1/03/07 Napoli giornata di formazione Bookcrossing in corsia

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

1/03/07 Napoli giornata di formazione Bookcrossing in corsia

Messaggio da tostoini »

Copioincollo direttamente dal loro sito:
Il 1 Marzo 2007 si terrà la giornata nazionale di formazione Bookcrossing in corsia: "libri contaminano ospedali". Tale evento si inserisce all'interno del programma: Organizzazione e umanizzazione tra efficienza e Cura alla persona promosso dall'Ospedale Cotugno ed anticipa il Convegno del 2 Marzo: " Sulla propria pelle……Io medico-paziente"

Bookcrossing in corsia:
"libri contaminano ospedali"
Giornata nazionale di formazione
Giovedì 1 Marzo 2007
ore 15,00-18,30
Ospedale Cotugno
via Quagliariello, 54
Napoli

La lettura di un libro può essere un' occasione di svago, di riflessione, di apprendimento. Il dono di un libro è un segno di amore, d'attenzione e di disponibilità. Il Bookcrossing in corsia è un progetto condiviso di Psicologia Ospedaliera e di Compagni di Viaggio Onlus finalizzato ad accrescere il benessere dei pazienti ed a ridurre lo stress del ricovero ospedaliero. La condizione psicologica in cui il paziente ricoverato si ritrova è quella di una sospensione, è un momento in cui l'individuo sperimenta fragilità ma anche estrema sensibilità: la pagina di un libro con il sottile filo che lo lega ad altri individui "Compagni di Viaggio", sconosciuti ma accomunati da quel luogo di paura e di speranza, può rappresentare una occasione per riflettere su aspetti della vita normalmente accantonati, per aggiungere qualche tassello alla conoscenza di sé. Per gli operatori inoltre è una straordinaria possibilità di incontro con i pazienti veicolato dal piacere della lettura e non dalla patologia.

Portare un libro con sé per donarlo alle nostre librerie è graditissimo.

Se intendi partecipare,
saperne di piu' (ricevere il materiale informativo)
o dare un contributo alla discussione puoi contattarci su
www.ospedalecotugno.it
libriincorsia@ospedalecutogno.it

Programma

Giovedì 01/03/2007 Bookcrossing in corsia: "libri contaminano ospedali"

15,00 Introduzione ai lavori G. Nardini (G. Viparelli)
15,15 - I sessione La scommessa dei libri in ospedale: "il contributo della psicologia ospedaliera alla metodologia del bookcrossing in ospedale" A. Vito
15,45 I progetti di umanizzazione degli ospedali: l'esperienza di "Compagni di viaggio" e la rete di solidarietà nella società civile F. Capuano
16,05 "Come iniziammo" ovvero la prima PO(STAZIONE) e il primo circuito A. Marinelli, V. Montesarchio
16,20 Flying-book: sito web del Bookcrossing G. Milano
16,35 Il Bookcrossing e il progetto iperteca della Provincia di Napoli A. Santorio
16,50 La PO(STAZIONE) va in trasferta: l'esperienza di Benevento F. Romito
17,05 Pausa
17,15 - II sessione Bookcrossing in ospedale: formazione e metodologia – riunione degli operatori del Corner di Bookcrossing già attivi negli ospedali italiani A. Vito (coord.)
18,00 Conclusione dei lavori G. Viparelli (G. Nardini)
Non é che qualcuno dei campani può mettersi in contatto con loro? Sarebbe interessante che qualcuno andasse a vedere un pò come funziona la cosa : )
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

sembra molto molto interessante :D . curioso però che non si sia mai sentito parlare di questo
riunione degli operatori del Corner di Bookcrossing già attivi negli ospedali italiani
quando a noi è stato detto che il BC in ospedale era complicato, perchè i libri dovevano essere sterilizzati :P
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Infatti sarebbe interessante contattarli e che magari qualcuno riuscisse ad andare anche per questo..capire dove sono attivi gli altri corner di bookcrossing, come hanno risolto (o se si sono mai posti) il problema della contaminazione, etc...sarebbe proficuo se si riuscisse a instaurare un rapporto continuativo :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

:arrow: Tostoini: Grazie per la segnalazione! :notworthy:

Io purtroppo non potro' andarci :( pero' cerco di diffondere la notizia e vedere se c'e' qulacuno che e' libero a quell'ora.

