Dogana

Bookcorsairs from outside Italy, if you want to have a chat with us, this is the place for you! You can switch the forum language into English once you register, so come on! ;)
(Quest'area e' dedicata alla conversazione con i bookcorsari stranieri)

Moderatore: Marcello Basie

Avatar utente
sameme
Corsaro
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 25, 2005 5:22 pm
Località: Genova/ Kløfta (Italia/Norge)

Messaggio da sameme »

I surely will do my part! And not only beacuse my home country, norway, does not take part of EU. So lets arrange how to act and do it!
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)


Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!

LindyLouMac
Spugna
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 30, 2005 1:35 pm
Località: Vetralla

Fight This! Rissa Questa!

Messaggio da LindyLouMac »

Thanks to Miss Piggott and others for English explanations.

As Italy is not my home country and I speak little Italian I do not understand the laws but it seems very unfair.

It will certainly effect a lot of peoples use of Bookcrossing.

I am delighted you want to fight (if this is possible) this rule and await developments with interest.

Just let me know what I can do to help, if anything?

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Unfortunately I have thrown away the package received from Switzerland (just as happened to Lizzy, out of anger). Anyone who has paid the tax please keep all, so we can show it to the consumers associations.

Purtroppo ho buttato via il pacchetto ricevuto dalla Svizzera (per rabbia, come è successo a Lizzy). Chiunque abbia pagato la tassa conservi il tutto come documentazione da mostrare alle associazioni dei consumatori!!
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

Io ho pagato la tassa e spedito tutto a serenaC11, quindi leggiona, se dovessero servirti i documenti, chiedi a lei che dovrebbe avere tutto.

Non capisco cosa possano fare le associazioni di consumatori...
La Svizzera è fuori dall'Europa e, in quanto tale, l'operazione di sdoganamento va fatta... ecco perchè paghiamo quella tassa.

Io vorrei capire che senso ha che l'operazione sia fatta dalla ditta a cui è affidata la spedizione... che controlli faranno mai loro? hanno tutto l'interesse a non fermare nessun pacco...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

La Svizzera è fuori dall'Europa e, in quanto tale, l'operazione di sdoganamento va fatta... ecco perchè paghiamo quella tassa
E no, scusa Virruzza.. ma l'operazione di "sdoganamento" dei pacchi postali è esente da pagamenti, mentre le simpatiche poste applicano una tassa di 3.00 euro per un lavoro di sdoganamento che non effettuano loro, e poi altri 2.50 euro per le spese di spedizione dalla dogana a casa tua. Ora, chi spedisce il pacco, paga per indirizzarlo a casa mia, e mica in dogana, quindi non dovrei pagare proprio niente. Questa è solo l'ennesima fregatura.
A questo punto, se qualcuno vi deve spedire qualcosa, chiedetegli che non lo faccia come pacco (non deve compilare l'apposito modulo), perchè pare che lo sdoganamento riguardi solo questi pacchi.. e se tutto va bene, spedirlo con TNT, Fedex o quant'altro, a sto punto mi costa meno ed è più veloce :twisted:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Se ho ben capito l'operazione di sdoganamento per i pacchetti il cui valore dichiarato è 0-45 euro non viene effettuata.
Per cui tutte le buste in cui viaggiano i nostri libri usati dovrebbero essere esenti dal pagamento della tassa. Ciò nonostante, le poste applicano i famosi 5,50 euro.
E' questo è un furto a volto scoperto.
Il problema è che TNT e Fed Ex applicano delle tariffe superiori a quelle delle poste.

Aggiornamento: l'Unione dei Consumatoi non mi ha risposto. Appena mi sistemo a Torino contatto altre associazioni, o direttamente Report e Le Iene.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

A questo punto, se qualcuno vi deve spedire qualcosa, chiedetegli che non lo faccia come pacco
Ora, non so come funzioni negli Stati Uniti o in qualsiasi altra nazione extracomunitaria, ma qui in Svizzera non è che puoi *scegliere* se mandare un libro come lettera o come pacco: se supera i due cm di spessore (e due cm sono pochi, mannaggia!), passa direttamente nella categoria pacco... Questa cosa mi ha un po' bloccato, non vorrei spedire qualcosa per poi far pagare la spedizione pure al ricevente (e salata, pure!). Quasi quasi accetto il suggerimento di Cute, spedisco tutto a lui che poi rispedisce da Campione... Fastidio e tristezza.
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
hipopo
Corsaro Verde
Messaggi: 833
Iscritto il: sab set 17, 2005 1:01 pm
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Ma non si può proprio fare niente ? Magari scrivendo al codacons o alle poste come "movimento" di bookcrossing ?
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog

LindyLouMac
Spugna
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 30, 2005 1:35 pm
Località: Vetralla

Dogane

Messaggio da LindyLouMac »

If I understand the previous posts....you want us to keep the packaging if we have tp pay a customs charge?
I am waiting for some books to arrive surface from the USA....so I will try to do this.
It may be awhile as I have been told they could take 1-2mths to reach me!!!!
Maybe someone could do a brief resume in English of last few posts?
Thankyou

