LO ZEBRA ovvero QUANTI DI VOI PER AMORE DI UN LIBRO....

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

LO ZEBRA ovvero QUANTI DI VOI PER AMORE DI UN LIBRO....

Messaggio da annanda »

Venerdì sono stata alla serata di presentazione di un libro.
L'argomento era di per sè abbastanza interessante da meritare un'uscita proprio all'orario di Dr.House: Storia d'amore per un libro. Per non dire poi che si menzionava nella descrizione anche il bookcrossing, quindi la presenza era praticamente d'obbligo.
Vent'anni fa: due ragazze leggono un libro in francese e se ne innamorano. Giorni nostri: una delle due è interprete e decide di tradurre il libro mai dimenticato; quasi per scherzo provano a chiedere i diritti e l'autore ci sta, anzi gli propone di riscrivere parte del libro per ambientarlo in Italia, una bella sfida.
Le due propongono quindi il libro ad una casa editrice, che però si tira indietro all'ultimo.
Ora: quanti di voi avrebbero il coraggio di mettere in piedi una casa editrice per amore di un libro?
Bè loro l'hanno fatto. Con conseguente investimento economico, ricerca di distributori eccetera. Mentre raccontavano difficoltà e gioie del mettere in piedi una casa editrice, io pensavo che val la pena di leggere il libro anche solo per gli sforzi che hanno fatto queste due matte. Mi spiego: non solo per compensare investimenti monetari temporali e fisici che hanno fatto, ma perchè, continuavo a chiedermi, MA QUANTO BELLO DEV'ESSERE QUESTO LIBRO per spingere due persone con vita e lavoro felici a buttarsi in un'impresa pazzoide come questa? Una delle due incinta di 7 mesi, per di più. Al momento non ho ancora letto il libro e se lo volete leggere voi dovrete sudare parecchio credo (a meno che non lo ordiniate su IBS) dato che i distributori ci sono solo per il Veneto la Lombardia e forse l'Emilia. Mi dispiace che non ci siate stati tutti quella sera, a sentire questa bella storia d'amore per un libro e di leggera follia che pare tanto su misura per dei corsari, a vedere come erano affascinate dai risvolti del bookcrossing (che mi sono premurata di illustrare :mrgreen:) ad apprezzare la semplicità e l'allegria con cui raccontavano le loro avventure...
In questi giorni dovrei riuscire a recuperare il libro, dato che la copia liberata in serata con tanto di dedica è sparita subito, e a leggerlo; poi magari offrirò a voi una recensione...intanto volevo mettervi a parte di questa bella storia.

Qui trovate il sito di questa simpatica casa editrice con un unico libro in catalgo. Nota: è davvero una casa editrice, nel senso che è in casa di una delle due pazze di cui sopra :lol:
Ultima modifica di annanda il mar mar 13, 2007 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

adoro queste storie :D mi cerco ovviamente il libro.

EDIT:
se lo volete leggere voi dovrete sudare parecchio credo (a meno che non lo ordiniate su IBS) dato che i distributori ci sono solo per il Veneto la Lombardia e forse l'Emilia.
Sul sito che hai linkato si può comprare in contrassegno:
http://www.camelopardus.it/info/condizioni/vendita
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
fatamorgana67
Corsaro Verde
Messaggi: 813
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:07 am
Località: Roma

Messaggio da fatamorgana67 »

Beh! Di fronte ad un simile atto d'amore letterario il minimo che si può fare é leggere il libro. Lo cercherò anch'io :yes!: (e poi tra l'altro non sembra affatto male :wink: )
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

magari si possono fare ordini cumulativi... :think:

EDIT: sì nel modulo è prevista la spedizione di più copie.
Chi vuole (e prevede passaggi a mano con me) si faccia avanti che tra qualche giorno ordino :D .
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ehm!
Potrei fare una piccola richiesta altruista? :roll:
Andate in una libreria vicina a casa e chiedetelo, insistete, dite che lo ordinino
non ce l'avranno, ma magari se ne faranno arrivare qualche copia
ordinarlo sul sito vi facilita la vita ma non aiuta moltissimo la diffusione del libro :P
Se poi vi dicono di no e neanche ve lo vogliono ordinare :evil: strabuzzate gli occhi, dite che è un libro conosciutissimo e che in Francia ha venduto molto, che sono degli arretrati...e ordinatelo sul sito :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

io... così magari riusciamo a vederci :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ok allora uscendo provo alla libreria qui a fianco ;) poi vi aggiorno.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Che bella storia, mi è venuta la curiosità di leggere il libro, peccato che non possa spendere quella cifra, mi segno il titolo in attesa di momenti migliori (quando avrò uno straccio di lavoro! -__-)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

