Il Labirinto del Fauno

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Il Labirinto del Fauno

Messaggio da Rodolfo II »

Ho visto questo film coinvolgendo qualche amico con la convinzione di assistere a una specie di Narnia in versione un po' più adulta. Un po', appunto. E invece mi sono ritrovato ad ascoltare (e a vedere) una favola cupissima, cruda, paurosa e violenta. A volte pure troppo, ma tremendamente affascinante.

La storia che Del Toro (già autore di "Hellboy" ma anche de "La spina del diavolo") racconta si svolge su due piani, uno assolutamente fantastico e uno terribilmente realistico: la bambina protagonista si ritrova catapultata in una realtà magica in cui rospi giganti vivono sotto alberi secolari e mostri senza occhi che divorano i bambini siedono a tavole riccamente imbandite nell'attesa che qualcuno ceda alla gola risvegliandone la ferocia. E tutto questo per obbedire a un misterioso (e poco raccomandabile) fauno che le chiede di superare tre prove per tornare a regnare sul mondo sotterraneo che le spetta di diritto.

Tutto attorno a lei infuria la guerra, anzi, la guerriglia: tra i soldati franchisti che dominano la Spagna (comandati dal cattivissimo patrigno della protagonista) e i partigiani che si oppongono alla dittatura. Questo scontro militare è talmente violento che al suo confronto persino le creature più spaventose e inquietanti provenienti dal mondo della magia sembrano quasi rassicuranti. La storia procede su due binari che si intersecano di tanto in tanto senza che nessuno prenda mai il sopravvento e il racconto si mantiene sospeso tra due dimensioni contrapposte ma al tempo stesso così simili. Quello che la protagonista, così appassionata dai racconti di fate, deve affrontare è un cammino di crescita e di maturazione che la mette davanti a imprese difficili e scelte dolorose. Senza avere la certezza di dove queste scelte la porteranno.

L'atmosfera del racconto (per le ambientazioni, le luci e tutto il resto) è assolutamente cupa, soffocante. Uno dei pregi maggiori del film - oltre a quello di tenere sempre viva l'attenzione del lettore (o dello spettatore, fate voi! :P) incuriosito e angosciato per il destino dei protagonisti - è quello di essere talmente pessimista da rendere inaspettate soluzioni che altrove sarebbero il più abusato dei clichè. Mi sembra di aver notato un'influenza notevolissima di un lavoro come "La città incantata" di Miyazaki: le prove che la piccola Ofelia deve affrontare, e la realtà magica con cui si trova a fare i conti, ricordano moltissimo le peripezie che vedevano protagonista la piccola Chihiro (si chiamava così?). Solo che quello era "solo" un cartone, e le scene più disgustose (e anche un po' sadiche, diciamolo) impressionavano meno di quanto accada in questo film. Gli attori mi sono sembrati bravi, soprattutto la ragazzina che interpreta Ofelia e l'uomo nei panni del terribile militare (che se facessero il film da "L'ombra del vento" dovrebbe interpretatere il cattivone di turno pure lì). Ma anche i comprimari (il dottore e Mercedes su tutti) hanno fatto un bel lavoro. E tutto il film è molto, molto curato.

Angosciante e crudo, ma secondo me da vedere... Sapendo che non si tratta della solita fiaba di Natale, anzi. Anche se c'è pure uno strano lieto fine...
Ultima modifica di Rodolfo II il lun nov 27, 2006 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Sua Maestà ha scritto:l'attenzione del lettore
:wink:
a noi 'sto forum ci ha tarato male...

recensione stupenda, vado a vederlo appena possibile, grazie Rodolfo!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Anch'io, mi ha preso tantissimo!
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Felice di avervi incuriosito. Adesso vi faccio paura: cliccate qui (se avete coraggio)...

Più ci penso e più il film mi piace. Adesso vorrei recuperare almeno "La spina del diavolo" (Hellboy l'ho visto e pur non avendomi sconvolto si vedeva che era curato).
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Re: Il Labirinto del Fauno

Messaggio da zoe »

Io mal di testa la recensione non ce la faccio a leggerla ma l'immagine l'ho vista :eyes:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Hellboy e' di certo di alto livello.
Ho visto l'immagine, e pensare che era prima del trucco.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Davvero molto bello.
Dal mio punto di vista, il suo pregio è l'avermi angosciata parecchio, e non per i motivi che avrei pensato prima di andarlo a vedere.

E comunque, dal film si evince che i franchisti sono molto peggio di qualunque mostro delle profondità sotterranee.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

veramente bello e originalissimo l'accostamento dittatura franchista/ fiaba gotica. io però gli occhi li ho chiusi volentieri in molte scene...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Già che c'ero ho recuperato anche il precedente di Del Toro: "La spina del diavolo" è un film di un paio di anni fa che qui da noi si è visto solo questa estate e che mi sa si sono filato in pochi.

