Ring "La regina disadorna", M.Maggiani [PARTITO]

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Ring "La regina disadorna", M.Maggiani [PARTITO]

Messaggio da serenaC11 »

"Un prete ragazzo e una regina bambina. Lo scenario solennemente operaio del porto di Genova e quello solennemente primitivo di un'isola sperduta nel Pacifico. Due vite si sfiorano alle miracolose altezze dell'innocenza e della giovinezza sopra i paesaggi del secolo, le ferite della storia, l'invadenza del caso. E a segnare l'umana avventura della moltitudine di personaggi che si muovono intorno, il passo inconfondibile della speranza."
(dalla quarta di copertina)

Sono rimasta folgorata da questo romanzo, quando ormai avevo catalogato Maggiani tra gli scrittori che creano belle storie, ma dallo stile pesaaante. Invece questo è proprio bello. Bello e basta, popolato di personaggi stilizzati e indimenticabili, sullo sfondo di una città, Genova, che è quasi un personaggio, tale è la sua importanza e l'affetto con cui viene descritta.

Questo è il sito della Feltrinelli da cui ho preso la recensione...
http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=674076
...e questo è il link a BC
http://bookcrossing.com/journal/2750839/J_3942886

Se a qualcuno interessa ne farei un ring, a cui è già iscritta di default Lella. Accorrete numerosi :mrgreen:, cercherò di dare alla lista una parvenza di ordine geografico!

** Lella (Trieste)
** i Bond (Rimini)
** Magenta82 (Roma)
** Dorylis (Cernusco - Mi)
** Lizzy (Como)
** Lupurk (Milano/Alessandria)
** Legs (Milano)
** Banshee (Torino)
** Naelegia (Savona)
** Amboise97 (Stella - Sv)
** Pallina (Pordenone)
Ultima modifica di serenaC11 il ven mar 30, 2007 4:29 pm, modificato 9 volte in totale.
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io, grazie! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

dorilys
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: lun giu 23, 2003 3:00 pm
Località: cernusco s/n, Milano

Messaggio da dorilys »

Anch'io grazie :wink:
Dorilys

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Aggiunte entrambe! :bounce:
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
legs-weaver
Corsaro Nero
Messaggi: 930
Iscritto il: mar mar 18, 2003 7:31 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Bellissimo questo libro aveva folgorato anche me. Preso per caso a un MU ... vera testimonianza di come il Bookcrossing ti faccia scoprire sempre cose belle.

Quasi quasi mi viene voglia di iscrivermi anche io per rileggerlo ... ma per ultima magari :)
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)


http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/

Avatar utente
BondJamesBond
Corsaro
Messaggi: 465
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:28 am
Località: emilia romagna

Messaggio da BondJamesBond »

Maggiani e' l'autore de "Il coraggio del pettirosso", vero? Un libro che mi aveva soddisfatta solo per meta'. :mrgreen:
Pero' l'entusiasmo di serenac11 non puo' essere immeritato: ci dobbiamo assolutamente iscrivere! :yes!:

Please... conta anche noi! :whistle:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine

Avatar utente
magenta82
Corsaro
Messaggi: 446
Iscritto il: sab mar 05, 2005 4:57 am
Località: Roma-Milano/Milano-Roma
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

anche io :D
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Aggiunti tutti, Legs per ultima come richiesto! :yes!:
Maggiani e' l'autore de "Il coraggio del pettirosso", vero? Un libro che mi aveva soddisfatta solo per meta'.
Sì, è proprio lui! Anch'io ho avuto la stessa impressione per "Il coraggio del pettirosso": la storia è molto bella, ma facevo fatica ad andare avanti nella lettura...
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

I Love Maggiani

Messaggio da zoe »

Io adoro l'uomo-scrittore-Maggiani e quindi sono di parte :mrgreen:
é vero, non è una lettura facile, mai scorrevolissima, soprattutto (almeno per me) il coraggio del pettirosso (iniziato ben 3 volte), ma alla fine premia, eccome se premia: io mi sono, sempre, ritrovata a "volare" le ultime pagine con il nodo in gola e le lacrime che scendevano a "fiotti"...

