Primo BookXerpting Italiano [disperso]

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Primo BookXerpting Italiano [disperso]

Messaggio da last-unicorn »

:yell!: A tutti i partecipanti: Cerchiamo di sveltire un po' 'sto BookXerpting! Scegliete i vostri libri e preparate le fotocopie prima che vi arrivi la busta con gli estratti, leggete gli estratti appena vi arrivano e scegliete subito i libri che volete prendere. Potete anche chiedere l'indirizzo del prossimo in lista appena ricevete le fotocopie. Il tutto si può fare tranquillamente in una settimana. I corsari che aspettano sono tanti e nessuno vuole mettere da parte dei libri per il BX per sempre (e come dice la picchietta, le fotocopie si perdono). ;-)
Inoltre, cercate anche di fare le j.e. dei libri ricevuti appena vi arrivano, per non far preoccupare chi li ha spediti! Grazie! :D

Shannara and last-unicorn proudly present:

Primo BookXerpting Italiano

Cos'è il BookXerpting? Viene dalla parola "excerpt" che significa "estratto". In pratica funziona come una bookbox virtuale, solo che al posto della lista con i libri si inviano delle fotocopie di una o due pagine dei libri che si mettono a disposizione. Sulle fotocopie non devono comparire titolo e autore del libro. Diciamo che è una specie di bookbox virtuale a sorpresa. :mrgreen:
Le spiegazioni dettagliate le metterò nella journal entry del BookXerpting, devo ancora tradurle, perché ho intenzione di copiarle spudoratamente da un ragazzo tedesco che a sua volta le ha copiate dall'inventore del BookXerpting (credo). :P Vedrete che è meno complicato di quanto sembri, ma se avete domande non siate timidi, chiedete pure. :yes!:
Allora, ieri io e Shannara ci siamo procurate un sacco di libri con cui lanciare questa cosa… ora ci aspettiamo un sacco di persone interessate. Non deludeteci! :bounce:

Journal entry su BC.com

Lista degli iscritti: (non in ordine, quella da seguire è quella su bc.com!!!!!)
Lista cancellata, guardate su bc.com. :P
Ultima modifica di last-unicorn il mer mar 26, 2014 9:35 pm, modificato 100 volte in totale.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Me, me!! Anche se adesso mi rileggo bene come funziona, la cosa mi piace!! :yes!: Ma libri in lingua o in italiano? (o entrambe :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
cheeky42
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: mer ago 10, 2005 3:58 pm
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

Anch'io! Anche se per ora il funzionamento mi rimane piuttosto oscuro... :think:
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Il funzionamento sarà spiegato nei minimi dettagli.
Comunque, per farvi un piacere :P ve lo spiego veloce veloce:
Io mando a lizzy una serie di fotocopie che chiamo l-u #1, l-u #2, l-u #3 e l-u #4. Lei se le legge e decide di tenersi l-u #1 e l-u #4, scrive perché e anche un commento su tutti gli altri e aggiunge le sue fotocopie che chiama lizzy #1 e lizzy #2. Io le mando i libri che ha scelto e lei manda le fotocopie a cheeky. Cheeky decide di tenersi l-u #3 e lizzy #2, commenta i rimanenti estratti e aggiunge cheeky #1 e cheeky #2, manda le fotocopie al prossimo della lista e riceve da me e lizzy i libri scelti.
Capito?
Questo BookXerpting sarà fatto solo con libri italiani. :wink:

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

dunque se ho ben capito...anche dopo diverso tempi che qst box-ring-nonmiricordocomesichiama passa dalle mie manine ci sarà ancora qualcuno che mi richiederà i libri? e dopo che ho letto quelli che mi spediscono? che faccio? li tengo? li libero? li rispedisco al proprietario? la faccenda non è chiara ma è intrigante...
:) mi aggiungo a "box semi-chiusa"! :)

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

scusate era un doppio post .... :oops:


chiara
Ultima modifica di ssstrega il dom set 04, 2005 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ok, grazie LU! Beh ssstrega, se non ho capito male.. tu decidi prima quali libri mettere a "disposizione", quindi è come se li mettessi 'da parte' anche se non sai ancora quando e chi te li chiederà.. poi, essendo tutti libri di BC, quelli che leggi verranno poi liberati, dati ad altri, fatti girare con ring e ray...

bello, bello, mi piace!! :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Sì, i libri di cui hai aggiunto le fotocopie li devi riservare per il BookXerpting. Magari non vengono scelti da chi viene subito dopo di te, ma solo dopo altri dieci passaggi.
I libri che ti arrivano li tratti come qualsiasi altro libro che ricevi da altri bookcorsari, cioè ne fai quello che vuoi. :wink:

Ecco due esempi di BookXerpting:
http://www.bookcrossing.com/journal/1573236
http://www.bookcrossing.com/journal/1903689

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

ok adesso ho le idee un pò più chiare, e per quei libri di cui inseriamo le fotocopie mettiamo lo stato "reserved" su bc.com ... :think: ok

confermo l'adesione! mi piace l'idea che qualcuno mi richieda il libro magari dopo un pò di tempo...

solo una cosa mi lascia un dubbio vediamo se me lo risolvete...se a me arriva il quaderno coi commenti e vedo che la persona prima di me ha scelto di farsi spedire un libro che mi interesserebbe...che faccio? posso chiederle di farne un ray o si fa troppa confusione?...
beh ma in fondo il BC è anche un pò confusione, no?
ma si! complichiamo tutto!
se non ci complichiamo la vita che piacere è?

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Non ci sarà nessun quaderno per i commenti. :P Solo una fotocopia con le istruzioni e le fotocopie degli estratti. I commenti li dovete fare sulla j.e.

Dunque, sei liberissima di chiedere a chi sceglie un libro se te lo passa dopo averlo letto, ma questo non c'entra più niente con il BX, è una cosa che riguarda solo voi e che quindi fate in privato. :wink:
E ricordati sempre che tu puoi anche chiedere, ma chi ha il libro ha tutto il diritto di dirti di no. :P :P

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

ok nessun quaderno per i commenti, j.e. su bc.com e ring e ray di contorno (giustamente) a discrezione dei partecipanti!
ci sono!
ho anche dato un' occhiata a quello internazionale!
brave ad averlo portato ancha da noi!


chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Carina questa cosa... mi piacerebbe partecipare... :D
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

:think:
Solo donne... :think:
:think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Girl power :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Girina^-^
Corsaro
Messaggi: 377
Iscritto il: ven mar 18, 2005 2:02 pm
Località: S. Maurizio Canavese - TO

Messaggio da Girina^-^ »

anche io....mi interessa proprio questa nuova frontiera del book croossing!!!!

Figata!

Speriamo di non scegliere dei libri che ho già letto...sarebbe veramente imbarazzante!!!! :oops: :P
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

bene

Messaggio da Shannara »

Bene bene bene.
Sono contenta di vedere del movimento :D
Sappiate comunque che non servirà controllare le nostre bookshelfs per capire quali sono i libri: li registreremo appositamente in modo anonimo :twisted: , sennò che sorpresa è :wink:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è molto intrigante, ma non avendo capito molto bene, oltre che per i soliti motivi :P posso essere verso il fondo? Grazie :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Anche se rimaniamo solo donne...posso aggiungermi? :D
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
farewell17776
Corsaro
Messaggi: 434
Iscritto il: lun mar 21, 2005 4:29 pm
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggio da farewell17776 »

...ecco un uomo coraggioso che accetta la sfida......il tutto quando dovrebbe partire???

comunque......PRESENTE!
un uomo chiamato contratto!!!

W IL CAMPER, L'ALFA, I POOH E LA GRAPPA DI PINO!!!!!!!

emm...sopravvissuto ad un fallimento aziendale......ancora un po suonato.....mi scuso per i ritardi multipli....faccio ripartire tutto in brevissimo tempo.....

se il vecchio potesse...se il giovane sapesse...

farewell17776

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Ma certo :D
Benvenuti

Per la partenza stiamo aspettando di avere un bel numero di partecipanti per rendere la cosa più interessante
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Rispondi