Ci sono molte analogie con il Labirinto: l'ambientazione storica (qualche anno prima, in realtà, cioè durante la guerra civile), la commistione con il fantastico (questa è una storia di fantasmi), il protagonista bambino e un certo compiacimento per i particolari crudi. Il regista si conferma molto bravo a intrecciare le storie e a mantenere altissima la tensione con qualche scena davvero spaventevole, ma in generale a colpire è sempre la cura dei particolari. La trilogia dovrebbe concludersi con 3993, previsto mi pare per il 2009 :( , altra storia fantastica ambientata nella Spagna del dopo-Franco con rimandi alle epoche precedenti.
Nel frattempo dovrebbe uscire il sequel di Hellboy...
Ultima modifica di Rodolfo II il mer dic 13, 2006 3:12 am, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Niente da dire, Guillermo ha una meravigliosa anima nera. Credo sia questo il motivo per cui Hellboy, pur nella sua ingenuitaà di fumettone, mi è piaciuto tanto.
Il prossimo con cui parlo che lo confonde con Benicio (tanto di cappello anche a lui, ma insomma!) lo mando nel Labirinto.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

visto sabato in compagnia della morosa, che ha apprezzato. Vi risparmio però per decenza i commenti della gente all'uscita della sala...ma dico io, ci sono tanti film fatti apposta per il vostro livello mentale (quest'anno i cinepanettoni raddoppiano pure!), che ci venite a fare a vedere un film che vi fa dire "che schifo!" ogni 5 minuti ???
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Anche a me è piaciuto tantissimo, molto più di quello che pensassi.

L'ho trovato una storia bella e complessa, capace di parlare dei bambini senza banalizzarli ma anzi enfatizzando la loro straordinaria capacità di costruire mondi.

L'idea è ottima, la regia interessante, i personaggi appassionanti.
Visivamente è pieno di fascino, forse perchè si ispira esplicitamente ad un immaginario fantastico-letterario che condivido e che aveva molta presa su di me quando avevo l'età di Ofelia (e anche dopo...) e anche senza avere il budget di Harry Potter non è mai deludente dal punto di vista estetico.

Anche a me sono piaciuti moltissimo il dottore e Mercedes. La storia di lei, in particolare, sembra scorrere in perfetto parallelismo con quella della piccola Ofelia. Che fosse (stata) anche lei un piccola principessa? :D

Un'elogio della favola. Bello bello bello
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Incuriosita dai vostri commenti sono andata a vederlo! Grazie per il consiglio perchè il film mi è piaciuto davvero tanto e, nonostante ultimamente riesca ad addormentarmi praticamente sempre al cinema, mi ha tenuta incollata allo schermo dal primo all'ultimo momento.
In un mondo tanto brutale, tanto violento e tanto cupo è normale che anche il mondo che si costruisce la bimba nella sua fantasia non possa essere dorato e felice ma prenda spunto dalla realtà che la circonda. I colori cupi della realtà sono gli stessi del mondo fantastico e le prove sono violente e pericolose proprio come quelle che affronta Meercedes.
Bellissimo!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Oscar Provolone
Spugna
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 18, 2006 2:47 pm

Messaggio da Oscar Provolone »

Io l'avevo visto al festival di Torino e mi era piaciuto moltissimo. Una favola bellissima contro tutte le guerre e le dittature.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

mi appresto a vederlo. se muorio di paura vi riterrò tutti responsabili.
edit: la copia del film che sto visionando ha un problema tecnico, il video salta per diversi minuti, mi dite cosa succede da
il momento in cui lei incontra arriva nel labirinto e si vede il fauno che suppongo che poi parlino visto che un momento prima che saltasse tutto l'ha accolta dicendo sei tornata, al momento il cui sta ravanando in della roba giallastra per cercare una chiave?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Hanno tagliato la pubblicità.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sai che per cattiverie simili dovrebbero darti quantomeno una passata di battipanni ogni mattina appena alzato? :evil:

Bello, ma i mostri del piano di sotto non erano orribili nemmeno la metà di quelli del piano di sopra.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Corsaro
Spugna
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:38 pm

Messaggio da Corsaro »

Sto andando al prendere il DVD in noleggio... speriamo bene :P

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sai che per cattiverie simili dovrebbero darti quantomeno una passata di battipanni ogni mattina appena alzato?
Lo fanno gia' (e quelli sono i giorni buoni).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

lottina982
Spugna
Messaggi: 38
Iscritto il: ven feb 02, 2007 12:22 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da lottina982 »

Noleggiato stasera. Mi avevano detto che era molto molto violento, pensavo però peggio. Personaggi fantastici studiati con bellissima fantasia, ammirevole.
Mi è piaciuto moltissimo e sono stata contenta di averlo noleggiato. E' il primo di questo regista che vedo e mi ispira parecchio, mi ha fatto venir voglia di guardare anche gli altri.
Bella dritta! :yes!:

Ps: ma quand'è che bisognava dire "che schifo"? :?
Uno scrittore è essenzialmente un uomo che non si rassegna alla solitudine.
(François Mauriac)

Rispondi