HP and the Half-Blood Prince

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Grazie! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Finito ier sera.
Premetto che non mi sono andato a leggere dodici pagine di spoiler, mi scuserete se condivido commenti gia' ampiamente consolidati.
Note pubbliche: questa donna scrive in maniera pazzesca. Ho letto il libro in un giorno e mezzo senza fatica e con qualche sosta. I contenuti non saranno da ricordare nei secoli, ma la scorrevolezza e' da brividi. Forse perche' non si indugia in descrizioni o riflessioni, c'e' azione dietro azione dietro azione.
D'altro canto, mi e' parso che sia basato in maniera piu' evidente degli altri su alcuni schemi ormai esausti: "indovina se Tal dei Tali e' buono o cattivo", "Do' rilevanza a questa azione per sviare la tua attenzione". Infine, mi pare che soffra troppo dell'essere la "preparazione del Gran Finale".

Note criptate:
1) Mi mangio il cappello se Piton non ha ucciso Silente dietro sua richiesta. Su poche cose Silente e' piu' adamantino che sulla fedelta' di Piton. Sarebbe una sciocchezza da parte nostra dubitarne - o da parte della Rowling inserire una forzatura cosi' incredibile, nel caso in cui Silente si fosse sbagliato.
2) Mi stupisce che l'intelligenza di Harry decada cosi' tanto da non dare subito il giusto rilievo alla richiesta di Silente di ottenere il ricordo di Lumacorno. Mi pare un notevole scivolone della Rowling, che "l'uomo di iSilente sempre e comunque" prenda cosi' sottogamba una richiesta la cui importanza per Silente e' cosi' esplicita.
3) La scena finale con Harry che decide di lasciare Ginny sembra copiata in maniera perfino meno brillante da "Spiderman". Un minimo di inventiva, per la miseria!
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Posto qui solo perché si presuppone che chi scrive su questo 3d, o almeno la maggior parte, abbiano letto tutti e 6 i libri..
Avrei bisogno di tutta la vostra conoscenza della saga perché devo ritrovare un brano di cui ricordo solo una citazione:

"It's our choises Harry, that show what we truly are, far more than our abilities"
"Sono le nostre scelte Harry, che mostrano quello che siamo veramente, molto più delle nostre capacità" (traduzione fatta in casa, ndt)

qualcuno mi sa dire almeno da quale libro è preso? avrei controllato di persona, ma mi mancano purtroppo il 3 e 4 volume :cry: , mentre il 2 è in prestito ad una amica!!!! Secondo me si trova nel 2... :think: :suspect:
Grazie a chi saprà aiutarmi!

:D :D :D
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Non mi ricordo molto perché ho letto tutti i libri solo una volta, ma non potrebbe essere collegato al cappello? Quando Harry è stato messo nella sua casa e non nell'altra perché lo desiderava, non tanto per le capacità che lo avrebbero potuto far andare in entrambe le case? :think:
Quindi in questo caso sarebbe il primo libro, no? :P

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Però mi pare di ricordare che la frase la dica Dumbledore, e di solito questi discorsi sono trattati verso la fine dei vari libri, quando harfry ha l'occasione di parlare con lui, cosa che capita quasi ogni anno... Io ho un falsh sul 2° libro quando
tutti credevano che lui fosse l'erede di slytherin perché parlava anche la lingua dei serpenti... o qualcosa del genere..
comunque potrebbe essere collegato anche al discorso del cappello.. :think:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Trovato. E' proprio nel secondo libro, e Dumbledore parla con Harry.
Harry chiede se Voldemort ha messo un po' di se stesso in lui, Dumbledore risponde di sì, e Harry dice che in questo caso lui dovrebbe stare in Slytherin. Che il cappello avrebbe dovuto vedere Slytherin in lui e... Dumbledore lo interrompe dicendo "e ti ha messo in Gryffindor. E tu sai anche perché." E Harry dice: "Sì, perché l'ho chiesto io." E poi Dumbledore dice quella frase che citi. :wink:
(Potrebbe essere pagina 285, ma non sono sicura. :P)
Ultima modifica di last-unicorn il mer mar 08, 2006 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

GRAZIE!!! allora mi fiondo a cerca qualcuno che mi presta il libro o in biblio a fotocopiarmi la pagina!!
Secondo voi si trova da qualche parte online, una cosa tipo amazon, dove puoi sfogliare i libri in rete? però a me serve in italiano... :suspect:

l-u, non sarebbe meglio mettere in modalità spoiler?? :think:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Boh, a me non sembrava necessario, visto che siamo nel thread sul sesto libro e si suppone che chi scrive qui abbia letto gli altri. :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Se vuoi la fotocopia te la mando, tanto il libro in italiano ce l'ho qui.. :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Ma no, non ti preoccupare, inutile darsi tanta pena per una fotocoppia, vado in biblio e me la faccio fare da loro, così posso cercare bene il pezzo che mi serve... Non so neanche se vada bene... devo farlo leggere a dei bambini per una attività con gli scout :P e devo controllare bene cosa dice :suspect: :mrgreen:

Grazie, come sempre per la disponibilità!!
adesso vado a cerca su BOL o su amazon, magari ce l'hanno :wink:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Scusate, ma nessuno di voi è in preda alla smania da scommesse illegali su deathly hallows?

