Aiuto per i libri scomparsi

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi

come vorresti chiamare la bookshelf dei ring fermi/persi?

Sondaggio concluso il mer ott 26, 2005 4:05 pm

librinvacanza
7
24%
libri-in-vacanza
0
Nessun voto
librisperduti
18
62%
libri-sperduti
4
14%
 
Voti totali: 29

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Aiuto per i libri scomparsi

Messaggio da YowlYY »

YowlYY ha scritto:Una gentile corsara statunitense iscritta a uno dei miei rays insabbiati mi ha segnalato questo profilo, che promette di essere un aiuto per tutti quei libri che si sono fermati a tempo indeterminato da un corsaro che non si fa sentire da tempo...

L'idea, per coloro che non masticano troppo l'inglese, e' questa:

Si manda un PM a lostbookisland, con il BCID del libro e una breve storia del libro. Lui o lei poi fa una JE e mette il libro in vacanza sulla sua isoletta tropicale... immaginatevi il libro su una sdraio sotto l'ombrellone, una bella spiaggetta soleggiata e una bibita fresca da sorseggiare...il libro passerebbe cosi' il periodo di "limbo" nel quale non abbiamo sue notizie, e magari prima o poi il libro viene rimesso in viaggio, in un modo o nell'altro...

Come descritto nel profilo, lo "status" del libro sara' di "travelling" per quei libri che sembrano essersi persi nelle poste, e "reserved" per quelli che stanno stagnando da un corsaro...
Il libro deve essere risultato "smarrito" per almeno 3 mesi prima di essere segnalato a lostbookisland.
Se poi vedete sul profilo di lostbookisland che un certo libro, di cui avete una copia che volete mettere in viaggio, si e' incagliato in un ring o ray, potete offrire la vostra copia per far continuare le sue avventure. Basta dare un'occhiata alla JE e mettersi in contatto col ringmaster per informarlo della vostra offerta :wink:

Ho perso un bel po' di tempo questo weekend, leggendo le JE di alcuni dei libri, e l'ho finita per offrire due dei miei libri al posto di due rings smarriti. E' tutto karma!! :yes!:
Inoltre ho segnalato tutti i miei rings e rays insabbiati o persi...chissa' che l'uno o l'altro non ricevano una spintarella dopo essere stati registrati sull'isola tropicale.... :pray:
Nota del 26 ottobre: per chi legge solo ora questo thread, annuncio che a furor di popolo e' nata una bookshelf simile a quella descritta quassu', ma solo per libri italiani o persi in/verso l' Italia, gestita da me per ora, con la collaborazione di potbook e lizzyblack, e naturalmente di tutti voi che volete partecipare. Il link per la bookshelf e': http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/librisperduti

E adesso leggetevi tutto il thread :lol:
Ultima modifica di YowlYY il mer ott 26, 2005 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

'Sti americani sono troooppo avanti!! :yes!:

... E se, viste anche le discussioni sul forum, lo facessimo anche noi italiani? :wink:
Sarebbe un modo di dare visibilità a tutti i ring incagliati: basterebbe un'occhiata per vedere se il libro che pensiamo di liberare on the wild non potrebbe prima farsi un giretto su e giù per lo stivale, no? :mrgreen:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

L'idea e' bella, per quello che ho aderito subito... ma pensi che abbia senso mettere su un altro bookshelf solo per i libri dei corsari italiani?? Perche' non passarli a lostbookisland?? :think:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

:think: Beh, penso che un'idea del genere sia più efficace quando il numero dei libri segnalati non sia altissimo... Una cosa è "buttare l'occhio" in una bookshelf con qualche decina di libri (tutti in italiano per giunta), l'altra è cercare col lanternino in mezzo a centinaia di ring... Seguo la stessa logica che ha portato alla creazione di diverse sezioni del forum: evitare l'intasamento :wink:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

A naso, direi per due motivi:
il primo e' che la maggior parte dei libri "in vacanza" da queste parti sono in italiano, e potrebbe essere piu' comodo averli separati dal magma babelico genereale; il secondo e' che in questo modo chi vuole far partire un ring puo' farsi rapidamente un'idea di eventuali utenti particolarmente inaffidabili (per usare un eufemismo), cosa per la quale, ora come ora, bisognerebbe spulciarsi tutti i ring uno per uno.
Non che questi siano motivi essenziali, pero' i miei due eurocent li ho dati :wink:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

OK, mi avete convinta... e chi si incarica di questa missione?? C'e' qualche volontario?? :whistle:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Ho informazioni mediatiche uguali a zero
ma l'idea mi piace tantissimo, quindi se posso essere utile in qualsiasi modo..che so..topo di ricerca, esattore tasse..insomma usatemi!!! :lol:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Io posso mettere su il profilo e gestirlo...e per il nome, cosa proponete??
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

L'isola del tesoro? :D
anche l'isola dei libri perduti non sarebbe male :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

L'isola dei famosi ?? :lol: :lol: :lol:

Io tradurrei semplicemente dall'inglese
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Pensione Paradiso? :mrgreen:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Buona idea! Gabry, se hai bisogno di aiuto per la gestione, fai un fischio!!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Arowin
Corsaro Nero
Messaggi: 989
Iscritto il: sab mag 10, 2003 11:09 pm
Località: Parigi-Palermo

Messaggio da Arowin »

Non saprei come dare una mano ma io e la mia Bookshelf ci siamo :P

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

mi sembra una bellissima idea, e voto per l'isola dei libri perduti.

Se c'è bisogno di una mano, sono disponibile.
Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

L'isola dei libri perduti e' un nome ideale...peccato che non rientri nel limite dei 15 caratteri max. :wall:

Alternative:

:arrow: libriinvacanza ??

:arrow: libriinparadiso??

:arrow: oasi_dei_libri ???

Non ho idee :cry:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

bellissima iniziativa.

io voterei per libriinvacanza :wink:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

libri sperduti? (che mi fa tanto isola dei bimbi sperduti di Peter Pan :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Mi sembra davvero una bellissima idea ed è sicuramente utile! :yes!:
Voto per LIBRI SPERDUTI
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

anch'io voto per LIBRI SPERDUTI!
(adoro peter pan!!! :wink: )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Allora, siamo a tre voti per "libri sperduti" (scritto col trattino o tutto insieme?) e due voti per "libriinvacanza".

Vince chi raggiunge per primo quota 10 :mrgreen:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Rispondi