Nick Hornby - Alta fedeltà

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Simpaticunazzo
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 07, 2002 12:06 am
Località: Catania
Contatta:

Nick Hornby - Alta fedeltà

Messaggio da Simpaticunazzo »

Il protagonista del romanzo, Rob, è un trentacinquenne che gestisce un negozietto di dischi a Londra insieme a due sfigati rockettari. Dopo anni di convivenza la sua ragazza, Laura, lo lascia. Ciò servirà a Rob come pretesto per un impietoso (ma divertente) esame di coscienza in cui si confronterà con se stesso, con il suo passato, i suoi amori ed i suoi amici per capire qualcosa di se e della sua vita. Un romanzo di analisi psicologica quindi, che fa immedesimare una generazione: quella dei trentenni appassionati di musica, colpiti dalla sindrome di Peter Pan, che non riescono ad avere un'esistenza completamente normale, che non hanno conosciuto l'ardore ideologico del '68 ma che non condividono la pochezza degli anni 90.
Alta fedeltà è un gran romanzo, raccontato in maniera semplice, immediata e lineare, in cui gli amori, le emozioni e le vite dei protagonisti si mescolano con le musiche dei Sex Pistols, degli Smiths, dei Nirvana, di Neil Young. Tantissima musica insomma, così tanta che ognuno vi troverà senz'altro la sua.
A breve ne libererò una copia, se non avrete la fortuna di trovarla correte in libreria!
Massimo

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Re: NICK HORNBY - Alta fedeltà

Messaggio da TierrayLibertad »

Confermo. Un romanzo delizioso che si legge d'un fiato.
Sarei però curioso di sapere cosa ne pensano le ragazze che lo hanno letto. Sono riuscite ad immedesimarsi nel nostro "eroe" oppure era troppo "maschile" il suo modo di vedere le cose?

Ciao
TyL

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

no assolutamente, io l'ho adorato - anche se con le donne era un bel pezzo di... ehm... :roll:
Cmq ho preferito 'un ragazzo', di Hornby. Decisamente un piccolo capolavoro.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
BlueMonk
Mozzo
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 03, 2002 10:51 pm
Località: Milano
Contatta:

Altà Fedeltà

Messaggio da BlueMonk »

Ho decisamente apprezzato questo libellum di Hornby. Concordo, tuttavia, con chi ritiene un piccolo capolavoro "Un ragazzo".

Ghiao
"Un mondo senza storia si risolve in un presente permanente in cui è necessario esibirsi."
(Paul Virilio)
--------------------------------------------------------
"Se devi chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai."
(Louis Armstrong)

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Re: NICK HORNBY - Alta fedeltà

Messaggio da Auro »

TierrayLibertad ha scritto:Confermo. Un romanzo delizioso che si legge d'un fiato.
Sarei però curioso di sapere cosa ne pensano le ragazze che lo hanno letto. Sono riuscite ad immedesimarsi nel nostro "eroe" oppure era troppo "maschile" il suo modo di vedere le cose?

Ciao
TyL
voce fuorissimo dal coro:
a me di "HiFi" (l'ho letto prima in inglese poi in italiano) e' rimasta solo la mania di classificare tutto in "le 5 ... che...". del resto ricordo pochino.
tanto peggio di "un ragazzo". letto e poi doimenticato. sono andata al cinema e mi sono accorta tipo a meta' del film che quel qualcosa di gia' sentito dire che continuava a ronzarmi in testa era un libro che avevo letto (e dimenticato).
sono io, la strana, don't worry.
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: NICK HORNBY - Alta fedeltà

Messaggio da fuocoblu »

