Joe R. Lansdale

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
trevius
Uncino
Messaggi: 87
Iscritto il: mar giu 03, 2003 1:28 am
Contatta:

Lansdale e i suoi Hap e Leonard

Messaggio da trevius »

Ho da poco letto "Il tango degli orsi" e "Bad Chili" di Joe R. Lansdale, due libri con protagonisti Hap e Leonard, impossibili investigatori alle prese con gialli molto pulp ma anche surreali... due libri che ho trovato godibilissimi e consiglio vivamente.
Per chi non ha mai letto nulla di Lansdale il suo stile è un pò un maelstrom di narrativa americana popolare, cinismo, houmur nero e trash.
Una bio appena trovata sul webbe: eccola

annabella35
Pirata
Messaggi: 229
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:01 pm

lbro hap e leonard

Messaggio da annabella35 »

Ciao, ho letto il messaggo e vorrei sapere se sei disponibile a passarmelo. Mi prenoto. Annabella.

Avatar utente
trevius
Uncino
Messaggi: 87
Iscritto il: mar giu 03, 2003 1:28 am
Contatta:

Messaggio da trevius »

Quale dei due?

valeria19
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 08, 2005 6:22 pm

BAD CHILI

Messaggio da valeria19 »

..ciao a tutti..vorrei sapere cosa ne pensate del grande lansdale..soprattutto della saga dei due "detective" Hap e Leonard..io trovo che lansdale sia veramente geniale nel mischiare noir, ironia, pulp, splutter tutto in un unico romanzo..e le prime pagine del suo libro bad chili credo che rimarranno alla storia per l'episodio dello scoiattolo..

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Lansdale e' uno dei miei autori preferiti....non solo la serie poliziesca con Hap e Leonard, ma anche il resto della sua produzione. L'ho incontrato per caso mentre ero alla ricerca di alcuni gialli da leggere in una libreria di Londra vicino a dove abitavo, e da allora non solo ho letto tutto quello che c'era disponibile in libreria, ma ho comprato anche delle copie per la mia collezione privata, e poi copie usate da passare ad altri corsari :lol:
Ho avuto una sola esperienza negativa, finora...una copia di BAD CHILI che avevo passato a una corsara londinese, durante uno dei primi meetup a cui avevo partecipato...lei non l'ha neanche finito perche' "le parolacce" la disturbavano notevolmente :shock:
Che devo dire...i gusti sono gusti! :wink:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

io ADORO i libri di Hap&Leonard, ma "Rumble Tumble" mi sembrava cominciasse un po' a tirare la corda...in certi punti pareva una rifrittura dei romanzi precedenti. Fermo restando che era sempre esilarante.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Joe R. Lansdale, "Il mambo degli orsi"

Messaggio da Iorek Byrnison »

Joe R. Lansdale, "Il mambo degli orsi"

Qui c'è tutto...

Beh, allora ci sono Hap Collins (bianco, malinconico, liberal, ignavo) e Leonard Pine (nero, cattivo, radical e omosessuale) che si occupano della sparizione della ex-fiamma di Hap, in seguito moglie delusa di un poliziotto, amico comune.
Per farlo, si devono recare in una cittadina pregna di fantasmi KKKlan, di poliziotti corrotti e di fango.

Il mio giudizio è che non capita spesso di leggere libri in cui perdono TUTTI. La storia è briosa ma anche molto molto riflessiva e complessa, e Lansdale riesce come nessuno a inserire personaggi anche ridicoli, ma terribilmente reali (nessuno, ho detto. Non fatemi innervosire). Forse verso la fine la trama è un po' debole, ma un signor libro.
Quasi all'altezza di Rumble Tumble, che d'altra parte è il libro perfetto...

[3d fuso con quello generico su Lansdale dato che i post successivi si riferiscono a diverse sue opere - Nota di liber]
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Re: Joe R. Lansdale, "Il mambo degli orsi"

Messaggio da zoe »

Uff! Potevo leggerti prima!
Ho appena comprato un libro di lui per una mia amica... e non sapevo quale regalarle!
uff!
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

E quale hai preso (scusa, sono curioso...)?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ma di chè!
Ero indecisa tra "Atto d'amore" e "In fondo alla palude", ho scelto il primo mi avvicino alla commessa che mi conosce e le dico : ero indecisa, ho scelto questo.
Mi guarda, mi sorride, me lo sfila di mano e mi rimette in mano "In fondo alla palude"...
che ne dici?
A me, per me, mi ispirava, (resti fra noi la copertina mi ha sempre ammiccato dagli scafali) per lei (amante di carlotto e di Bunker) mi ispirava più l'altro....ma non avevndoli letti mi son affidata... :roll:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Entrambi completamente diversi dalla serie di Hap e Leonard, ma ottengono pieno punteggio da parte mia. "In fondo alla palude" e' un signor giallo, tanto tanto avvincente, ma col passo strascicato e il languore tipici del sud.