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Lindy, it seems that the taxation is on packaging who are sent as "parcel" and not normal mail; in the message I read, they say the taxation is for those parcel who need to be sent together with a form who says what's inside. The problem is, like Serena told us, that, for example in Switzerland, almost all the mail goes under the "parcel" mail, as general mail is supposed to be not more than 2cm thickness :roll: So, it's quite hard to solve!! :shock:
Ultima modifica di lizzyblack il gio dic 08, 2005 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

LindyLouMac
Spugna
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 30, 2005 1:35 pm
Località: Vetralla

Explanation

Messaggio da LindyLouMac »

Lizzy thankyou for your explanation. I think the parcel I am expecting from USA will be subject to this tax then. We will wait and see. When it eventually arrives I will post on here what happened and save the packaging.

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Lindy, a parcel from the US shipped by surface mail can take even 3 months to reach you... And I'm afraid you're going to pay 5,50 euros, since on these parcels (even if the book is wrapped in plain white paper) it is compulsory to add a paper which says what's inside and its commercial value, and if it is a gift or a smapler or whatever...
I'm sorry!
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

LindyLouMac
Spugna
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 30, 2005 1:35 pm
Località: Vetralla

Sorry!

Messaggio da LindyLouMac »

What a pain so am I sorry!!
Will have to be careful where I have books arriving from in future if this is going to happen!
Really not fair is it!!
Shall I keep the packaging?
Is this rule going to change do you think?
Anyway thanks for the warning!

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

a message I reported in another thread
http://www.corriere.it/corrforum/corrie ... tid=435771

suggests to send all the stuff to "Mi manda rai tre".

I think it's a good idea, at least they should answer to the questions "why do we have to pay this sort of "riscatto" to receive any non-valuable stuff".

Who wants to go on TV?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

lizzyblack con qualsiasi corriere si paga comunque:
1) iva (calcolata sul valore indicato dell'oggetto + costo della spedizione)
2) dazio (percentuale variabile, a seconda delle categorie, all'incirca 2-5%)
3) esborso, che è una quota non dipendente dal valore dell'oggetto nè dal costo della spedizione, e che varia a seconda del corriere: ad esempio le poste chiedono 5,50 euro, ups chiede 14 euro, fedex circa 8 euro... per quel che ne so io il prezzo minore lo chiedono proprio le poste

mi scuso per aver usato l'italiano :oops: , se qualcuno di buon cuore ha voglia di tradurre per me...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sì Virruzza, ho capito. Era una battuta. Perlomeno il corriere non si inventa balle per farmi pagare con la scusa di migliorare il servizio.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io ho provato a mandare qualche email di lamentela alle poste. Se potete, fatelo anche voi. Vediamo se rispondono a qualcuno! :evil:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Skunkie86
Pirata
Messaggi: 150
Iscritto il: mar giu 14, 2005 10:45 pm
Località: Casa Mia-Milano

Messaggio da Skunkie86 »

Io suggerirei di provare anche con Striscia la notizia, visto che di solito fanno vedere casi di truffa....e cos'altro è questa????
Aggiungo che questa delle tasse è stata applicata senza avvisare nessuno!!!! Io mi sono trovata a dover pagare per dei libri presi con bookrelay totalmente ignara che mi sarei trovata a pagare le tasse.
Io verterei molto anche su come le tasse rovinano i rapporti tra bookcorsari dell'EU e i corsari del resto del mondo. Provate a pensare a ring, scambi etc....
Ma voi sapete se anche negli altri paesi dell'EU c'è questo problema delle tasse??
Do you know if in the other EU countries is there the custom problem too?

Io ho il fogliettino che mi è stato allegato ad uno dei pacchetti "sdoganati", il problema è che io non ho codice di spedizione ne niente, perchè erano dei normali pacchetti. In più io le tase le ho pagate al portinaio che ha anticipato i soldi al postino.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Il problema è tutto italiano.. il fatto che non fossero stati avvisati gli utenti l'ho fatto presente alle poste stesse, che hanno glissato allegramente.. non c'è stato un cane che si sia degnato di rispondere alle mie email, ed alcune sono perfino tornate indietro.. :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
sameme
Corsaro
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 25, 2005 5:22 pm
Località: Genova/ Kløfta (Italia/Norge)

Messaggio da sameme »

Ho aspettato le varie spedizioni natalizi con l'anzia di vedere cosa sarebbe successo e la sorpresa è stata che è andata tutto lisco, nessuna tassa ne sull libro dal la Finlandia (bc), ne sul quello dalla Svezia. Nessun comento o richiesta nemeno su gli pacchetti dalla Norvegia, tutto consegiato, a domiciglio senza nessun esborso mio. Perche??? Dipende da quali siano i paesi di origine o dai vari uff. postali italiani??. Sapete quasi (ma solo quasi) sono rimasta male. Qualcuno di voi ha delle esperienze con spedizioni dalla scandinavia?? (voglio dire dai paesi Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia o Islanda?? ) Faccio presente che fra questi paesi ce chi e menbro della EU e chi no. BOH??
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)


Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!

Rispondi