Sito bookcrossing in Italiano (www.bookcrossing-italia.com)

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
azimuth
Corsaro Rosso
Messaggi: 639
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:47 pm
Località: Roma

Sito bookcrossing in Italiano (www.bookcrossing-italia.com)

Messaggio da azimuth »

Ciao a tutti!

Diversi mesi fa in questo forum si è aperta una riflessione a seguito del convegno tenuto a Terni. In quel thread liberliber, lupurk, -giorgio-, Pallina e altri ci siamo confrontati su quali fossero le necessità per il bookcrossing inteso come "movimento di persone amanti di libri (da far viaggiare)".

Sono stati interventi tutti interessanti e stimolanti (soprattutto perché nascevano da persone che hanno sperimentato e approfondito moltissimo il tema). Tutti auspicavano la nascita di strumenti che aiutassero la diffusione del bookcrossing anche a quelle persone che attualmente ne ignorano l'esistenza. In particolare quello di Pallina personalmente è stato molto illuminante, perché mi ha fatto capire che una delle difficoltà più grosse per la diffusione del bookcrossing è l'ostacolo della lingua. :yes!:

Quando una persona trova un libro e si collega su www.bookcrossing.com la prima reazione è "questa iniziativa è straniera" e quindi si sconnette (senza lasciar traccia del libro). Ritengo che questo non sia giusto, soprattutto per tutte quelle persone (e sono tante) che lasciano libri in libertà per non averne più notizia... :-|

Per questo motivo, dopo aver contattato Ron, abbiamo alestito un sito che permette di partecipare al bookcrossing non conoscendo la lingua inglese. Il sito dialoga con quello originale in americano, riproducendolo quindi in lingua italiana. Tutte le operazioni sono replicate sul sito ufficiale. L'idea è quella di permettere la registrazione di libri, l'inserimento di commenti, segnalazioni, facilitare le iscrizioni... entrare nel gioco dello scambio di libri nel modo più facile possibile! :mrgreen:

Il sito lo trovate qui:

www.bookcrossing-italia.com

Nel mio desiderio (e in chi sta attivamente partecipando al suo miglioramento) questo sito vorrebbe essere uno strumento in più per la comunità piuttosto che una comunità a sé: è nostra convinzione che così si potrà incrementare il numero di iscritti in Italia e veicolare più facilmente anche l'attività del forum.

Questo è il mio piccolo contributo a questa comunità di persone alla quale devo sicuramente molto, in termini di idee, di partecipazione e di occasioni per essere felice. :-D

Ciao e a presto

PS Non so se questa è l'area giusta... chiedo ai moderatori/amministratori di spostarla nel caso non fosse pertinente
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

:clap: :clap:
:cheers: un brindisi al nuovo sito tutto in italiano!!

Grazie Azimuth
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

Bellissima notizia! Corro ad aggiornare le etichette! :D

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Come ho già detto, GRAZIE! dopo anni finalmente capisco cosa voleva dirmi il sito di bc. com :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
simo
Corsaro Rosso
Messaggi: 532
Iscritto il: lun ott 17, 2005 10:56 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da simo »

Bene, che bello!!Grazie azimuth!! :notworthy:
"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Nel giorno della nascita del divino (o divano?) Pelodia è bello vedere che il Bookcrossing continua a crescere. :) Ora bisogna celebrare degnamente il lieto evento! :dance:

Se vieni al prossimo Meetup, magari ci inventiamo qualcosa. :yes!: :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Che dire se non :cheers: Cheers! :cheers:


Ah, visto che cuteboy nell'altro thread ha aperto il discorso domandedalpubblico, ne approfitto e chiedo un pò di cose a cui ho fatto caso gironzolando nel sito: nell'elenco delle mailing list non é inserita quella italiana, mentre é inserita quella inglese..considerato che il sito é in italiano suppongo che poi verrà linkata anche quella? :yes!:
Il link 'BC italiano' non linka a bookcrossing-italy come in bc.com ma a bc.com stesso, é una cosa voluta o una cosa da correggere?
Ultimissima cosa e poi la smetto con le domande e mi rimetto a brindare: la chat del bookcrossing italian verrà segnalata? tutto sommato é anche quello uno strumento di diffusione del bc italiano sul web e meriterebbe di essere inserita fra le risorse, tipo su bookcrossing spain dove il link alla chat e al forum sono bene in vista in prima pagina..

Detto ciò, cheers! :cheers:

solo un'altra cosina poi giuro sto zitta...ehm... aluccIe si scrive senza i..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Fatti in privato ma ribadisco in pubblico i complimenti... :clap: :clap: :clap:
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

graaandeeee!!!!!Immagine

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

compli!
ed ora attendiamo con ansia malcelata bc. pad, il mirror padano (d'altra parte il running-book è color polenta.....); sarà facile procurare un qualsiasi assessür provinciale per l'alto patrocinio... :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

Mi unisco al tripudio generale per la realizzazione di questa ottima idea!
Complimenti a tutti voi!
F.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Il sito fa scalpore anche all'estero. :wink:

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Tanti AUGURI al nuovo nato! :clap:
Complimenti!!!! :cheers:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

ancora grazie mille e complimenti per la realizzazione! :D
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

A 'NFAMEEEE!!! :lol: (trad.: Opera davvero meritoria, un gran servizio reso a tuti i bookcorsari italiani, non so come ringraziarti/vi :yes!: )
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

last-unicorn ha scritto:Il sito fa scalpore anche all'estero.
L'unica cosa che ho capito di tutto l'articolo é http://www.bookcrossing-italia.com.. :P In sostanza che dice?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

testuggine ha scritto:In sostanza che dice?
Dunque dunque... Dice:

Che il sito non è affatto venuto male.
Che non hanno accesso al database di BC.com ma che hanno tradotto tutte le pagine possibili sostituendo i testi in inglese con quelli in italiano, che tutti i dati vengono trasmessi a BC.com e tutte le risposte di BC.com vengono tradotte.
Che il vantaggio (ovviamente :P) è quello di avere il sito tradotto.
Che gli svantaggi sono: la necessità di avere un team che controlla continuamente i cambiamenti su BC.com per mantenere attuale il sito, che tutti i dati attraversano questo sistema prima di essere trasmessi a BC.com, eventualmente il traffico, eventualmente la gestione degli errori (tipo cosa succede se il sito di BC.com è lento).
Che è tutto molto interessante e che spera che Ron mantenga la sua promessa di offrire BC.com in varie lingue.
Che nei prossimi giorni ci sarà una copia in slovacco del sito di supporto tedesco.

Poi nelle risposte dicono che è grandioso e che c'è qualcuno che ha (o aveva, visto che 'sto sito è un bel impegno :P) molto tempo libero.

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

Che non hanno accesso al database di BC.com
come no? che dicono? ho provato a mettere il bcid di un libro registrato su bc.com, e compare tutto normalmente, ci sono tutte le j.e. fatte in passato...

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

:bounce:
EVVIVA EVVIVA EVVIVA!!
Finalmente ho trovato l'annuncio che cercavo dopo aver visto i bottoncini nella firma di Azimuth: pensavo di essermelo perso ma mi sembrava strano...
Sono contentissima di questa iniziativa, credo che avvicinerà al bookcrossing molte più persone :yes!:
Tanta gente mastica un po' di inglese ma si sente persa davanti a una pagina scritta fitta fitta tutta in lingua straniera, per non parlare di chi non lo conosce proprio.
Un grosso grazie e complimenti a chi l'ha realizzata!! :notworthy:
:clap: :clap: :clap:
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

come no? che dicono?
Non credo sia inteso in quel senso. :think:

Rispondi