La serie di Hap e Leonard ha tutto: suspense, umorismo, tragedia, carnalita', passione (nel bene e nel male), ...e tutto alla massima potenza!
Parlo qui dei libri in lingua originale - non so come siano le traduzioni italiane, ma spero che abbiano scelto qualcuno in gamba :wink:

PS: un libro molto simile alla serie dei due detective a tempo perso e' FREEZER BURN, molto molto divertente ma anche tragico e triste. Per il momento non mi sembra sia stato tradotto in italiano...
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
hipopo
Corsaro Verde
Messaggi: 833
Iscritto il: sab set 17, 2005 1:01 pm
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Iorek ha scritto:Quasi all'altezza di Rumble Tumble, che d'altra parte è il libro perfetto...
:mrgreen: Indecisa tra diversi libri di Lansdale (che non ho mai letto :no!: ) l'altro giorno, colta da ispirazione, ho scelto proprio questo :dance: . Scalerà in fretta la pila sul mio comodino, a questo punto sono molto curiosa di leggerlo !
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

che ne dici?
Dico "ottima scelta"!
l'altro giorno, colta da ispirazione, ho scelto proprio questo . Scalerà in fretta la pila sul mio comodino, a questo punto sono molto curiosa di leggerlo !
Va beh, a breve recensione anche di Rumble Tumble... ma solo se fate i Bravi.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

ho letto quest'estate Tramonto e polvere e mi è piaciuto assai. di solito gli statunitensi mi deludono, ma Lansdale ha un certo modo di scrivere "americano" che ho molto apprezzato. leggerò sicuramente altro.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

Atto d'amore è la cosa peggiore scritta da Lansdale, anche se in effetti era il suo romanzo d'esordio (se l'avessi letto per primo non gli avrei dato due lire,come autore). Un sacco di luoghi comuni ed efferatezze eccessive. Meno male che dopo è migliorato, ed oggi è un Grande!
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Sono a metà di Mucho Mojo (ma in italiano come caspita si chiama?), gentilmente offertomi da YowlYY in inglese.

Nonostante le difficoltà iniziali dovute al fatto che non leggo in inglese da un po' e che non lo parlo da un sacco, appena sono entrata in sintonia con il linguaggio ho cominciato ad apprezzarlo molto.
Davvero divertente e "intrigante".
Vi saprò dire alla fine...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Di Landsdale ho letto il Mambo (voto: gn = gnente de che), La sottile linea scura (ottimo, ma non il capolavoro assoluto che fa saltare sulla sedia dalla gioia) e Tramonto e polvere (ottimo, ma anche lui senza salto sulla sedia). Valgono la pena, questi ultimi due.

l

Avatar utente
hipopo
Corsaro Verde
Messaggi: 833
Iscritto il: sab set 17, 2005 1:01 pm
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Mi devo correggere: in effetti ho letto già qualcosa di Lansdale, ed è "La notte del drive in". Un libro al limite dell'allucinante. Mi ha lasciato una sgradevole situazione tipo i telefilm della serie di Hitchcock quand'ero bambina... :think:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Conf ha scritto:Atto d'amore è la cosa peggiore scritta da Lansdale, anche se in effetti era il suo romanzo d'esordio (se l'avessi letto per primo non gli avrei dato due lire,come autore). Un sacco di luoghi comuni ed efferatezze eccessive. Meno male che dopo è migliorato, ed oggi è un Grande!
Mi hai rincuorato, perchè mi aveva davvero colpita la "presentazione"...
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
Misunderstood
Pirata
Messaggi: 227
Iscritto il: mer nov 09, 2005 11:20 am
Località: Roma - Grado - Trieste

Joe R. Lansdale

Messaggio da Misunderstood »

Più che recensire un libro, vorrei recensire un autore: Joe R. Lansdale. americano, 54 anni, Lansdale è un raro esempio di scrittore poliedrico e multiseriale del genere Thriller. A mio giudizio egli rappresenta l'anima moderna di E.A. Poe e, forse inconsciamente, ne adotta i 'refrain' abbastanza di frequente. I suoi scritti spaziano dai fumetti (storie horror e thriller, polizieschi, noir, favole e persino alcuni episodi di Batman) ai racconti (sia per adulti, ma assolutamente non osceni, che per bambini), ai suoi noir/pulp più letti (la serie di Hap e Leonard, detectives anti-eroi per antonomasia). Insomma Lansdale mescola sangue e poesia, temi sociali (l'anti-razzismo su tutti) e corruzione nelle istituzioni americane, pistolettate anni '50 e racconti psicologico-pedagogici sulle paure dell'infanzia e dell'adolescenza. E' un autore che, oltre ad Essere poliedrico, si mostra come tale: potete leggere i suoi libri sia sul lettino della spiaggia di Rimini il 15 agosto, sia concentrati in una biblioteca specializzata con obbligo di silenzio assoluto.Quello che sicuramente non riuscirete a fare è chiudere ogni suo libro senza averlo finito (e quasi sempre lo finirete in una notte, maledicendolo al mattino quando sul posto di lavoro avrete gli occhi a saracinesca e la prontezza di riflessi di un bradipo morto). Usa un linguaggio secco, a volte arido, ma mai inconsistente e sempre agile nelle parti descrittive (non ama i dettagli fotografici o i primi piani della serie 'ti seziono un foruncolo sulla faccia e ne parlo per due mesi'). Forse un pò duro (ma a me, che adoro il pulp, piace un sacco quando raccoglie in un'unica offesa interi dizionari del turpiloquio) e sicuramente comico (immaginate un film di Tarantino influenzato da Ale e Franz di Zelig), Lansdale offre ai suoi lettori una vivida immagine di quello che accade giornalmente nei sobborghi di una metropoli americana ma senza addentrarsi troppo nella realtà contemporanea (di droga si parla poco, salvo in alcuni episodi dei due detective sovracitati) o nei meccanismi sociali che regolano i ritmi della malavita, cogliendo i giusti particolari psicologici dei delinquenti, ma senza sottolinearne o giudicarne i difetti (e gli effetti) criminosi.
Consiglio di iniziare con la serie di Hap e Leonard (da Mucho Mojo a Rumble Tumble, passando per il Mambo degli Orsi), ma magari intromettendo, anche in contemporanea lettura, Freddo a Luglio o In Fondo alla Palude.
Buona lettura (meglio se li iniziate il venerdì sera, e magari piove)

Aloha,

Giuliano
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.

Rispondi