Auro ha scritto: ...letto e poi doimenticato. ...
Auro
Beh questi due non li ho letti, però ho avuto lo stesso effetto dall'altro libro di Hornby, Febbre a 90°.
Letto e poi dimenticato (tanto che... era veramente quello il titolo?).
Ma in effetti ripensandoci, quello era veramente particolare, eppure sono stato tifoso di calcio anche io, qualcosa in più dovrebbe avermi detto.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sì ma se non ti intendi approfonditisssimamente di calcio inglese non si capisce un tubo - almeno io... anche se la descrizione della partita Liverpool-Juventus a Bruxelles (vista dall'autore insieme a degli Italiani) e delle sensazioni ecc. connesse mi ha fatto stare malissimo. Lui sa proprio scrivere.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Simpaticunazzo
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 07, 2002 12:06 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Simpaticunazzo »

Liberliber ha scritto:sì ma se non ti intendi approfonditisssimamente di calcio inglese non si capisce un tubo - almeno io... anche se la descrizione della partita Liverpool-Juventus a Bruxelles (vista dall'autore insieme a degli Italiani) e delle sensazioni ecc. connesse mi ha fatto stare malissimo. Lui sa proprio scrivere.
Perfettamente daccordo con te!
Massimo

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Simpaticunazzo ha scritto:
Liberliber ha scritto:sì ma se non ti intendi approfonditisssimamente di calcio inglese non si capisce un tubo - almeno io... anche se la descrizione della partita Liverpool-Juventus a Bruxelles (vista dall'autore insieme a degli Italiani) e delle sensazioni ecc. connesse mi ha fatto stare malissimo. Lui sa proprio scrivere.
Perfettamente daccordo con te!
Massimo
Eppure non ricordo nemmeno quella parte.
Ma proverò con gli altri.
Mo' li cerco

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Ancora non ho letto il libro. In compenso stasera mi son vista il film omonimo e sto scaricando l'intera colonna sonora (non quella messa in vendita, ma proprio tutte le canzoni del film...e sono tantissime!!).
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Simpaticunazzo
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 07, 2002 12:06 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Simpaticunazzo »

Churra ha scritto:...sto scaricando l'intera colonna sonora (non quella messa in vendita, ma proprio tutte le canzoni del film...e sono tantissime!!).
Che lavoraccio che hai fatto!
Mi manderesti la lista completa delle canzoni con gli autori?
Te ne sarei davvero grato.
Grazie in anticipo.
Massimo.

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Simpaticunazzo ha scritto:Mi manderesti la lista completa delle canzoni con gli autori?
Volentieri se mi dici dove ;)
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Simpaticunazzo
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 07, 2002 12:06 am
Località: Catania
Contatta:

lista

Messaggio da Simpaticunazzo »

Churra ha scritto:
Simpaticunazzo ha scritto:Mi manderesti la lista completa delle canzoni con gli autori?
Volentieri se mi dici dove ;)
Ho aggiornato il mio profilo, ora trovi anche la mia mail.
Se vuoi posso ricambiare il favore con la stessa lista riferita al film "Almost Famous". L'hai visto? Se ti piace la musica rock, non posso fare altro che consigliartelo.
grazie mille.
ciao
M.

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Re: lista

Messaggio da Churra »

Simpaticunazzo ha scritto:L'hai visto?
No, non l'ho visto. Però ho il cd al lavoro...sono in coda per doppiarmelo :D :D
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

mrsacciughina
Spugna
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 05, 2002 10:14 am
Località: napule

hi-fi

Messaggio da mrsacciughina »

