megaliberazione 700 -> 1000 libri: tutte le info

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

megaliberazione 700 -> 1000 libri: tutte le info

Messaggio da liberliber »

Il vecchio thread è qui.
Riporto le info base:
Bookcrossing-italy è davvero felice di annunciarvi questa iniziativa per festeggiare il nuovo sito, come promesso da tempo.

Breve storia: un'importante rivista - che desidera rimanere anonima ma che ci ha trovati grazie a human - ci ha graziosamente omaggiato di, appunto, quasi 700 libri. Che un gruppo di volonterosi volontari :roll: ha impacchettato, trasportato, scaricato, e registrato (e provvederà progressivamente ad etichettare) col risultato che vedete qui:
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/vf
Come potete vedere, c'è di tutto. E tutto pubblicato più o meno dal 2005 in poi, quindi novità editoriali un po' di tutti i generi (smettete di sbavare).
Essendo veramente TANTI libri, abbiamo deciso di procedere in questo modo:
Lasciamo quelle 20 e passa pagine alla discussione - anche perché la prenotazione dei libri è chiusa - quindi passiamo alla fase due e riassumiamo le varie info :P
- FASE 2: liberazione dei libri rimanenti.
La liberazione è per festeggiare il sito http://www.bookcrossing-italy.com. Vocenarrante ci ha ricordato che a novembre saranno 50 mesi dal primo meetup in Italia (che fu doppio: Milano e Roma), meetup che da sempre vengono organizzati tramite il forum che si trova su questo sito. Abbinare le due cose ci è sembrata una grande idea. Inoltre farlo a novembre ci dà un po' di tempo per etichettare e organizzare bene tutto ;)
Per permettere a più bookcorsari possibile di partecipare (non c'è una mangiata già organizzata ma speriamo che partecipiate ugualmente il più numerosi possibile :P ), la megaliberazione avverrà il finesettimana subito prima del meetup (vedere sondaggio, che scadrà tra un mese) e stiamo pensando di farla in maniera un tantino spettacolare (vi aggiorneremo presto). CLAUSOLA: in caso di diluvio il tutto verrà rimandato al finesettimana successivo.
QUANDO: l'11 novembre.

DOVE: La megaliberazione 'originale' avverrà a Milano, e apriremo apposito thread nell'area della Lombardia. Per le altre città, guardate qui.
Inserirò poi qui l'elenco di tutti i thread nelle varie aree regionali.
Ecco qua: Milano, Triveneto, Alessandria, Roma, centro Italia, Como & Ticino.

COSA: Una megaliberazione partendo dai quasi 700 libri che ci sono stati donati e arrivando a 1000 libri liberati (e oltre!!!).

Il comunicato stampa lo trovate qui.
Le notizie sui media che ne parlano le trovate qui.

COME:

- i 700 libri verranno rilasciati a Milano, con apposita release note dal testo (grazie last-unicorn):

Codice: Seleziona tutto

<p>I bookcorsari italiani festeggiano. Festeggiano 50 mesi di meetup, la nuova veste grafica del sito di supporto italiano <a href="http://www.bookcrossing-italy.com" target="_blank">www.bookcrossing-italy.com</a>, la <a href="http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=16074" target="_blank">donazione a bookcrossing-italy di 700 libri</a>. Questi libri e molti altri verranno liberati in giro per la città.</p>
(testo utilizzabile da tutti, poi una mette la propria località).
Ricordatevi di fare anche l'upload picture col logo sotto.
LUOGO PER LA LIBERAZIONE:
Lombardia :arrow: Milano :arrow: in giro per la città per la megaliberazione
(ovviamente sostituite Regione e città se liberate altrove)

- chi vuole liberare altri libri deve:
1) registrarli :roll:
2) mandarmi il BCID via mail così faccio la J.E. come vf e compare in un'unica bookshelf.
Testo della J.E. di vf:

Codice: Seleziona tutto

<p>Questo libro parteciperà alla <a href="http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=16074" target="_blank">megaliberazione dell'11 novembre</a>.</p>
3) fare la release note col testo messo più sopra, inserendo il logo che metto in fondo al post.
SUGGERIMENTI per perdere meno tempo, sopratuttto per chi deve farne tante:
- (grazie a lizzyblack) se li avete registrati appositamente per la liberazione e li avete messi ad es. come TBR, cliccate su TBR della bookshelf e poi ordinateli come "Registration date (latest first)". Da lì potete cliccare direttamente su "Make release note" sotto ogni libro.
- (grazie last-unicorn) oppure usate il "release book" del menu e inserite il BCID a mano. :wink: Comunque non c'è bisogno di fare un'altra j.e. :wink:
:arrow: E per fare più veloce potete usare il sito di markuzz! :yes!: L'ID della crossing zone è l'ultimo numero del link della release (fatene una e pigliate l'ultimo numero; per Milano è 418011 ).

4) etichettarli con le etichette che metto in fondo al post

- i libri prenotati, ray o non ray (i libri prenotati che sono diventati ray li trovate qui), vanno liberati il giorno della megaliberazione; se non li avete finiti, dovete liberarne altrettanti seguendo i punti da 1 a 4 del paragrafo precedente ;)

Logo:
Immagine

Etichetta da interno:
Immagine

Etichetta da esterno:
Immagine
Ultima modifica di liberliber il lun ott 30, 2006 11:32 am, modificato 11 volte in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

lo so che sto per fare una domanda cretina e nel posto e momento sbagliato...
ma perchè la copertina del libro che corre è colorata?



IMHO, ricorda tanto bookcrossing-italia... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è la bandiera italiana... il logo è stato creato appositamente ed è coperto da creative common licence, non ho visto loghi analoghi da nessun'altra parte :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

sarebbero i colori della bandiere italiana :P

EDIT: 'azz battuta per due minuti :lol:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

sarebbero i colori della bandiere italiana
ecco, fino a lì ci arrivavo... :P
non sapevo si potesse modificare il librino che corre di BC.com :oops:

e mi ricorda tanto BC-italia perchè nell'hp c'è una bella bandiera italiana che sventola sotto il libricino
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Anche gli spagnoli lo hanno fatto. :wink:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il librino di BC.com è più che modificabile (credo purché si colleghi cmq a qualcosa di BC): ci sono decine di loghi appositi per liberazioni particolari o altro creati con la benedizione di BC.com

Visto che la megaliberazione è per bookcrossing-italy non saprei in che altro modo segnalare l'aspetto italiano (salvo metterci sopra una pizza :P molto trash :mrgreen: ), e considera che il logo è stato messo nel thread precedente un mese fa, nessuno ha detto nulla e nel frattempo sono state stampate, compilate e incollate 700 etichette... :?
io personalmente non lo trovo confondibile con null'altro, soprattutto visto che viene utilizzato per le J.E. della megaliberazione in cui è chiaramente scritto il collegamento :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

1 che dimentica con chi ha a che fare... ha scritto:il logo è stato messo nel thread precedente un mese fa, nessuno ha detto nulla e nel frattempo sono state stampate, compilate e incollate 700 etichette...
ma tu lo sai che hai davanti "la Svampita" per antonomasia 8)
dovresti stupirti (e rallegrarti: sto migliorando...) del fatto che la domanda non sia stata fatta il giorno stesso della liberazione... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

inserito il link al comunicato stampa ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Bellissima iniziativa!
Più che sbavare...rodo di invidia!!
Non ci resta che aspettare il post-liberazione ovvero dichiarare aperta la caccia ai rilasci successivi di questi libri...confidando nelle vacanze e in spostamenti vari speriamo di riuscirne a catturare qualcuno!

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

tutto sotto controllo, kapo, revisione completata!

ma ora passiamo alle cose serie

tra un'etichetta e l'altra nessuno ci vuole raccontare com'è andata?
tipo come e perchè la "misteriosa rivista" si è messa in contatto con voi (o viceversa), quando han deciso di fare questa donazione e perchè han voluto restare anonimi, da dove escono questi libri (sono i campioni di lettura degli editori? arrivano da qualche manifestazione?), come è avvenuta la consegna .....
insomma, io sarei curiosa (o tonta, nel caso l'aveste già raccontato da qualche altra parte)

e poi avrei una rognetta che un po' mi turba: ma lo scaffale dovevamo proprio chiamarlo VF? è un ricatto? peccarità, sono pure le mie iniziali, mi fa simpatia, però... :mrgreen: (perchè non è stato chiamato bc-italy? umpf)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

visto che ci han chiesto l'anonimato, ti rispondo solo su quello che non mi hanno espressamente chiesto di non dire ;)

La rivista, come scritto nel post, è stata messa in contatto con noi da human.
L'abbiamo saputo in agosto e nel giro di un paio di giorni, per esigenze pratiche, abbiamo ritirato i libri. I quali secondo loro erano solo un centinaio, per cui siamo andati in due, quando abbiamo visto quanti erano (abbiamo stimato 400 ma abbiamo evidentemente sbagliato... :roll: ) siamo tornati in più persone. Poi ce ne siamo andati tutti in ferie :P
perchè han voluto restare anonimi, da dove escono questi libri (sono i campioni di lettura degli editori?
qui ti rispondi da sola ;)

Lo scaffale è stato chiamato in quel modo perché quando loro ci han detto di non usare il nome abbiamo proposto quello, in modo che cmq ci fosse una bookshelf riconducibile a loro (e solo a loro) che potessero seguire ;)

Per quello che non ho potuto spiegare usate la fantasia ;) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da mikime »

Mi è venuta una domanda: ma va bene anche liberare libri in inglese in questa occasione? Il problema ovviamente è sorto per le etichette, le stavo preparando poi avevo in mano un libro in inglese e ...no, non andava bene.

Altri libri già registrati e etichettati (in altro modo, e magari pure in inglese) sono ben accetti? O meglio registrarne di nuovi ?
:think:
Grazie. Questo dovrebbe l'ultimo dubbio, poi posso mandare i BCID per il mio contributo! ;)

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mettere una doppia etichetta? ;)
(che poi un'etichetta in più fa sempre bene :P ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Io libero pure in tedesco e inglese. Tutto va bene per fare numero. :P
Ma su quei libri non metto l'etichetta italiana, ovviamente. Semplicemente scriverò una release note in cui spiegherò i motivi della megaliberazione. :wink:

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da mikime »

Quindi un'etichetta in tema in inglese al momento non esiste? Ok, era tanto per sapere.
Anche io ero per il "tutto fa numero" (e poi magari qualche bookcrosser straniero in città apprezza il multilingue...). :wink:

Grazie delle risposte! :)

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

basta usare il logo dell'iniziativa ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Quindi un'etichetta in tema in inglese al momento non esiste?
Io, per un attimo, avevo pensato di tradurla in tedesco, ma poi ho pensato: "Nooooooooooooooo, troppa fatica!! E poi perché mandarli a fare la j.e. sul sito in italiano, se il libro è in tedesco?" :P

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

fatte le J.E. di tutti i BCID arrivati. Se non vi sono arrivate J.E. di vf vuol dire che non mi è arrivata la mail :roll:

(puff pant)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

:notworthy: :notworthy:

Rispondi