Anzi, non e' che potresti mettere questo thread anche nell'area dei meet-up Campani e segnalarlo come Importante? Magari cosi' sarebbe piu' visibile per noi campani. :yes!:

Merci! :D
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

c'era già ma ora lo importantizzo così lo vedete meglio :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

:heartkiss: !!!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
Eilan86
Corsaro Rosso
Messaggi: 603
Iscritto il: mer mar 01, 2006 9:17 pm
Località: Casa mia-Milano

Messaggio da Eilan86 »

Per quanto riguarda la donazione di libri, si potrebbe chiedere se ne hanno bisogno e organizzarsi per la spedizione (per i corsari fuori Napoli)
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

scrivere

Messaggio da Yucatan »

Prendo l'indirizzo segnalato per scrivere subito.
Penso che non riuscirò a essere a Napoli quel giorno, però provo a segnalarlo a familiari medici e vari, perchè ci facciano da reporter.

Grazie!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

qui ha postato il responsabile ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Se ne riparla qui
Napoli – Il progetto "Bookcrossing in corsia" , promosso dall' A.O. "Cotugno" in collaborazione con l 'Associazione Compagni di Viaggio ONLUS , è un progetto di Psicologia ospedaliera che mira a ridurre lo stress connesso al ricovero. L'Ass. Compagni di Viaggio ONLUS si occupa di progetti per l'umanizzazione degli ospedali tra cui "Lancia un emozione in rete", che consiste nell'istallare PO(STAZIONI), fornite di una biblioteca, un pc, una web-cam e un collegamento adsl per permettere l'esplorazione "libera" del web ai pazienti, dando l'opportunità di dedicarsi alle proprie passioni ed entrare nel gioco del Book-crossing.
L' A.O. "Cotugno" di Napoli è stato uno dei primi ospedali campani ad accogliere e sostenere tale progetto innovativo, promuovendo, grazie alla collaborazione di psicologi, volontari e tirocinanti, il gioco del Bookcrossing nelle varie corsie e reparti.
Da questo progetto nasce il primo concorso letterario "racconti brevi alla sponda del letto", interamente dedicato ai pazienti ed agli operatori dell'ospedale. Nasce intorno alle PO(STAZIONI), oggi attive in più di una decina di ospedali, uno scambio tra "dentro e fuori", un' interazione tra territorio ed ospedale permettendo così di mescolare le realtà proprie di ciascuno di questi ambienti al fine di migliorare concretamente le condizioni di chi vive la malattia in ospedale. Si regalano libri ai degenti, si ricevono racconti dai pazienti, creando così una straordinaria occasione d'incontro tra le persone che vivono l'ospedale, veicolata dal piacere della lettura/scrittura e non dalla malattia.
Il "Bookcrossing in corsia", però parte dalla donazione di libri con lo scopo di sensibilizzare e far conoscere la realtà ospedaliera anche a chi non ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza del ricovero, perchè è solo attraverso la conoscenza che si può riuscire a sconfiggere quel muro di chiusura, propria di una struttura come quella degli ospedali.
Donare un libro può apparire un sacrilegio, ma è un gesto attraverso cui trasmettere le proprie emozioni e un modo per creare nuovi legami.
Un gesto semplice e concreto, come il dono di in libro, permette di portare avanti questa iniziativa.
L' invito è a raggiungerci alla libreria Guida Merliani giovedì 31 maggio alle 17,00
E non dimenticare di portare un libro da donare
Durante l'incontro interverranno: Dott. Antonio Giordano (Dir. Gen. A.O . "Cotugno"), Dott. Cosimo Maiorino (Dir. Sanitario A.O. "Cotugno") Dott.ssa Antonella Tropiano (Dir. Amministrativo A.O. "Cotugno"), Dott. Alberto Vito (Responsabile U.O. Psicologia Opsedaliera A.O . "Cotugno"), Dott. Fabrizio Capuano (Pres. Ass. Compagni Di Viaggio ONLUS), Dott. Giuseppe Nardini (Dirigente U.O.C. Psichiatria di Consultazione A.O. "Cotugno"), Dott. Giuseppe Viparelli (Psichiatra, Dirigente A.O. "Cotugno"), Dott.ssa Antonella Gallo (Psicologa)

Per Info: 0815908352 libriincorsia@ospedalecotugno.it
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Si, in effetti si tratta di una nuova iniziativa sempre dello stesso gruppo.
Sarà una giornata di raccolta libri per donarli ai degenti al fine di rendere meno stressante il ricovero ospedaliero e vi sarà la presentazione del Concorso letterario " Racconti brevi alla sponda del letto", concorso letterario dedicato ai pazienti ed agli operatori dell'ospedale.

LIB rus.... il libro diventa virus
Il 31 Maggio 2007 alle ore 17,00
presso la libreria GUIDA MERLIANI,
in via Merliani 118/120, Napoli Tel.081/5560170

Per dettagli: http://www.compagnidiviaggioonlus.org/
o anche:http://www.ospedalecotugno.it/

Per info: 0815908352
libriincorsia@ospedalecotugno.it
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Rispondi