Viaggi e Miraggi... Viaggi e Divani

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Viaggi e Miraggi... Viaggi e Divani

Messaggio da Gwiwenneth »

Cari corsari tutti...

in occasione del :yell!: MI TI CO mese di Agosto che io avro' totalmente di ferie ( e qua spariamo i fuochi d'artificio :cheers: ), mi accingo a meditare le vacanze... :twisted:

Le mie finanze di certo non sono verdi come i prati inglesi ma un bel "e chi se ne frega" :whistle: e' d'obbligo.
Cominciamo a dire che l'organizzazione di tutto l'itinerario sara' basata sullo sfruttamento gratuito del divano altrui alla quale esigenza un'associazione... alla quale sono pertanto gia' iscritta :mrgreen: casca a fagiuolo.

Mai sentito parlare del Couchsurfing ?
http://www.couchsurfing.com

Perche' rompo le scatole qua ? ( vi starete domandando in tanti... o per lo meno tutti quelli che hanno avuto il barbaro coraggio di arrivare a leggere quello che la mia mente malata sta partorendo).

Per due motivi!

numbero one

Mi piacerebbe organizzare un itinerario che avesse per tema... un libro. Magari un libro di viaggi, ma non sul viaggio in se. Un libro nel quale il protagonista, toccanto vari punti del globo terrestre si trovasse a descrivere citta' paesaggi tradizioni persone e situazioni che io, nel mio ripercorrere i suoi passi, posso seguire come lettore nel libro.
Mi date una mano a cercare il libro adatto ?

number two ( perche' two is megl' che uan)

Chi vuole partire con me ? :mrgreen:


-Gwi
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://www.tripcentre.org/bbforum/viewforum.php?f=79


è la versione italiana del couchsurfing!
spero ti possa essere d'aiuto!

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Se vuoi idee sui viaggi, ti consiglio anche il forum di Stefano in giro per il mondo
www.backpacker.it
ha delle foto magnifiche e utili consigli
ciao e buon viaggio!
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Ma che luoghi vorresti visitare? :think:

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Sono andata su CouchSurfing e mi sono trovata qui:

http://www.couchsurfing.com/profile.html?id=72706

Ehilà, gran bel pezzo di manzo. Bello questo gioco!
Cominciamo a dire che l'organizzazione di tutto l'itinerario sara' basata sullo sfruttamento gratuito del divano altrui alla quale esigenza un'associazione... alla quale sono pertanto gia' iscritta casca a fagiuolo.
Aspetta, non capisco molto (anzi, niente). Vuoi dire che funziona come la multiproprietà, e cioè che il gnoccone di cui sopra ce lo si scambia per le vacanze? Una settimana a me, una a te eccetera, in cambio dell'affitto virtuale del divano?

l

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

se è per straficus contate anche me!!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

hmmmm come dire.... in multiproprieta' non c'e' il gran bel pezzo di manzo... ma solo il divano di casa sua...

Anche io metto a disposizione il mio divano per di tutti coloro che vogliono venire a visitare Napoli.

Funziona come per ebay, c'e' un feedback che va rilasciato dopo che hai conosciuto una persona che ti ha ospitato, piu' sei ben riconosciuto piu', logicamente, la gente si fida di te e viene a surfare il tuo divano... o ti fa surfare il suo perche' sai che sei una personcina perbene.


Il bel pezzo di manzo che hai identificato... cara lara... e' molto ben messo sia dal punto di vista estetico che da quello... del divano. E' ben accreditato quindi, se ci ospita sul suo sofa', possiamo stare sicure che la vacanza e' assicurata.


Che posti voglio visitare ? non lo so... sono disposta a viaggiare in tutto il mondo ma vorrei almeno avere un bel itinerario stabilito.
Magari mettero'insieme una o piu' idee... sempre basate su trame di libri.

