Varese news -Anche ai libri piace il lago di Varese-

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Varese news -Anche ai libri piace il lago di Varese-

Messaggio da tostoini »

qui l'articolo

copiaincolla per i pigri:
nunzia di nicola ha scritto:
Se durante una passeggiata al lago oppure in attesa del vostro treno alla stazione, vi imbattete in un libro abbandonato, non temete, è lì proprio per voi. Non è stato dimenticato da qualcuno distratto, semplicemente è stato “liberato”.
Il bookcrossing è arrivato anche da noi ed ha dato la libertà ad un romanzo su di una panchina del lido di Gavirate.
Ma cos’è il bookcrossing? Lasciare i libri in un posto pubblico, in tram, in stazione, su di una panchina al parco, ovunque ci siano delle persone che possano diventare nuovi bookcrosser. Come un volantino pubblicitario. Chi decide di raccogliere il libro deve metterne un altro in circolazione. Lo si può leggere, tenere nella propria biblioteca, tutto è lecito purché venga “liberato” un altro libro. O anche lo stesso, dopo averlo letto.
Ma non è tutto qui. Esiste il sito italiano di supporto al bookcrossing, www.bookcrossing-italy.com, che consente la registrazione. In questo modo si attribuisce un codice univoco (BCID - Bookcrossing ID) che verrà trascritto sul libro con tutto quello che si desidera, magari una recensione o un proprio scritto. Non ci sono regole, il codice è solo un modo per seguire il viaggio che compie il vostro libro. Infatti chi scova il libro può aggiornare, attraverso il sito e il codice, il percorso indicando il posto del ritrovamento e magari un commento.
Nata nel 2001, la pratica del bookcrossing si è diffusa rapidamente in tutto il mondo con un totale di libri registrati che sfiora, ad oggi, i tre milioni e mezzo. Una rivoluzione per chi ama leggere, un po’ come dare vita e gambe ai romanzi. L’idea di creare una grande biblioteca a cielo aperto, libera e assolutamente gratuita appare rivoluzionaria ma è, sicuramente, di grande impatto per gli amanti della letteratura e non. Il progetto infatti può coinvolgere chiunque, di qualsiasi età e riguardare qualsiasi scritto, dal romanzo al saggio, e, perché no, delle poesie proprie.
Per chi, al contrario, soffre della sindrome “d’ansia da separazione” dai romanzi del cuore, nessuna paura. Si può comprare una edizione economica del libro preferito e fargli iniziare il viaggio.
Che aspettate allora? Buona lettura e felice bookcrossing a tutti.



Lunedi 16 Aprile 2007
Nunzia Di Nicola
..ok, confessate, di chi c'é lo zampino? :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Varese news -Anche ai libri piace il lago di Varese-

Messaggio da last-unicorn »

Esiste il sito italiano di supporto al bookcrossing, www.bookcrossing-italy.com, che consente la registrazione. In questo modo si attribuisce un codice univoco (BCID - Bookcrossing ID) che verrà trascritto sul libro con tutto quello che si desidera, magari una recensione o un proprio scritto.
Ehm... no... :whistle: :P

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Sabato 21 aprile 2007 ha inizio una manifestazione dal nome secondo me stupendo: Bookmerang
Vedere qui:
http://www.progavirate.com/news/16_aprile_2007.pdf
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Gavirate - Sabato 21 aprile decollerà l'iniziativa del bookcrossing, voluto da Pro Loco, Biblioteca e Comune. La sede è la stazione delle Nord tornata ad essere un luogo di aggregazione
Prendi il treno a Gavirate con il "Bookmerang"
Si scrive "Bookmerang" si legge "libri in prestito da far circolare". È la nuova iniziativa che sabato prossimo, 21 aprile, la Pro Loco, insieme alla Biblioteca e al Comune di Gavirate, lancerà per offrire ai viaggiatori pendolari uno strumento di intrattenimento utile, piacevole e interessante.
La pratica del bookcrossing è ormai nota ai più, anche se ancora poco attuata. Così, Pro loco e Biblioteca hanno deciso di "investire" in questa cultura viaggiante per ridare vitalità e slancio ad una stazione che sembrava destinata a morire: « Il prossimo mese sono cinque anni che gestiamo la stazione - afferma il segretario della Pro Loco di Gavirate Claudio Ossola - e credo di poter tirare un bilancio più che favorevole. Questo luogo è tornato a vivere in tutte le ore della giornata».

