Peter Duesberg - "AIDS: il virus inventato"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Matteo prendi nota che ci sono anche iomèper il bookring! :wink:

LuLù enigmatica

P.s. grazie kiarina per avermi ricordato la trasmissione! :D
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

A proposito di "influenza umana attiva", tempo fa ho letto su Diario e putroppo non ritagliato un articoletto in cui si parlava di una teoria per cui mentre in Africa Sabin (o un altro? sono ignorante) sperimentava il suo famoso vaccino, un suo rivale "cattivo" avrebbe praticamente coltivato e diffuso un nuovo virus, quello dell'AIDS.
La motivazione, ovviamente la solita: $$$$$, ovvero la fretta di fare tanti soldi.
Non so quanto fosse attendibile la storia, però sentendo quelle riportate da voi... in tutte le leggende metropolitane c'è un pizzico di verità.

Al bookring mi iscrivo (se compro il libro avvertirò; in ogni caso mettetemi un po' in fondo) perché avevo visitato i siti indicati da Matteo e vorrei anche portare materiale al mio scetticissimo marito, che mi aveva un po' preso in giro dandomi della credulona :evil:

Ciao
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
Diana
Uncino
Messaggi: 113
Iscritto il: mar giu 10, 2003 11:28 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Diana »

:arrow: letto libro in quinta superiore
:arrow: due notti in bianco rosa dal dubbio
:arrow: assegnatami ricerca di scienze sul virus hiv
:arrow: sostenuto che virus hiv non provoca aids
:arrow: alcune risatine in classe e un votaccio
:arrow: regalato libro alla prof sperando di sistemare le cose
:arrow: votaccio confermato: avevo copiato un po' troppo dal libro

:cry:

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Ma la prof l'ha letto il libro? Ha commentato?
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

lo ammetto: sono TREMENDAMENTE SCETTICA :oops: ... MA anche :arrow: MOLTO CURIOSA e disposta, su solide basi, a rimangiarmi tutta la mia sicurezza :? ... anche se preferirei di no... e non perchè sono orgogliosa (cioè, anche, ma non solo!!! 8-) ), ma perchè sarebbe una cosa davvero sconvolgente e terribile...

se parte il ring... CI SONO ANCH'IO...
altrimenti... vedrò di procurarmelo!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

leggiona ha scritto:Ma la prof l'ha letto il libro? Ha commentato?
lo vorrei proprio sapere anch'io...

riciao
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Matteo, se il ring parte mi inserisci? :wink:
Avevo sentito parlare di ipotesi di questo tipo già qualche anno fa, ma non sapevo fossero stati pubblicati testi in italiano... gliarticoli che avevo letto si rifacevano a pubblicazioni di ricercatori "eretici", tutti anglosassoni... beh, adesso sono proprio curiosa...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho prestato a matteo un altro libretto che parla in generale della ricerca scientifica (in maniera anche divertente, è molto sarcastico) e alla fine c'è un articolo su questo argomento (oltre che sul fumo, l'elettromagnetismo, il DDT ecc.), nel frattempo potreste dare un'occhiata a quello, si intitola 'Fuma pure' - non ricordo sul momento l'autore cmq è un esperto (si è principalmente occupato di autorizzazioni e concessioni da parte della FAA ecc.) - edizioni stampa alternativa.
(Matteo magari quando puoi metti i dettagli precisi... :D )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Il tutto è abbastanza agghiacciante, per usare un eufemismo, ma avendo due genitori che hanno lavorato per anni in case farmaceutiche non posso manifestare un'incredulità assoluta... anche se l'idea che un virus venga addirittura 'inventato' ad arte è ancora + disgustoso che non il fatto (solo più banale) di lucrarci sopra...

Qui ho trovatoun articolo in merito al libro (è il sito dell'autore...) e soprattuttto diversi link a recensioni pubblicate negli USA (NY Times in particolare).

Se parte il ring fatemi sapere, grazie Matteo :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Solo alcune precisazioni...

1) Nel titolo, la parola inventato non assume il significato che può essere emerso da post scritti qui sopra..ovvero, Duesberg NON afferma che il virus sia stato fabbricato artificialmente dall'uomo, bensì sottolinea e difende l'idea che sia sbagliata la correlazione tra virus HIV e malattia, assieme a un sacco di conseguenze correlate (vedi la recensione).

2) Ho immediatamente prestato (prima delle vostre proposte di bookring) la mia copia ad un mio amico..per cui ho ordinato un'altra copia dal mio libercolaio unico-e-preferito. Non appena mi arriva, dichiarerò il bookring, o meglio (dato che è una seconda copia), il bookray ..e SE siete lettori ATTENTI del forum, dovreste sapere cosa vuol dire...
(e non premete il tasto CERCA, che vi vedo!! :twisted: )

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

bookray? anch'io, per favore...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

sorry Matteo, non intendevo 'inventato' ex novo, ovviamente, scusa se mi sono espressa male... :oops: Il problema è -se non ho capito male- la relazione causale fra HIV e AIDS (e relative terapie), che secondo molti è 'necessaria' ma non 'sufficiente'... (sto leggendo qui...)

mi sa che non riuscirò ad aspettare il ring :) :!:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Diana
Uncino
Messaggi: 113
Iscritto il: mar giu 10, 2003 11:28 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Diana »

Ma la prof l'ha letto il libro? Ha commentato?
lo vorrei proprio sapere anch'io...
Naturalmente ha letto attentamente il libro, ha verificato alcune fonti, e poi l'ha commentato pressappoco così:

"Anche nel caso decadesse l'interattività fra HIV e cosiddetta "sindrome da immunodeficienza acquisita", l'immunodeficienza rimane una realtà che falcidia grandi numeri di persone soprattutto in Africa. Nutro molta fiducia nella comunità scientifica internazionale e nell'impatto che questo libro può avere su di essa".

...Credo di aver reso bene lo stile dialettico della mia vecchia prof Immagine

:D

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Scusate, ma si può sapere cosa diavolo è questo bookray? :oops:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

bookray anche io, grazie.
bacio, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Diana
Uncino
Messaggi: 113
Iscritto il: mar giu 10, 2003 11:28 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Diana »

mi permetto di rispondere...

un bookray funziona esattamente come un bookring. L'unica differenza fra un bookring e un bookray è che quando un bookring finisce, l'ultimo della lista completa "l'anello" rispedendo il libro al primo della lista; invece in un bookray l'ultimo della lista rilascia il libro in the wild.

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

E per curiosità, ma dove stava scritto? :wink:
Cmunque grazie per l'informazione :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Stava e sta scritto quà quà quà http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=1903

ciao pigotta! :D
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Grazie mille!!!
Quella è una sezione del forum in cui non vado mai a curiosare :oops:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Lilim
Mozzo
Messaggi: 72
Iscritto il: gio giu 05, 2003 1:25 pm
Località: Svizzera-Terre di Mezzo-Torino

Messaggio da Lilim »

Leggo solo ora.. :oops:
Scusate ma cosa vuol dire che l'AIDS
non e' contaggioso?
Si gioca su termini come Hiv e AIDS?
Credo sia molto pericoloso..
Non ho letto il libro in questione e sicuramente
ci sono e ci sono stati
molti allarmismi e speculazioni intorno all'AIDS;siamo
solo un po' piu' cauti negli "annunci" e nei giudizi.
Ho parcheggiato e camminato,non so quanto
non sò dove sono qua.
Ma sò soltanto che si sente un buon profumo un bel silenzio e l'acqua che va.
Seduto in riva al fosso.
(IL LIGA)

Rispondi