Dogana

Bookcorsairs from outside Italy, if you want to have a chat with us, this is the place for you! You can switch the forum language into English once you register, so come on! ;)
(Quest'area e' dedicata alla conversazione con i bookcorsari stranieri)

Moderatore: Marcello Basie

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Può essere che hai ricevuto dei pacchi che in realtà non sono stati spediti come pacchi ma come corrispondenza normale :think: C'è da dire che a volte però alcuni non li tassano (senza preciso motivo)...

Nel frattempo Shandy mi ha comunicato che vale per tutte le spedizioni da extra UE ad UE, quindi non solo in Italia!!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
sameme
Corsaro
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 25, 2005 5:22 pm
Località: Genova/ Kløfta (Italia/Norge)

Messaggio da sameme »

Forse, ma su i due pacchi dalla Norvegia, che tra altro erano grossi, cera specificato "Pacco". Che il uff. postale semlicemente non voleva il lavoro exstra durante le feste? 8)
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)


Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!

Skunkie86
Pirata
Messaggi: 150
Iscritto il: mar giu 14, 2005 10:45 pm
Località: Casa Mia-Milano

Messaggio da Skunkie86 »

Se dipendesse dal tipo di spedizione si potrebbe cercare di capire come spedire in modo da evitare il problema. Intanto mi devono arrivare un libro dal Canada (che volevo troppo per cui amen se ci sono le tasse) e due dagli Stati Uniti. Certo che i libri che riceviamo noi corsari sono senza valore commerciale, al massimo si riceve in cambio un altro libro nel caso di uno scambio. Da quello che ne sapevo io le tasse si mettevano solo sui prodotti a valore commerciale.....
Mi sa che la nostra unica speranza e rivolgerci a qualche trasmissione televisiva come Bookcrossing....oltretutto magari rimediamo anche qualche altro bookcorsaro :D Secondo me dovremmo portare la faccenda anche su Bookcrossing internazionale, anche perchè è lì che avviene il grosso delle spedizioni internazionali.....

LindyLouMac
Spugna
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 30, 2005 1:35 pm
Località: Vetralla

Dogane Update

Messaggio da LindyLouMac »

Happy New Year to all my Italian (and other) Bookcrossing friends!
I have been trying to keep up with what you have been saying.
Has any progress been made?
I have had two bookcrossing parcels arrive from the USA in the last two days. So it has cost me 11euros......this could get rather expensive and seems so unfair. Is it only on books this customs levy or on all items?
I have kept the packaging as someone did mention they might be able to use it somehow?
Look forward to an update. If possible some in English?
Thanks

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

La Norvegia è nella UE. Non fa parte dell'area euro ma non conta...nemmeno i libri ricevuti dall'Inghilterra fanno pagare tasse doganali... :wink:

Per quanto riguarda l'andare come bookcrossing a qualche trasmissione tv mi sembra un'operazione inutile per almeno due motivi (ma ne elencherò tre :P )
1. Il bookcrossing non è una struttura organizzata (per fortuna) quindi chi andrebbe a rappresentare chi?
2. Le poste sono una società per azioni il cui scopo è produrre utile. O meglio, servizi che rapportino un utile. Ma diciamo che il lapsus è significativo: in effetti quello che le società delle poste fanno è far quadrare i conti facendo pagare ai clienti (non utenti...) quello che loro ritengono di dover far pagare.

Inoltre, last but not least, non credo che la televisione possa risolvere alcun problema, anzi...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

conosco uno che con la televisione - o meglio, con tre - ha risolto un sacco di suoi problemi... :roll:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

lo CONOSCI? di persona??? :shock: :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

La Norvegia è nella UE
Ehr... no, la Norvegia non è nella UE.
http://europa.eu.int/abc/governments/index_it.htm
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ecco là...te pareva...mi sono confusa solo per il fatto che per andare in Norvegia dal Belgio mi sarebbe bastata la carta d'identità.
In ogni caso ho ricevuto libri dalla Norvegia e non ho pagato nulla.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Today I got a RABCK from Switzerland and had to pay 5.50€ (while I got books from the USA and from Australia without paying a cent). :(
The woman in the post office told me that signing "gift" on the customs declaration should work for not having to pay. And perhaps don't giving a value, or if you have to, a very low one. In fact, on the envelope from the US there was marked "gift" while on the one from Switzerland it wasn't. :think:
It should work, but it's not granted... :think:


Allora, oggi ho ricevuto un libro dalla Svizzera ed ho pagato i 5,50€, mentre non ho pagato niente per libri dall'Australia e dagli USA. :(
Allo sportello mi è stato detto che se sulla dichiarazione doganale è segnato "regalo" e forse anche se non è segnato un valore o se almeno è dato solo un valore molto piccolo, in teoria non si dovrebbe pagare niente. Infatti, sulla busta dagli USA c'era scritto "regalo" su quella dalla svizzera no. :think:
Questo dovrebbe funzionare, ma con la dogana non si sa mai... :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh, buono a sapersi.. anche se, qui in italia, mi ricordo che "regalo" non veniva accettato in alcuni uffici postali :evil:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Sulle buste che ho visto io ci sono le caselle da barrare:
regalo - campione di merce - documenti - altri :wink:

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

mentre non ho pagato niente per libri dall'Australia
A me invece qualche giorno fa è arrivato un ring dall'Australia, per il quale ho dovuto pagare i soliti 5,50 euri.
Ma sulla busta c'era scritto 'used books'. Forse, mettendo 'gift, le cose cambiano.... chi lo sa.... :think:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Mi dispiace, credo che la dicitura "regalo" non funzioni, visto che la usavo sempre e nonostante ciò i libri venivano tassati... Credo che come molte cose in Italia sia una questione di fortuna, le regole vengono applicate un po' sì, un po' no e un po' forse :?

I think that specifying "gift" on the parcel it's not really working: I always used it, nevertheless the books I sent have been stopped at the custom. I think that's a matter of good luck, as many other things in Italy, since rules could be applied or not, you never know...
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

:clap: per Serena: ottima idea di mettere anche la traduzione in inglese, se si scrive in quest'area

Great idea to translate the message in English, when writing in this area! :D
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

LindyLouMac
Spugna
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 30, 2005 1:35 pm
Località: Vetralla

Dogane English Translations!

Messaggio da LindyLouMac »

Thankyou very much for the English translations of these postings.
Much appreciated.
It seems this NASTY tax is still causing us all problems.
I am now sadly trying to trade etc only within the EU as it was becoming very expensive. Troppo Caro!
A presto.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Non é esattamente riferito ai libri (e non ho letto tutto attentamente), ma puó essere utile

http://recensioni.ebay.it/CINA-LE-POSTE ... 0000744644

http://recensioni.ebay.it/CINA-pacchi-f ... 0000733900

purtroppo solo in italiano.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Dovendo ricevere dagli Stati Uniti una m-bag (ovvero una grossa scatola piena di libri) e terrorizzata all'idea che alle Poste non credano che 30 libri usati costino meno di 45 euro e che non voglio rivenderli, ho avuto la felice idea di chiamare il call center delle Poste Italiane.
Il quale si aggiudica il premio per il servizio clienti con gli operatori più acidi e con l'inflessione dialettale più marcata.
La strega che mi ha risposto mi ha assicurato che non dovrei pagare nulla più dei 5,50 euri.
Speriamo bene.
Nel frattempo, dal momento che una regola del genere mi sembra una delle solite cose all'italiana, ho sempre più voglia di scrivere a Report.
Chissà che non lo faccia...

Since I'll receive an m-bag (a big box full of books) from the US, and I'm afraid the customs won't believe that 30 used books or so cost less than 45 euros and that I don't want to sell them, I called the customer service of Poste Italiane.
The cantankerous woman who answered my call assures I will have to pay no more than the usual 5,50 euros.
I hope so.
In the meanwhile, I would really like to write to the tv program Report to let them know what happens.
Seems I will, sooner or later.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Eilan86
Corsaro Rosso
Messaggi: 603
Iscritto il: mer mar 01, 2006 9:17 pm
Località: Casa mia-Milano

Messaggio da Eilan86 »

Buone notizie!!!
Ieri stavo guardando il sito delle poste per vedere le tariffe per la spedizione del regalo per il ring regali natalizi e casualmente mi sono imbattuta in questo:
SPEDIZIONI DAI PAESI EXTRA UE:
ABOLITI I DIRITTI POSTALI DI SDOGANAMENTO
Sono stati aboliti i diritti postali di sdoganamento relativi agli invii di corrispondenza esenti da tasse doganali, provenienti dai Paesi extra U.E, pari a 5,50 euro.
I destinatari che hanno pagato il suddetto importo hanno diritto al rimborso secondo le procedure stabilite dalla Carta della Qualità. Per ottenere il rimborso, basterà presentare (entro sei mesi dalla data della presente comunicazione) la Lettera di Reclamo disponibile in tutti i 14 mila uffici postali e nelle pagine di questo sito.
Per maggiori informazioni è disponibile il numero verde 803160.
Roma 31 ottobre 2006

Io purtroppo non penso di avere le informazioni per il rimborso...mamco mi ricordo più per che libri ho pagato ma forse qualcuno di voi ce la fa.....
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

EWWIWWWAAAA!!!!!

Rispondi