi? :D
Ultima modifica di Churra il dom dic 08, 2002 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Churra ha scritto: D'oh! Adescamento di chi? :D
Da qualche parte ho letto una frase di Matteo che suonava più o meno come: "Churra, mi adeschi e non me lo dici?"
Beh, insomma, non stiamo tanto a sottilizzare... :roll:

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Ma il "quote" ???

Messaggio da Tanelorn »

Ehm... e' un problema del mio pc che e' notoriamente infestato dagli spiriti o non c'e' piu' il tasto di "quote"/"riporta" ?? No, perche' io non lo vedo piu', e se e' stato tolto secondo me e' una mezza cavolata... e' vero che genera piu' fatica per il server, pero' spesso e' utile (riprendere un post che e' piu' indietro nel thread senza il "quote" a disposizione e' una bella rottura...) !! Delucidatemi, please...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Santex
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 03, 2003 12:18 pm
Località: Pesaro/Pisa(di nuovo..)
Contatta:

Messaggio da Santex »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di Santex il mer mag 14, 2003 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex

Rispondi