GiraLibro

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
andreafranco
Uncino
Messaggi: 126
Iscritto il: lun nov 13, 2006 9:30 pm
Località: Casal Palocco - Roma
Contatta:

GiraLibro

Messaggio da andreafranco »

ciao,
seguendo un consiglio di un'amica abbiamo attivato sul forum di www.operanarrativa.com un'iniziativa chiamata Il GiraLibro, in pratica un Bookring/ray che si appoggerà alle schede del sito favorendo la circolazione dei libri con tanto di scheda online e possibilità di individuare quali e quanti libri sono in circolazione.

Anni fa, tentai una cosa simile, prima di conoscere il BC. L'avevo chiamata "regaliamoci un libro" e sperimentata su diversi forum. Un discreto successo, ancora acerbo per organizzazione... mah, tempi lontani!

Qui trovate qualche dettaglio: http://www.operanarrativa.com/index.php?q=node/823

Mi spiego.
Il Giralibro funziona come un BookRing/Ray ma ogni libro messo in circolo avrà una scheda su www.operanarrativa.com indicizzato con la voce GiraLibro. Visitando il sito, sarà possibile visualizzare facilmente quanti e quali libri sono stati liberati e arrivare direttamente alla discussione del forum relativa per farne richiesta.
Il tutto sarà poi finalizzato, dove ancora non ci fosse, alla realizzazione di una recensione a completamento della scheda in modo da favorire la diffusione del libro e una conoscenza a quanti più lettori possibile.

Proprio oggi festeggiamo il primo libro messo "in gioco": http://operanarrativa.forumfree.net/?t=16253513

Sperando che questa iniziativa parallela sia cosa gradita, vi porgo i miei saluti

Andrea
www.operanarrativa.com
Il Libro che cerchi, qui c'è!
--------------------------------
http://operanarrativa.forumfree.net/
Il nuovo forum per gli amanti dei libri!

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Scusa ma non capisco....:think:
Se un mezzo per fare quello di cui parli esiste già (il sito di Bookcrossing.com) perchè non usare quello e integrare il tutto nel tuo sito? Così mi sembra tanto un chiudersi un po' in se stessi, mentre nell'altro modo utenti di bc.com potrebbero conoscere opera narrativa (spesso si fanno ricerche per titolo di libro, per vedere se è nella bookshelf di qualcuno), e utenti di opera narrativa potrebbero avvicinarsi ulteriormente al bookcrossing...

Basterebbe registrare i libri che intendete mettere a disposizione su bc.com, e inserire nelle j.e. i link al tuo sito...
:D insomma condividere è sempre meglio che chiudersi in un mondo parallelo, no?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
andreafranco
Uncino
Messaggi: 126
Iscritto il: lun nov 13, 2006 9:30 pm
Località: Casal Palocco - Roma
Contatta:

Messaggio da andreafranco »

sì, infatti nel comunicato ho aggiunto la rischista di registrare il libro al BC... voglio provare a dare linfa a un'iniziativa che mi permetta di gestire libri e schede... anche per testare il tempo della nostra redazione (eh, siamo solo in due). A progetto avviato ci sono diverse idee, tra le quali fusioni o simili (tutte da discutre, chiaro).

Per adesso il BookRing è troppo grande e non sapremmo gestirlo, ma stiamo valutanto idee alternative (tipo linkare la discussione al sito qui presente, oppure la concreta idea di realizzare una redazione più numerosa). Però molto spesso dietro le idee ci sono molti suggerimenti, ma poche adesioni. Da qui l'idea di partire in piccolo, poi valutare. Il BC è una realtà immensa rispetto a noi, forse non saremmo in grado di gestirla.

Quello che dici è però esatto e ne prenderò in considerazione ampiamente, visto che in passato sei sempre stato attivo e collaborativo.

Comunque in settimana ne discuto con il mio "socio" e valutiamo quanto e quale impegno potremmo prenderci nel girare l'intero progetto su questo forum, e quanti e quali collaboratori fidati riusciremo a trovare...

vi aggiorno.
un saluto
Andrea
www.operanarrativa.com
Il Libro che cerchi, qui c'è!
--------------------------------
http://operanarrativa.forumfree.net/
Il nuovo forum per gli amanti dei libri!

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

valutiamo quanto e quale impegno potremmo prenderci nel girare l'intero progetto su questo forum
no ma guarda che io non parlavo di questo forum! :D
Il ring potete gestirlo anche sul vostro forum, io vi consigliavo solo di non creare uno strumento alternativo, ma di tenere presente il sito www.bookcrossing.com come base per l'organizzazione dei vostri ring, tutto qui! ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
andreafranco
Uncino
Messaggi: 126
Iscritto il: lun nov 13, 2006 9:30 pm
Località: Casal Palocco - Roma
Contatta:

Messaggio da andreafranco »

Assolutamente sì, come avrai di certo letto nel comunicato.
Anche io sono iscritto e vi partecipo con piacere.
Pensa, che amando tanto i miei libri, compro doppi quelli da liberare!!

Io spero si possano fare entrambe le cose. Alla fine l'obiettivo è solo uno: diffondere l'amore per la lettura.

Da lettore e "scrittore" non potrei chiedere di megio.

Incrociamo le dita e speriamo che l'Italia, dopo essere stata patria di grandi scrittori, torni a popolarsi di lettori!!

:)
www.operanarrativa.com
Il Libro che cerchi, qui c'è!
--------------------------------
http://operanarrativa.forumfree.net/
Il nuovo forum per gli amanti dei libri!

Rispondi