informazioni su Cortazàr

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
kinetic
Mozzo
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 27, 2003 10:21 pm
Località: cremona

informazioni su Cortazàr

Messaggio da kinetic »

Qualcuno ha letto qualcosa di Cortazar?
Come lo trovate?
"Badi bene" rispose Sancho "quelli non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paion braccia son le ali che, mosse dal vento, fanno andare la macina" (Cervantes)

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Lo adoro.
Cioè, non ho letto molto di suo, ma tutto quello che ho letto mi piace moltissimo.
Adoro le Storie di cronopios e di famas di cui rileggo periodicamente dei brani, anche e soprattutto a voce alta agli amici. Lo regalo alle persone che mi sono care. Spesso lo uso come "test" per persone incontrate da poco: se piace le probabilità che andremo d'accordo sono molto alte.

E poi mi sento molto cronopio :D

E tu cosa ne pensi, mai letto niente?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

il gioco del mondo io l'ho abbandonato per evidente superiorità intellettuale del libro. io non ce la facevo a stargli dietro, ma mi ha affascinato molto. il libro ora è lì che occhieggia. ci riproverò, assì, ci riproverò.
ho letto invece fino in fondo dei arcconti che credo proprio siano quelli a a cui fa riferiemtno scendi, che mi sono piaciuti molto.
lo consiglierei. e consiglierei di leggerlo come si dovrebbe sempre fare: con molta pazienza e molta umiltà.
baci bici, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ho rilasciato "Storie di cronopios e famas", che non mi e' piaciuto affatto, e ne ho letti commenti entusiastici. Come Auro, probabilmente trattasi di superiorità intellettuale del libro. O magari il re e' nudo.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
kinetic
Mozzo
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 27, 2003 10:21 pm
Località: cremona

Messaggio da kinetic »

non ho ancora letto nulla, volevo un consiglio per partire bene, in tanti me lo hanno consigliato
"Badi bene" rispose Sancho "quelli non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paion braccia son le ali che, mosse dal vento, fanno andare la macina" (Cervantes)

Avatar utente
Xantro
Bucaniere
Messaggi: 243
Iscritto il: gio nov 20, 2003 6:00 pm
Località: Faggeto Lario, frazione Lemna, borgo Bicogno, CO
Contatta:

Messaggio da Xantro »

Io sono fra quelli che lo consigliano. :yes!: :yes!: :yes!:
Fossi in te partirei però da "Bestiario", raccolta di racconti, uno più bello dell'altro. Non rischi lo shock da intellettualismo che si rischia col pur poeticissimo "Storie di cronopios e famas".
Vai tranquilla, è un grande... vedi firma qui sotto!
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")


BLOG

Immagine

Rispondi