ragazzi credo che siano state spese fin troppe parole sui libri di hornby in questo forum, non che non le meritino, anzi!ma credo che debbano essere considerati e criticati per quello che vogliono rappresentere, per quello che vogliono essere...non pretendono di essere dei capolavori della lett.inglese, e questo va bene!non sono scitti con uno stile alla James o chi altro, e questo anche va bene!
hi-fi in particolare, non trovo sia un romanzo psicologico, e non credo che cerchi insistentemente di farti identificare con il protagonista, credo che se hai deciso di leggere questo romanzo, magari solo dopo aver sentito dire che tutto gira intorno ad un negozio di dischi, un mare di canzoni e un cuore spezzato in fondo sei già un pò simile al protag...
più che psicologia io ci vedo molto la speranza e la consolazione di un lettore che si rende conto che c'è qualcun altro come lui...qualcuno(che come lui)vive sommerso da un mare di dischi, qualcuno (che come lui)non ha una vita sentimentale semplice e definita, qualcuno(che come lui) giudica la gente dal tipo di musica che ascolta, qualcuno(che come lui)non ha un lavoro, uno stile di vita, e un modo di pensare che permetta di inserirlo in qualche categoria (virtuale) creata dalla società....qualcuno in fondo in fondo un pò fiero di non poter essere uniformato alla massa...
"cosi forse quando sostengo che ascoltare troppi dischi può rovinare la vita, non ho tutti i torti.sembra che se metti la musica (e i libri e il cinema e il teatro e qualsiasi altra cosa che procuri emozioni)al primo posto, non riuscirai mai a chiarire la tua vita amorosa e non arriverai mai a considerarla come un prodotto finito, ci troverai sempre qualcosa da ridire, starai sempre in subbuglio e continuerai a dipanare la matassa finchè non va tutto a rotoli e devi ricominciare daccapo.
Forse noi, dico noi che assorbiamo emozioni dalla mattina alla sera, viviamo troppo protesi verso un apice e di conseguenza non riusciamo a sentirci semplicemente contenti, noi dobbiamo essere o disperati o al settimo cielo e questi sono stati d'animo difficili da raggiungere in una relazione stabile e solida"
ecco il fatto è che se non ricordate niente di quanto letto nei libri di Hornby non vuol dire che non siano interessanti, vuol dire che non lo sono abbastanza per voi!
il vero protagonista nei suoi libri è il lettore...un lettore particolare, un lettore scelto dallo scrittore stesso!!!e forse un lettore a cui non piacciono i suoi libri è un lettore che Hornby non aveva scelto...
sometimes i get too twisted to sleep

Avatar utente
Vispateresa
Uncino
Messaggi: 110
Iscritto il: ven nov 22, 2002 2:46 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Vispateresa »

Devo dire che sono d'accordo con Auro. Ho comprato "Alta fedeltà", ma l'ho abbandonato a metà.

Secondo me Hornby fa parte di quella schiera di scrittori che rappresentano la mediocrità di certa letteratura anglosassone di oggi (vedi "Il diario di Bridget Jones", etc.) Purtroppo Hornby non è neppure divertente, è solo vacuo e irritante.

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io ho finito di leggerlo oggi e mi e' piaciuto proprio parecchio...
Quanto ha ragione tra l'altro Rob quando parla delle compilation e delle "regole non scritte" che stanno dietro alle loro compilazioni ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
venere
Corsaro
Messaggi: 459
Iscritto il: lun apr 07, 2003 3:29 pm
Località: Treviso

Messaggio da venere »

Io l'ho trovato molto divertente..soprattutto la parte in cui descrive le fobie maschili ..eh eh eh..dai avete capito quando, o no? :whistle:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:eh?: mi sa che me lo devo rileggere... :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Tutti intorno all'ombelico comune

Messaggio da johnnyfichte »

Inizia tanto come il Libro del Malamore di Iwasaki...

Leggendo il post di Msacciughina (chissà che fine ha fatto, tra l'altro) ho capito perché HiFi mi fa tanto faticare a leggerlo: in un'altra tasca della borsa avevo Sachs, farcito di statistiche e di numeri, concreto e semplice, terra terra e ottimista. E l'ho preferito 55 pagine contro 5 in un volo aereo di 2 ore.

Mi sovviene un aggettivo utilizzato dalla Principessa Xenia sabato sera, in tutt'altro contesto. Ombelicale. :think:

Qualcosa avviene nella vita di un lettore e lo estrania dall'ombelicalità di un autore che si aspettava di apprezzare. Quell'ombelico non è più il tuo... e non ti interessa più. :think:

/OT
Ombelicale è una parola veramente carina... http://bakis.splinder.com/tag/ombelicale
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Rispondi