Oggi stendevo i panni e facevo il conteggio degli
horcrux
:

secondo me:
1. diario di tom riddle. Andato.
2. coppa di tassorosso. Nascosta
3. anello di orvoloson. Andato.
4. Medaglione di Serpeverde: preso da RAB...ma c'era un medaglione a casa Black!
5. qualcosa di grifondoro. Nascosta
6. dentro voldemort
7. ???? Secondo me è Potter, l'ultimo horcrux
:( il che mi lascia immaginare un finale con sommo sacrificio dell'eroe...
Certo 'sti ragazzini sono spaventosi, basta leggere i forum per trovare i "rumors" smentiti dalla Rowling...come si fa a resistere dal 21 luglio in poi? Sarà lo stillicidio delle notizie :evil:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:D
Vedo che ci sono punti in comune.. quindi le nostre teorie si rafforzano :lol: Io ho smesso di frequentare siti, per il terrore di imbattermi in qualche notizia che poi potrebbe risultare vera :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Da gennaio 2007 a oggi per recuperare, leggere e appassionarmi a Harry Potter. Sono arrivata tardi, non ho potuto commentare con voi ma oggi mi sono letta tutti i vostri post indietro, e poi una cosa buona in tutto questo mio ritardo c'è: dovrò aspettare meno per sapere come finisce! :P
Commenti a caldo: il sesto libro mi è piaciuto molto, è vero che c'è meno azione ma i continui rimandi al passato mi hanno appassionato tantissimo.
Anche secondo me Piton non ha tradito Silente, i due erano d'accordo e così facendo Piton ha anche evitato che Draco si macchiasse di una colpa tremenda. Inoltre fuggendo Piton non ha lanciato nessun incantesimo contro Harry, si è solo limitato a bloccare i suoi. In tutta la vicenda, per quanto lo odiasse, Piton ha sempre aiutato Harry... certo, con i suoi modi tremendi e altezzosi, ma che si ptretende da un ex mangiamorte!
I risvolti "rosa" della vicenda non mi hanno dato fastidio ma anzi, hanno aggiunto un po' di romanticismo che mancava.... in effetti però quando Harry lascia Ginny sembra proprio la scena di spiderman! Lupin e Tonks invece non me li aspettavo proprio ma mi piace l'idea che stiano insieme!
Una cosa che ho pensato quando Silente dice ad Harry che Piton si era pentito per aver messo "voi sapete chi" sulla strada dei suoi genitori è che Piton potesse essere innamorato della madre di Harry e magari ha cambiato parte proprio perchè lei muore e lui non può accettare di esserne il responsabile.... vedremo se nel 7 ci sarà qualche chiarimento in proposito!
Adesso però voglio sapere come finisce!!!! :roll:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Falbalà ha scritto:Adesso però voglio sapere come finisce!!!!
mettiti in fila :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

lo so... lo so... sto tenedo d'occhio tutto! :P
IO DEVO SAPERE!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
maquantocimette
Corsaro Verde
Messaggi: 823
Iscritto il: ven ott 20, 2006 1:08 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

sul corriere della sera di oggi ci sono delle anticipazioni :think: (non so quanto veritiere)
io sono quasi tentta di sfidare il mio inglese e comprarmi il libro :wink: tutte queste anticipazioni vaghe non mi soddisfano!!! :suspect: devo sapere
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: HP and the Half-Blood Prince

Messaggio da Sonnenbarke »

Ho finito l'altro giorno di rileggere il libro. Sono molto preoccupata perché la mia memoria mi sta facendo bruttissimi scherzi :suspect: , non mi ricordavo un cavolo di quello che succedeva! Molto grave avere l'Alzheimer alla mia età :mrgreen:
A parte questo, a me sinceramente il libro è piaciuto quasi quanto il quinto, anche se quello era ovviamente più bello, più ricco di azione e tutto. Però mi pare che la scrittura di Rowling sia maturata tantissimo e questo mi ha fatto molto apprezzare il libro. Inoltre è bravissima nel far vedere l'evoluzione adolescenziale dei personaggi. È vero, Harry è veramente antipatico, ma non è che gli adolescenti di solito siano simpaticissimi.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: HP and the Half-Blood Prince

Messaggio da Gahan »

Libro nel complesso molto buono ma le parti che preferisco sono le "lezioni private" che Dumbledore dà a Harry.
Il passato di Lord Voldemort è davvero molto interessante e strepitosa la trovata degli Horcrux.
Anche con questo libro ho riso e pianto.
Le scene che mi hanno commossa sono quelle tra Lupin e Tonks, Bill e Fleur, e ovviamente la morte e il funerale di Dumbledore.
Mentre quelle che mi hanno fatto scendere le lacrime ma dal ridere sono:
- la battuta di Ron durante la lezione di DADA: "Well, what Harry said is the most useful if we're trying to tell them apart!" said Ron. "When we come face-to-face with one down a dark alley, we're going to be having a look to see if its solid, aren't we, we're not going to be asking, 'Excuse me, are you the imprint of a departed soul?"
- la penna di Ron che sta perdendo l'incantesimo e ha storpiato il suo nome in Roonil Wazlib.

Rispondi