Leggetelo è bellissimo! e se nel frattempo che attendete il ring volete iniziare ad avvicinarvi al suo mondo leggete è stata una vertigine piccolo libro autobiografico ocn un linguaggio molto più semplice ma dendo nello stesso modo....

I Love Maggiani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
LellaTs
Bucaniere
Messaggi: 319
Iscritto il: mar ago 05, 2003 9:16 pm
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Ma che bello, mi hai già inserita di default!
Che efficienza! :D

(anch'io "sto iniziando" il coraggio del pettirosso, e lo sto iniziando da tanto tempo...mi consigliate di continuare, allora?)

ciao ciao

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Che efficienza!
Modestamente 8) . Se siete d'accordo farei partire il libro da Trieste, per poi scendere verso Rimini e Roma e approdare infine in Lombardia. Che ve ne pare?

:arrow: Zoe, grazie per la sponsorizzazione di Maggiani! :mrgreen: Hai letto l'ultimo uscito, quello che ha vinto il premio Strega (acc, non mi ricordo il titolo)? A me sembrava interessante, ma penso che aspetterò quando esce in economica...
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

A me va bene qualunque posto, anzi, magari vicino a Legs riesco a fare il passaggio a mano :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Il viaggiatore notturno

Messaggio da zoe »

Figurati! ero quasi tentata di iscrivermi per leggere il diario di viaggio :mrgreen:

No, non l'ho ancora letto.. perchè ho una preferenza per l'ed. economiche della feltrinelli :roll: a parità di prezzo mi piacciono di più.. più piccole, più vivibili...
e son qui che sono tentatissima... lo guardo e lo leggo (in libreria di tanto intanto) ... ma nello stesso tempo ci sto lontana per non farmi rovinare la sorpresa... :roll:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

anch'io please :mrgreen:

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Aggiunta Lupurk! Ho riorganizzato la lista, spero vada bene per tutti.

:arrow: Zoe, sono d'accordo sulla "trasportabilità" degli economici, ma esteticamente quelli "grandi" (con i risvolti) li trovo molto piu' belli. Lo ammetto, appartengo al gruppo di lettori che non comprerebbe mai un libro dalla copertina/edizione brutta. :oops: Peccato che 15 leuri dal mio punto di vista siano un po' tantini.
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

a me proprio piacciono di più in assoluto gli economici.. e anch'io faccio parte di quelli che scelgono i libri dalle copertine.. se non mi piacciono sento delle fitte al fegato.. se invece mi piacciono sono capace di comprare un libro solo per quelle... delle volte vorrei acquistare libri che ho già proprio perchè innamorata della copertina ed del formato.. solo che non credo che ce la farò ad aspettare l'economica di Maggiani :roll: sto cercando di resistere.. ma so che non durerò molto.. apenna la feltri ci farà una promozione del 20% io ci casco e allora: addio economica :roll:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Prima di dimenticarmi di aver lanciato il ring (scusate, ho un periodo un po' smemorato :oops: ), lo farei partire. Lo spedisco domani a Lella, buon viaggio al libro e buona lettura a voi :mrgreen:
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Uhm.. c'è ancora un posticino? Magari per ultima, così tentiamo un passaggio a mano?!? :wink:

ciao
SiL

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Certo che c'è posto!
Legs aveva chiesto di stare in fondo, ma penso non avrà problemi ad essere penultima :mrgreen:
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
LellaTs
Bucaniere
Messaggi: 319
Iscritto il: mar ago 05, 2003 9:16 pm
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Finito il libro ieri sera, chiedo "ai bond" l'indirizzo...così poi lo spedisco.

libro che merita :yes!: superconsigliato :mrgreen: Grazie Serena!

ciao ciao,
Lella

Rispondi