Sul binario tronco è stato allestito un vagone museo che ospita mostre, rassegne, incontri. Nei locali della stazione ci sono appuntamenti culturali, rassegne di vario tipo. Con l'ultima novità si accresce l'elenco delle iniziative: « Inzieremo con libri di genere vario. Sono a disposizione degli utenti delle Nord, ma anche di qualsiasi persona che voglia leggere un libro. Ogni copia, a fondo perso, riporterà la dicitura "Questo libro è partito dalla stazione di Gavirate" e il suo viaggio è lasciato alla discrezione di chi lo prende. Se lo restituiosce bene, altrimenti lo può abbandonare dove vuole, perchè venga letto da altre persone che lo porteranno in altri luoghi. e magari qualcuno ce lo riporterà tra qualche anno».

Se l'iniziativa avrà successo, la Pro Loco vuole organizzare settimane a tema: «Potremo pensare alla settimana del giallo, a quella della scienza, a quella della saggistica».

Per Gavirate, dunque, si tratta dell'ennesima proposta lanciata da una scatenata Pro Loco: «Il nostro segreto? Essere un gruppo di amici, legati da tanti anni di conoscenza. Crediamo in quello che facciamo e cerchiamo di farlo sempre al meglio. Per Gavirate il turismo è fondamentale e noi cerchiamo di offrire spunti e occasioni per aiutare il territorio a farsi conoscere. In occasione dei Mondiali 2008, per esempio, abbiamo in progetto numerose iniziative. A partire dall'area camper, un progetto ambizioso e costoso ma che, ci assicurano, decollerà. E noi siamo pronti a raccogliere la sfida».

Sabato 21 Aprile 2007
Alessandra toni
alessandra.toni@varesenews.it
link
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

si potrebbero contattare e spiegargli la registrazione... :whistle:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

Scusate ma vorrei chiedere lumi a chi vanta un'esperienza superiore alla mia: ho trovato nella citazione riportata da tostoini una frase che mi ha lasciata un po' perplessa:
Chi decide di raccogliere il libro deve metterne un altro in circolazione. Lo si può leggere, tenere nella propria biblioteca, tutto è lecito purché venga “liberato” un altro libro. O anche lo stesso, dopo averlo letto.
Secondo me, l'opzione "tenere nella propria biblioteca" un libro che fa parte del circuito del bookcrossing "purchè venga liberato un altro libro" non è molto consona nè alle intenzioni di chi ha liberato quel libro nè più in generale allo spirito del bookcrossing, dal momento che l'intento è che sia letto da una pluralità di "altri" e non solo da un ritrovatore occasionale disposto a barattarlo con il rilascio di un altro libro.

Sono in errore pensando che quando un libro è stato BCidizzato non appartiene più nè al "liberatore" nè ad alcuno dei successivi "ritrovatori/liberatori", ma entra a far parte della biblioteca mondiale viaggiante ?

Io personalmente mi sentirei di aver rubato qualcosa accasando definitivamente a casa mia un libro targato bookcrossing, anche se in cambio ne avessi liberato un altro......
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Da quello che ho capito io, leggendo il volantino riportato da Leggiona, la loro iniziativa si ispira al bookcrossing ma è leggermente diversa, non per niente il nome booKmerang rimanda a qualcosa che "torna indietro". Una specie di biblioteca a prestito libero, o qualcosa del genere.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

No, io mi riferivo alla citazione che si legge nel primo post, quella di Nunzia Di Nicola, e non a quella successiva (sempre riportata da tostoini) che parla del Bookmerang
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi