I Libri di Repubblica - Calendario 2003

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi

Che cosa pensate dei libri venduti in allegato ai quotidiani?

è un'iniziativa puramente commerciale
0
Nessun voto
è un modo intelligente di diffondere il gusto della lettura
6
33%
è un'idea idiota: chi compra i giornali è già un lettore forte
0
Nessun voto
è un modo comodo ed economico di procurarsi alcuni testi "classici"
12
67%
è una strategia editoriale che ha stancato...
0
Nessun voto
 
Voti totali: 18

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

I Libri di Repubblica - Calendario 2003

Messaggio da Xenia »

Ho trovato sul sito de "La Repubblica" l'elenco dei prossimi 50 titoli che settimanalmente ci accompagneranno nel 2003... evidentemente l'operazione ha dato i risultati sperati in termini di vendite del quotidiano (e credo che anche Il Corriere della Sera farà il bis...).

Per ora i 50 titoli scelti da Repubblica sono consultabili qui,
http://www.repubblica.it/speciale/2003/ ... index.html; penso ragionevolmente che siano in ordine cronologico anche se non è ancora stato pubblicato il calendario dettagliato.

ciao :D
Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: I Libri di Repubblica - Calendario 2003

Messaggio da Marcello Basie »

Xenia ha scritto: evidentemente l'operazione ha dato i risultati sperati in termini di vendite del quotidiano (e credo che anche Il Corriere della Sera farà il bis...).
[cut]
penso ragionevolmente che siano in ordine cronologico anche se non è ancora stato pubblicato il calendario dettagliato.
Credo piuttosto che siano state le vendite dei libri in sé a essere state notevoli. Quanto al calendario, diffidare: l'ordine sarà più o meno quello ma non è affatto detto: finora quale libro sarebbe stato in edicola il mercoledì è stato di volta in volta annunciato solo una settimana prima circa.
Grazie del link ;)

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

In questo ordine o diverso mi tocchera' comperare il giornale quasi una volta alla settimana per un po' invece che leggerlo al bar :D
Ma qualcuno ha visto la serie precedente? Mi sapete dare un giudizio sull'edizione?
Ultimamente ho letto diversi libri pieni di errori di stampa, refusi e qualcuno anche tradotto male. Se è il caso preferisco magari usare l'elenco come spunto e spendere qualche euro in più in libreria, ma leggere meglio.
Voi che ne dite?

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

fuocoblu ha scritto:In questo ordine o diverso mi tocchera' comperare il giornale quasi una volta alla settimana per un po' invece che leggerlo al bar :D
Ma qualcuno ha visto la serie precedente? Mi sapete dare un giudizio sull'edizione?
Sia detto tra noi: molti edicolanti ti vendono il libro senza che tu debba comprare il giornale abbinato.
Io finora ne ho comprati diversi di quelli di 'Repubblica'. La qualità cartacea mi sembra ottima (copertina rigida, carta spessa). Ne ho letti finora solo due e anche editorialmente li ho trovati meglio di quanto mi aspettassi.

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Marcello Basie ha scritto: Sia detto tra noi: molti edicolanti ti vendono il libro senza che tu debba comprare il giornale abbinato
vale anche per i libri allegati ai settimanali.
A quanto pare l'idea è redditizia, visto che anche Panorama ed il Corriere della Sera si adeguano, allego il calendario delle prossime uscite:
http://www.panorama.it/home/marketing/p ... index.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... ibri.shtml

ps.: non ho ancora avuto modo di saggiare le caratteristiche tecniche delle pubblicazioni, vi saprò dire...

bye
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
Veronica84
Spugna
Messaggi: 45
Iscritto il: gio nov 07, 2002 6:37 pm

Messaggio da Veronica84 »

Infatti anche l'edicolante dove vado io li vende staccati! Lui nemmeno te lo propone l'acquisto del giornale: mette tutti i libri su uno scaffale e tu puoi comprare tranquillamente il libro come quando entri in libreria!
Comunque i libri stanno elencati in ordine cronologico: proprio oggi ho comprato i due libri a soli euro 4,90 e dietro c'è tutto il calendario delle uscite e l'edicolante mi ha detto che stanno in ordine cronologico!
Immagine
"Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima"
H. Hesse

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Veronica84 ha scritto: l'edicolante mi ha detto che stanno in ordine cronologico!
Ah beh allora, se lo dice il tuo edicolante! :)

L'ordine cronologico effettivo dovrebbe rispecchiare l'ordine con cui sono scritti sul sito, ma non ce n'è affatto certezza; chi ha seguito le uscite dei libri di 'Repubblica' finora se ne è accorto.

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
nicolaric
Spugna
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 03, 2003 1:55 am
Località: Siena/Caltanissetta
Contatta:

Messaggio da nicolaric »

Anch'io non ho avuto nessun problema ad acquistare i libri separatamente dal giornale, e questo mi è capitato in + di una edicola. :lol:
Per quanto riguarda la qualità personalmente l'ho trovata molto buona, non è di lusso ma sicuramente di qualità!
L'iniziativa mi pare molto interessente, indipendentemente dallo spirito che ha spinto l'editore a rinnovarla, x me, e x noi, mi pare un'ottima opportunità di acquistare dei "classici" ad un prezzo giusto.

Buona lettura a tutti! :wink:

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Nel frattempo anche il Corriere ha ripreso l'iniziativa, indirizzandosi però su libri italiani. Ho trovato l'elenco solo delle prime 6 uscite, qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... ibri.shtml

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Libro in regalo

Messaggio da alfiere »

:!: :!: Udite Udite :!: :!:
domani Martedì 14 gennaio 2003 con Il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione,
c'è in regalo I VIAGGI DI GULLIVER, iniziativa di lancio della collana La Biblioteca dei ragazzi.
I volumi usciranno tutti i martedì (chissà come mai?), costo i soliti Euro 4,90 + il costo del quotidiano (che come si è visto non è obbligatorio).
I titoli:
Il 21 gennaio c'è "il giro del mondo in 80 giorni" di Verne,
poi a seguire dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) uscire:
Robinson Crusoe; Il corsaro nero; Tre uomini in barca; David Copperfield poi non si sà!
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Marcello Basie ha scritto: L'ordine cronologico effettivo dovrebbe rispecchiare l'ordine con cui sono scritti sul sito, ma non ce n'è affatto certezza; chi ha seguito le uscite dei libri di 'Repubblica' finora se ne è accorto.
Come volevasi dimostrare...nel prospetto originario dopo Borges doveva esserci Grass, invece mercoledi' prossimo esce 'Uomini e no' di Vittorini. Gran bel libro. Comprero' pure questo ;)

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Rispondi