ma tipo...per dire...organizzare qualche presentazione? abbiamo dei precedenti illustri ormai :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

anche a me questa storia piace molto :yes!:
andrò in giro a chiedere :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

fatto :mrgreen:
ho adeguatamente rotto le palle - ma devo dire che la libreria dell'università è disponibilissima - e mi han detto che alla peggio me lo ordinavano loro però avrei dovuto pagare le spese di spedizione; invece han scovato il distributore milanese e me lo hanno ordinato.
Oltretutto io qui ho pure il 15% di sconto :P
quindi se non lo trovate proprio - cioè, dopo aver rotto le palle anche voi :lol: - ditemelo che ve lo ordino io senza spese di spedizione e scontato ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

ma vero che dopo averlo letto ne farai un ring... vero? :D
ci serve un illuminato parere, anche se la storia della pubblicazione del libro, in se', è già una garanzia...;-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Eccomi!
Sono mezzo Camelopardus!
Innanzitutto ringrazio pubblicamente Annanda che venerdì si è sgolata per spiegarci di ring e di ray e di corsari acrobatici, aprendoci davanti un mondo che conoscevamo per sentito dire, ecco.
Poi grazie ancora per la pubblicità e la solidarietà a tutti voi!

Se avete voglia di sentire una presentazione fatta bene, in bella copia, del nostro libro, potete andare sul sito di Radio Due Rai, e ascoltare il Podcast della puntata di Dispenser di ieri sera, ci hanno fatto un gran bel favore a noi che non ci fila nessuno, ci hanno fatto. :D

x Liberliber: oggi mi suona il telefono di CASA ed è la libreria universitaria di Milano. Resto basita, perché ovunque (nei libri, sul sito, sulle cartoline) c'è il cell, visto che tra lavoro (quello vero!), figli e altri impegni io in casa (editrice e non!) effettivamente non ci sono mai. Mistero. Chissà dove avranno pescato il numero. Cmq ho dato il nome del distributore. Ucci ucci sento odor di corsarucci, mi son detta. E mo' quadra il cerchio! (o il ring?)

Va bene, mi sono intromessa tra i vostri discorsi, ma non ho resistito, se avete voi qualche domanda io sono ben contenta di rispondervi!

Vi ringrazio ancora tanto!

Besos

Hsaretta Corsaretta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Devo dire che se già la storia del libro mi aveva conquistato, l'entusiasmo di questa metà della giraffa é a dir poco sublime...é deciso, domani si va a molestare librai :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

cara Hsaretta poi in mp mi dici quale delle università :P
la libreria della mia aveva un libro con un elenco di tutti gli editori con i contatti, magari lì c'era il fisso!

Ma una presentazione a Milano (o altrove) come la vedete? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

liberliber io le presentazioni non le vedo bene, le vedo benisssssimo!
L'unico problema è che l'amicasocia Camilla vive a Ginevra, ma la Lombardia è molto più raggiungibile di ESTE!

Quale università? Te lo devo dire in mp? Mo' ti mpizzo. Occhio che arriva.

Besos

Hsaretta Messaggetta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

:D mi piace questo sviluppo inaspettato e fruttuoso
corsari promoter :lol:
ieri sera sono stata al café au livre ma il destino ha tramato per fare in modo che nel portafoglio non ci fossero denari a sufficienza per il libro (maledetto negozio di belle arti ciucciasoldi a tradimento, ho speso 3 volte quello che avrei dovuto/voluto :evil: )
ripasserò quanto prima :yes!:

a proposito,
Cmq ho dato il nome del distributore
è segreto e riservato o si può dire così pubblicizziamo nelle librerie?


EDIT: ok sono scema. c'è l'elenco sul sito :oops:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Non sei scema, perché la nostra webmaster (Camilla, sempre lei, quello che non fa l'una fa l'altra, come nei piccoli circhi a conduzione famigliare) non ha inserito tutti i distributori.
Tutti... Insomma, manca solo in Sig. Albolibro di Bologna per l'Emilia Romagna e le Marche. Però manca, ecco.

Besos

Hsaretta Aggiornetta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Ho ricevuto un ordine da una libreria di Sassuolo... C'è il vostro zampino uncinato, VERO?! :)

Besos

Hsaretta Sorpresetta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

uhm! di questo passo dovrai darci la percentuale :lol:
ma dimmi una cosa: se io ordino una copia alla libreria e questa fa un ordine a te/al distributore, lo fa per una copia o più d'una? :?
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Rispondi