Vorrei... spero di riuscirci...


p.s.= questa e' la pagina di un altro figone... con questo ci sono in contatto, altro che divano ha una villa vera e propria ! O_O ma non e' il mio tipo... interessa ? !??!!? parla perfettamente italiano.

http://www.couchsurfing.com/profile.html?id=471777
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Non male il tipo! :P

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

beh... prima c'erano foto in cui sembrava moooolto piu' figo ma hanno riavviato il server eh... deve averle tolte...

anche io ho cambiato foto infatti... :think:
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Cappero, se non fosse che a samui ci sono già stata, un'occhiata al suo divano la darei.

l

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

a detta di uno che e' stato ospitato.. piu' che divano offre stanza singola con vista sulla piscina...

No comunque Samui non e' il luogo dove vorrei andare...
Cerco qualcosa di diverso...
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Diverso ma nel senso di alternativo,o di meno esotico?

Perchè di libri che raccontano di viaggi ce ne sono un'infinità!tipo che ne so,Strade Blu di Least Heat Moon o i libri di Bryson o di Terzani,dipende da quello che hai in mente!

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

si infatti stavo dando un'occhiata ai libri recensiti qua
http://www.backpacker.it/libri.html

c'e' una vasta scelta in effetti... tutto sta a leggerli ed a vedere se mi appassionano abbastanza da voler rifare il viaggio...

Una volta mi ero fissata che volevo andare al santuario di santiago de campostela a piedi dalla francia, so che ci sono guide per chi vuole intraprendere la strada ma... come esperienza mistica non mi interessava proprio, era piu' un modo per prendere contatto con la storia.

Direi qualcosa di simile ma, per base, non avro' un itinerario fissato ma magari una serie di luoghi, anche solo europei, da andare a visitare per scoprire i luoghi di ambientazione di romanzi famosi.




Di base vorrei avere dei luoghi descritti in libri... ad esempio si va a lecco per vedere quel ramo del lago di como che volge al mezogiorno...

E' come andare a londra e vedere la vecchia centrale elettrica a carbone del disco dei floyd... o andare a Menphis per vedere il luogo dove e' stato sparato Martin Luther King... rendo l'idea ?

Simile ma non storico... letterario!
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Beh se vuoi stare sull'Europa allora Terzani non va bene!

Una città o l'altra di Bill Bryson racconta il suo viaggio in Europa con un pizzico di ironia!

vedi qui: Una città o l'altra

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

...per la serie I viaggi di Magellano...
ecco alcuni links, magari riesci a trarre ispirazione:
http://www.rsnail.net/magellano/viaggi.shtml
http://www.cronologia.it/storia/anno778.htm
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/6750.php
La settimana scorsa ho dormito a San Sebastian dei Paesi Baschi sul divano e letto di casa di amici e colleghi che mi hanno ospitato. Volevamo fare anche noi il cammino di santiago. Poi abbiam cambiato idea, credo che opteremo per un giro dei Pirenei, Roncisvalle ecc ecc, con le nostre rispettive fanciulle (sempre che non si oppongano o ci mollino prima, in vista delle fatiche montane!) :P
Immagine
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Non è un romanzo ma mi ricordo che "Le città bianche" di Joseph Roth mi era molto piaciuto... è un racconto di viaggio in Provenza, un bel posticino in cui aggirarsi in compagnia anche di parecchi pittori.
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Mi sono iscritta a CouchSurfing.
E per non farmi mancare niente pure a Hospitality club.

Così, nel caso in cui qualcuno passasse dal Belgio e avesse bisogno di un divano.
Per la cronaca, qui nacque Simenon :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

dal 24 al 29 giugno ospito 2 ragazzi e 2 ragazze di liegi!
è già la seconda volta e loro mi han detto diverse volte di andar su da loro (e da te scendi!) ma non mi ispira gran che' quella cittadina...
magari mi smentirai, ma x ora penso che andrò solo se mi ci mandano x lavoro, cosa probabile, ma solo x 1-2 giorni, chiuso in un ufficio!
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

oh shandy... benvenuta nel club !!! :dance:
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Rispondi